Alfredo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Mancano le citazioni di Oro, Argento e Cristallo.
Alfredo
Bandiera EN-US.png Pryce
Bandiera Giappone.png ヤナギ
"Il maestro del duro inverno!"
AlfredoHGSS.png
Artwork da Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Bianchi, marroni*
Occhi
Neri*, marroni*
Provenienza
Parenti
Sheila (moglie), nipote
Debutto nell'animazione

Alfredo è il Capopalestra di Mogania nella regione di Johto. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Gelo agli allenatori che lo sconfiggono, ed è specializzato nel tipo Ghiaccio.

Nei giochi

Alfredo appare in Oro e Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver come la Capopalestra della Palestra di Mogania. È il settimo Capopalestra che si può sfidare. Alfredo è uno specialista nel tipo Ghiaccio. La sua descrizione è Il maestro del duro inverno. È il Capopalestra più anziano presente nei giochi, e dichiara di avere allenato Pokémon per più di cinquant'anni, e i Pokémon che usa sono con lui prima che il giocatore nascesse. Il segreto della sua forza è simile a quello di Furio: allenamento sotto una cascata. Alfredo sostiene che questo rafforzi sia il corpo che la mente.

Alfredo non può essere sfidato la prima volta che il giocatore raggiunge Mogania, poiché un uomo sta bloccando l'entrata della palestra. Se ne andrà solamente quando il Team Rocket sarà stato sconfitto ed il Gyarados al Lago d'Ira calmato. Una volta attraversato il labirinto di ghiaccio dentro la Palestra, Alfredo sarà pronto a sfidare il giocatore. Appena battuto, il Capopalestra, oltre alla Medaglia Gelo, consegna al giocatore la MT16 (Ventogelato) in seconda generazione, oppure la MT07 (Grandine) nella quarta. Dopo aver ottenuto la Medaglia Gelo sarà inoltre possibile usare Mulinello al di fuori della lotta.

Come tutti i Capopalestra di Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Alfredo lascia spesso la Palestra. Ogni mattina, tra le 7:00 e le 10:00, si può trovare nella sponda occidentale del Lago d'Ira. Qui darà il suo numero di Pokégear al giocatore, in modo che i due possano sfidarsi di nuovo.

Alfredo compare anche in Pokémon Stadium 2 nella Rocca Capopalestra di Johto.

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Alfredo utilizza un'Iperpozione.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Lotta in Palestra

Alfredo utilizza un'Iperpozione e una Ricarica totale.

Rivincite

Alfredo usa tre Ricariche totali.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Alfredo utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Alfredo userà sempre il suo Pokémon principale, Mamoswine.

Torneo Capipalestra di Johto
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Pokémon Stadium 2

Round 1
Round 2

Citazioni

Pokémon Oro HeartGold/Argento SoulSilver

"I Pokémon fanno esperienze diverse nella vita, proprio come noi. Anch'io nella mia esistenza ho visto e sofferto molto. Visto che sono più anziano, ti mostro cosa intendo. Vivo con i Pokémon da quando tu non eri neppure al mondo. Non perdo tanto facilmente. Io Alfredo, Allenatore dell'inverno, ti mostrerò la mia potenza."

"Hm... niente male."

"Quando il ghiaccio e la neve si sciolgono è primavera. Tu e i tuoi Pokémon sarete insieme ancora per molti anni. Goditi il tuo tempo con loro!"

Galleria

Artwork

Sprite e modelli

Nell'animazione

Nella serie animata

Alfredo nella serie animata

Alfredo appare in tre episodi: Un progetto malvagio (seconda parte), Freddo come il ghiaccio e Un incontro glaciale.

Quando era giovane, Alfredo era un famoso allenatore, ma a causa di gravi ustioni subite durante una lotta dovette rimanere a letto per molto tempo. Durante questo periodo, il suo Piloswine uscì mentre era in corso una bufera di neve e non fece mai ritorno. Credendo che lo avesse abbandonato, Alfredo si sentì deluso ed iniziò a diventare più ostile e credere che i Pokémon servissero solo per combattere. A causa di questo rifiutò la sfida di Ash, credendolo un allenatore debole. Quando finalmente Ash riucì a convincerlo, il suo Phanpy fu facilmente sconfitto dal Dewgong di Afredo.

Alfredo nella sua gioventù

Più tardi, mentre Ash cercava di convincere Alfredo a sfidarlo di nuovo, ritrovarono in una caverna un Piloswine ibernato che aveva con sé delle piante utili per curare le ustioni, ed Alfredo capì che il suo Pokémon non lo aveva abbandonato ma aveva cercato di aiutarlo, rimanendo poi bloccato a causa della bufera di neve.

Ritrovato il suo vecchio Pokémon, Alfredo ritrova la sua felicità ed accetta finalmente di disputare una lotta ufficiale contro Ash, dalla quale però si ritira quando il suo Piloswine dimostra segni di stanchezza.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Alfredo nell'anime:

Piloswine
Articolo principale: Piloswine di Alfredo

Alfredo ha il suo Piloswine da quando era un giovane Allenatore. Dopo che Alfredo è stato ferito gravemente in una lotta contro un Magmar, Piloswine è andato alla ricerca di erbe curative per il suo Allenatore, rimanendo congelato sulla via del ritorno. Molti anni dopo, Ash e Alfredo lo ritrovano.

In Un incontro glaciale Alfredo usa Piloswine nella lotta in palestra contro Ash. Riesce a sconfiggere facilmente il Cyndaquil di Ash, ma successivamente viene ritirato contro il Pikachu di Ash poiché stanco, facendo guadagnare allo sfidante la Medaglia Gelo.

Dewgong

Dewgong è uno dei Pokémon principali di Alfredo. È riuscito a non fare accedere il Gyarados rosso a Mogania congelando il fiume in Un progetto malvagio (seconda parte).

Alfredo lo sceglie per la lotta in palestra contro il Cyndaquil di Ash, dove viene sconfitto da un attacco Lanciafiamme dell'avversario.

Le mosse conosciute di Dewgong sono Geloraggio, Raggiaurora e Bottintesta.

Nella Palestra

Questo è l'elenco di Alfredo dei Pokémon nella palestra:

Pokémon della palestra

È stato mostrato che Alfredo tiene Lapras, Shellder, Seel e Dewgong nella sua palestra.

L'unica mossa conosciuta di questi Pokémon è Geloraggio.

Nel manga

Curiosità

  • La sua descrizione originale giapponese è 冬の厳しさを教える者.
  • Alfredo è l'unico Capopalestra ad essersi ritirato da una lotta contro Ash.
  • Nei giochi, Alfredo è l'unico Capopalestra maschio di Johto ad utilizzare Pokémon di seconda generazione durante la lotta in Palestra.
  • Alfredo è il primo Capopalestra a essere specializzato dei Pokémon di tipo Ghiaccio. Gli altri sono Bianca, Silvestro, Edel, Melania e Grusha.
  • Alfredo appare come avversario in Pokémon Puzzle Challenge, dove usa un Seel.

Nomi

3FD8FF3FD8FF