Duo Torre (La Grande Avventura)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Lugia e Ho-Oh sono due Pokémon leggendari ricorrenti nel manga Pokémon Adventures che vengono per un breve periodo catturati e usati da Maschera di Ghiaccio.

Lugia

Lugia
Lugia, セルギア
Lugia di Uomo Mascherato.png
Lugia
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Amorfo
Abilità
Liberato in
Posizione attuale
Sconosciuta
Lugia
Questo Pokémon è completamente evoluto.

Storia

Lugia in forma di spirito

Capitolo Giallo

Lugia compare per la prima volta in VS Beedrill in forma di spirito nei cieli dell'Isola Sommacco, evocato da Lance. Il Pokémon Immersione finisce presto sotto il controllo di Lance ed inizia ad accumulare energia dall'Isola e dalle Medaglie di Kanto per eliminare l'umanità. Giallo affronta rapidamente il resto dei Pokémon di Lance e comanda a Pika di attaccare Lugia con Megavolt, liberandolo dal giogo di Lance e permettendogli di tramutare la sua forza distruttiva in forza vitale. Usando il suo potere, Lugia dà nuova vita all'Isola Sommacco e ristora le terre industriali a nord di Celestopoli. Dopodiché, Lugia fugge recandosi ad ovest e sparendo dall'Isola Sommacco.

Capitolo Oro, Argento & Cristallo

Un anno dopo, Lugia compare alle Isole Vorticose e comincia a creare intorno ad esse uno sbarramento di mulinelli, rendendo difficoltoso l'avvicinamento delle navi. Prima di VS Remoraid, Lugia viene attaccato e s'infuria, cacciando gli intrusi. Viene in seguito trovato da Giallo, suo zio e Cristallo e attacca la nave del gruppo con un potente Mulinello. Solleva poi tutte le imbarcazioni presenti con i suoi poteri psichici, inclusa la M/N Acqua usata da Lt. Surge, e sferra un potente Aerocolpo verso lui, Oro e Argento, distruggendo la rupe sulla quale si trovavano. Argento inizia a scontrarsi col Pokémon con il suo Murkrow mentre tenta di capire per quale motivo Lugia si stia comportando così. Lugia continua ad attaccare l'area circostante a sé, distruggendo le barche intorno all'isola. I tre Pokédex holder capiscono presto che il Pokémon sta usando l'aria per attaccare e decidono di trascinarlo nel mare per limitare i danni procurati. Oro sferra un attacco aereo con il Mantine ed il Remoraid appena catturati, colpendolo con una combinazione di attacchi d'Acqua, prima di venire scaraventato nell'oceano. Dato che l'attacco ha arrecato qualche danno a Lugia, Oro ne approfitta per mettere la sua stecca da biliardo nella sua bocca, impedendogli di usare di nuovo Aerocolpo. Infuriato, Lugia si cala verso i Pokédex holder nel tentativo di schiacciarli con le sue ali. Tuttavia, viene fermato da Raudo, dal Croconaw di Argento e da Ercolita, i quali si evolvono in simultanea nelle loro forme finali per bloccare l'assalto ai loro Allenatori. Oro e Cristallo poi provano a catturarlo, ma è Maschera di Ghiaccio quello che riesce nell'intento.

Lugia viene in seguito usato insieme a Ho-Oh da Maschera di Ghiaccio in VS Lugia & Ho-Oh I per provocare scompiglio sull'Altopiano Blu. I due attaccano Oro e Cristallo combinando i loro attacchi di fuoco e di aria per dare origine ad un'esplosione istantanea. I ragazzi tentano di separare il Duo Torre, con Cristallo che usa Tutu per attaccare Lugia. I due Pokémon leggendari mettono Oro all'angolo ma vengono fermati dalla Divinazione di Tutu. Dopo aver rubato le istruzioni sulla creazione della GS Ball da Franz, Maschera di Ghiaccio estrae un'Aladargento da Lugia e un'Ala d'Iride da Ho-Oh per adempiere all'obiettivo.

In Scontro decisivo IV, Lugia viene usato con Ho-Oh per lottare contro il Suicune di Misty, il Raikou di Lt. Surge e l'Entei di Blaine, con le bestie leggendarie desiderose di liberare Ho-Oh dal controllo di Maschera di Ghiaccio. Sebbene in minoranza, il Duo Torre tiene facilmente il trio leggendario a bada e, dopo averlo indebolito, vola via con Maschera di Ghiaccio. Poco dopo, Lugia viene dato a Pino per sorvegliare il Bosco di Lecci.

In Scontro decisivo XII, Lugia è utilizzato con Ho-Oh per lottare contro l'Articuno, lo Zapdos e il Moltres di Verde nel Bosco di Lecci. Verde sale sulle ali di Moltres, lasciando a Rosso il comando di Articuno e a Blu quello di Zapdos. Gli uccelli leggendari sferrano una combinazione di attacchi verso Ho-Oh, che contrattacca con Magifuoco. Prima che Ho-Oh venga sopraffatto, Lugia li fa sparpagliare con uno dei suoi attacchi. Mentre i Pokédex holder di Kanto provano a pensare a un modo per attaccare il Duo Torre, un vasto gruppo di Pokémon esce dal Centro Pokémon di Azalina ed inizia a circondare Lugia e Ho-Oh, desiderosi di fermare il male con i loro Allenatori. Gli sforzi combinati dei Pokémon permettono al Duo Torre di liberarsi dal controllo di Maschera di Ghiaccio. Dopo essere stati liberati, Lugia e Ho-Oh volano via e non vengono più visti.

