Pokémon World Tournament

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Pokémon World Tournament
Bandiera EN-US.png Pokémon World Tournament
Bandiera Giappone.png ポケモンワールドトーナメント
Pokémon World Tournament N2B2.png
Regione
Descrizione mappa
Vi giungono gli Allenatori più forti per sfidarsi nel famoso torneo.
Zone collegate
A nord (↑)
A sud (↓)
Posizione
Pokémon World Tournament N2B2 mappa.png
Il Pokémon World Tournament si trova in questo punto di Unima.

Il Pokémon World Tournament, abbreviato in PWT, è un edificio lotta presente nei giochi di quinta generazione Pokémon Nero 2 e Bianco 2.

L'edificio ha sede su un'isola nell'area a sud di Libecciopoli, nella parte centro-occidentale della regione di Unima, precisamente dove due anni prima si trovava il Deposito Frigo. L'area, oltre ad essere connessa all'Antico Sentiero tramite una depressione nella roccia sul lato ovest, ospita a sud un molo dove si troverà permanentemente attraccata una nave e, ad un certo punto della trama, anche la Fregata Plasma. Nell'area sono inoltre presenti il Ricordamosse, l'Eliminamosse e due Imparamosse.

Il Pokémon World Tournament è stato costruito da Rafan per promuovere lo sviluppo della città e accoglie ogni anno moltissimi Allenatori da tutto il mondo dei Pokémon, tra cui anche i Capipalestra e i Campioni delle altre regioni.

Tornei

Il Pokémon World Tournament offre 14 tornei differenti, ciascuno dei quali può essere affrontato con lotte Pokémon in Singolo, Doppio, Triplo o Rotazione e con un numero di Pokémon che varia in base al tipo di lotta scelto. Ogni torneo comprende otto Allenatori partecipanti (incluso il giocatore), è composto da tre soli round ed è ad eliminazione diretta. I vari tornei sono accessibili da due diverse entrate all'interno dell'edificio del Pokémon World Tournament, una a sinistra e una a destra.

Vincendo un torneo, il giocatore guadagnerà un determinato numero di Punti Lotta, mentre perdendone uno si riceverà un Coccio scelto casualmente come premio di consolazione.

Limitazioni

Le lotte del Pokémon World Tournament differiscono per numerosi aspetti dalle normali lotte Pokémon. In un torneo:

  • Ad eccezione del Torneo di Libecciopoli, tutti i Pokémon sono portati al livello 50.
  • Gli strumenti della Borsa non possono essere utilizzati.
  • I Pokémon non guadagnano punti esperienza.
  • La squadra del giocatore viene completamente curata dopo ogni lotta e tutti gli strumenti tenuti vengono recuperati.
  • Eccetto alcuni casi, i seguenti Pokémon e le loro forme alternative non sono ammessi:

Assistente a sinistra

Torneo di Libecciopoli

Articolo principale: Torneo di Libecciopoli

Il Torneo di Libecciopoli è il primo torneo a cui partecipa il giocatore, che vi compete su richiesta del Capopalestra Rafan al fine di promuovere l'economia di Libecciopoli. Il torneo accetta qualsiasi Pokémon ed è disponibile già da subito quando si giunge al Pokémon World Tournament. La prima volta che il giocatore vi partecipa, questi lotterà esclusivamente contro Toni, Komor e Acromio, che useranno solo Pokémon di livello 25; il giocatore, tuttavia, potrà lottare con Pokémon di livello più alto senza che il loro livello venga abbassato. Tutte le volte successive che si partecipa al torneo, questo avrà molteplici differenti avversari e tutti i Pokémon, anche quelli del giocatore, saranno portati al livello 25.

Torneo con Pokémon a nolo

Articolo principale: Torneo con Pokémon a nolo

Nel Torneo con Pokémon a nolo, ciascun Allenatore lotterà con una squadra di Pokémon a noleggio. Gli avversari sono gli stessi di quelli del Torneo di Libecciopoli, ma con l'aggiunta di Belle, e loro squadre sono composte da Pokémon a noleggio scelti casualmente. Il torneo è disponibile solo dopo aver vinto almeno una volta al Torneo di Libecciopoli.

Torneo misto

Articolo principale: Torneo misto

Nel Torneo misto, ciascun Allenatore dovrà scambiare uno o più Pokémon a scelta con uno o più Pokémon della squadra del suo avversario prima di ogni lotta. In questo torneo può essere iscritto qualsiasi Pokémon. Gli avversari e le loro squadre sono gli stessi di quelli del Torneo di Libecciopoli, ma con l'aggiunta di Belle. Il torneo è disponibile solo dopo aver vinto almeno una volta al Torneo di Libecciopoli.

