Atena
Atena è uno dei Generali Rocket introdotti in Pokémon Oro e Argento. Non ha avuto un nome ufficiale fino a Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.
Nei giochi
Alla sua prima apparizione in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, Atena può sembrare un'anonima Generale Rocket nel Magazzino Rocket di Quintisola. Dopo che il giocatore l'ha sconfitta, lei capisce perché si vuole opporre ai piani del Team Rocket e lo aiuta ad entrare nel magazzino.
Dopo tre anni, Atena è l'unica Generale femmina del nuovo Team Rocket di Johto. Sembra che sia la seconda in Comando di Archer, anche se durante la sua prima sfida, lei si definisce il capo provvisorio al posto di Giovanni. Il giocatore la incontrerà due volte: la prima al Rifugio Rocket di Mogania, e lotterà al fianco di una Recluta, mentre il giocatore avrà il sostegno di Lance (nella Seconda generazione, il giocatore lotterà da solo); la seconda sarà alla Torre Radio di Fiordoropoli e sarà l'ultima Generale da battere prima di incontrare Archer. Quando viene sconfitta a Mogania, lei capisce che il giocatore è degno di entrare nel Team Rocket come Generale, mentre dopo la sua sconfitta alla Torre Radio ammette che ammira la forza del giocatore.
Tra Pokémon Oro e Argento e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, la sua immagine è stata totalmente cambiata, i colori sono stati totalmente cambiati, così come i capelli. La sua identità è stata ampliata molto.
Pokémon
Pokémon Oro, Argento e Cristallo
Prima lotta
Seconda lotta
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Prima lotta
Seconda lotta
Citazioni
Pokémon Oro, Argento e Cristallo
Rifugio Rocket
- Prima della lotta
- "Fermati lì dove sei! Non possiamo permettere che una pulce come te giri qui attorno. Ciò distruggerebbe l'orgoglio di TEAM ROCKET. Per quanto forte tu possa essere, non puoi sfidarne due allo stesso tempo. Mi spiace, ma riceverai un bel po' di botte."
- "Come? Avevi un complice? Ma dov'è il tuo senso dell'onore? Io sono il CAPO in assenza di GIOVANNI, e ti dimostrerò che grave errore è stato sfidare TEAM ROCKET!"
- Quando sconfitta
- "Ehi, ma allora sei forte. Sei sprecato! Se ti unissi a TEAM ROCKET potresti diventare un GENERALE."
- Dopo essere stata sconfitta
- "...Il rifugio è perduto... Ma non importa. L'esperimento di trasmissione ha funzionato. Ora non importa cosa accadrà a questo covo. Abbiamo piani molto più grandi. Molto presto capirai la vera forza di TEAM ROCKET. Divertiti finché puoi... Fififi..."
Torre Radio di Fiordoropoli
- Prima della lotta
- "Ciao, moccioso. Ci siamo visti al RIFUGIO ROCKET di MOGANIA. Quella volta ho perso, ma non riaccadrà!"
- Quando sconfitta
- "Ma questo è incredibile! Ho riflettuto a lungo eppure ho perso ancora..."
- Se ci si parla di nuovo
- "MANCANTE"
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Magazzino Rocket
- Prima della lotta
- "Non mi chiedo mai se ciò che faccio sia giusto o sbagliato. Tutto ciò che faccio è credere in GIOVANNI e obbedirgli."
- Quando sconfitta
- "Mi hai distrutto!"
- Dopo essere stata sconfitta
- "Tu obbedisci soltanto ai tuoi principi e alla tua coscienza. Ora capisco la differenza..."
- "Da questo passaggio puoi rientrare e riprendere la lotta. Perché non vai a fare un riposino prima di continuare? Il TENENTE qui avanti è molto più forte di me. Per affrontarlo, i tuoi POKéMON devono essere in piena forma."
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Rifugio Rocket
- Prima della lotta
- "Fermati lì dove sei!"
- "Non possiamo permettere a mocciosi della tua risma di fare il bello e il cattivo tempo! L'orgoglio del Team Rocket non fa che subire colpo dopo colpo, ed è quasi in frantumi! ... Perciò, vediamo di darci un taglio! Per quanto tu sia forte, non potrai mai farcela contro noi due insieme! Ah ah ah ah ah! Mi spiace, ma è la tua fine!"
- "Come? Avevi un complice? Mi dai veramente sui nervi... Sono io il capo in assenza di Giovanni, e ti dimostrerò che grave errore è stato sfidare il Team Rocket!"
- Quando sconfitta
- "Che peccato! Se ti unissi al Team Rocket potresti diventare un Generale!"
- Dopo essere stata sconfitta
- "... Ah, sì? Sai che ti dico? È andato bene l'esperimento con le onde elettromagnetiche, perciò di questo covo non m'importa più un fico secco! Abbiamo piani molto, molto più grandi. Proverai il terrore del Team Rocket! Divertiti finché puoi... Hu hu hu hu..."
