Pokémon Oro e Argento
- Giapponese: Pagina su pokemon.co.jp
- Inglese: Pagina su pokemon.com
- Italiano: Pagina su pokemon.com
Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento furono il quinto ed il sesto gioco Pokémon pubblicati in Giapponese, il 21 novembre 1999. Come Rosso e Verde prima di loro, sono versioni abbinate, con praticamente nessuna differenza oltre ai Pokémon catturabili.
Considerato il successo globale di Pokémon dopo l'uscita di Rosso, Blu e Giallo, queste versioni erano molto attese, e furono rilasciate al di fuori del Giappone circa un anno dopo, con l'uscita delle versioni americane. Come Rosso e Blu/Verde, Oro e Argento furono seguiti poco dopo da un terzo gioco che presentava alcune differenze, Pokémon Cristallo.
Oro e Argento portarono molte novità nel mondo dei Pokémon, essendo i primi "nuovi" giochi. A differenza dei giochi della prima generazione ora la storia è ambientata nella regione di Johto, che si trova a ovest di Kanto (dov'erano ambientati i giochi precedenti). Il giocatore inizia la sua avventura da Borgo Foglianova, il cui motto è "La città dove soffia il vento di un nuovo inizio".
I giochi sono disponibili anche per il servizio Virtual Console di Nintendo 3DS dal 22 settembre 2017.
Trama
Trama principale
Il giocatore inizia la sua avventura a Borgo Foglianova, incaricato dal Professor Elm di recarsi presso l'abitazione di Mr. Pokémon per scoprire per quale motivo questi avesse mandato una mail piena di entusiasmo all'amico Elm. Per difendersi dai Pokémon selvatici che incontrerà durante il viaggio, Elm offre al giocatore uno dei tre Pokémon di cui dispone nel laboratorio: Chikorita, Cyndaquil o Totodile. Dopo esser venuto a conoscenza del fatto che la scoperta di Mr. Pokémon è un uovo, il giocatore fa ritorno a Borgo Foglianova, solo per scoprire che un sospetto ragazzo dai capelli rossi visto poco prima nascondersi all'esterno del laboratorio di Elm ha rubato uno dei due Pokémon rimasti - per coincidenza, proprio quello dal tipo forte contro il Pokémon del giocatore. Dopo averlo sconfitto presso Fiorpescopoli ed essere ritornato a Borgo Foglianova, il giocatore riferisce il nome del ragazzo (il giocatore può scegliere qualunque nome per il rivale, entro il limite di sette caratteri alfanumerici; il suo nome standard è "Argento") ad un poliziotto che si trova sul posto per investigare sull'incidente. Elm è stupito dall'uovo ed insiste per poterlo studiare, permettendo al giocatore di mantenere il Pokémon precedentemente consegnatogli come suo Pokémon iniziale. Da qui in poi, egli incoraggia il giocatore a viaggiare attraverso la regione di Johto e sfidare gli otto Capopalestra, Valerio, Raffaello, Chiara, Angelo, Furio, Jasmine, Alfredo e Sandra, ed infine la stessa Lega Pokémon (sebbene questa sia molto lontana). Essendo la prima Palestra nella vicina Violapoli, il giocatore inizia infine la sua avventura vera e propria.
Dopo aver sconfitto Valerio e aver conquistato la Medaglia Zefiro, l'assistente di Elm appare per consegnare al giocatore l'uovo di Mr. Pokémon sostenendo che, secondo i loro studi, si schiuderà solo se a contatto con una squadra di Pokémon attivi. In seguito, dall'uovo nascerà un Togepi. Proseguendo verso sud per Azalina attraverso il Percorso 32 e la Grotta di mezzo, il giocatore incontra il malvagio Team Rocket, riformatosi dopo essere stato sconfitto e sciolto tre anni prima nella vicina regione di Kanto da un giovane Allenatore. I Rocket stanno tagliando le code degli Slowpoke che vivono numerosi presso Azalina, e tentano di rivenderle ad un alto prezzo. Franz, un fabbro locale specializzato in Poké Ball, è estremamente irritato da ciò, e chiede al giocatore di aiutarlo a cacciar via il Team Rocket e salvare gli Slowpoke. Tuttavia, egli precipita nel Pozzo Slowpoke, ferendosi nella caduta, e prega il giocatore di procedere e combattere l'organizzazione per il bene dei Pokémon. Conclusa la lotta e cacciati via i Rocket da Azalina, Franz dona al giocatore una Esca Ball e promette di creare per lui le sue speciali Poké Ball ogni volta che il giocatore gli consegnerà una Ghicocca di qualunque tipo, una al giorno. Dopo aver vinto anche la sfida con Raffaello, Capopalestra di Azalina, e aver conquistato la Medaglia Alveare, il Rivale si ripresenterà all'entrata del Bosco di Lecci sfidando di nuovo il giocatore; passato oltre quest'altro ostacolo, non resta che proseguire per il Bosco. Qui il giocatore incontra il Farfetch'd del produttore di Carbonella di Azalina ed ottiene da quest'ultimo, per averlo aiutato a recuperare il proprio Pokémon, la MN01 (Taglio). Grazie a questa, il Bosco di Lecci può essere attraversato fino al Percorso 34. In questo Percorso si trova una Pensione Pokémon simile a quella presente a Kanto lungo il Percorso 5; tuttavia, differentemente da quella, questa è presieduta da due anziani che permetteranno di consegnare loro due Pokémon per volta. Se questi due Pokémon lasciati alla Pensione soddisfano certuni requisiti, possono produrre un Uovo Pokémon.
