Pokémon Shuffle

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Pokémon Shuffle
ポケとる
Pokémon Shuffle artwork.png
Logo di Pokémon Shuffle
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Rompicapo
Giocatori
1
Connettività
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
A
E
G
N/D
3
N/D
N/D
Date di pubblicazione
Giappone
18 febbraio 2015 (3DS)
24 agosto 2015 (Mobile)
Nord America
18 febbraio 2015 (3DS)
1 settembre 2015 (Mobile)
Australia
18 febbraio 2015 (3DS)
1 settembre 2015 (Mobile)
Europa
18 febbraio 2015 (3DS)
1 settembre 2015 (Mobile)
Corea del Sud
20 gennaio 2016 (Mobile)
Siti ufficiali
Giapponese
Inglese
Italiano

Pokémon Shuffle è un videogioco rompicapo per Nintendo 3DS, successore di Pokémon Link: Battle!. È stato reso disponibile sui Nintendo eShop giapponese, australiano, europeo e nordamericano del Nintendo 3DS il 18 febbraio 2015. Si aggiorna automaticamente da solo durante il collegamento con un server.

Pokémon Shuffle è un gioco free-to-play, seppur con un numero limitato di livelli giocabili uno dopo l'altro.

Pokémon Shuffle Mobile

Pokémon Shuffle Mobile è una applicazione separata di Pokémon Shuffle per iOS ed Android. È stato rilasciato dopo lo Shuffle del 3DS ed ha avuto diversi aggiornamenti prima di avere le stesse caratteristiche dello Shuffle per 3DS. Shuffle Mobile è attualmente alla versione 1.5.0 (iOS) e 1.5.5 (Android). Ci sono diversi elementi di gioco che differiscono tra la versione Mobile e quella 3DS, oltre a diverse esigenze di layout.

Shuffle Mobile può essere giocato solamente con una connessione ad Internet. La manutenzione regolare del server di Shuffle Mobile avviene il Martedì tra le 7:00 e le 8:00 di mattina, rendendo il gioco ingiocabile durante queste ore. Shuffle Mobile richiede attualmente una archiviazione sul dispositivo di circa 90.93 MB, ma gli aggiornamenti periodici richiedono sempre uno spazio di archiviazione disponibile.

I dati di gioco possono essere trasferiti tra i vari dispositivi, ma non tra 3DS e Mobile e viceversa. Per fare ciò, basta copiare il "Codice di trasferimento dati" in "Opzioni" ed inserirlo ne nuovo dispositivo. I Cristalli non saranno trasferiti sul nuovo sistema operativo.

Differenza dalla versione 3DS

  • le Notifiche, che possono essere attivate o disattivate nelle "Opzioni" e poi "Impostazioni", verranno mandate al telefono od al tablet una volta che tutti i cuori vengono ricaricati.
  • Nei paesi fuori dall'Asia, i giocatori che hanno meno di 13 anni non possono fare acquisti in-app.
  • Pokémon Shuffle Mobile non fa uso dello StreetPass come la versione 3DS. Esso utilizza invece l'integrazione di Facebook, che consente ai giocatori di inviare e ricevere mini cuori da e agli amici. Quando la barra dei mini cuori viene riempita, si riceve un cuore. Inoltre, l'integrazione di Facebook non è attiva per i giocatori che hanno meno di 13 anni.
  • Ogni volta che si completa una battaglia contro un allenatore ed il suo Pokémon Megaevoluto alla fine di ogni area, si ricevono 5 cuori invece di un gioiello come nella versione 3DS.
  • I Livelli Speciali si differenziano spesso da quelli proposti nella versione 3DS.
  • Le classifiche degli speciali Livelli Competitivi sono separate da quelle della versione 3DS.
  • Alcuni stage richiedono due cuori per essere giocati, a differenza della versione 3DS.
  • La funzione Bonus accesso viene caricata automaticamente al lancio del gioco.
  • I regali vengono ricevuti sotto la sezione "Regali".
  • I Codici sono incompatibili tra la versione Mobile e quella 3DS.
  • I giocatori di Shuffle Mobile non possono fare acquisti per più di ¥10,000 (o l'equivalente) al mese.
  • I prezzi per gli Strumenti e i Cristalli differiscono tra le due versioni.

Gameplay

In Pokémon Shuffle, lo scopo del gioco consiste nel collegare tra loro sprite di Pokémon per sconfiggere Pokémon selvatici, in uno stile simile a quello di Pokémon Link: Battle!. Il giocatore è guidato da Amelia durante il tutorial, che si protrae fino al completamento del livello 11.

Il collegamento di tre o più Pokémon uguali viene definito, analogamente alle lotte Pokémon degli altri capitoli della serie, un attacco. Il giocatore può catturare Pokémon e usarli come Supporto, fino ad un massimo di quattro Pokémon per lotta (alcuni livelli pongono delle restrizioni). Ciascun Pokémon ha una particolare abilità sfruttabile durante le lotte. Durante il gameplay normale i Pokémon possono essere spostati nello schema soltanto se in tal modo si dà luogo ad un attacco (nelle lotte a tempo, ossia senza un numero prefissato di mosse possibili, è tuttavia possibile spostare i Pokémon liberamente nello schema). Le lotte devono essere completate entro un numero prefissato di mosse. Alcun Pokémon avversari possono porre degli intralci al giocatore, ad esempio bloccando una casella dello schema.

Nel corso di una lotta è possibile megaevolvere il Pokémon scelto come primo membro del supporto utilizzando delle megapietre ottenibili dagli allenatori durante il corso del gioco. La megaevoluzione avviene quando la corrispettiva barra si riempie, per raggiungere tale scopo occorre attaccare con il Pokémon in possesso della megapietra. Una volta megaevoluto, il Pokémon perde la sua abilità e la sostituisce con una nuova ed il suo attacco aumenta.

Terminata una lotta che non sia contro un allenatore il giocatore può tentare di catturare il Pokémon affrontato, le possibilità di cattura dipendono dal Pokémon in questione, dalla quantità di mosse rimaste inutilizzate a fine battaglia e dal tipo di Poké Ball usata. La percentuale di riuscita di cattura è sempre visibile. Ogni Pokémon ha un tipo, debolezze e resistenze funzionano allo stesso modo dei normali capitoli della serie. I Pokémon possono guadagnare punti esperienza e salire di livello.

Tutorial

Prima di avere pieno accesso alle varie modalità del gioco, tutti i giocatori devono prima completare un tutorial, che termina allo Stage 11. Durante il tutorial, i giocatori vengono guidati da Amelia. I giocatori iniziano con 5 Cuori, 0 Cuori bonus, 0 Monete, 0 Cristalli, e nessun Pokémon di supporto.

  • All'inizio del gioco, Amelia introduce brevemente il gioco e poi fa partire il livello 1 contro Espurr. Al giocatore non viene offerta la possibilità di comprare Potenziamenti. Durante la battaglia, Amelia dirige la lotta, garantendo non solo di sconfiggere Espurr ma anche di avere un tasso di cattura del 100%. Espurr è ora il primo "Pokémon Supporto" disponibile del giocatore per combattere gli altri Pokémon.
  • Amelia poi dirige la battaglia del livello 2 contro Bulbasaur. Dato che il giocatore non riceve "Monete" dopo aver completato lo Stage 1, Amelia introduce il concetto dell'acquisto dei "Potenziamenti", regalando al giocatore un"Mosse +5" per dimostrare come avvengono gli acquisti. "
  • Dopo aver completato con successo il livello 2, si procede al livello 3 contro Squirtle. Ora è presente il bottone "Suggerimento" (non presente in precedenza). Amelia spiega al giocatore come, premendo questo tasto, vengono selezionati automaticamente i "Pokémon Supporto" più efficaci per sconfiggere il Pokémon avversario. Amelia spiega anche l'efficacia dei Tipi. Ogni Tipo è più o meno efficace contro un altro Tipo.
  • Dopo aver iniziato il livello 4 contro Charmander, Amelia spiega il concetto di "Abilità". Le Abilità sono poteri speciali dei Pokémon che vengono attivate durante le battaglie. Ogni Pokémon ha una abilità. Alcune abilità sono più comuni di altre. Alcune abilità hanno condizioni speciali che devono essere soddisfatte prima che si attivino.
  • Dopo aver completato il livello 5, quando il giocatore cerca di catturare l'Eevee avversario, il gioco forza la Poké Ball a fallire. Tuttavia, Amelia donerà una "Mega Ball" gratis che riuscirà a catturare il Pokémon avversario. Dopodiché, al giocatore verrà donato un "Cristallo", mentre Amelia spiega la sua utilità.
  • All'inizio del livello 6, Amelia spiega il concetto di "Intralcio", dal momento che Pidgey trasforma i Pokémon Supporto in un "blocco di pietra" distruttibile. I Blocchi sono i mezzi con cui gli avversari tentano di ostacolare i progressi. Alcuni Stage iniziano con essi già in campo, oltre ad essere applicati dal Pokémon avversario.
  • Al livello 7 i giocatori affrontano Togepi.
  • Quando i giocatori aprono il menù del livello 8 per combattere Pichu, Amelia spiega il concetto di "Livello con 3 Pokémon", di cui questo è un esempio. I giocatori hanno solo 3 Pokémon Supporto da usare invece che i soliti quattro.
  • Al livello 9 i giocatori affrontano Audino.
  • Al livello 10, contro un Allenatore con un MegaAudino, Amelia afferma che il livello è diverso da quelli finora affrontati, e lascia ai giocatori il piacere di scoprire come funzionano le "Megaevoluzioni" in Pokémon Shuffle.
  • All'inizio del livello 11 contro Happiny, Amelia spiega che il primo posto dei Pokémon Supporto può includere uno slot per una Megapietra, per facilitare i Pokémon che si Megaevolvono. Quando un Pokémon Megaevolve, la sua abilità viene sostituita da una'altra potente abilità. Se spesso simili tra di loro, ogni abilità dei Pokémon Megaevoluti sono uniche tra loro.
  • Prima di iniziare il livello 12 contro Mareep, Amelia dona al giocatore un Cuore (5 in Shuffle Mobile). INoltre viene spiegato il bottone "Bonus connessione" che ora appare per la prima volta (solo nella versione 3DS). Questo bonus fornisce ai giocatori regali giornalieri (di solito 500 monete). Dopodiché, Amelia si allontana, assicuranto ai giocatori che si incontreranno di nuovo.

Pokémon catturabili

I giocatori devono prima sconfiggere un Pokémon per avere la possibilità di catturarlo. I tassi di cattura variano da un livello all'altro, ma il tasso aumenta sempre in base al numero di mosse inutilizzate al termine di una battaglia (o il tempo rimasto inutilizzato in livelli basati sul tempo). Più mosse (o tempo) rimangono inutilizzati, maggiore è la percentuale del tasso di cattura, che non viene influenzata dal potenziamento Mosse +5 nei livelli a mosse limitate, o tempo +10 per i livelli a tempo limitato. Se il Pokémon non viene catturato, e il giocatore può, al costo di 2500 monete nel 3DS o 3500 nel Mobile, acquistare una Mega Ball e riprovare la cattura con la percentuale del tasso di cattura iniziale raddoppiata. Infine, la versione 1.2.0 ha introdotto l'evento casuale "Superchance di cattura" che di tanto in tanto aumenterà gratuitamente la percentuale del tasso di cattura. Questo bonus si verificherà dopo aver lanciato la Poké Ball iniziale, ma prima di lanciare una Mega Ball, per lo stesso costo (2500 monete per la 3DS, 3500 monete per la Mobile).

Danno

Il danno per ogni match equivale alla potenza di attacco, come mostrato nell'elenco Pokémon, per un dato livello del Pokémon modificato dai seguenti fattori.

  • Condizioni di stato: dipende da quale stato viene colpito il Pokémon avversario:
  • Combo:
    • 1: x1
    • 2-4: x1.1
    • 5-9: x1.15
    • 10-24: x1.2
    • 25-49: x1.3
    • 50-74: x1.4
    • 75-99: x1.5
    • 100-199: x2
    • 200+: x2.5
  • Lunghezza di ogni attacco:
    • 1: x0.3
    • 2: x0.6
    • 3: x1
    • 4: x1.5
    • 5: x2
    • 6: x3

Blocchi

I blocchi sono eventi aggiunti ad alcuni Stage all'inizio della battaglia o evocati dal Pokémon avversario per mettere in difficoltà il giocatore. Essi vengono normalmente mandati in campo quando il contatore del Pokémon avversario raggiunge lo zero. I contatori diminuiscono quando si effettua una mossa o passa un determinato lasso di tempo. Il contatore non decresce se il PoKémon avversario è paralizzato, addormentato o congelato.

Tutti i blocchi possono essere eliminati dal Megaeffetto. Tutti i blocchi possono essere distrutti dalle Abilità Demolizione, Superdemolizione e Distrupt Buster. Sostituzione e Supersostituzione possono sostituire un blocco con un Pokémon Supporto.

