Ebanopoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ebanopoli
"Borgo montano che sorge tra le rocce."
Blackthorn City
フスベシティ
HGSS Blackthorn City.png
Palestra di Ebanopoli - Palestra n. 8 di Johto
 
Ebanopoli
 
Posizione
MapBlackthorn.gif
Posizione di Ebanopoli nella regione di Johto

Ebanopoli è localizzata a nord-est della regione di Johto. È conosciuta come "Borgo montano che sorge tra le rocce."

Gli allenatori si recano spesso ad Ebanopoli con la speranza di vincere la Medaglia Levante, premio per la sconfitta di Sandra, la Capopalestra della città, specializzata nell'utilizzo di Pokémon di tipo Drago.

Molti famosi allenatori, utilizzatori del tipo Drago, compresi Sandra e Lance, provengono da Ebanopoli.

Punti d'interesse

Casa delle mosse

Articolo principale: Cancellamosse

L'Eliminamosse è situato in un'abitazione nella zona sud della città, specificatamente, a sinistra del Pokémon Market. Sebbene non sia una tappa estremamente importante da visitare, egli rappresenta l'utile possibilità per l'eliminazione di mosse che non possono essere eliminate in altro modo. È rappresentato da uno smemorato uomo anziano che vive da solo. Non pretenderà alcun tipo di pagamento per i servigi che effettuerà per far dimenticare una mossa conosciuta da un Pokémon. Questa rappresenta l'unico modo per far dimenticare le mosse apprese tramite MN come Taglio, Volo o Surf. Il servizio dell'Eliminamosse è stato sfruttato maggiormente per l'eliminazione di mosse esclusive della seconda generazione conosciute da Pokémon da trasferire nei giochi di prima generazione attraverso la Tempocapsula.

Articolo principale: Ricordamosse

Nella quarta generazione, l'Eliminamosse di Johto condividerà la propria casa con il Ricordamosse, il quale invece insegnerà una mossa dimenticata da un Pokémon, in cambio della consegna di una Squama Cuore. Esistono anche altri 2 esperti mosse: uno che insegnerà la mossa Dragobolide ad un nostro Pokémon di tipo Drago, ed un altro insegnerà un raggio elementale alla forma evolutiva finale di un nostro Pokémon iniziale. Entrambi, come per l'Eliminamosse, non chiederanno nulla in cambio dei loro servigi.

Tana del Drago

Articolo principale: Tana del Drago

Un clan di maestri utilizzatori di Pokémon del tipo Drago hanno vissuto ad Ebanopoli da molteplici generazioni. Questi sono i fondatori della Tana del Drago, una caverna con un lago sotterraneo contenente un santuario dedicato ai Pokémon Drago. È anche il luogo in cui risiedono gli anziano appartenenti a questo clan. L'entrata è localizzata alle spalle della Palestra, dopo l'attraversamento di un piccolo stagno, mentre la caverna principale sembra essere situata al di sotto della città stessa.

Forti allenatori inoltre, possono essere travati all'interno della caverna. Il Maestro del clan del drago, localizzato all'interno del santuario, porrà un quiz al giocatore, incentrato sul rapporto e sugli atteggiamenti che egli utilizza sui suoi Pokémon. Rispondere correttamente alle domande, permetterà di ricevere in dono (in Pokémon Cristallo), un Dratini in possesso della mossa Extrarapido. Successivamente, Sandra verrà a far visita al giocatore, consegnandogli la Medaglia Levante, la quale aveva precedentemente rifiutato di consegnare in Palestra, insieme alla MT24.

Sarà possibile inoltre incontrare all'interno della Tana del Drago, Argento, intento a contemplare la sua formazione in determinati giorni della settimana.

È inaccessibile prima della sconfitta di Sandra nella palestra di Ebanopoli. Un uomo infatti ne bloccherà l'ingresso, fino a che non si entrerà in possesso della Medaglia Levante. Sandra e Lance appariranno per una lotta, dopo la lotta disputata tra il giocatore e il suo rivale al Monte Luna.

Via Gelata

Articolo principale: Via Gelata

La Via Gelata è l'unica strada utilizzabile per giungere in città da nord. Il Percorso 45 può essere ripercorso a sud di Ebanopoli, ma la presenza di dossi di montagna fanno si che la strada possa essere intrapresa nell'unica direzione di uscita dalla città. È conosciuta per i suoi innumerevoli puzzle di ghiaccio, che variano di forma e difficoltà. La Via Gelata è inoltre famosa per la presenza di Pokémon rari quali Jynx. All'interno di essa sono presenti inoltre molti altri esemplari di Pokémon, i quali non possono essere trovati in nessun altra zona di Johto. Tra questi rientrano Swinub, Jynx e Delibird.