Avventurandosi a Fiordoropoli, il giocatore può recarsi presso la terza Palestra, dove lo aspetta la Medaglia Piana. Sconfitta Chiara e ricevuta la terza Medaglia, al giocatore sarà consegnato anche un Annaffiatoio che gli permetterà di rimuovere lo strano albero che blocca il Percorso 36 in direzione nord. Giunto al Parco Nazionale dopo aver superato il Percorso 35, se di martedì, giovedì o sabato, il giocatore potrà prendere parte alla Gara Pigliamosche. Ad Amarantopoli, Bill, lo sviluppatore del sistema di immagazzinamento Pokémon del PC sta riparando la Tempocapsula, e appena il giocatore entra nel Centro Pokémon, egli finisce il lavoro, e chiede al giocatore di raggiungerlo presso la casa dei suoi genitori a Fiordoropoli, dove gli consegnerà un Eevee. Ad Amarantopoli non resta altro che sconfiggere il quarto Capopalestra, Angelo, per ottenere la Medaglia Nebbia.
Il giocatore attraversa il Percorso 38 e 39 per giungere ad Olivinopoli. Una volta lì, apprende dal Rivale che Jasmine, Capopalestra di Olivinopoli,non è disponibile per una sfida, essendo al momento occupata a prestar cure all'Ampharos malato del Faro. Dopo averla raggiunta ed aver compreso che lei non si muoverà da lì finché non verrà somministrata al Pokémon una speciale medicina disponibile solo alla farmacia di Fiorlisopoli, il giocatore riprende il viaggio surfando attraverso il Percorso 40 e 41 fino alla città insulare. Qui prende la medicina dalla farmacia e sfida il Capopalestra Furio ottenendo la Medaglia Tempesta. Consegnata la medicina a Jasmine una volta tornato ad Olivinopoli, gli è permesso di sfidarla e di sconfiggerla per vincere la sesta medaglia, la Medaglia Minerale. Di nuovo in viaggio verso Mogania, il giocatore attraversa il Percorso 42 ad est di Amarantopoli, per poi ritrovarsi in un piccolo villaggio di cui l'entrata della Palestra è bloccata da un uomo, e la via per il Percorso 44 e la Via Gelata è a sua volta bloccata da un venditore di Iramelle.
Al giocatore resta solo la via a nord per il Percorso 43 ed il Lago d'Ira; lungo la via, due Reclute Rocket lo fermano e constringono a pagare un pedaggio di 1000. Quando il giocatore giunge al lago, ha la possibilità di affrontare il Gyarados rosso che si erge al centro d'esso. Dopo averlo sconfitto, catturato o essere fuggito dallo scontro, il giocatore ottiene la Squama Rossa. Un uomo incappucciato di nome Lance appare sulla sponda del lago e rivela al giocatore l'ubicazione del covo del Team Rocket. Il giocatore ritorna a Mogania e si reca presso il rifugio, affiancato da Lance. Il piano del Team Rocket è di emettere delle onde radio che forzano i Magikarp ad evolversi così da poter sfruttare i Gyarados risultanti per un maggior profitto. L'esperimento, tuttavia, ha causato l'apparizione dell'anomalo Gyarados rosso. Sconfitti tutti i Rocket all'interno del rifugio e disattivata la macchina ad onde radio, l'entrata della Palestra diviene nuovamente sgombra, e la vittoria contro Alfredo assicura la Medaglia Gelo al giocatore.
Appena uscito dalla Palestra di Mogania, il giocatore riceve una telefonata da un preoccupato Professor Elm che lo avverte di uno strano segnale radio inviato dal Team Rocket, nel tentativo di entrare in contatto con il loro leader disperso, Giovanni. Il giocatore si reca dunque alla Torre Radio di Fiordoropoli per investigare. Giunto lì, scopre che la Torre Radio è stata sequestrata dal Team Rocket. Facendosi strada a suon di lotte Pokémon fra le Reclute che infestano i vari piani della torre, il giocatore giunge infine all'ultimo piano, dove trova il direttore della Radio, solo per scoprire che egli è in realtà un Rocket camuffato, mentre il vero Direttore si trova nei sotterranei di Fiordoropoli. Sconfitto il Rocket e recatosi nei sotterranei, il giocatore incontra nuovamente il Rivale, che intende sconfiggere il Team Rocket tutto da solo. Sconfitto nuovamente il Rivale e liberato il Direttore, riceve da questi l'Apriporta per poter accedere ai piani superiori della Torre Radio.
Eliminati definitivamente tutti i Rocket rimasti, il giocatore riceve l'Ala d'Iride per incontrare Ho-Oh (se si sta giocando a Pokémon Versione Oro) o l'Aladargento per incontrare Lugia (se si sta giocando a Pokémon Versione Argento). A questo punto il giocatore ha facoltà d'andare alla Torre di Latta o alle Isole Vorticose per sfidare rispettivamente Ho-Oh o Lugia; oppure, può andare dritto per il Percorso 44, ora privo di ostacoli, fino ad attraversare la Via Gelata e giungere a Ebanopoli. Lì il giocatore sfida Sandra, ultimo Capopalestra. Prima di consegnare al giocatore la Medaglia Levante, comunque, Sandra sottopone il giocatore ad un test per provare di meritare la Medaglia. Il test consiste nell'entrare nella Tana del Drago posta dietro alla Palestra e recuperare un Dentedidrago. Una volta trovato lo strumento, il giocatore riceve la Medaglia Levante da Sandra. Avendo ottenuto tutte le otto medaglie di Johto, il giocatore può far ritorno a Borgo Foglianova.
Il Professor Elm contatta il giocatore e lo premia con una Master Ball per il successo ottenuto nel viaggio. Da Foglianova, il viaggio prosegue attraverso il Percorso 27 per giungere a Kanto, dunque per il Percorso 26 e la Via Vittoria per approdare all'Altopiano Blu, sede della Lega Pokémon di Johto e [anto. Una volta raggiunta l'uscita della Via Vittoria, il rivale sfida il giocatore per l'ennesima volta.
Appena il giocatore entra nella Lega, inizia la sfida contro i Superquattro, da sconfiggere di seguito senza mai perdere per poter divenire Campione. I Superquattro sono, nell'ordine, Pino, che allena Pokémon di tipo Psico, Koga, specializzato nel tipo Veleno, Bruno, maestro del tipo Lotta, ed infine Karen, esperta del tipo Buio. Dopo aver vinto le sfide contro i quattro, resta soltanto il Campione in carica Lance. In seguito alla sua sconfitta, il Professor Oak e Lori arrivano e si congratulano col giocatore. Lance dunque conduce il giocatore ad una camera e introduce lui e la sua attuale squadra di Pokémon nella Sala d'Onore. Partono i crediti.
Post-Lega Pokémon
Conclusosi l'elenco dei titoli di coda e riavviato il gioco, il giocatore si ritrova nella sua stanza a Borgo Foglianova; tuttavia, il Professor Elm gli telefona richiedendogli un favore. Dopo aver visitato il laboratorio, Elm cede al giocatore il Biglietto nave che permette di salire sulla M/N Acqua, una nave che viaggia verso e da Kanto, la regione che Elm desidera fare esplorare. Appena salito sulla M/N Acqua in partenza dal porto di Olivinopoli, un uomo si scontra col giocatore e gli chiede aiuto per ritrovare la sua nipotina di cui ha perso le tracce una volta saliti sulla nave. Dopo averla ritrovata nella cabina del capitano ed averla accompagnata dal nonno, la nave arriverà ad Aranciopoli, dove il giocatore muoverà i suoi primi passi nella regione di Kanto.
A questo punto il giocatore è libero di viaggiare per Kanto visitando le diverse città ed ottenendo le varie medaglie della prima generazione come meglio desidera, anche se certuni eventi devono prima essere completati per poter sfidare alcuni Capopalestra. Per esempio, una Recluta Rocket ha rubato un Pezzo Macchina dalla Centrale Elettrica e lo ha nascosto all'interno della Palestra di Celestopoli; la recluta deve prima essere sconfitta e il Pezzo Macchina riposto alla Centrale Elettrica prima che Misty possa essere trovata presso Miramare e convinta a ritornare alla Palestra. Giovanni, il precedente Capopalestra di Smeraldopoli, è scomparso, e l'ex-Campione di Kanto Blu è adesso Capopalestra al suo posto; tuttavia, Blu si trova all'Isola Cannella, completamente distrutta dall'eruzione del vulcano. Una volta rintracciato, Blu tornerà a Smeraldopoli per essere sfidato. Blaine, Capopalestra dell'Isola Cannella, ha ora collocato la sua Palestra presso le Isole Spumarine, dove sarà necessario recarsi per sfidarlo.
Conquistate infine anche le otto medaglie di Kanto (e dunque le sedici complessive della Lega Pokémon di Johto e Kanto), Oak concederà il permesso di avventurarsi verso il Percorso 28 e, infine, verso il Monte Argento, un luogo dove solo i più grandi allenatori possono viaggiare. Alla fine della Monte Argento, lo aspetta la sfida finale contro l'Allenatore Rosso, Campione della Lega Pokémon tre anni prima. Sconfitto Rosso, scorreranno di nuovo i titoli di coda, ed il giocatore si ritroverà, riavviato il gioco, presso il Centro Pokémon appena fuori il Monte Argento.
Editoriale
"Acchiappali tutti: sono ancora di più! Nuovi Pokémon da catturare, allenare e sfidare ti attendono, in un mondo completamente nuovo, dove le ore e i giorni della settimana scorrono davvero! Inoltre, in quest'avventura troverai il Pokégear: un nuovo strumento che contiene la mappa, la radio, il telefono ed un orologio da regolare all'inizio del gioco."
Connettività
Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento continuarono la tradizione che permetteva ai giocatori di scambiare Pokémon fra le due cartucce di gioco attraverso un Cavo Game Link, ma, inoltre, la rinnovarono. Oro e Argento - così come Cristallo - introdussero la retroconnettività ai processi di scambio, permettendo ai giocatori di effettuare scambi anche con le versioni della Prima generazione, come Rosso,Blu e Giallo (nonché Verde, in Giappone). Per completare il Pokédex in maniera legittima, era necessario connettersi con la versione di gioco opposta, nonché con quelle precedenti, essendo certuni Pokémon introvabili tanto nella versione Oro quanto in quella Argento, ma reperibili esclusivamente in quelle della Prima generazione.
Le versioni Oro e Argento, tuttavia, sono completamente incompatibili con giochi di Generazioni successive.
Caratteristiche
Capipalestra
In Johto come in Kanto, sono presenti otto Palestre Pokémon, ognuna delle quali presieduta da un Capopalestra specializzato in un determinato tipo. I Capipalestra di Johto sono Valerio (Volante), Raffaello (Coleottero),Chiara (Normale), Angelo (Spettro), Furio (Lotta), Jasmine (Acciaio), Alfredo (Ghiaccio) e Sandra (Drago). Queste palestre sono specializzate nei tipi assenti dalle palestre di Kanto, così che ogni palestra delle due regioni abbia un tipo di specializzazione diversa, e che tutti i tipi abbiano almeno una palestra riservata. Gli unici tipi rimasti privi di palestra sono il tipo Buio ed il tipo ???, nonché tutti i tipi "illegittimi", poiché tipici dei glitch. I Capipalestra di Kanto sono invece Brock (Roccia), Misty (Acqua), Lt. Surge (Elettro), Erika (Erba), Nina (Veleno), Sabrina (Psico), Blaine (Fuoco) e Blu (misto).
Johto
Lega Pokémon di Johto | |||
---|---|---|---|
Capopalestra | Luogo | Tipo | Medaglia |
Valerio
Falkner
ハヤト |
Violapoli Violet City
キキョウシティ |
Medaglia Zefiro | |
Raffaello
Bugsy
ツクシ |
Azalina Azalea Town
ヒワダタウン |
Medaglia Alveare | |
Chiara
Whitney
アカネ |
Fiordoropoli Goldenrod City
コガネシティ |
Medaglia Piana | |
Angelo
Morty
マツバ |
Amarantopoli Ecruteak City
エンジュシティ |
Medaglia Nebbia | |
Furio
Chuck
シジマ |
Fiorlisopoli Cianwood City
タンバシティ |
Medaglia Tempesta | |
Jasmine
Jasmine
ミカン |
Olivinopoli Olivine City
アサギシティ |
Medaglia Minerale | |
Alfredo
Pryce
ヤナギ |
Mogania Mahogany Town
チョウジタウン |
Medaglia Gelo | |
Sandra
Clair
イブキ |
Ebanopoli Blackthorn City
フスベシティ |
Medaglia Levante |
Kanto
Lega Pokémon dell'Altopiano Blu | |||
---|---|---|---|
Capopalestra | Luogo | Tipo | Medaglia |
Brock
Brock
タケシ |
Plumbeopoli Pewter City
ニビシティ |
Medaglia Sasso | |
Misty
Misty
カスミ |
Celestopoli Cerulean City
ハナダシティ |
Medaglia Cascata | |
Lt. Surge
Lt. Surge
マチス |
Aranciopoli Vermilion City
クチバシティ |
Medaglia Tuono | |
Erika
Erika
エリカ |
Azzurropoli Celadon City
タマムシシティ |
Medaglia Arcobaleno | |
Nina
Janine
アンズ |
Fucsiapoli Fuchsia City
セキチクシティ |
Medaglia Anima | |
Sabrina
Sabrina
ナツメ |
Zafferanopoli Saffron City
ヤマブキシティ |
Medaglia Palude | |
Blaine
Blaine
カツラ |
Isole Spumarine Seafoam Islands
ふたごじま |
Medaglia Vulcano | |
Blu
Blue
グリーン |
Smeraldopoli Viridian City
トキワシティ |
Vario | Medaglia Terra |
Lega Pokémon
Lega Pokémon di Johto | |
---|---|
Seconda generazione | |
Membro Inglese
Giapponese |
Tipo |
Pino Will イツキ Itsuki |
|
Koga Koga キョウ Kyō |
|
Bruno Bruno シバ Siba |
|
Karen Karen カリン Karin |
|
Lance Lance
ワタル Wataru |
Pokémon
Ogni cartuccia di gioco ha preregistrati in memoria i dati delle 100 nuove specie di Pokémon introdotte, più i dati delle 151 originarie della Prima generazione. Nonostante ciò, non tutti i Pokémon sono rintracciabili e catturabili dal giocatore, indipendentemente dalla versione; i vari giocatori devono effettuare diversi scambi per poter completare il loro Pokédex senza usufruire di alcun glitch. Celebi è l'unico Pokémon in Oro e Argento a dover necessariamente essere ottenuto attraverso un evento Nintendo, o attraverso un trucco.
Pokémon esclusivi
Nota: nelle versioni giapponesi, Phanpy e Donphan sono esclusivi di Oro mentre Teddiursa ed Ursaring sono esclusivi di Argento.
