Mogania

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Mogania
"La patria dei ninja!"
Mahogany Town
チョウジタウン
HGSS Mahogany Town.png
Palestra di Mogania - Palestra n. 7 di Johto
Mogania
Posizione
MapMahog.gif
Posizione di Mogania nella regione di Johto

Mogania è una piccola città situata a nord di Johto. Il motto locale è "La patria dei Ninja!".

Gli Allenatori di Pokémon si recano a Mogania con l'intento di vincere la Medaglia Gelo. ricevuta da Alfredo. La Palestra di Mogania è specializzata dell'utilizzo di Pokémon di tipo tipo Ghiaccio.

Mogania è una tranquilla e rilassata città, nella quale non è presente un Pokémon Market ufficiale. Tuttavia, è presente uno shop gestito dal Team Rocket nel quale ha ricreato una sua base nei giochi Oro e Argento, Cristallo. Successivamente alla sconfitta del Team Rocket, il negozio riprenderà la sua regolare attività.

Seguendo il percorso a nord della città è possibile raggiungere il Lago d'Ira, mentre se si percorre il percorso ad est si raggiunge la Via Gelata, unica strada percorribile per raggiungere Ebanopoli. La città ha tre entrate, una a est dal Percorso 44, una a nord dal Percorso 43 ed una ad ovest dal Percorso 42.

Punti d'interesse

Shop e Rifugio del Team Rocket

Lance scopre il passaggio segreto all'interno dello shop nella seconda generazione

Data l'assenza di un Pokémon Market, a Mogania ritroviamo solo un shop situato al centro della città. Il piccolo negozio è davvero molto comodo per le forniture in vendita necessarie per la formazione di un Pokémon. È inizialmente gestito da un anziano uomo dall'aria molto sospetta. Difatti, il negozio è solo una copertura per nascondere invece il nascondiglio che il Team Rocket aveva creato al suo interno, completa di allarmi e password, dove, oltre a gestire illegali traffici di Pokémon, aveva creato una macchina ad emissione di onde ad alte frequenze sonore. Queste avevano lo scopo di indurre ad una evoluzione forzata, una volta udite, dei Magikarp abitanti il Lago d'Ira a nord della città trasformandoli in Gyarados, Pokémon ben più redditizi delle loro comuni pre-evoluzioni. Fortunatamente, il giocatore una volta incontrato Lance ed il Gyarados Rosso, riesce a sgominare i piani del Team Rocket, sabotando il nascondiglio. Dopo l'abbandono di quest'ultimi dalla città, la base torna ad essere nuovamente uno shop gestito da un'anziana signora. Potremo tornare ad effettuavi compere solo dopo aver battuto Alfredo e conquistato la medaglia. È inoltre l'unico posto nei giochi in cui è possibile acquistare delle Iramelle, caramelle caratteristiche della città.

Tempo addietro, il nascondiglio fu originariamente utilizzato come base per i ninja residenti in città. Da questo deriva il motto della città "La patria dei Ninja!".

seconda generazione
600Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
1200Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png
1500Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png

quarta generazione
500Dollaro Pokémon.png (Prima del Team Rocket)
200Dollaro Pokémon.png (Prima del Team Rocket)
300Dollaro Pokémon.png (Prima del Team Rocket)
600Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
1200Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png
1500Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png

Palestra di Mogania

Articolo principale : Palestra di Mogania

La Palestra di Mogania si basa prevalentemente sull'utilizzo di Pokémon di tipo Ghiaccio. Il Capopalestra è Alfredo, Allenatore da sconfiggere per ricevere la Medaglia Gelo. Al suo interno, oltre al Capopalestra sono presenti altri 5 allenatori posizionati in due livelli. Per raggiungere Alfredo bisognerà oltrepassare tre puzzle di ghiaccio (del tutto simili a quelli presenti nella Via Gelata), sui quali il giocatore scivolerà in un'unica direzione. Su di essi, bisognerà posizionare dei cubi di ghiaccio nella maniera corretta per riuscire a proseguire. La loro difficoltà crescerà man mano che oltrepasseremo quello precedente. Alla fine, una volta raggiunto il Capopalestra, se riusciremo a batterlo, egli ci farà dono della Medaglia Gelo e dell'MT07 (Grandine).

Popolazione

Pokémon Gold, Silver, and Crystal

In Oro e Argento, Cristallo, la popolazione di Mogania è di 14 abitanti.

Pokémon HeartGold and SoulSilver

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, la popolazione di Mogania è di 26 abitanti, rendendola la terza più grande città di Johto.

Prospettiva

Mahogany.png HGSS Mahogany Town.png
Seconda generazione Quarta generazione

Nell'anime

Nella serie principale

Mogania nell'anime

Mogania appare in Un progetto malvagio (seconda parte), Freddo come il ghiaccio e Un incontro glaciale.

In Pokémon Generazioni

Mogania appare in Il Lago d'Ira.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Mogania appare in VS Raichu.

In Pokémon Pocket Monsters

Mogania in Pokémon Pocket Monsters
Il negozio di Mogania

Mogania appare in Stop the Strange Sonic Sound!!.

Curiosità

  • In HeartGold e SoulSilver, si può vedere la trasmittente radio, malamente camuffata da albero, a destra del negozio del Team Rocket. Dopo la sconfitta del Team, l'albero sparisce e l'antenna appare fusa.

In altre lingue