Torneo con download

Numerosi tornei possono essere sbloccati solo tramite la Nintendo Wi-Fi Connection. È possibile scaricare i dati di soli tre tornei alla volta. Dal 20 maggio 2014, a causa della chiusura del servizio della Nintendo Wi-Fi Connection, questi tornei non sono più disponibili.

Bandiera Giappone.png 2012にほんだいひょうにちょうせん (Sfida rappresentante Giappone 2012)
Disponibilità:
Bandiera Giappone.png 23 giugno 2012 - 20 maggio 2014
Lotta in Doppio
Bandiera Giappone.png しゅうけつ!ジムリーダー! (Riuniti! Capopalestra!)
Disponibilità:
Bandiera Giappone.png 14 luglio 2012 - 20 maggio 2014
Lotta in Doppio
Bandiera Giappone.png チャンピオン ワタルにちょうせん! (Sfida il Campione Lance!)
Disponibilità:
Bandiera Giappone.png 14 luglio 2012 - 20 maggio 2014
Lotta in Singolo
Bandiera Giappone.png 伝説の ローテーションバトル! (La leggendaria Lotta a Rotazione!)
Disponibilità:
Bandiera Giappone.png 11 agosto 2012 - 20 maggio 2014
Lotta a Rotazione
Bandiera Giappone.png でんせつのポケモンどうしのたたかい (La Lotta tra Pokémon Leggendari)
Disponibilità:
Bandiera Giappone.png 15 settembre 2012 - 20 maggio 2014
Lotta in Singolo
Bandiera Giappone.png ジュニアせかいおうじゃに いどめ! (Sfida il Campione Mondiale Junior!)
Bandiera Italia.png Categoria Junior: 2012
Disponibilità:
Bandiera Giappone.png 22 ottobre 2012 - 24 ottobre 2012, 24 ottobre 2012 - 20 maggio 2014
Bandiera Italia.png 21 ottobre 2012 - 23 ottobre 2012, 23 ottobre 2012 - 20 maggio 2014
Lotta in Doppio
Bandiera Giappone.png シニアせかいおうじゃに いどめ! (Sfida il Campione Mondiale Senior!)
Bandiera Italia.png Categoria Senior: 2012
Disponibilità:
Bandiera Giappone.png Bandiera Italia.png 5 novembre 2012 - 20 maggio 2014
Lotta in Doppio
Bandiera Giappone.png マスターせかいおうじゃに いどめ! (Sfida il Campione Mondiale Master!)
Bandiera Italia.png Categoria Master: 2012
Disponibilità:
Bandiera Giappone.png 19 novembre 2012 - 20 maggio 2014
Bandiera Italia.png 18 novembre 2012 - 20 novembre 2012, 20 novembre 2012 - 20 maggio 2014
Lotta in Doppio
Bandiera Giappone.png イッシュリーグに キミも ちょうせん! (Anche tu puoi sfidare la Lega di Unima!)
Disponibilità:
Bandiera Giappone.png 3 dicembre 2012 - 31 gennaio 2013
Lotta in Singolo

Assistente a destra

Torneo Capipalestra di Unima

Articolo principale: Torneo Capipalestra di Unima

Nel Torneo Capipalestra di Unima, gli avversari sono tutti i Capipalestra della regione di Unima, insieme agli ex Capipalestra Spighetto, Chicco, Maisello, Aloé e Silvestro, ad eccezione di Iris. In questo torneo può essere iscritto qualsiasi Pokémon. Il torneo è disponibile solo dopo essere entrati nella Sala d'Onore.

Torneo Capipalestra di Kanto

Articolo principale: Torneo Capipalestra di Kanto

Nel Torneo Capipalestra di Kanto, gli avversari sono tutti i Capipalestra della regione di Kanto, ad eccezione di Blu. Il torneo è disponibile solo dopo aver vinto almeno una volta al Torneo Capipalestra di Unima.

Torneo Capipalestra di Johto

Articolo principale: Torneo Capipalestra di Johto

Nel Torneo Capipalestra di Johto, gli avversari sono tutti i Capipalestra della regione di Johto. Il torneo è disponibile solo dopo aver vinto almeno una volta al Torneo Capipalestra di Unima.

Torneo Capipalestra di Hoenn

Articolo principale: Torneo Capipalestra di Hoenn

Nel Torneo Capipalestra di Hoenn, gli avversari sono tutti i Capipalestra della regione di Hoenn, ad eccezione di Adriano. Il torneo è disponibile solo dopo aver vinto almeno una volta al Torneo Capipalestra di Unima.

Torneo Capipalestra di Sinnoh

Articolo principale: Torneo Capipalestra di Sinnoh

Nel Torneo Capipalestra di Sinnoh, gli avversari sono tutti i Capipalestra della regione di Sinnoh. Il torneo è disponibile solo dopo aver vinto almeno una volta al Torneo Capipalestra di Unima.

Torneo Capipalestra del mondo

Articolo principale: Torneo Capipalestra del mondo

Nel Torneo Capipalestra del Mondo, gli avversari sono tutti i Capipalestra di tutte e cinque le regioni, ad eccezione di Blu, Adriano ed Iris. Il torneo è disponibile solo dopo aver vinto almeno una volta ai Tornei Capipalestra di Unima, Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh.

Torneo dei Campioni

Articolo principale: Torneo dei Campioni

Nel Torneo dei Campioni, gli avversari sono i Campioni di tutte e cinque le regioni, ad eccezione di Iris. Il torneo è disponibile solo dopo aver vinto almeno dieci volte al Torneo Capipalestra del Mondo.

Torneo dei migliori con Pokémon a nolo

Articolo principale: Torneo dei migliori con Pokémon a nolo

Nel Torneo dei migliori con Pokémon a nolo, le regole sono le stesse del Torneo con Pokémon a nolo, ma tutti i Pokémon saranno completamente evoluti (ad eccezione di Porygon2). Gli avversari sono gli stessi di quelli del Torneo Capipalestra del mondo, ma con l'aggiunta di Belle, e loro squadre sono composte da Pokémon a noleggio scelti casualmente. Il torneo è disponibile solo dopo aver vinto almeno una volta ai Tornei con Pokémon a nolo, Capipalestra di Unima, Capipalestra di Kanto, Capipalestra di Johto, Capipalestra di Hoenn e Capipalestra di Sinnoh.

Torneo dei migliori misto

Articolo principale: Torneo dei migliori misto

Nel Torneo dei migliori misto, le regole sono le stesse del Torneo misto, i Capipalestra di Nero 2 e Bianco 2 con l'aggiunta di Belle, e useranno le stesse squadre di Pokémon che usano nel Torneo Capipalestra del mondo. Il torneo è disponibile solo dopo aver vinto almeno una volta ai Tornei misto, Capipalestra di Unima, Capipalestra di Kanto, Capipalestra di Johto, Capipalestra di Hoenn e Capipalestra di Sinnoh.

Torneo degli esperti dei tipi

Articolo principale: Torneo degli esperti dei tipi

Nel Torneo degli esperti dei tipi, le lotte si basano su un determinato tipo a scelta del giocatore. Tutti i partecipanti, giocatore compreso, potranno lottare esclusivamente con Pokémon di quel tipo, anche parzialmente. Tra gli avversari vi sono 46 Capipalestra da tutte le regioni dei giochi fino alla quinta generazione e altri 10 Allenatori di minore importanza. Il torneo è disponibile solo dopo aver vinto almeno una volta ai Tornei Capipalestra di Unima, Capipalestra di Kanto, Capipalestra di Johto, Capipalestra di Hoenn e Capipalestra di Sinnoh.

Partecipanti importanti

Durante la prima visita del giocatore, Toni, Komor e Acromio sono gli unici partecipanti importanti al Torneo di Libecciopoli. Nelle visite successive, Toni e Acromio non saranno presenti, ma potrà comparire un qualsiasi partecipante tra quelli indicati sotto nella rispettiva colonna.

Punti Lotta

Il numero di Punti Lotta guadagnati dopo aver vinto un torneo variano a seconda del torneo e del risultato ottenuto, come mostrato nella tabella sottostante.

Libecciopoli
Singolo:
1
Doppio:
1
Triplo:
2
Rotazione:
2
Con Pokémon a nolo
Singolo:
1
Doppio:
1
Triplo:
2
Rotazione:
2
Misto
Singolo:
1
Doppio:
1
Triplo:
2
Rotazione:
2
Capipalestra di Unima
Singolo:
1
Doppio:
1
Triplo:
2
Rotazione:
2
Capipalestra di Kanto
Singolo:
2
Doppio:
2
Triplo:
3
Rotazione:
3
Capipalestra di Johto
Singolo:
2
Doppio:
2
Triplo:
3
Rotazione:
3
Capipalestra di Hoenn
Singolo:
2
Doppio:
2
Triplo:
3
Rotazione:
3
Capipalestra di Sinnoh
Singolo:
2
Doppio:
2
Triplo:
3
Rotazione:
3
Migliori con Pokémon a nolo
Singolo:
2
Doppio:
2
Triplo:
3
Rotazione:
3
Capipalestra del mondo
Singolo:
3-9
Doppio:
3-12
Triplo:
3-18
Rotazione:
3-12
Campioni
Singolo:
3-9
Doppio:
3-12
Triplo:
3-18
Rotazione:
3-12

Ufficio Ritiro Premi

Il Pokémon World Tournament possiede al suo interno un Ufficio Ritiro Premi. Qui, il giocatore potrà comprare vari utili strumenti in cambio di un certo numero di Punti Lotta.

Strumenti

Esterno

Interno

Imparamosse

Nell'area esterna del Pokémon World Tournament vi sono due Imparamosse disposti ad insegnare alcune mosse ai Pokémon iniziali del giocatore, ma solo se questi possiedono un grado di affetto sufficientemente alto. L'imparamosse a sinistra, inoltre, insegnerà le sue mosse solo se i Pokémon sono completamente evoluti.

Cartelli

Molti chiamano il Pokémon World
Tournament con l'abbreviazione PWT.
Ma tu chiamalo pure come più ti piace!

Prospettiva

Esterno
Interno

Nell'animazione

Lo stadio della Coppa Junior del Pokémon World Tournament nella serie animata

Nella serie animata

Un torneo con il nome del Pokémon World Tournament, chiamato Coppa Junior del Pokémon World Tournament, si tiene a Fortebrezza da La Coppa Junior ha inizio! a Arrivederci, Coppa Junior... Bentornata, Avventura!. Al vincitore del torneo viene data l'opportunità di lottare contro Nardo.

Il vero Pokémon World Tournament è menzionato in Scontro tra titani!, dove viene rivelato che Lance si è aggiudicato la vittoria.

Nel manga

Il Pokémon World Tournament in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Il Pokémon World Tournament compare per la prima volta in Colress Machine, dove Nero giunge al suo cantiere dopo essere uscito dall'Antico Sentiero mentre è in cerca di una misteriosa aria gelida proveniente dal Deposito Frigo ormai abbandonato. Qui, il ragazzo trova Violante sdraiato per terra privo di sensi dinnanzi al deposito dopo essere stato sconfitto da Acromio.

Il cantiere del Pokémon World Tournament ricompare in Deduction Time, dove Leo e la sorella di Toni escono dall'Antico Sentiero e incontrano Camelia e presto anche Anemone e Bellocchio. Successivamente, tutti e cinque salgono a bordo dell'aereo di Anemone e si dirigono verso Spiraria.

Nel GCC

Questo è l'elenco di carte che menzionano o mostrano il Pokémon World Tournament nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Vaporeon Glaciazione Plasma Thunder Knuckle
 


Curiosità

  • Al momento del rilascio di Pokémon Nero 2 e Bianco 2, Iris è l'unico Campione e uno dei due Capipalestra a non partecipare al Pokémon World Tournament; l'altro Capopalestra è Koga.
    • Inoltre, sebbene i Campioni Blu e Adriano siano stati anche Capipalestra, non prendono parte ad un torneo di Capipalestra, ma al Torneo dei Campioni.
  • Tutti i Capipalestra usano Pokémon con 20 punti individuali in ciascuna statistica, mentre i Campioni usano Pokémon con 25 punti individuali per ognuna.
  • Tutti i Pokémon presi a noleggio al Pokémon World Tournament hanno come numero ID 41122 e possiedono 20 punti individuali in ciascuna statistica.
  • A differenza degli altri edifici lotta, il Pokémon World Tournament non è basato su serie di vittorie consecutive e non costringe il giocatore a salvare prima, durante o dopo le lotte.
  • Viene esplicitamente dichiarato che gli Allenatori più forti del mondo si riuniscono al Pokémon World Tournament; tuttavia, non è presente nessun membro dei Superquattro ad eccezione di Lance (che è stato anche Campione).
  • La mappa mostra il Pokémon World Tournament risiedere nell'entroterra di Unima, nonostante l'edifico si trovi in realtà su un'isola.
  • Se un Pokémon catturato al Deposito Frigo in Pokémon Nero e Bianco viene scambiato in Pokémon Nero 2 e Bianco 2, la sua interfaccia info dirà che il Pokémon è stato catturato al "PWT". Ciò accade perché i due edifici sono ubicati nella medesima zona e possiedono pertanto lo stesso codice di posizione all'interno dei dati di gioco.
  • I tornei del Pokémon World Tournament vengono occasionalmente trasmessi al programma televisivo "Pokésport Live".

In altre lingue





12345678910NB111213141516171819N2B220N2B221N2B222N2B223N2B2
Ponti e tunnel
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore