EP036

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Avventura su due ruote
Una biciclettata sul ponte*
The Bridge Bike Gang
EP036.png
EP036
あらしのサイクリングロード
Tempesta sulla pista ciclabile
Prima visione
Giappone
2 Dicembre 1997
Stati Uniti
23 Ottobre 1998
Italia
17 Febbraio 2000
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
大橋志吉 Yukiyoshi Ōhashi
Storyboard
横田和 Kazu Yokota
Assistente alla regia
大町繁 Shigeru Ōmachi
Direttore animazione
武田優作 Yūsaku Takeda

Avventura su due ruote o Una biciclettata sul ponte* è il trentaseiesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 2 dicembre 1997, mentre in Italia il 17 febbraio 2000.

Trama

201PEMS7.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS7.png

Ash, Misty e Brock sono appena giunti nei pressi di un grande Ponte. Parlando con il responsabile del Ponte, di nome Norman, scoprono che la struttura sarà dedicata al solo traffico di automobili e biciclette, essendo lungo una decina di miglia. Solo la parte ciclabile è però attualmente agibile, perciò l'uomo suggerisce ai tre di attraversare il Ponte in bicicletta.

I tre si rivolgono quindi ad un vicino negozio di bici ma, visti i prezzi, capiscono che non possono permettersi l'acquisto e si ritirano così nel vicino Centro Pokémon per riflettere sul come superare l'ostacolo. All'interno, trovano l'Infermiera Joy che appare molto preoccupata per qualcosa: nel Centro Pokémon della cittadina di Sunny Town*, appena oltre il Ponte, c'è uno Shellder che necessita urgentemente di una medicina, ma lei non può allontanarsi dal Centro Pokémon per via di altri pazienti a cui deve badare. In cambio del prestito di alcune biciclette per attraversare il Ponte, Ash e gli altri si offrono volontari per recapitare la medicina.

Mentre il gruppo inizia a percorrere il Ponte, il Team Rocket, a bordo di una barca, li sta osservando da lontano; Jessie e James, dicendo di conoscere molto bene la zona del Ponte, organizzano un piano per rapire Pikachu.

Chopper

Poco più avanti, il gruppo viene importunato da un gruppo di centauri, il cui capo, Chopper, sfida Ash ad una Lotta Pokémon. Chopper manda in campo Golem, mentre Ash manda Bulbasaur. L'incontro viene vinto da Golem con estrema facilità, usando un semplice attacco Azione. Ash manda quindi in campo Charmander, che infiamma il Golem avversario, il quale, cercando invano di colpire l'avversario con il suo attacco Azione, inizia a danneggiare per sbaglio gli altri membri della banda; così viene ritirato dal suo allenatore.

Psyduck viene colpito da Tenaglia di Cloyster

Si fa quindi avanti Tyra, altro capo della banda di centauri, con il suo Cloyster ed è Misty a volersene occupare con Starmie, ma è invece Psyduck ad apparire al posto del Pokémon Misterioso. Misty decide comunque di dargli una possibilità: il Pokémon Papero usa però ripetutamente attacchi Colpocoda, con effetto comico che fa sbellicare dalle risate la gang. Prima che l'attacco Tenaglia riesca effettivamente a far peggiorare il mal di testa di Psyduck, subentra il Team Rocket, arrivando con dei monocicli e proclamando il loro motto. I due vengono presto riconosciuti dalla banda di centauri: prima di entrare nel Team Rocket, infatti, Jessie e james facevano parte di quella stessa gang, con gli pseudonimi di "Catena Jessie" (perché correndo in bici riusciva a far roteare una lunga catena sopra la testa) e "Piccolo Jim" (perché non sapeva andare in bici senza rotelle).

Prima che le due fazioni possano combattersi, però, sopraggiunge la polizia e la gang si defila. l'Agente Jenny inizialmente offre un passaggio ad Ash e compagni, ma poi deve ritirare l'offerta perché riceve una chiamata d'emergenza altrove.

Nel frattempo il tempo peggiora, e una feroce tempesta inizia ad imperversare sul Ponte; in un edificio nel quale si erano rifugiati, Chopper e Tyra sfidano Jessie e James a dimostrare la loro abilità attraversando la tempesta con i loro monocicli e i due, per non sfigurare, accettano.

Mentre Ash e gli altri continuano la traversata del Ponte nonostante la pioggia battente, questo inizia a sollevarsi per permettere il passaggio di una nave: sprezzanti del pericolo, i tre si affrettano per cercare di giungere comunque dall'altra parte. Proprio quando sembra impossibile per loro superare il Ponte che sta sollevandosi, vedono il Team Rocket che sta saltando da una parte all'altra del Ponte sollevato e sfruttano così le loro teste per avere la spinta necessaria a superare il balzo. Lo sventurato trio di cattivi finisce così nelle acque sottostanti.

Giunti dall'altra parte vengono sfidati ad una lotta da Chopper e i suoi, ma Ash spiega la situazione grave dello Shellder in attesa nel Centro Pokémon e la gang decide quindi di lasciar perdere lo scontro e anzi scortare i tre a destinazione. Il gruppo arriva appena in tempo, e l'Infermiera Joy del posto somministra la medicina al Pokémon Bivalve, che si riprende subito. L'impresa colpisce i membri della gang di centauri, che daranno ad Ash il soprannome di "Imponente Ash".

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Cloyster

Curiosità

  • La bicicletta di Chopper è ispirata a Zapdos.
  • Questo è il primo episodio in cui Misty prende Brock per le orecchie.
  • Quando Ash e gli altri noleggiano le bici, si possono sentire le stesse musiche di Pokémon Rosso e Blu, quando il personaggio sale in sella alla bici.

Errori

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue