Arco

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Artwork dell'Arco Rosso, Blu & Verde, il primo del manga Pokémon Adventures

Nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura, un arco, o arco narrativo, è la linea narrativa che divide il manga in sezioni: queste hanno trame divise e personaggi diversi, che possono ricomparire anche in un arco successivo. Ogni arco prende il nome dei giochi della serie principale ed i personaggi introdotti condividono i nomi con il titolo dell'arco. Sono suddivisi in capitoli, conosciuti anche come round.

Finora sono stati rilasciati quattordici archi. Sebbene la traduzione italiana di J-Pop sia ancora in corso, l'inglese VIZ Media ha tradotto e pubblicato completamente la maggior parte degli attuali archi. Ha inoltre tradotto l'Arco Diamond & Pearl e l'Arco Platinum come una serie numerata separatamente dal titolo Pokémon Adventures: Diamond and Pearl/Platinum. Ha anche rilasciato l'Arco Nero & Bianco con un'altra serie numerata separatamente, intitolata Pokémon Black and White (mini-volumi) e Pokémon Adventures: Black & White (volumi tankōbon). VIZ Media ha anche rilasciato l'Arco HeartGold & SoulSilver come quarta serie numerata separatamente, durante la seconda metà del 2013 e sotto il nome di Pokémon Adventures: HeartGold and SoulSilver. Attualmente, dopo aver tradotto l'Arco X & Y e l'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire, sta rilasciando l'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon in mini-volumi insieme al resto dell'Arco Black 2 & White 2. In aggiunta, tutti gli attuali rilasci dei volumi tankōbon sono in processo di ristampa digitale.

In Italia, la prima società ad aver avviato una traduzione della serie fu la Panini Comics, che tuttavia tradusse soltanto i primi quindici capitoli del primo arco. Diversi anni dopo, la J-Pop e la GP Manga s'impegnarono nella traduzione e pubblicazione dell'Arco Black & White, intitolato Pokémon Nero e Bianco; successivamente, la J-Pop ha iniziato a tradurre i restanti archi a partire dal primo.

Elenco degli archi

Vedi anche