Alfredo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Mancano le citazioni di Oro, Argento e Cristallo.
Alfredo
Pryce · ヤナギ
"Il maestro del duro inverno!"
AfredoHGSS.png
Artwork da Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Maschio
Colore degli occhi
Neri*, Marroni*
Colore dei capelli
Bianchi, Marroni*
Provenienza
Parenti
Sheila (moglie), nipote
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Jimmy Zoppi
Doppiatore italiano
Enrico Bertorelli
Doppiatore giapponese
Motomu Kiyokawa
Kōichi Sakaguchi (giovane)

Alfredo è il Capopalestra di Mogania nella regione di Johto. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Gelo agli allenatori che lo sconfiggono, ed è specializzato nel tipo Ghiaccio.

Nei giochi

Alfredo appare in Oro e Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver come la Capopalestra della Palestra di Mogania. È il settimo Capopalestra che si può sfidare. Alfredo è uno specialista nel tipo Ghiaccio. La sua descrizione è Il maestro del duro inverno. È il Capopalestra più anziano presente nei giochi, e dichiara di avere allenato Pokémon per più di cinquant'anni, e i Pokémon che usa sono con lui prima che il giocatore nascesse. Il segreto della sua forza è simile a quello di Furio: allenamento sotto una cascata. Alfredo sostiene che questo rafforzi sia il corpo che la mente.

Alfredo non può essere sfidato la prima volta che il giocatore raggiunge Mogania, poiché un uomo sta bloccando l'entrata della palestra. Se ne andrà solamente quando il Team Rocket sarà stato sconfitto ed il Gyarados al Lago d'Ira calmato. Una volta attraversato il labirinto di ghiaccio dentro la palestra, Alfredo sarà pronto a sfidare il giocatore. Appena battuto, il Capopalestra, oltre alla Medaglia Gelo, consegna al giocatore la MT16 (Ventogelato) nella seconda generazione, oppure la MT07 (Grandine) nella quarta. Dopo aver ottenuto la Medaglia Gelo sarà inoltre possibile usare Mulinello al di fuori della lotta.

Come tutti i Capopalestra di Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Alfredo lascia spesso la palestra. Ogni mattina, tra le 7 e le 10, si può trovare nella sponda occidentale del Lago d'Ira. Qui darà il suo numero di PokéGear al giocatore, in modo che i due possano sfidarsi di nuovo. La lotta si terrà il Lunedì al Dojo Karate di Zafferanopoli.

Alfredo compare anche in Pokémon Stadium 2 nella Rocca Capopalestra di Johto. Usa il Pokémon leggendario Articuno.

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo


Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Palestra di Mogania

Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Alfredo utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Alfredo userà sempre il suo Pokémon principale, Mamoswine.

Torneo Capipalestra di Johto

Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Pokémon Stadium 2

Round 1
St2 Alfredo.png
Ricompensa:
N/D

Round 2
St2 Alfredo.png
Ricompensa:
N/D

Citazioni

Pokémon Oro HeartGold/Argento SoulSilver

"I Pokémon fanno esperienze diverse nella vita, proprio come noi. Anch'io nella mia esistenza ho visto e sofferto molto. Visto che sono più anziano, ti mostro cosa intendo. Vivo con i Pokémon da quando tu non eri neppure al mondo. Non perdo tanto facilmente. Io Alfredo, Allenatore dell'inverno, ti mostrerò la mia potenza."

"Hm... niente male."

"Quando il ghiaccio e la neve si sciolgono è primavera. Tu e i tuoi Pokémon sarete insieme ancora per molti anni. Goditi il tuo tempo con loro!"

Artwork

AlfredoOA.png
Artwork da
Oro e Argento

Sprite

OAC Alfredo.png HGSS Alfredo.gif N2B2 Alfredo.gif HGSS VSAlfredo.png
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
OAC Alfredo OW.png HGSS Alfredo OW.png N2B2 Alfredo OW.png St2 Alfredo.png
Sprite overworld da
seconda generazione
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Ritratto da
Stadium 2

Nell'anime

Alfredo nell'anime

Alfredo appare in tre episodi: Un progetto malvagio (seconda parte), Freddo come il ghiaccio e Un incontro glaciale.

Quando era giovane, Alfredo era un famoso allenatore, ma a causa di gravi ustioni subite durante una lotta dovette rimanere a letto per molto tempo. Durante questo periodo, il suo Piloswine uscì mentre era in corso una bufera di neve e non fece mai ritorno. Credendo che lo avesse abbandonato, Alfredo si sentì deluso ed iniziò a diventare più ostile e credere che i Pokémon servissero solo per combattere. A causa di questo rifiutò la sfida di Ash, credendolo un allenatore debole. Quando finalmente Ash riucì a convincerlo, il suo Phanpy fu facilmente sconfitto dal Dewgong di Afredo.

Alfredo nella sua gioventù

Più tardi, mentre Ash cercava di convincere Alfredo a sfidarlo di nuovo, ritrovarono in una caverna un Piloswine ibernato che aveva con sé delle piante utili per curare le ustioni, ed Alfredo capì che il suo Pokémon non lo aveva abbandonato ma aveva cercato di aiutarlo, rimanendo poi bloccato a causa della bufera di neve.

Ritrovato il suo vecchio Pokémon, Alfredo ritrova la sua felicità ed accetta finalmente di disputare una lotta ufficiale contro Ash, dalla quale però si ritira quando il suo Piloswine dimostra segni di stanchezza.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Alfredo nell'anime:

Piloswine
Articolo principale: Piloswine di Alfredo

Alfredo ha il suo Piloswine da quando era un giovane Allenatore. Dopo che Alfredo è stato ferito gravemente in una lotta contro un Magmar, Piloswine è andato alla ricerca di erbe curative per il suo Allenatore, rimanendo congelato sulla via del ritorno. Molti anni dopo, Ash e Alfredo lo ritrovano.

In Un incontro glaciale Alfredo usa Piloswine nella lotta in palestra contro Ash. Riesce a sconfiggere facilmente il Cyndaquil di Ash, ma poi ritirato contro il Pikachu di Ash perché stanco, facendo guadagnare ad Ash la Medaglia Gelo.

Dewgong

Dewgong è uno dei Pokémon principali di Alfredo. È riuscito a non fare accedere il Gyarados Rosso a Mogania congelando il fiume in Un progetto malvagio (seconda parte).

Alfredo poi lo ha usato nella lotta in palestra contro il Cyndaquil di Ash. Il Pokémon leone marino alla fine viene sconfitto da un attacco Lanciafiamme di Cyndaquil.

Le mosse conosciute di Dewgong sono Geloraggio, Raggiaurora e Bottintesta.

Nella Palestra

Questa è la lista di Alfredo dei Pokémon nella palestra:

Pokémon della palestra

È stato mostrato che Alfredo tiene Lapras, Shellder, Seel e Dewgong nella sua palestra.

L'unica mossa conosciuta di questi Pokémon è Geloraggio.

Nel Manga

Curiosità

Nomi