Pokégear
Il Pokégear viene consegnato all'inizio del gioco al giocatore dalla madre. Ha diverse funzioni, alcune delle quali verranno sbloccate col procedere della trama di gioco attraverso l'installazione di schede d'espansione. Il Pokégear mostra il giorno della settimana e l'orario attuale, inseriti all'inizio del gioco dal giocatore, una mappa della regione di Johto (più avanti anche di Kanto) una volta ottenuta la Scheda Mappa, un cellulare che permette al giocatore di effettuare delle telefonate alle persone con cui ha scambiato il numero di telefono, ed una radio che permette al giocatore di ottenere dei suggerimenti dal programma del Professor Oak e di Lori, la Lezione del Professor Oak, di rendere più o meno attivi i Pokémon selvatici nelle vicinanze tramite la Marcia Pokémon o la Ninnananna Pokémon sulla stazione-radio Pokémon Music, o ascoltare il Lucky Channel per apprendere il codice allenatore quotidianamente estratto alla Lotteria Pokémon della Torre Radio
Ghicocche
In questi giochi furono introdotte differenti Poké Ball specializzate, un concetto precedentemente assente. Una Esca Ball è più efficace se usata per catturare un Pokémon che ha abboccato ad un amo, una Peso Ball se lanciata contro un Pokémon particolarmente esteso e pesante come uno Snorlax, ed una Friend Ball renderà un Pokémon catturato più amichevole nei confronti dell'Allenatore sin da subito. Per ottenere queste speciali Poké Ball, occorre raccogliere le Ghicocche da speciali piante disseminate per tutta Johto, e portarle a Franz, in Azalina, dove verranno una alla volta lavorate fino ad essere trasformate nel giro di un giorno in diversi tipi di Poké Ball, in base al loro colore.
Glitch della clonazione
Oro e Argento introdussero anche il primo glitch della clonazione facilmente accessibile. Differentemente dal difficile e rischioso glitch della prima generazione, questo glitch, se usato, non danneggierà il salvataggio della cartuccia. Permette al giocatore di creare una copia perfetta di un Pokémon e del suo strumento tenuto con relativa facilità e senza rischi. Diversi stratagemmi potevano essere adoperati con questo glitch, come avere differenti strumenti normalmente reperibili una sola volta per gioco - le Master Ball, ad esempio. Glitch simili verrano ripetuti nelle generazioni successive.
Kanto
Dopo aver sconfitto Lance ed essere diventato il nuovo Campione, il giocatore può viaggiare attraverso la regione di Kanto, introdotta in prima generazione, e vedere come le cose sono cambiate in tre anni:
- Per via del temporaneo blackout, non è più necessario ricercare l'interruttore nella palestra di Lt. Surge, e i cestini dell'immondizia sono pieni di sola spazzatura.
- L'eruzione del vicino vulcano ha distrutto l'intera Isola Cannella, lasciando intatto il solo Centro Pokémon
- Articuno, Zapdos e Moltres non sono più reperibili in Kanto, giacché è dato per scontato che siano stati catturati nella Prima generazione da Rosso. La Grotta Ignota e Mewtwo sono pure assenti, seppur un uomo di fronte alle rovine della grotta la nomina, ed uno strumento nascosto chiamato Genefurioso può essere trovato nell'acqua vicino a quella che era l'entrata della grotta.
- La casa di Bill a Miramare è ancora presente, ma Bill è attualmente in visita presso i genitori a Fiordoropoli. La casa è tenuta pulita dal nonno.
- Blaine ha spostato la sua palestra in una delle Isole Spumarine a causa dell'eruzione vulcanica. A causa di ciò, nelle Spumarine non può essere incontrato alcun Pokémon selvatico.
- Blu, il rivale nella Prima generazione, è ora il Capopalestra di Smeraldopoli. Giovanni è completamente assente, seppur venga più volte nominato.
- Rosso, il protagonista della Prima generazione, appare nel Monte Argento come ultima sfida del giocatore. Il suo Pokémon di livello più alto è Pikachu al livello 81. Usa anche uno Snorlax al livello 75, un Blastoise, un Venusaur ed un Charizard tutti al livello 77, ed un Espeon di livello 73. I primi cinque Pokémon sono ottenibili via diversi eventi di gioco in Pokémon Giallo.
- Copiona vive ancora a Zafferanopoli, ma ha traslocato in un'altra area della città. La sua vecchia casa è stata demolita per fare spazio alla stazione del treno magnetico. Come risarcimento, ha ricevuto un biglietto gratuito da usare a volontà per viaggiare avanti ed indietro fra Kanto e Johto. Cederà il biglietto al giocatore in cambio della bambola smarrita. Stando a ciò che dice la madre, si tratta della stessa bambola che Rosso aveva scambiato con Copiona tre anni prima per la MT31 (Mimica).
- I Capipalestra di Kanto usano anche Pokémon della Seconda generazione oltre a quelli della Prima generazione.
- Sono usati diversi remix delle musiche della Prima generazione per diverse località e lotte. Alcune eccezioni eclatanti sono la musica dell'Isola Cannella e la musica dai vari nascondigli del Team Rocket.
- Molti percorsi sono stati accorciati, mentre le città sono rimaste della stessa grandezza, fatta eccezione per Azzurropoli, di poco rimpicciolita.
- I Pokémon selvatici sono differenti: molti Pokémon della Seconda generazione possono essere incontrati. Diversi Pokémon precedentemente disponibili solo nella Zona Safari sono ora presenti in altre località, come Rhyhorn alla Via Vittoria e Kangaskhan nel Tunnel Roccioso.
- L'entrata del quartier generale del Team Rocket nel sotterraneo del Casinò di Azzurropoli è stata rimossa, anche se un uomo al Centro Pokémon di Azzurropoli allude ad essa.
- La Centrale Elettrica prima abbandonata è ora usata per dare energia al Treno Magnetico. Difatti, nessun Pokémon selvatico è più presente nella centrale.
- Il Negozio di Bici in Celestopoli è chiuso, ed il proprietario ha traslocato a Fiordoropoli.
- Il maestro del Dojo Karate è fuori sede per allenarsi, e dunque al Dojo Karate è disponibile solo una Bandana. Il maestro si sta allenando all'interno del Monte Scodella di Johto e, una volta scoperto e sconfitto, cederà un Tyrogue al giocatore.
- Il museo di Plumbeopoli è chiuso per ristrutturazioni.
- Le altre grotte sono tutte simili, seppur di poco ristrette, fatta eccezione per il Monte Luna, che è stato sensibilmente rimpicciolito, il Bosco Smeraldo che è invece stato del tutto eliminato e le Isole Spumarine.
- Koga, un tempo Capopalestra di Fucsiapoli ed ora membro dei Superquattro, è stato rimpiazzato dalla figlia Nina
- La Torre Pokémon a Lavandonia è stata rimpiazzata da una Torre Radio simile a quella di Fiordoropoli. Il cimitero dei Pokémon è stato spostato nell'edificio immediatamente a sud. L'accesso ai piani superiori della Torre Radio è riservato ai lavoratori, come precauzione a seguito dell'invasione della Torre Radio di Fiordoropoli da parte del Team Rocket.
- La Zona Safari è chiusa ed il guardiano è in vacanza. Nonostante ciò, all'interno della cartuccia di gioco è presente un'entrata per la Zona Safari di Fucsiapoli raggiungibile solo tramite dei dispositivi come il Gameshark. In ogni caso, la mappa è in versione beta, e non è programmata la possibilità di incontrare alcun Pokémon selvatico.
- La via sotterranea fra Lavandonia e Azzurropoli è stata del tutto chiusa a causa del vandalismo.
- La Via Vittoria è stata accorciata e non presenta più il gran numero di puzzle della Prima generazione. Inoltre, non vi è nemmeno un Allenatore all'interno.
- Il Percorso 23 è stato ridotto ad un piccolo cammino tra l'uscita della Via Vittoria e l'Altopiano Blu.
- Il Centro Pokémon sul Percorso 4 ai piedi del Monte Luna è stato rimosso.
Nuove caratteristiche
Oro e Argento introdussero un numero di caratteristiche che, per la maggior parte, crearono un nuovo standard per ogni videogame della serie che sarebbe stato in futuro pubblicato. Questi giochi introdussero il concetto di ordinare gli strumenti nello zaino in diversi scompartimenti per le Poké Ball, per gli strumenti base o per gli strumenti curativi. Il nuovo schermo di lotta mostrava per la prima volta una barra dei punti esperienza che indicava quanto mancasse al Pokémon per salire di livello, ed anche una piccola icona sulla barra di stato dei Pokémon selvatici ad indicare se quella specie fosse già stata catturata o meno. Inoltre, gli strumenti tenuti aumentarono il livello di strategia negli scontri, permettendo ai giocatori di battere gli avversari sul tempo, curare i problemi di stato, recuperare PS in lotta, aumentare l'efficacia delle mosse di un particolare tipo, o anche aumentare l'affetto di un Pokémon, e molto altro. Tutti gli allenatori sfidati dal giocatore avevano il loro nome proprio, e certuni avrebbero concesso una rivincita più avanti nel gioco.
Fu introdotto anche un sistema per il calcolo del passare del tempo nel gioco. Durante tutto il gioco, le apparizioni dei Pokémon sono influenzate dal momento della giornata: mattina, giorno e notte. Hoothoot, per esempio, è un Pokémon che può essere incontrato solo di notte, essendo simile ad un gufo. Certi eventi sono pure determinati in base ai giorni della settimana, come la Gara Pigliamosche che si tiene presso il Parco Nazionale di Johto tutti i Martedì, Giovedì e Sabato. In base al giorno della settimana, la radio trasmetterà la Marcia Pokémon o la Ninnananna Pokémon, capaci di influenzare, se ascoltate al Pokégear, il comportamento dei Pokémon selvatici nelle vicinanze.
Allevamento
Con l'introduzione dell'allevamento, tutti i Pokémon appartengono ad uno o due Gruppi Uova e hanno un sesso. È importante notare che i Pokémon leggendari non possono produrre uova; essi sono privi di sesso, e non si accoppieranno neppure con un Ditto (famoso per poter far produrre uova a qualunque Pokémon capace di farlo).
Il Pokémon schiuso dall'uovo erediterà la specie della madre (o la specie del Pokémon lasciato all'allevamento con Ditto) e certune mosse ereditabili dal padre (quando questi non è un Ditto). I padri trasmettono sempre le mosse MT compatibili con la specie dei figli, la qual cosa è molto utile (dato che certe MT possono essere ottenute una sola volta per gioco). Se entrambi i genitori conoscono una mossa che può essere imparata dal figlio aumentando di livello, il figlio nasce conoscendo quella mossa sin dal principio. I padri possono trasmettere anche speciali mosse dette mosse Uovo che il figlio non sarebbe normalmente capace di imparare aumentando di livello o evolvendosi.
Pokémon cromatici
I giochi introdussero anche i Pokémon cromatici, Pokémon con un manto di colori diversi da quelli che la loro specie ha normalmente, e che appaiono molto raramente (solo 1 possibilità su 8.192). In questi giochi, i Pokémon cromatici in genere hanno delle statistiche superiori ai Pokémon normali, ma non possono mai raggiungere il massimo delle statistiche per la propria specie (questo perché tale status si basa in questa generazione sui punti individuali del Pokémon). C'è una sola eccezione al sistema di apparizione dei Pokémon cromatici: un Gyarados rosso può essere trovato al Lago d'Ira al 100%.