Galleria
Artwork
Sprite e modelli
Nel manga
In Pokémon: La Grande Avventura
Atena appare nell'Arco HeartGold & SoulSilver insieme agli altri tre generali. Lei, insieme ai suoi compagni di squadra, prendono il controllo del Team Rocket da Carr, dicendo che rimarrà fedele alle intenzioni di Giovanni.
Atena fa un agguato a Argento e Cristallo per impedire loro di interrompere i loro piani. Usando il suo Pokémon, riesce a inchiodare Argento ad un albero, mentre lei affronta Cristallo da sola. Nonostante il vantaggio di tipo del Pokémon di Cristallo, viene facilmente sconfitta dalla potente squadra di Atena. Tuttavia, usando il suo Rhyperior e la Lastrageo, ottenuta da Maxus, Argento riesce a salvare Cristallo e cacciare Atena.
Ancora sola con Cristallo, le spiega il suo ruolo e dei suoi compagni di squadra che è catturare il Pokémon leggendario Arceus. Improvvisamente, Arceus appare di fronte a loro e Cristallo tenta di catturarlo, scioccando i generali. Nonostante la sua tenacia, Cristallo non riesce a catturare il Pokémon e viene cacciata.
I Generali lo inseguono e lo trovano lottare contro Oro alle Rovine d'Alfa. Poi Arceus li porta alle Rovine Sinjoh, dove i quattro generali bloccano Arceus e lo spingono con forza nelle Tre Are. Usando la sua grande forza, costringono Arceus a creare loro i Pokémon leggendari Dialga, Palkia e Giratina.
Credendo di aver soddisfatto il loro capo, Giovanni, scoppiano a piangere. Tuttavia, Argento li distrae volando verso di loro con i Pokémon di Oro e così Cristallo può sconfiggere gli altri Pokémon leggendari. Una volta che lo hanno fanno, Arceus, liberato dai suoi vincoli, usa i suoi poteri per inviare Atena e gli altri generali via. Durante la lotta finale con Arceus, Atena rimane lontana dallo scontro, nascondendosi dietro una roccia con i suoi compagni di squadra. Dopo che la lotta è finita, Atena se ne va con gli altri membri del Team Rocket e Giovanni.
Pokémon
Arbok è stato utilizzato per attaccare Carr dopo aver tentato di prendere in consegna il Team Rocket. In seguito, è stato utilizzato in un agguato contro Argento e Cristallo sul Percorso 38. Alle Rovine Sinjoh, Arbok è stato usato per trascinare Arceus sulle Tre Are.
Le mosse conosciute di Arbok sono Bagliore e Velenospina.
Gloom viene usata contro Cristallo sul Percorso 38. Pur avendo uno svantaggio di tipo, riesce quasi a sconfiggere l'Arcanine di Cristallo. In seguito, è stato usato per trascinare Arceus nelle Tre Are.
Non si conosce alcuna mossa di Gloom.
Murkrow è usato per il trasporto aereo. Viene usato contro Cristallo e facilmente sconfigge il suo Hitmon. In seguito, è stato usato per trascinare Arceus sulle Tre Are.
L'unica mossa conosciuta di Murkrow è Volo.
Vileplume è stato usato la prima volta cercando di fermare Argento che tentava di raggiungere i Pokémon creati da Arceus.
Non si conosce alcuna mossa di Vileplume.
Nel manga Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure
Atena compare in Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure per la creazione del Gyarados rosso. Lotta contro Jō e Lance.
Pokémon
Atena manda Gloom in una lotta contro Jō e Lance dove viene facilmente sconfitta dal Gyarados rosso.
Curiosità
- Atena è l'unico Generale femmina nel Team Rocket di Johto, per questo il suo design della seconda generazione potrebbe facilmente essere adattato per la quarta. A questo proposito, è la controparte femminile di Archer, basato sul design originale del Generale maschio. Tuttavia Maxus e Milas sono stati disegnati da zero.
- Carla di Pokémon Adventures è basato sul design di Atena della terza generazione, la differenza di nomi, probabilmente, deriva dalla mancanza degli stessi per i Generali al tempo. Ciò la rende la controparte cross-canon.
Nomi
Mandarino | 雅典娜 Yǎdiǎnnà | Simile al nome giapponese. |
Coreano | 아테나 Athena | Uguale al nome giapponese. |
Francese | Ariane | Uguale al nome inglese. |
Giapponese | アテナ Athena | Da Athena, un sistema di lancio non recuperabile sviluppato da Lockheed Martin. |
Inglese | Ariana | Da Ariane, una serie di veicoli usati per i lanci spaziali. |
Italiano | Atena | Uguale al nome giapponese. |
Spagnolo | Atenea | Uguale al nome giapponese. |
Tedesco | Athena | Uguale al nome giapponese. |