Sabatino

Articolo principale: Fratelli Settedì.

Sabatino apparirà in città di Sabato. La prima volta che ci parleremo, egli ci farà dono di una Spettrotarga (Sabbia Soff. nella quarta generazione), mentre, per tutte le altre volte che lo andremo a trovare, egli ci donerà un Fiocco Pisolino (solo quarta generazione).

Popolazione

La popolazione di Ebanopoli è formata da 27 persone. Quest'elevato numero è dovuto, in parte, all'esistenza di una clan di tipo drago situato in città.

Pokémon Market

seconda generazione
600Dollaro Pokémon.png
1200Dollaro Pokémon.png
1200Dollaro Pokémon.png
2500Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png
550Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png

quarta generazione - Seminterrato
200Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png
1200Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
1200Dollaro Pokémon.png
2500Dollaro Pokémon.png
3000Dollaro Pokémon.png
1500Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png
550Dollaro Pokémon.png
350Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png

quarta generazione - Pianterreno
50Dollaro Pokémon.png
1000Dollaro Pokémon.png
1000Dollaro Pokémon.png

Strumenti

Pokémon

Seconda generazione

OAC 10
Livello
Probabilità:
15%
OAC 10
Livello
Probabilità:
85%
OAC 20
Livello
Probabilità:
65%
OAC 20
Livello
Probabilità:
35%
OAC 40
Livello
Probabilità:
80%
OAC 40
Livello
Probabilità:
20%
OAC 5-19
Livello
Probabilità:
100%
Pokémon speciale
OA C  Livello di Dragonair
Livello
Probabilità:
Uno
 O  A C Livello di Dragonair
Livello
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Quarta generazione

Pokémon speciale
HGSS Livello di Dragonair
Livello
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Consigli utili

Un Pokémon che tiene una Bacca Miracolosa curerà se stesso da qualsiasi Problema di stato.

Prospettiva

Blackthorn.png HGSS Blackthorn City.png
Seconda generazione Quarta generazione

Nell'anime

Ebanopoli nell'anime

Ebanopoli appare per la prima volta in L'ultima Medaglia (prima parte), dopo che Ash, Brock e Misty assistono ad un rito secolare eseguito da Sandra. Nell'episodio seguente Ash partecipa alla battaglia in palestra, che viene interrotta dal Team Rocket. Ash e gli altri cacciano via il trio dalla Tana del Drago fino alla Terra Sacra dei Draghi. Qui Ash si riunisce con il suo Charizard. In L'ultima Medaglia (quarta parte), Sandra ed Ash riprendono la loro battaglia, ed Ash riesce a guadagnare la Medaglia Levante.

Nella Best Wishes!, viene menzionata in Addio, torneo Junior... bentornata, avventura!, mentre Lucinda era diretta a Johto in aereo.

Iris ha visitato Ebanopoli in SS028. Durante la sua visita, scopre che un Gible sta causando danni alla città masticando panchine, fontane e molto altro. Più avanti, dopo aver salvato il Gible dal crollo di un campanile, Iris decide di tenerselo.

Curiosità

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese フスベシティ Fusube City Da 燻色 fusube-iro (colore fumo nero) e 燻べる fusuberu (fumare). Potrebbe derivare anche da 伏辺山 (Fusube-yama), una montagna nella Prefettura di Yamagata. I singoli componenti del nome possono essere tradotti in "nascondere" e "zona circostante."
Inglese Blackthorn City Da blackthorn, prugnolo selvatico, un tipo di pianta della famiglia delle prugne
Francese Ébènelle Da ébène, ebano
Tedesco Ebenholz City Da Ebenholz, ebano
Italiano Ebanopoli Da ebano ed il suffisso -poli, che significa città
Spagnolo Ciudad Endrino
Ciudad Espina Negra*
Da endrino, prugnolo selvatico
Letteralmente spina nera
Coreano 검은먹시티 Geom'eunmeok City 검은먹 geom'eunmeok significa bastone nero inchiostro.
Chinese (Mandarin) 煙墨市/烟墨市 Yānmò Shì Da 煙 yān (fumo) e 墨 (inchiostro). Entrambi sono associati al colore nero
Cinese (Cantonese) 煙墨市 Yinmak Si Stesso del nome mandarino