Pika

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pika
Pika, ピカ
Poké Ball
Pika.png
Pika
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Vivace
Posizione attuale
Pikachu
Questo Pokémon non si è evoluto.

Pika è il quarto Pokémon ottenuto da Rosso nel manga Pokémon Adventures e sembra il Pokémon a cui è più affezionato.

Storia

Rosso e Pika

Rosso ha catturato Pika a Plumbeopoli all'inizio del Capitolo Red, Green & Blue. Pika ha causato caos al mercato, scampando alla cattura con i suoi attacchi elettrici e mangiando il cibo nei negozi. Dopo la sua cattura, Rosso lo ha identificato come proveniente da Bosco Smeraldo. Pika era inizialmente scontroso verso Rosso, ma durante il loro lungo viaggio assieme, divenne ben presto uno dei compagni più affezionati a Rosso e uno dei suoi combattenti più abili. A un certo punto, è stato accidentalmente scambiato con Blu, che gli ha insegnato una serie di mosse non elettriche, tra cui Sostituto e Tossina.

Pika usando MegaVolt su Lance

Nel Capitolo Yellow, egli era l'unico dei Pokémon di Rosso ad essere scappato dai Superquattro di Kanto, e in seguito è entrato nella squadra di Giallo per contribuire alla ricerca di Rosso. Durante questo periodo ha imparato a manipolare il Sostituto in una tavola da surf, che gli ha permesso di usare la mossa Surf. Alla fine, sotto il comando di Yellow, è stato in grado di usare un Megavolt devastante, sconfiggendo Lance, il leader dei Superquattro di Kanto. Prima di questo, Rosso si era riunito con i suoi compagni e sconfitto Bruno, e ha ripreso Pika, dopo un lungo periodo di separazione.

Si è temporaneamente unito di nuovo alla squadra di Yellow nel Capitolo Gold, Silver & Crystal quando Rosso andò a curarsi presso le sorgenti calde del Monte Argento. Tramite l'accoppiamento con Chuchu, ha prodotto un Uovo che ha curato Gold, da cui è nato Pichu. Egli è stato, tuttavia, portato al Monte Argento quando lui e Oro sono andato lì per allenarsi.

Pika non ha fatto molte apparizioni degne di nota la prossima volta che è apparso, ma è servito in ruoli cruciali nel Capitolo FireRed & LeafGreen, particolarmente contro Deoxys.

Alla fine del Capitolo Emerald, si è rivelato che Pika non era dentro la sua Poké Ball durante la pietrificazione di Pokédex holder ma, invece, è riuscito a fuggire, rendendo questa la seconda volta Pika ha avuto una esperienza quasi mortale (la prima è quando è scappato dai Superquattro mentre Rosso era congelato dai polsini di ghiaccio di Lorelei). Pika è visto indossare un cappello rosso e utilizzare Surf per arrivare al Parco Lotta per vedere di recuperare Rosso, mentre Chuchu è visto con Volo per raggiungere la stessa destinazione (e indossa un cappello di paglia di colore giallo). Gold utilizza questa segnalazione per tentare di convincere Emerald per usare il desiderio di Jirachi per liberare dalla pietrificazione i Pokédex holder.

Contrariamente alla meccanica del gioco, Pika impara Locomovolt insieme con la sua compagna e Pichu senza allevamento. Tutti e tre usano la mossa contro il falso Kyogre.

Rosso fa molto affidamento su Pika, e lo ha usato contro molti avversari tra cui Giovanni e Pokémon leggendari come Mewtwo e Deoxys.

Mosse usate

  • Nota: Tossina viene chiamato Tail Strike nella traduzione Vizkids.

Mosse improvvisate

Nei giochi

Articolo principale: Pikachu di Rosso (gioco)

La variante di Rosso che appare nella seconda generazione ha un Pikachu maschio di livello 81, che è il Pokémon di livello più alto del gioco. È il Pokémon con il livello più alto posseduto da un PNG nell'intera serie, anche se il titolo gli è stato tolto da tre dei Pokemon del rivale in Platino dopo aver sconfitto i Superquattro di Sinnoh venti volte. Compare anche in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, ora al livello 88, riottenendo effettivamente il suo titolo. Rosso usa Pikachu anche durante il Pokémon World Tournament, dove il suo genere può variare, ed è al livello 50.

Oro e Argento, Cristallo Oro HeartGold e Argento SoulSilver Nero e Bianco e Nero 2 e Bianco 2

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pikachu.

Alla Palestra di Smeraldopoli
Scambiati
Pika
Dato via
Stato sconosciuto
Temporanei


Presi in prestito
Liberato