Mogania

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Mogania
"La patria dei ninja"
Mahogany Town
チョウジタウン
Mogania HGSS.png
Descrizione mappa
Villaggio sperduto in cui si respira un'aria misteriosa...
Popolazione
14OAC, 26HGSS
Palestra di Mogania - Palestra n. 7 di Johto
Specializzata nel
tipo Ghiaccio
Mogania
Posizione
Mogania HGSS mappa.gif
Posizione di Mogania nella regione di Johto

Mogania è una piccola città, situata a nord della regione di Johto, dove un tempo risiedevano dei ninja. Sono presenti tre uscite: una ad ovest con il Percorso 42, una ad est con il Percorso 44 ed una a nord con il Percorso 43 che conduce direttamente al Lago d'Ira.

Gli Allenatori raggiungono questa città per vincere la Medaglia Gelo di Alfredo, il Capopalestra della città specializzato nei Pokémon di tipo Ghiaccio.

Mogania è una città tranquilla nella quale non è presente un Pokémon Market. Tuttavia, è presente un negozio utilizzato dal Team Rocket come loro base. Dopo aver scacciato il team malvagio dalla struttura, il negozio riprende la sua regolare attività. Quando il giocatore visita per la prima volta la città, un uomo, che vuole vendere la sua Iramella, blocca l'uscita verso il Percorso 44 e la Via Gelata. In seconda generazione, il PNG scompare solo dopo aver ottenuto sette Medaglie. In quarta generazione, essendo l'Iramella uno strumento base, l'uomo chiede al giocatore di osservare le attrazioni della città e dell'area circostante continuando a bloccare l'uscita fino a quando non sarà stato sconfitto il Team Rocket nella Torre Radio di Fiordoropoli.

Slogan

Pokémon Oro, Argento e Cristallo
MOGANIA
La patria dei
ninja
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Mogania Mappa Cartello.png
Mogania
La patria dei ninja

Luoghi d'interesse

Negozio di ricordini

Lance scopre il passaggio segreto all'interno del negozio

A Mogania, al posto del Pokémon Market, è presente un piccolo negozio situato al centro della città. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il negozio è noto con il nome di Negozio di ricordini. Qui è possibile comprare gli strumenti necessari per l'allenamento dei Pokémon ed è gestito da un uomo che appare essere molto sospettoso. Tuttavia, il negozio è in realtà solo una copertura per il Covo Team Rocket, il cui nascondiglio è accessibile da una scala nascosta sotto un armadio d'oro. Dopo aver cacciato il Team Rocket dalla città, l'uomo scompare e viene sostituito da un'anziana signora che vende strumenti che "non ha nessun altro".

All'interno del negozio sono presenti dei tavoli con assortimenti vari. Sulla parete a nord si trova un gigantesco armadio d'oro che nasconde un ingresso ad una base sotterranea. Quando l'armadio viene spostato da Lance, viene scoperta una scalinata che rimane scoperta anche quando il Team Rocket viene cacciato. Il bancone si trova sul lato occidentale del negozio, dove il commesso vende diversi articoli. Sul bancone sono presenti una calcolatrice ed una radio.

Fuori dal negozio è presente la nipote della commessa che promuove l'attività. Afferma che sua nonna vende strumenti che nessun altro ha, ma, in quarta generazione, afferma esattamente l'incontrario. In seconda generazione, è possibile comprare l'Iramella, uno strumento unico che può essere acquistato solamente da un venditore che blocca l'uscita da Mogania prima degli eventi del Team Rocket e della vecchia signora che è rimasta fuori dalla città. La commessa fa dei rumori sibillanti con i suoi denti e serve gli Allenatori con strumenti simili a quelli presenti in un normale Pokémon Market.

Negozio di ricordini
Non c'è proprio niente di losco,
quindi fatevi avanti!


OAC - Con Team Rocket
500Dollaro Pokémon.png
9800Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
OAC - Senza Team Rocket
300Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
1200Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png
1500Dollaro Pokémon.png
Messaggio Fiore 50Dollaro Pokémon.png
HGSS - Con Team Rocket
500Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
HGSS - Senza Team Rocket
600Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
1200Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png
1500Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png

Covo Team Rocket

La sala del trasmettitore
Articolo principale: Covo Team Rocket

Il Covo Team Rocket è il quartier generale e un nascondiglio del Team Rocket; è situato sotto Mogania e l'ingresso si trova sotto un armadio nel Negozio di ricordini. Il nascondiglio era originariamente utilizzato come base dai ninja che una volta risiedevano qui; tuttavia, non appena i ninja se ne sono andati dalla città, il Team Rocket ha utilizzato la struttura come quartier generale come fonte di energia per inviare onde sonore ad alta frequenza che hanno dapprima disturbato i Pokémon presenti nel Lago d'Ira e nelle zone circostanti, influenzando il loro modo di evolversi. È anche la fonte dei problemi che comportano la comparsa di un Gyarados Rosso nel Lago d'Ira.

Il piano più alto del covo contiene statue di Persian con delle telecamere di sicurezza nei loro occhi. Nel momento in cui si passa davanti ad una di queste statue, due Reclute Team Rocket correranno d'innanzi al giocatore per sfidarlo. Le telecamere delle statue si spengono dopo aver premuto un interruttore presente al centro della stanza. Il corridoio presente a sinistra dello stesso piano evita molte statue di Persian, ma nel pavimento sono presenti diverse trappole con Koffing, Voltorb e Geodude che sfidano il giocatore e che hanno la tendenza di utilizzare Autodistruzione. Il secondo piano sotterraneo contiene la sala del trasmettitore, dove sei Electrode alimentano il trasmettitore radio. Tuttavia, la stanza è bloccata e richiede una password per potervi accedere. Il terzo piano sotterraneo contiene postazioni di lavoro e un passaggio per il secondo piano sotterraneo che conduce alla parte posteriore del nascondiglio, dove è presente l'ufficio principale. Anche l'ufficio è bloccato e richiede due password per essere aperto.

Palestra di Mogania

Articolo principale: Palestra di Mogania

La Palestra di Mogania è la Palestra ufficiale di Mogania. È specializzata nell'utilizzo dei Pokémon di tipo Ghiaccio. Il Capopalestra è Alfredo, il quale ha l'investitura ufficiale di consegnare la Medaglia Gelo agli Allenatori che riescono a batterlo. Alfredo non può essere sfidato durante la prima visita del giocatore nella città. Un uomo blocca l'entrata della Palestra: se ne va solo quando il Team Rocket viene cacciato dalla città e quando il Gyarados Rosso al Lago d'Ira viene calmato.

In seconda generazione, per arrivare al Capopalestra, bisogna oltrepassare un labirinto di ghiaccio. In quarta generazione, il labirinto è stato cambiato completamente ed ora comprende diverse stanze. Alfredo dà al giocatore una Macchina Tecnica dopo averlo sconfitto. Questa cambia da una generazione all'altra: in seconda generazione viene fornita la MT16 (Ventogelato), mentre in quarta generazione la MT07 (Grandine).

Strumenti

Effetti sul Pokémon accompagnatore

Interagendo con il Pokémon che ti segue, in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, questo può mostrare uno stato d'animo differente in base al luogo in cui si trova.

  • Palestra di Mogania: I Pokémon di tipo Erba non sembrano apprezzare il freddo.
  • Covo Team Rocket: Il Pokémon accompagnatore scruta i dintorni.
    • P-1: Il Pokémon accompagnatore è ostile verso le statue di Persian, specie quando il giocatore si trova vicino ad esse. Ogni tanto si sente uno strano rumore.
    • P-2: Il Pokémon accompagnatore diventa più nervoso. Voltorb ed Electrode ogni tanto tremano e si scuotono.
    • P-3: Il Pokémon accompagnatore sobbalza occasionalmente.

Prospettiva

Mogania OAC.png Mogania HGSS.png

Nell'anime

Nella serie principale

Mogania nell'anime

La periferia di Mogania compare in Un progetto malvagio (seconda parte) dove dei Gyarados Rossi furiosi si avvicinano verso la città. Quest'ultima viene salvata da Alfredo e dal suo Dewgong che congela il fiume, costringendo i Gyarados a tornare indietro.

Ash ed i suoi amici arrivano a Mogania in Freddo come il ghiaccio perché Ash vuole lottare contro Alfredo. Tuttavia, il Capopalestra non è disposto ad accettare la sfida di Ash. Il motivo del rifiuto viene spiegato subito: da quando Alfredo ha perso il suo Piloswine da giovane, diventò risentito e si allontanò dai Pokémon. Quindi il gruppo decide di aiutare Alfredo a cercare il suo Piloswine che era rimasto congelato fino al momento del ritrovamento. Alfredo accetta poi la sfida di Ash.

La lotta nella Palestra di Mogania si svolge in Un incontro glaciale. L'ultima fase della lotta avviene tra Pikachu e Piloswine, ma nel bel mezzo della lotta, Alfredo decide di ritirarsi e perdere dato che il suo Pokémon era molto affaticato e non voleva che si facesse male. Come tale, Ash è stato premiato con la Medaglia Ghiaccio.

Galleria

In Pokémon Generazioni

La città di Mogania appare in Il Lago d'Ira, dove Lance viene visto sfondare la porta segreta all'interno del Negozio di ricordini che conduce al Covo Team Rocket. Ben presto si unisce all'incursione nel covo del team malvagio con Armonio. Lance riesce a distruggere il generatore di onde anomale del Team Rocket, ponendo così fine al loro piano di forzare l'evoluzione dei Pokémon.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Mogania compare in VS Raichu. Lt. Surge scopre il nuovo nascondiglio del Team Rocket accessibile dal pavimento di un vecchio negozio che vende Iramelle. Con un piano per riprendersi il Team Rocket in mente, l'uomo viene tuttavia catturato da Maschera di Ghiaccio, riuscendo in seguito a scappare facendo esplodere sei Electrode.

In Pokémon Pocket Monsters

Mogania in Pokémon Pocket Monsters
Il negozio di Mogania

Mogania appare in Stop the Strange Sonic Sound!!.

Curiosità

  • In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, si può vedere la trasmittente radio, malamente camuffata in un albero, a destra del negozio. Dopo la sconfitta del Team Rocket, l'albero viene rimosso e l'antenna appare rotta.
    • Sempre in questi titoli, manca la punta di un albero davanti alla torre di guardia che si trova ad est della città.
  • Come viene spiegato nel programma radio Posti e persone FM, le torri di guardia della città sono state costruite per tenere sotto controllo la situazione ed evitare un secondo grande incendio come quello che ha incenerito Amarantopoli.
    • Tuttavia, l'incendio non ha incenerito l'intera città, bensì solamente la Torre d'Ottone. Questo errore è presente solo nelle versioni italiane dei giochi.
  • Mogania è l'unica città con una Palestra di tipo Ghiaccio dove non è presente la neve. A Nevepoli, a Fractalopoli e a Circhester è sempre presente, mentre a Mistralopoli è presente solo in inverno.

In altre lingue