da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
· ジョウ
Jō JBA.png
Maschio
Provenienza
Sconosciuta
Johto
Sconosciuta
Capitolo di debutto

è il personaggio principale di Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure.

Storia

Jō è un Allenatore esordiente che va al laboratorio del Professor Elm per ottenere il suo primo Pokémon. Dopo aversi pensato a lungo, sceglie Totodile. Successivamente, sfida Valerio riuscendo a sconfiggerlo ed ottenendo la Medaglia Zefiro. Più tardi, fa allenare Totodile con un Bellsprout selvatico. Incontra Tsubaki ed ha la sua prima lotta tra rivali con lui. Dopo un lungo ed intenso scontro in cui Totodile ne esce vittorioso, Jō nota che Franz è in pericolo. Tre membri del Team Rocket assieme a Milas sono arrivati per prendere gli Slowpoke per potere guadagnare con le loro code. Jō vede che i cattivi stanno discutendo con Franz. Jō si mette di mezzo e li ferma. Le reclute lo affrontano, ma Milas decide di pensarci lui. Quando Totodile viene indebolito dallo Zubat di Milas, le reclute trattengono Jō, ma Totodile riesce ad assestare un ultimo Graffio che sconfigge entrambi i Pokémon di Milas.

Dopo che il Team Rocket si è ritirato a mani vuote, Jō incontra una Kimono Girl alla Torre Bruciata. Gli parla delle tre bestie leggendarie che vivevano al piano inferiore. Nono appena Jō scende le scale, arriva Angelo e lo sfida. Jō riesce a sconfiggerlo, ottenendo la Medaglia Nebbia.

Quando Jō si dirige al Lago d'Ira, incontra Lance, che gli racconta di un Gyarados colorato diversamente che vive nel lago. Quando il Gyarados Rosso esce dal lago, Lance porta Jō al sicuro sul suo Dragonite. Jō quindi affronta il Gyarados con Totodile, dando delle Bacche al Pokémon Atroce quando viene indebolito. Tuttavia, il Gyarados non è pronto per le Bacche e scappa via. Jō scopre che Atena e Maxus sono i responsabili per l'ira del Gyarados Rosso e li affronta. Lance si unisce a lui e suggerisce una Lotta in doppio. Durante l'incontro, torna il Gyarados Rosso e permette a Jō di dargli una Bacca, rendendolo felice. Gyarados prende il posto di Totodile e sconfigge il Gloom di Atena. Dopo che i sue sono stati battuti, Jō si dirige verso il nascondiglio del Team Rocket.

Jō incontra le reclute del Team Rocket, tra cui le tre che aveva incontrato in precedenza. Queste affrontano lui e Tsubaki, appena arrivato con il suo Meganium. I due Allenatori hanno la loro seconda lotta tra rivali, con Totodile che ne esce ancora una volta vittorioso. Dopo il match, Tsubaki inizia a rispettare Jō e i due collaborano per sconfiggere il Team Rocket. Archer, che ha osservato tutto, fa uscire il suo Houndoom, che Jō sconfigge facilmente con Totodile, battendo il Team Rocket.

Jō affronta i Superquattro e batte i primi quattro membri, lasciando da battere solo il Campione. Questi si scopre essere nient'altro che Lance, l'Allenatore che ha incontrato al Lago d'Ira. Sia Jō che Lance danno tutto fino alla fine, da cui Jō emerge vittorioso. Lotta contro i Capipalestra di Kanto, arrivando a Blu. Dopo la lotta contro di lui, Blu gli suggerisce di andare al Monte Argento per incontrare Pokémon più forti ed un Allenatore di nome Rosso sulla vetta.

Jō si dirige al Monte Argento ascoltando il suggerimento di Blu. Affronta i Pokémon selvatici con il suo Feraligatr, sconfiggendoli simultaneamente. Si vede per l'ultima volta Jō quando incontra Rossa sulla cime della montagna, preparandosi ad affrontarlo.

Personaggio

Jō è un Allenatore molto premuroso e salva il suo Totodile dal ferirsi in diverse occasioni. Ha fatto una cosa simile anche per un Gyarados Rosso dandogli delle Bacche.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Jō nel manga:

In mano

Jou Feraligatr.png
Totodile → Croconaw → Feraligatr


Temporaneo

Gyarados Rosso JBA.png
Gyarados Rosso CromaticoVI.png

Nomi