Blocco Effetto
Barriera di ghiaccio Impedisce alle icone dei Pokémon di muoversi in qualsiasi direzione e di cadere. Può essere distrutta facendo una mossa che usi il Pokémon bloccato dalla barriera o usando le abilità Frangibarriera, Capriccio e Supercapriccio.
Icona Pokémon non supporto Un'icona Pokémon di un Pokémon che non è stato scelto come supporto per lo Stage. Può essere mosso liberamente, combinato con altri Pokémon della sua specie e attivare le sue abilità. Può essere eliminato come una qualsiasi normale icona Pokémon. Questi Pokémon possono avere tre diverse aggiunte: come un Pokémon Supporto supplementare, trovato ad inizio livello ma non evocato dal Pokémon avversario o aggiunto dal Pokémon avversario quando sarà la sua mossa.
Monete Un'icona che regala Monete al giocatore se combinate tra loro. Possono essere mosse liberamente e combinate tra di loro. Possono essere eliminate come una qualsiasi normale icona Pokémon. Dona +100 Monete per una combinazione da tre, +300 Monete per una combinazione da 4, +500 per una da 5 e +700 per una da 6.
Blocco infrangibile Un blocco grigio metallico che non può essere mosso. Può essere rimosso dopo aver fatto 5 mosse dopo la sua apparizione in campo, con le abilità Abbattiblocco e Abbattiblocco+ o con i Megaeffetti.
Blocchi di pietra Un blocco marrone di pietra che non può essere mosso. Può essere eliminato facendo una combinazione accanto ad esso, con l'abilità Frantumarocce o con i Megaeffetti.
Nube Impedisce al giocatore di vedere ciò che si trova dietro di essa. Le icone Pokémon sotto le nubi possono essere spostate. Può essere eliminata solo dall'abilità Spazzanubi o fare combinazioni con le icone che vi si trovano sotto.

Cristalli

Le microtransazioni del gioco si concentrano sui cristalli, ottenibili durante il corso del gioco o acquistabili dal Nintendo eShop. I giocatori minorenni non possono spendere più di una determinata somma di denaro (100€, 80£, 150$AU, 150$NZ o 10.000¥).

A ogni lotta svolta, il giocatore consumerà un cuore; i cuori si ripristinano col passare del tempo o possono essere ottenuti in cambio di cristalli. Inoltre, otterrà anche un determinato numero di monete in base alla performance svolta, utilizzabili per acquistare strumenti nel gioco.

I cristalli possono essere scambiati con cuori o monete ai seguenti valori:

Cristalli Cuori Monete
1 5 3,000
3 18 10,000
6 38 22,000
12 80 48,000

Livelli

Livello Zona Pokémon Mosse
1 Puerto Blanco Espurr 8
2 Bulbasaur 7
3 Squirtle 15
4 Charmander 15
5 Eevee 15
6 Pidgey 12
7 Togepi 10
8 Pichu 7
9 Audino 15
10 MegaAudino 15
11 Bazar Asfar Happiny 15
12 Mareep 16
13 Purrloin 15
14 Torchic 5
15 Phanpy 13
16 Nidoran♀ 3
17 Nidoran♂ 15
18 Klefki 16
19 Kangaskhan 15
20 MegaKangaskhan 20
21 Fiera Kuroiro Buneary 30
22 Treecko 15
23 Pikachu 7
24 Sableye 15
25 Litwick 16
26 Chingling 15
27 Swirlix 16
28 Volbeat 15
29 Illumise 15
30 MegaSableye 20
31 Spiaggia Azul Slowpoke 19
32 Azurill 16
33 Riolu 15
34 Swablu 6
25 Surskit 15
36 Taillow 5
37 Meowth 8
38 Croagunk 15
39 Corsola 16
40 Marill 3
41 Mudkip 15
42 Vulpix 5
43 Lapras 15
44 Pidgeotto 15
45 MegaSlowbro 23
46 Parco Iris Minccino 5
47 Vanillite 15
48 Chatot 16
49 Axew 15
50 Zorua 15
51 Mawile 3
52 Lopunny 5
53 Flaaffy 15
54 Vaporeon 15
55 Charmeleon 15
56 Buizel 16
57 Wartortle 15
58 Hawlucha 9
59 Ivysaur 3
60 MegaLopunny 20
61 Galleria Rouge Bonsly 16
62 Gastly 11
63 Marshtomp 15
64 Dratini 5
65 Amaura 15
66 Combusken 3
67 Meowstic 15
68 Togetic 5
69 Slowbro 7
70 Umbreon 15
71 Espeon 15
72 Grovyle 4
73 Swellow 16
74 Cubone 15
75 MegaAltaria 20
76 Casa Bonbon Azumarill 16
77 Mienfoo 15
78 Snorunt 15
79 Sylveon 15
80 Miltank 16
81 Meowstic 7
82 Masquerain 15
83 Cottonee 5
84 Petilil 15
85 Dedenne 15
86 Slurpuff 16
87 Liepard 15
88 Chansey 3
89 Gulpin 16
90 MegaMawile 20
91 Museo Silber Bronzor 16
92 Emolga 5
93 Sudowoodo 15
94 Scyther 15
95 Nidorina 16
96 Nidorino 15
97 Carbink 5
98 Throh 15
99 Sawk 15
100 Chimecho 16
101 Donphan 5
102 Fraxure 15
103 Raichu 13
104 Aerodactyl 15
105 MegaAmpharos 20
106 Monte Vinter Delibird 16
107 Misdreavus 3
108 Glalie 15
109 Dragonair 15
110 Mienshao 15
111 Vanillish 7
112 Jolteon 15
113 Cinccino 15
114 Glaceon 15
115 Blissey 16
116 Aurorus 15
117 Ninetales 7
118 Altaria 15
119 Vanilluxe 16
120 MegaGlalie 20
121 Castel Noapte Haunter 16
122 Lampent 15
123 Flareon 7
124 Swalot 15
125 Gengar 15
126 Persian 15
127 Lilligant 5
128 Froslass 3
129 Zoroark 15
130 Ampharos 50
131 Mismagius 16
132 Slowking 15
133 Bronzong 15
134 Chandelure 7
135 MegaGengar 20
136 Giungla Verdor Stunfisk 16
137 Pidgeot 15
138 Whimsicott 16
139 Marowak 15
140 Nidoqueen 15
141 Nidoking 15
142 Leafeon 15
143 Scizor 15
144 Skarmory 15
145 Floatzel 16
146 Toxicroak 15
147 Togekiss 9
148 Heracross 15
149 Haxorus 5
150 MegaMewtwo Y 23
151 Fabbrica di Giocattoli Munchlax 18
152 Chespin 16
153 Onix 18
154 Froakie 10
155 Smeargle 5
156 Fennekin 12
157 Larvesta 15
158 Feebas 20
159 Poochyena 10
160 Trubbish 5
161 Hippopotas 15
162 Bagon 17
163 Pancham 10
164 Yamask 12
165 Milotic 30
166 Solosis 20
167 Honedge 15
168 Drilbur 16
169 Larvitar 18
170 Shuppet 10
171 Rufflet 16
172 Bergmite 12
173 Mightyena 22
174 Snubbull 16
175 Lickitung 23
176 Timburr 35
177 Banette 15
178 Tangela 3
179 Pupitar 14
180 MegaAerodactyl 25
181 Valle Piedra Sneasel 16
182 Duosion 10
183 Snorlax 55
184 Granbull 17
185 Frogadier 7
186 Gurdurr 22
187 Quilladin 8
188 Shieldon 18
189 Braixen 7
190 Steelix 26
191 Blitzle 16
192 Lickilicky 22
193 Pangoro 16
194 Garbodor 12
195 Doublade 22
196 Cofagrigus 9
197 Reuniclus 30
198 Conkeldurr 24
199 Tangrowth 16
200 Tyranitar 30
201 Hippowdon 15
202 Weavile 18
203 Avalugg 26
204 Braviary 8
205 Excadrill 30
206 Volcarona 14
207 Aegislash 17
208 Zebstrika 10
209 Salamence 18
210 MegaHeracross 25

Livelli Extra

Livello Zona Pokémon Tempo limite
EX1 Livelli Extra Absol 01:00
EX2 Rotom 01:00
EX3 Lucario 02:00
EX4 Articuno 02:00
EX5 Zapdos 00:30
EX6 Moltres 01:00
EX7 Venusaur 01:00
EX8 Blastoise 01:30
EX9 Charizard 01:00
EX10 Dragonite 02:00
EX11 Sceptile 01:00
EX12 Blaziken 00:30
EX13 Swampert 01:00
EX14 Entei 00:15
EX15 Suicune 00:15
EX16 Raikou 00:15
EX17 Heatran 02:00
EX18 Xerneas 01:00
EX19 Yveltal 01:00
EX20 Mewtwo 02:00
EX21 Genesect 01:30
EX22 Chesnaught 01:30
EX23 Delphox 00:30
EX24 Greninja 01:00
EX25 Terrakion 01:00
EX26 Virizion 00:30
Tech Demo
Altri