Personalità e caratteristiche

Lugia è un Pokémon forte che ha il potere di distruggere tutta l'umanità grazie all'energia dell'Isola Sommacco e delle Medaglie di Kanto. È in grado di lottare contro altri Pokémon leggendari, come gli uccelli leggendari e le bestie leggendarie. Viene mostrato avere a cuore ogni tipo di forma vivente ed essere molto protettivo della sua casa, infuriandosi quando questa viene minacciata.

Mosse usate

Lugia Mulinello Adventures.png
Usando Mulinello
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Ho-Oh

Ho-Oh
Ho-Oh, ホウオウ
Ho-Oh Adventures.png
Ho-Oh
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Amorfo
Abilità
Liberato in
Posizione attuale
Sconosciuta
Ho-Oh
Questo Pokémon è completamente evoluto.

Storia

Capitolo Rosso, Blu & Verde

147 anni prima degli eventi del Capitolo Rosso, Blu & Verde, Ho-Oh resuscitò tre Pokémon senza nome che persero la vita quando la Torre d'Ottone bruciò, trasformandoli nelle loro forme attuali.

Ho-Oh venne in seguito catturato da Maschera di Ghiaccio, che lo usò per provare a prendere Celebi. Sei anni prima dell'inizio del Capitolo Red, Green & Blue, Ho-Oh venne usato per rapire Verde, Argento, Indro, Carla, Pino e Karen, in quanto ragazzini con un grande potenziale come Allenatori. Diverso tempo dopo, Ho-Oh riuscì a scappare da Maschera di Ghiaccio.

Capitolo Oro, Argento & Cristallo

Ho-Oh e Maschera di Ghiaccio

In VS Ampharos, il Team Rocket attacca la Torre di Latta, causando un terremoto che la rade quasi al suolo, nella speranza di attirare il Pokémon Arcobaleno. Ho-Oh, infuriato, annuncia il suo ritorno facendo brillare una statua raffigurante se stesso all'interno della torre. Sebbene Angelo faccia riparare la Torre di Latta in un mese, Ho-Oh continua a pianificare il suo ritorno.

Ho-Oh compare per la prima volta in VS Ho-Oh, dove lotta contro un manichino controllato da un Pokégear inviato da Maschera di Ghiaccio. Lotta poi contro il Delibird di Maschera di Ghiaccio e viene catturato.

Ho-Oh viene in seguito usato insieme a Lugia da Maschera di Ghiaccio in VS Lugia & Ho-Oh I per provocare scompiglio sull'Altopiano Blu. I due attaccano Oro e Cristallo combinando i loro attacchi di fuoco e di aria per dare origine ad un'esplosione istantanea. I ragazzi tentano di separare il Duo Torre, con Cristallo che usa Tutu per attaccare Lugia. I due Pokémon leggendari mettono Oro all'angolo ma vengono fermati dalla Divinazione di Tutu. Dopo aver rubato le istruzioni sulla creazione della GS Ball da Franz, Maschera di Ghiaccio estrae un'Aladargento da Lugia e un'Ala d'Iride da Ho-Oh per adempiere all'obiettivo.

In Scontro decisivo IV, Ho-Oh viene usato con Lugia per lottare contro il Suicune di Misty, il Raikou di Lt. Surge e l'Entei di Blaine, con le bestie leggendarie desiderose di liberarlo dal controllo di Maschera di Ghiaccio. Sebbene in minoranza, il Duo Torre tiene facilmente il trio leggendario a bada e, dopo averlo indebolito, vola via con Maschera di Ghiaccio. Poco dopo, Lugia viene dato a Karen per sorvegliare il Bosco di Lecci.

In Scontro decisivo VII, Ho-Oh è utilizzato con Lugia per lottare contro l'Articuno, lo Zapdos e il Moltres di Verde nel Bosco di Lecci. Verde sale sulle ali di Moltres, lasciando a Rosso il comando di Articuno e a Blu quello di Zapdos. Gli uccelli leggendari sferrano una combinazione di attacchi verso Ho-Oh, che contrattacca con Magifuoco. Prima che Ho-Oh venga sopraffatto, Lugia li fa sparpagliare con uno dei suoi attacchi. Mentre i Pokédex holder di Kanto provano a pensare a un modo per attaccare il Duo Torre, un vasto gruppo di Pokémon esce dal Centro Pokémon di Azalina ed inizia a circondare Lugia e Ho-Oh, desiderosi di fermare il male con i loro Allenatori. Gli sforzi combinati dei Pokémon permettono al Duo Torre di liberarsi dal controllo di Maschera di Ghiaccio. Dopo essere stati liberati, Lugia e Ho-Oh volano via e non vengono più visti.

Personalità e caratteristiche

Ho-Oh è un Pokémon in grado di lottare contro altri Pokémon leggendari, come gli uccelli leggendari e le bestie leggendarie. Viene mostrato avere a cuore gli altri Pokémon, in quanto in passato riportò in vita le bestie leggendarie. È molto protettivo nei confronti di ciò a cui tiene, come si evince quando s'infuria per il danneggiamento della Torre di Latta. Possiede un forte legame con Suicune, Raikou ed Entei, i quali, ad esso fedeli da più di cento anni, lottano intensamente per liberarlo dal controllo di Maschera di Ghiaccio.

Mosse usate

Ho-Oh Magifuoco Adventures.png
Usando Magifuoco
Mossa Usata la prima volta in
Magifuoco VS Lugia & Ho-Oh I
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Voci correlate