Raffaello

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Raffaello
Bugsy · ツクシ
"L'enciclopedia vivente dei Pokémon coleottero!"
Maschio
Colore degli occhi
Lavanda
Colore dei capelli
Lavanda
Provenienza
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Tara Jayne
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Hiromi Ishikawa

Raffaello è il Capopalestra di Azalina nella regione di Johto. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Alveare agli allenatori che lo sconfiggono. È specializzato nel tipo Coleottero.

Nei giochi

Raffaello appare in Oro e Argento, Cristallo. Oro HeartGold e Argento SoulSilver come il Capopalestra della Palestra di Azalina. È il secondo Capopalestra che si può sfidare, anche se non può essere combattuto fino a quando il Team Rocket non viene buttato fuori dal Pozzo Slowpoke.

A causa delle sue ricerche sui Pokémon di Coleottero, la conoscenza di Raffaello fa di lui una grande autorità su di essi. Nonostante sia molto giovane, ha scoperto la mossa Tagliofuria, la quale diventa più forte ad ogni turno in cui viene usata. Le sue ricerche lo hanno portato a conseguire il titolo di "Enciclopedia vivente dei Pokémon coleottero". Afferma di essere il maggiore esperto riguardo ai Pokémon Coleottero, ma dopo essere stato sconfitto ammette che le sue ricerche non sono complete. Oltre alla Medaglia Alveare, Raffaello consegna al giocatore la MT49 (Tagliofuria) in Oro, Argento e Cristallo, e la MT89 (Retromarcia) in HeartGold e SoulSilver.

Come tutti gli altri Capopalestra di Kanto e Johto, anche Raffaello lascia la palestra di tanto in tanto. Ogni Giovedì, Raffaello si trova al Bosco Smeraldo, dove consegna il suo numero di Pokégear agli allenatori per tutto il giorno (00.00-23.59). Se chiamato il Giovedì (12.00-15.00), accetterà una sfida nel Dojo Karate con una squadra più forte. Il Lunedì, Mercoledì e Venerdì, Raffaello appare nel Parco Nazionale. Il Venerdì scatterà una foto al giocatore con il suo primo Pokémon in squadra. Raffaello non partecipa più alle Gare Pigliamosche, in quanto ne ha già vinte moltissime.

Raffaello è presente anche in una stanza della Rocca Capopalestra di Pokémon Stadium 2. Questa è l'unica occasione in cui non usa soltanto Pokémon di tipo Coleottero.

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Lotta in Palestra
Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Raffaello utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Raffaello userà sempre il suo Pokémon principale, Scizor.

Torneo Capipalestra di Johto
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Pokémon Stadium 2

Round 1
Round 2

Citazioni

Oro e Argento, Cristallo

  • Prima della lotta
"Sono Raffaello! Con i Pokémon coleottero non ho proprio rivali. Sto studiando per diventare un'autorità nel campo dei Pokémon coleottero! Ora ti mostro ciò che ho imparato.
  • Quando viene sconfitto
"Strabiliante! Conosci proprio bene i Pokémon! La mia ricerca va approfondita. Ok, hai vinto tu. Ecco la medaglia."
  • Dopo la lotta
"I Pokémon coleottero sono misteriosi: c'è ancora molto da scoprire! Scopri i tuoi preferiti."

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

  • Prima della lotta
"Sono Raffaello! Con i Pokémon coleottero non ho proprio rivali. Sto studiando per diventare un'autorità nel campo dei Pokémon coleottero! Ora ti mostro ciò che ho imparato."
  • Quando entra in campo il suo ultimo Pokémon
"Sarà anche l'ulimo, ma i Pokémon coleottero sono degli ossi duri!"
  • Quando il suo ultimo Pokémon ha pochi PS
"Argh! Su, resisti ancora un po'!"
  • Appena viene sconfitto
"Ahi, ahi... È finita."
  • Dopo la sconfitta
"Strabiliante! Conosci proprio bene i Pokémon! La mia ricerca va approfondita. Ok, hai vinto tu. Ecco la Medaglia!"
"Conosci i vantaggi della Medaglia Alveare? Se ce l'hai, tutti i Pokémon fino al Livello 30 ricevuti sa altri Allenatoriti obbediranno. I Pokémon che conosco Taglio potranno usarlo anche fuori dalla lotta. Inoltre, voglio darti questo."
"MT89 contiene Retromarcia! Dopo aver utilizzato questa mossa, il Pokémon ritorna tra quelli in squadra e viene sostituito! Fantastico, vero?"
  • Se gli riparli
"I Pokémon coleottero sono un mondo pieno di segreti da scoprire! Studia i tuoi preferiti con attenzione!"

Artwork

RaffaelloOA.png
Artwork da
Oro e Argento

Sprite

OAC Raffaello.png HGSS Raffaello.gif N2B2 Raffaello.gif HGSS VSRaffaello.png
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
OAC Raffaello OW.png HGSS Raffaello OW.png N2B2 Raffaello OW.png St2 Raffaello.png
Sprite overworld da
seconda generazione
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Ritratto da
Stadium 2

Nell'anime

Raffaello nell'anime

L'unico episodio in cui Raffaello appare è Una Palestra immersa nel verde. È una persona gentile ed educata e tratta gli altri con molto rispetto. Dato il suo interesse per i Pokémon Coleottero, dei quali è considerato un grande esperto, spesso si trova sugli alberi per studiarli meglio.

La Palestra di Azalina è un edificio che ricorda una grande serra, nella quale sono presenti molti alberi e Pokémon Coleottero.

Durante la lotta contro Ash, il suo Scyther è capace di usare Danzaspada per riflettere gli attacchi di tipo Fuoco di Cyndaquil. Tuttavia, Ash intuisce che Scyther è vulnerabile dall'alto, e sfrutta questa debolezza per vincere l'incontro e la Medaglia Alveare.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Raffaello nell'anime:

Spinarak

Spinarak è stato il primo Pokémon che Raffaello ha usato contro Ash, descrivendolo come uno dei suoi Pokémon più forti. Ha lottato e quasi vinto contro il Cyndaquil di Ash usando le mosse Millebave e Velenospina. Alla fine, Ash ha scambiato Cyndaquill con Chikorita ed è riuscito a vincere grazie alla mossa Profumino.

Le mosse conosciute di Spinarak sono Millebave e Velenospina.

Metapod

Il secondo Pokémon scelto da Raffaello per la lotta contro Ash è stato Metapod. Metapod ha usato più volte la mossa Rafforzatore per resistere agli attacchi di Chikorita, e poi ha sorpreso Ash saltando ed usando la mossa Azione su Chikorita, mandandolo al tappeto. Ash decide di mandare in campo Pikachu, e dopo molti attacchi non andati a segno, riesce a colpire Metapod con Fulmine e a vincere.

Le mosse conosciute di Metapod sono Rafforzatore e Azione.

Scyther

L'ultimo e più forte Pokémon usato da Raffaello è stato Scyther. Il Pokémon è riuscito a sconfiggere il Pikachu di Ash con una potente combinazione tra le mosse Lacerazione e Tagliofuria, dopo aver schivato un Fulmine di Pikachu grazie al Doppioteam.

Scyther si è dimostrato un grande combattente, in quanto può resistere agli attacchi di tipo Fuoco usando Danzaspada per contrastarli. Usando questa tecnica, è quasi riuscito a sconfiggere il Cyndaquil di Ash riflettendo tutti gli attacchi fuoco. Grazie alla strategia di Ash, però, Cyndaquil ha preso il sopravvento. Invece di attaccare in orizzontale, il Pokémon fuoco è saltato sopra Scyther, attaccandolo dall'alto con Lanciafiamme. Scyther non è stato in grado di difendersi, andando KO e regalando ad Ash la Medaglia Alveare.

Le mosse conosciute di Scyther sono Doppioteam, Lacerazione, Tagliofuria e Danzaspada.

Alla Palestra di Azalina

Caterpie (diversi)

Raffaello ha molteplici Caterpie che vivono nella Palestra di Azalina; non si sa se vengono ussati nelle lotte. Fanno la loro prima apparizione scendendo da un albero e andando a salutare Misty, che ha la fobia dei coleotteri. Più avanti ricompaiono quando il Team Rocket entra nella palestra: i Pokémon coleottero li bloccano con la loro seta.

L'unica mossa conosciuta dei Caterpie è Millebave.

Metapod (diversi)

Raffaello ha molteplici Metapod che vivono nella Palestra di Azalina; non si sa se vengono ussati nelle lotte. Appaiono brevemente quando il Team Rocket entra nella palestra: i Pokémon coleottero li bloccano con la loro seta.

L'unica mossa conosciuta dei Metapod è Millebave.

Weedle e Kakuna (diversi)

Raffaello ha molteplici Weedle e Kakuna che vivono nella Palestra di Azalina; non si sa se vengono ussati nelle lotte. Appaiono brevemente quando il Team Rocket entra nella palestra: i Pokémon coleottero li bloccano con la loro seta.

L'unica mossa conosciuta dei Weedle e dai Kakuna è Millebave.

In Pokémon Adventures

Raffaello nei capitolo OAC
Raffaello nei capitoli HGSS

In Pokémon Adventures, Raffaello è un esploratore di rovine. Incontra Oro nelle Rovine d'Alfa, che, a primo impatto, scambia il Capopalestra con una ragazza, chiedendogli un appuntamento. Una volta risolto l'equivoco, Raffaello racconta a Oro della scomparsa dei suoi compagni. I due poi incappano nel Team Rocket, e risvegliano accidentalmente gli Unown. Dopo che lo Spinarak di Raffaello tesse una ragnatela, Raudo usa Muro di Fumo per intrappolare gli Unown in essa e ritorcere il loro potere contro il Team Rocket. Raffaello poi riesce ad uscire dalle rovine insieme ai suoi compagni, entusiasti della sua scoperta.

Raffello poi viene visto con i suoi colleghi quando appare davanti ad esso Suicune. Il Capopalestra non riesce a catturare Suicune, facendone il primo Pokémon in grado di rompere la tela del suo Caterpie. Ha scoperto anche diverse scritte Unown, tra cui "Fune di fuga" ed "Ho-oh".

Raffaello usa uno speciale retino multi-Poké Ball, creato da Franz.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon di Raffaello nel manga Pokémon Adventures.

Metapod (×2)
Debutto: VS Unown

I due Metapod sono stati visti per la prima volta nelle Rovine d'Alfa, quando Oro scambia Raffaello per una ragazza. Sono considerati gli amici più intimi del Capopalestra. Sono stati visti lottare contro Suicune.

Kakuna (×2)
Debutto: VS Unown

I Kakuna di Raffaello sono stati visti per la prima volta mentre correva verso il Pozzo Slowpoke. Le loro abilità in battaglia sono state viste contro Suicune, che si è rivelato troppo potente per i Pokémon del Capopalestra.

L'unica mossa conosciuta di Kakuna è Rafforzatore. Si conosce, inoltre, la sua abilità: Muta.

Heracross (×2) 
Debutto: VS Unown

Raffaello ha catturato due Heracross a Johto, prima di incontrare Oro. Lo ha usato nel torneo tra i Capipalestra di Johto e Kanto, contro il Mr. Mime di Sabrina. Anche se Heracross ha fatto una grande lotta, non ha potuto nulla contro le tecniche del Pokémon Psico, che ha creato una stanza invisibile attorno di lui. È stato poi sconfitto da un potente Psicoraggio.

Le mosse conosciute da Heracross sono: Megacorno, Resistenza, Incornata e Riduttore.

Scyther
Debutto: VS Scyther

Scyther è stato usato da Raffaello nel torneo contro Sabrina. Prima di essere sostituto dal Capopalestra per Heracross, ha ferito Mr. Mime ripetutamente con Furia.

L'unica mossa conosciuta di Scyther è Furia.

Dati via

Unown (G)
Debutto: VS Heracross

Raffaello cattura un Unown forma G. Lo ha poi dato a dei suoi colleghi ricercatori.

L'unica mossa conosciuta di Unown è Introforza.

Nel GCC

Questa è la lista di carte che menzionano o raffigurano Raffaello o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Raffaello
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Bugsy's Butterfree   Pokémon VS
Bugsy's Beedrill   Pokémon VS
Bugsy's Pinsir   Pokémon VS
Bugsy's Ledian   Pokémon VS
Bugsy's Yanma Mezzo Mazzo Tyranitar Pokémon VS
Bugsy's Scizor   Pokémon VS
Other related cards
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Bugsy's TM 01   Pokémon VS
Bugsy's TM 02   Pokémon VS
 


Curiosità

  • La descrizione originale giapponese di Raffaello è 歩く虫ポケ大百科.
  • Analogamente a Saturno, Pino e Nina, i suoi Pokémon sono del sesso opposto al suo, anche se hanno una percentuale di sesso del 50 e 50.
  • Raffaello appare come avversario in Pokémon Puzzle Challenge. Nella lotta usa un Kakuna.
  • Raffaello è l'unico Capopalestra che può essere chiamato il Giovedì per una rivincita.

Nomi



Personaggi che compaiono in Pokémon Masters
BrockMistyLt. SurgeErikaBlaineLoreleiBrunoAgathaNinaKogaBlu
KristyRaffaelloChiaraAlfredoSandraPinoKarenCetra
BrendonPetraRudiFiammettaNormanAliceTellPatEsterSavino
BarryPedroGardeniaMarziaOmarBiancaVulcanoDemetraRisettaSpino
RinaRafanAnemoneSilvestroIrisMarzioAntemiaVeliaCiprianKomorAlcideAnitaCamelia
LinoOrnellaAmurEdelNarcisoTimeusVioletta
HauAlyxiaChrysRikaHapiKahiliAugustoMalpi
Altri