Pokérus
Il Pokérus (unione di "Pokémon" e "virus") è uno status estremamente raro introdotto in questi giochi, e mantenuto come standard di qui in poi. Incontrare un Pokémon infetto da questo particolare virus è ancora più raro che incontrare un Pokémon cromatico, in quanto la possibilità che ciò accada si aggira attorno a 1 su 21.845. Il Pokérus raddoppia la "special experience" (un concetto che si evolverà nei futuri giochi come Effort Values) che i Pokémon del giocatore ottengono ogni volta che il Pokémon infetto guadagna punti esperienza da una lotta.
Cambiamenti di tipi e statistiche
Furono introdotti due nuovi tipi, il tipo Acciaio ed il tipo Buio. Questi servirono a bilanciare il tipo Psico, vera arma letale della Prima generazione, giacché precedentemente debole solo al tipo Coleottero; tuttavia, nei giochi precedenti non esisteva praticamente alcuna mossa abbastanza forte del tipo Coleottero. Inoltre, i neo-introdotti tipi Acciaio e Buio bilanciarono anche il poco utile tipo Lotta, pensato come tipo ultraoffensivo, ma superefficace solo sui tipi Normale, Ghiaccio e Roccia, tutti tipi poco usati nelle competizioni; ora, invece, le mosse del tipo Lotta risultano superefficaci su entrambi i due nuovi tipi. Il tipo Acciaio è noto per la sua elevata difesa; i Pokémon di questo tipo sono estremamente resistenti alla maggior parte dei tipi e le loro mosse sono superefficaci sui tipi Ghiaccio e Roccia. I Pokémon di tipo Buio sono invece immuni al tipo Psico e hanno mosse dal nome tipico, come Morso (precedentemente di tipo Normale) e Furto, che sono superefficaci ed anche strategiche contro il tipo Psico. Sono anche forti sul tipo Spettro, essendo dunque l'unico tipo ad avere un vantaggio sul tipo Spettro oltre al tipo Spettro stesso. I Pokémon di tipo Buio sono inoltre deboli al tipo Coleottero.
Furono inoltre modificati alcuni rapporti di efficacia. Ad esempio, in prima generazione il tipo Psico era immune al tipo Spettro; dalla Seconda generazione in poi, invece, le mosse del tipo Spettro risultano superefficaci sul tipo Psico proprio come appare nell'anime. Il tipo Veleno era originariamente debole al tipo Coleottero, mentre i suoi attacchi erano superefficaci sullo stesso tipo. Da Oro e Argento gli attacchi del tipo Veleno sono divenuti normalmente efficaci sul Coleottero, mentre gli attacchi del tipo Coleottero sono poco efficaci sul tipo Veleno. Le mosse del tipo Ghiaccio vennero inoltre rese deboli contro il tipo Fuoco quando prima arrecavano normale danno. In questa versione diverse mosse ebbero il loro tipo cambiato. Per esempio, la mossa Raffica era di tipo Normale in prima generazione ma ora diviene di tipo Volante; la mossa Morso era pure di tipo Normale, ed ora è annoverata fra quelle di tipo Buio. Due Pokémon, Magnemite e Magneton, hanno infine il tipo modificato da Elettro puro a Elettro/Acciaio
Un'altra modifica essenziale fu la suddivisione della statistica Speciale nelle statistiche Attacco Speciale e Difesa Speciale. Questo aumentò aspetti della strategia, perché i Pokémon divennero più specializzati nei vari campi. Alcuni erano specializzati negli attacchi speciali, altri in quelli fisici; lo stesso dicasi per gli aspetti di Difesa e Difesa Speciale. Cloyster, ad esempio, da Pokémon decente nella statistica Speciale ai tempi della prima generazione, diviene un Pokémon con un buon Attacco Speciale ma con una scarsa Difesa Speciale.
Recensioni
I giochi sono giudicati positivamente e considerati un "Capolavoro" con 10 punti su 10 da IGN. Il fondatore del sito, Craig Harris, ha dichiarato che dopo aver giocato moltissime ore al gioco, non ha trovato nessun aspetto negativo.
Durata della batteria
Le copie di Pokémon Oro e Argento perdono solitamente l'abilità di salvare i dati dopo un periodo di quasi sette anni, a causa del continuo funzionamento della batteria interna. Tuttavia, la batteria è sostituibile con una dello stesso tipo, una batteria al litio CR2025, anche se ciò causerà l'eliminazione di tutti i dati salvati. Il problema appare meno spesso in Pokémon Cristallo.
Se la batteria sta per perdere l'abilità di salvataggio, è possibile capirlo dal conteggio del tempo difettoso quando non si sta giocando alla partita.
Musica
Pokémon Oro e Argento sono gli unici giochi a Pokémon venduti a coppie che non hanno un CD contenente le musiche dei giochi. Tuttavia, il terzo disco delle musiche di Oro HeartGold e Argento SoulSilver contiene le tracce accessibili dal Lettore GB, che imitano il suono 8-bit di alcune tracce dei giochi originali. I primi due dischi contengono i remix delle tracce originali di Oro e Argento, ascoltabili in HeartGold e SoulSilver.
Staff
- Articolo principale: Staff di Pokémon Oro e Argento
Elementi beta
- Articolo principale: Pokémon Oro e Argento beta
Grafica
- Nelle versioni giapponesi e coreane, le schermate di riepilogo dei Pokémon sono allineate verticalmente in modo simile ai giochi di terza generazione. Nelle localizzazioni occidentali, a causa dei vincoli di spazio, il layout è stato ripristinato in senso orizzontale, come i giochi di prima generazione.
- La quantità di box nel Sistema Memoria Pokémon è stata aumentata da 9 a 14 nelle versioni tradotte (compresa quella coreana) a causa del numero massimo di Pokémon per box essendo diminuita da 30 a 20..
- Nelle versioni giapponesi e coreane, nel Sistema Memoria Pokémon, il layout dei Pokémon è racchiuso in un riquadro di testo, e la lista dei Pokémon appare sullo sfondo. Nelle versioni localizzate, non vi è nessun riquadro che circonda i Pokémon, e l'elenco appare in un riquadro di testo.
- Nelle versioni giapponesi e coreane, i cartelli dei Centri Pokémon di Johto hanno una Poké Ball disegnata accanto le lettere PC. Nelle versioni localizzate, il cartello è stato cambiato con quello presente in prima generazione. I Centri Pokémon di Kanto usano il vecchio design in tutti i giochi.
- Nelle versioni localizzate, il simbolo che indica il genere di sesso di Nidoran♀ e Nidoran♂ viene mostrato due volte nelle Lotte Pokémon, in quanto il simbolo è situato vicino l'indicatore di livello, invece che vicino il nome del Pokémon, come nelle versioni giapponesi e coreane.
- Nelle versioni giapponesi e coreane, l'animazione di Sonicboom è un'onda d'urto che colpisce l'avversario. Per ragioni sconosciute, nelle versioni localizzate, l'animazione è stata sostituita con un tornado che colpisce l'avversario, simile all'attacco Raffica.
- Jynx, insieme ad altri 19 Pokémon, così come alcuni Allenatori hanno una sprite diversa tra le versioni giapponesi e quelle localizzate.
Gameplay
- In Giappone e Corea del Sud, Phanpy e Donphan si trovano allo stato selvatico in Pokémon Oro, mentre Teddiursa e Ursaring si trovano allo stato selvatico in Pokémon Argento. Nelle versioni localizzate, ciò è stato invertito.
- La squadra del Pokéfan Alex, un Allenatore Pokémon che si trova nel Percorso 13, è composta da Pokémon che hanno il nome che finisce con "king" (giapponese: キング). A causa di Magikarp che non condivide questa caratteristica nelle versioni localizzate (il suo nome giapponese è コイキング Koiking), esso è stato sostituito da un Seaking, per rimanere in tema. A differenza di Magikarp, che è al livello 58, il Seaking è al livello 29, come il resto della sua squadra.
- In Corea del Sud, i giochi possono essere riprodotti solo su Game Boy Color a causa della necessità di una maggiore quantità di memoria per visualizzare adeguatamente i caratteri coreani.
Curiosità
- Tsunekazu Ishihara, l'attuale CEO di The Pokémon Company (all'epoca, produttore dei giochi), aveva inizialmente pensato che Oro e Argento dovesse essere l'ultimo progetto Pokémon di Game Freak, e quindi l'azienda ha iniziato ad investire nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon e concesso in licenza merci varie, in modo da assicurare il successo di Oro e Argento come "L'ultimo titolo Pokémon".
- Sono l'unica coppia di giochi insieme ai rispettivi remake dove entrambe le mascotte dei due giochi possono essere catturati in una sola cartuccia senza scambi.
- I giochi iniziarono anche l'usanza di avere Pokémon leggendari come mascotte e di usare tipi di metalli, pietre preziose o colori come nome.
- Sono l'unica coppia di giochi dove gli sprite dei Pokémon sono diversi tra le due versioni di gioco.
- Nessuno degli scambi interni al gioco permette al giocatore di scambiare o ricevere un Pokémon della seconda generazione. Questo rende i due giochi gli unici in cui è necessario scambiare con altri giocatori per ottenere Pokémon di quella stessa generazione.
- Sono l'unica coppia di giochi ad avere differenze tra i Pokémon esclusivi nelle versioni Giapponese e internazionale, con le famiglie di Teddiursa e Phanpy scambiate di versione; la prima è nella versione Giapponese di Argento e nella non-giapponese di Oro, viceversa per la seconda. Nei remake, Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, la famiglia di Teddiursa è esclusiva di SoulSilver e quella di Phanpy di HeartGold.
- Sono l'unica coppia di giochi ad essere stati pubblicati in Corea del Sud prima della quarta generazione.
- Lugia e Ho-Oh sono le uniche mascotte ad essere classificate come Pokémon "segreti" nei giochi della quarta generazione. Questo dipende dal fatto che, prima della pubblicazione di HeartGold e SoulSilver, entrambi non erano ottenibili nei giochi per console portatili della terza e quarta generazione senza un evento speciale.
- Assieme ai loro remake, sono la coppia di giochi che detiene il maggior numero di tipi in cui un Capopalestra si sia specializzato, arrivando ad averne 15.
- Considerando anche i Superquattro, il tipo Terra è l'unico privo di allenatore specializzato in questi giochi.