Maxus

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Maxus
Petrel · ラムダ
Maschio
Colore degli occhi
Neri
Colore dei capelli
Viola
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Membro di
Grado
Generale

Maxus è un membro del Team Rocket introdotto in Oro e Argento, ma il cui nome è stato rivelato solo in Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Nei giochi

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Maxus è il maestro dei travestimenti del Team Rocket. La sua prima apparizione, infatti, nel Rifugio del Team Rocket, a Mogania, Maxus è travestito dal capo del Team Rocket, Giovanni. La seconda sua apparizione è nella Torre Radio di Fiordoropoli, e anche qui è travestito, questa volta dal Direttore della Torre Radio.

Maxus, tra tutti i Generali Rocket, è il più mite. Spesso, infatti, svela parecchi informazioni segrete, come password o la reale posizione del Direttore della Torre Radio. Anche lui si considera un "bravo ragazzo". Forse è per questo che il Team Rocket subisce parecchie sconfitte.

La sua posizione esisteva fin da Pokémon Oro e Argento, ma era facile confondersi, dato che gli sprite dei Generali era la stesso (usato poi come base per il design di Archer), facendo sembrare che esista solo un Generale Rocket. Questa cosa è stata risolta nella IV generazione, quando ad ogni Generale è stato dato un nome e un proprio sprite. Il caso di Milas è lo stesso.

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Prima lotta
Seconda lotta

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Prima lotta
Seconda lotta

Citazioni

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Torre Radio di Fiordoropoli

  • Travestito da Direttore:
"Coff, coff! A-E-I-O-UUUU...! Lasciate che mi presenti, gentile pubblico: sono il Direttore. Da oggi trasmetteremo programmi a dir poco mirabolanti che decantano le incredibili gesta e virtù del Team Rocket! Quindi, non fate tante storie e godetevi queste belle trasmissioni! Argh! Chi osa disturbarmi mentre faccio le prove d'imitazione del Direttore? Ancora tu, <giocatore>!"
  • Prima della lotta:
"Dannazione! Proprio ora che mi ero immedesimato nel Direttore e che pensavo di tingere il mondo intero con i colori del Team Rocket! E va bene, questa volta faccio veramente sul serio!"
  • Dopo aver mandato in campo l'ultimo Pokémon:
"Cosa? Perdere io?"
  • Quando l'ultimo Pokémon rimane con pochi PS:
"MANCANTE"
  • Dopo essere stato sconfitto:
"Ok, ok. Ora ti dico dov'è.
  • Dopo la lotta:
"Stammi bene a sentire, giovane: il vero Direttore è... Rinchiuso nel magazzino sotterraneo! Sai dov'è questo magazzino? In fondo ai più oscuri angoli del Fiortunnel! Io, il grande Maxus, con magnanimità ti concedo questa Chiave, indispensabile per raggiungerlo. Considerala una grazia da parte mia!"
"MANCANTE"

Sprite

OAC Generale Rocket M.png HGSS Maxus.png HGSS VSMaxus.png
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Nell'anime

Pokémon Generazioni

Maxus in Pokémon Generazioni

Maxus appare in Pokémon Generazioni nell'episodio Il Lago d'Ira!. Appare per fermare l'infiltrazione di Lance nel Rifugio Rocket, nonostante il suo Weezing venga facilmente sconfitto da Dragonite. Dopo essere stato messo all'angolo, viene finito da un gruppo di Electrode salvati di recente.

Pokémon

Weezing
Weezing di Maxus PG.png
Debutto: Il Lago d'Ira

Maxus usa il suo Weezing per lottare contro il Dragonite di Lance, ma viene facilmente sconfitto dal Fulmine di Dragonite.

L'unica mossa conosciuta di Weezing è Velenogas.

Doppiatori

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Maxus nel manga

Maxus appare nel Capitolo HeartGold & SoulSilver insieme agli altri tre generali. Lui, insieme ai suoi compagni di squadra, prendere il controllo del Team Rocket da Carr, dicendo che rimarrà fedele alle intenzioni di Giovanni. In questa serie, Maxus è un maestro del travestimento, e ha la capacità di travestirsi rapidamente in una persona che ha incontrato.

Maxus usa il suo Koffing per attaccare Argento e Clair alla Tana del Drago, ma perde. Più tardi, attacca Argento ed Eugenius alla Zona Safari di Johto per recuperare la Lastra che ha perso. Usando il suo Pokémon, Maxus guadagna un vantaggio rispetto gli altri due e li manda quasi giù da un ponte. Tuttavia, Argento riesce a sollevarsi dall'acqua, lo sconfigge e prende le due Lastre che aveva con sé. Usando le sue abilità di travestimento, Maxus riesce a fuggire dalla presa di Argento.

Più tardi, si unisce ai suoi compagni di squadra per completare il loro piano di catturare il Pokémon leggendario Arceus. Arrivano alle Rovine d'Alfa, mentre Oro combatte contro Arceus. Dopo Arceus li manda tutti alle Rovine Sinjoh, i quattro generali tentano di fermare Arceus e mandarlo nelle Tre Are.

Usando la sua grande potenza, costringono Arceus a creare per loro i Pokémon leggendari Dialga, Palkia e Giratina. Mentre Archer, Atena, e Milas iniziare a pensare che non piacciono a Giovanni, Maxus rivela a Argento che sa che lui è il figlio del loro capo. Rivela ad Argento che ha intenzione di tradire i suoi compagni di squadra, dicendo a Giovanni che Archer, Milas, e Atena lo hanno attaccato. Con queste informazioni, Giovanni avrebbe distrutto i tre mentre Maxus sarebbe diventato il secondo in comando nel Team Rocket, agendo come se stesse proteggendo Argento.

Nonostante venga accecato dal Golbat di Maxus, Argento riesce a sfuggire alla sua presa e volare dove Dialga, Palkia e Giratina sono ancora in fase di creazione. Utilizzando se stesso come una distrazione, Argento riesce a rallentare i quattro generali abbastanza a lungo in modo che Oro e Cristallo distruggano i Pokémon che Arceus è stato costretto a creare. Ora, liberati dal loro controllo, Arceus usa i suoi poteri per inviare Maxus ed i suoi compagni lontani.

Per quanto Archer comincia a perdere la memoria, Maxus si spaventa e decide di fuggire. Sapendo che i suoi compagni di squadra lo avrebbe fermato, decide di travestirsi da Giovanni in modo che possa camminare liberamente. Prima che il suo piano può essere compiuto, il vero Giovanni arriva e lo ferma.

Dopo che la battaglia con Arceus era finita, Maxus ha tentato di fuggire ancora una volta da travestendosi come Raffaello. Oro si accorge in fretta di lui, e lo ferma dicendo a Lance di bloccarlo col suo Dragonite. Quando Oro chiede come Maxus potrebbe sconfiggerlo, Lance rivela che Maxus si era travestito come una persona con gli stessi poteri e del suo stesso luogo di nascita.

Pokémon

Koffing (diversi)

Maxus possiede vari Koffing che usa per combattere i suoi nemici. Sono stati utilizzati per attaccare Argento e Clair alla Tana del Drago. Argento è riuscito a sconfiggerlo e prendere la lastra che aveva in mano. In seguito, sono stati utilizzati per fermare Argento che stava raggiungendo i Pokémon che stava creando Arceus.

Non si conosce alcuna mossa dei Koffing.

Raticate

Raticate è stato usato contro Argento nella battaglia alla Zona Safari a Johto. Usando le sue potenti mascelle, Raticate ha quasi mandato Argento ed Eugenius giù da un ponte. In seguito, è stato usato per fermare Argento che stava raggiungendo i Pokémon che stava creando Arceus.

L'unica mossa conosciuta di Raticate è Iperzanna.

Golbat

Golbat viene usato per il trasporto aereo. La prima volta appare ad Argento nella battaglia alla Zona Safari a Johto. Più tardi, trattiene Arceus e lo tirò nelle Tre Are. Maxus più tardi lo ha usato per accecare Argento, leccandolo con la sua lunga lingua, accecando gli occhi e paralizzando la gola con il suo veleno.

Le mosse conosciute di Golbat sono Aerasoio e Leccata.

Nel manga Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

Il ruolo di Maxus in Jō's Big Adventure diventa un po' simile ai giochi. Jō incontra Maxus nel Lago d'Ira, dove combatte contro Jō e Lance. Più tardi, lo si vede nel nascondiglio del Team Rocket guardare la battaglia fra Jō e le reclute.

Pokémon

Raticate

Maxus invia Raticate con il Gloom di Atena in battaglia contro Jō e Lance. È stato battuto da Tornado di Dragonite.

Non si conosce alcuna mossa di Raticate.

Nel GCC

Questo è un elenco di carte in cui è menzionato o presente Maxus nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Tranello dei Team Rocket Senza Paura Reviving Legends
  Tyranitar Constructed Standard Deck
 

Nomi


 
Team Rocket logoHGSS.png
Capi Rocket Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Maschera di Ghiaccio*
Generali Rocket ArcherAtenaMilasMaxus

Indro*Carla*Pino*Karen*

Trii Koga*, Lt. Surge* & Sabrina* (Triade)
Fulvio, Rio ed Enrico
Carr, Sird & Orm (T3B)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede