Generale Team Rocket

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Generale Team Rocket
Executive (Dirigente)
ロケットだんかんぶ (Generale del Team Rocket)
Introdotta in
Compare in
Sesso
Entrambi
Membri noti
Debutto nel manga

Un Generale Team Rocket, noto anche come Generale Rocket in quarta generazione, Tenente, Team Rocket in terza generazione e Generale, Rocket in seconda generazione, è una classe Allenatore introdotta in seconda generazione. Sono i membri del Team Rocket con il grado più alto dopo Giovanni, nonché coloro a capo del Team Rocket quando quest'ultimo abbandona l'organizzazione. Tendono a usare una combinazione di Pokémon di tipo Veleno e Buio.

In seconda generazione, i Generali non hanno un nome e sono visivamente distinguibili solo tra membri maschi e membri femmine, rendendo poco chiaro quanti diversi Generali esistano. In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, tuttavia, i Generali sono quattro, ognuno con il proprio nome e aspetto.

Differenze tra generazioni

Prima generazione

Non ci sono Generali Rocket distinti in prima generazione; tuttavia, sia Jessie che James compaiono in Pokémon Giallo con quello che sembra un grado superiore rispetto alle altre Reclute, mentre sono a guardia della stanza in cui Giovanni attende nel Rifugio Rocket e nella Silph SpA. Tuttavia i due sono anonimi in questo gioco, venendo chiamati semplicemente "ROCKET", dal momento che a molti Allenatori non è stato dato un nome fino alla seconda generazione.

Seconda generazione

Artwork di seconda generazione di Ken Sugimori per il GCC

In seconda generazione, tecnicamente, questa classe non esiste e tutti i personaggi che dovrebbero portare il titolo mantengono la stessa classe degli altri membri del Team Rocket. Per questo motivo, la loro classe Allenatore è "Rocket" mentre il nome è "Generale", con gli sprite che si differenziano solo in base al sesso. Lottano contro al giocatore al Rifugio Rocket e alla Torre Radio di Fiordoropoli.

Due Generali, uno maschio e uno femmina, compaiono anche in Pokémon Stadium 2, affiancati da un paio di Reclute Rocket, interrompendo i progressi del giocatore attraverso la Rocca Capopalestra di Johto, dopo che il giocatore ha sconfitto Jasmine.

Terza generazione

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, due membri di grado maggiore del Team Rocket compaiono al comando del Magazzino Rocket. Sembrano essere gli stessi membri che guideranno il Team a Johto tre anni dopo. Qui, la loro classe Allenatore cambia in "Team Rocket" in modo da rimanere uguale a quella delle Reclute, con cui condividono anche gli sprite. Tuttavia, entrambi hanno il nome di "Tenente".

Maxus, Archer, Atena e Milas nell'opening di Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Nel Magazzino Rocket, il Tenente donna del Team Rocket, prima di entrare nella stanza in cui si trovano i Tenenti uomini, rinnega l'idea che il Team Rocket sia sciolto ma, dopo la lotta, ammette che probabilmente è così e, come gesto finale, spegne il pavimento in modo che il giocatore possa tornare a curare la sua squadra. Dopo aver sconfitto il Tenente maschio, egli vede la Medaglia Terra del giocatore e realizza che il Team Rocket di Smeraldopoli si è effettivamente sciolto; infine dice al giocatore che ritroverà Giovanni per far rivivere il Team Rocket.

I Tenenti del Team Rocket sono le stesse persone con il grado di Generali in seconda e quarta generazione, come suggerisce la similitudine delle loro squadre e la determinazione del Tenente maschio di far resuscitare il Team Rocket dopo che è stato sconfitto, così come per le informazioni presenti sullo schermo del computer sul quale il Tenente stava lavorando ("L'influenza delle onde magnetiche sulle evoluzioni Pokémon"*). Questo è collegato a ciò che accade in seconda e quarta generazione, quando il Team Rocket usa le onde radio per far evolvere i Magikarp al Lago d'Ira.

Quarta generazione

Le loro classi Allenatore vengono dissociate da quelle delle Reclute quando ritornano in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dove ognuno di loro è conosciuto come "Gen. Rocket". Tuttavia, le classi Allenatore giapponesi rimangono invariate rispetto alla terza generazione, ma a tutti vengono dati dei nomi. Sono tutti un adattamenti dei Generali di Pokémon Oro e Argento, ma ognuno con il proprio nome ed identità. I loro nomi, Milas, Maxus, Atena ed Archer, si riferiscono a veri razzi o missili in tutte le lingue, proprio come i Comandanti del Team Galassia, i quali nomi coincidono con quelli di diversi corpi celesti.

Settima generazione

In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! viene ampliata la storia di Archer prima degli eventi di Johto. Archer appare al fianco di Giovanni come unico Generale del Team Rocket durante gli eventi nel Rifugio Rocket e nella Silph S.p.A.. Dopo che il giocatore sconfigge la Lega Pokémon dell'Altopiano Blu, può incontrare e sfidare Archer nel Rifugio Rocket, dove annuncia che in un futuro prossimo ricreerà il Team Rocket, riportando Giovanni nel suo ruolo di Capo.

Aspetto

Allenatore

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Generale Rocket Posizione: Torre Radio di Fiordoropoli
Prima lotta (2520Dollaro Pokémon.svg):
 
Houndour
L.33
 
Koffing
L.33
 
Houndoom
L.35
Generale Rocket Posizione: Covo Team Rocket



Torre Radio di Fiordoropoli
Prima lotta (1800Dollaro Pokémon.svg):
 
Arbok
L.23
 
Gloom
L.23
 
Murkrow
L.25
Prima rivincita (2304Dollaro Pokémon.svg):
 
Arbok
L.32
 
Vileplume
L.32
 
Murkrow
L.32
Generale Rocket Posizione: Covo Team Rocket



Torre Radio di Fiordoropoli
Prima lotta (1584Dollaro Pokémon.svg):
 
Zubat
L.22
 
Koffing
L.22
 
Raticate
L.24
Prima rivincita (2160Dollaro Pokémon.svg):
 
Koffing
L.30
 
Koffing
L.30
 
Koffing
L.30
 
Koffing
L.30
 
Weezing
L.32
 
Koffing
L.30
Generale Rocket Posizione: Torre Radio di Fiordoropoli
Prima lotta (2592Dollaro Pokémon.svg):
 
Golbat
L.36

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Tenente Team Rocket Posizione: Magazzino Rocket
Prima lotta (1760Dollaro Pokémon.svg):
 
Golbat
L.53
 
Weezing
L.54
 
Houndoom
L.55
Tenente Team Rocket Posizione: Magazzino Rocket
Prima lotta (1728Dollaro Pokémon.svg):
 
Muk
L.53
 
Arbok
L.54
 
Vileplume
L.55

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Generale Archer Posizione: Torre Radio di Fiordoropoli
Prima lotta (3040Dollaro Pokémon.svg):
 
Houndour
L.35
 
Koffing
L.35
 
Houndoom
L.38
Generale Atena Posizione: Covo Team Rocket



Torre Radio di Fiordoropoli
Prima lotta (2960Dollaro Pokémon.svg):
 
Arbok
L.25
 
Gloom
L.25
 
Murkrow
L.27
Prima rivincita (2560Dollaro Pokémon.svg):
 
Arbok
L.32
 
Vileplume
L.32
 
Murkrow
L.32
Generale Maxus Posizione: Covo Team Rocket



Torre Radio di Fiordoropoli
Prima lotta (880Dollaro Pokémon.svg):
 
Zubat
L.22
 
Koffing
L.22
 
Raticate
L.24
Prima rivincita (1200Dollaro Pokémon.svg):
 
Koffing
L.30
 
Koffing
L.30
 
Koffing
L.30
 
Koffing
L.30
 
Weezing
L.32
 
Koffing
L.30
Generale Milas Posizione: Pozzo Slowpoke



Torre Radio di Fiordoropoli
Prima lotta (480Dollaro Pokémon.svg):
 
Zubat
L.8
 
Koffing
L.12
Prima rivincita (1320Dollaro Pokémon.svg):
 
Golbat
L.28
 
Weezing
L.33

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Generale del Team Rocket Archer Posizione: Rifugio Rocket



Silph SpA



Rifugio Rocket
Prima lotta (3.300Dollaro Pokémon.svg):
 
Weezing
L.33
 
Golbat
L.33
Prima rivincita (4.652Dollaro Pokémon.svg):
 
Electrode
L.37
 
Golbat
L.37
 
Weezing
L.37
Seconda rivincita (5.400Dollaro Pokémon.svg):
 
Electrode
L.54
 
Golbat
L.54
 
Magmar
L.54
 
Weezing
L.54

Nell'animazione

Non si sa se vi siano o meno Generali come nei videogiochi e nei manga, come non si sa se Giovanni sia ancora al comando dell'organizzazione. Invece, la serie animata tende a focalizzarsi maggiormente sui membri di rango maggiore del Team Rocket come ad esempio Domino e il Predatore Mascherato, che sono più agenti sul campo che amministratori. Anche Annie e Oakley sono inclusi tra i ranghi del Team Rocket, lavorando come spie alla caccia di Latios e Latias, ma ciò solo nel doppiaggio inglese e derivati.

Nel manga

Generali del Team Rocket in Pokémon: La Grande Avventura

In Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

I quattro Generali di quarta generazione compaiono nel manga Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure, svolgendo ruoli simili a quelli dei giochi.

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Rosso, Blu & Verde

Lt. Surge, Koga e Sabrina sono Generali del Team Rocket. Blaine in passato era un Generale, ma ha lasciato l'organizzazione in seguito a problemi con Mewtwo.

Arco Giallo

I Generali vengono richiamati da Giovanni dopo aver visto una lotta tra Lance e Giallo ed aver realizzato che ha ancora molto da imparare.

Arco Oro, Argento & Cristallo

I Generali sono sostituiti da due sottocapi, Carla e Indro, mentre il vero capo è Maschera di Ghiaccio. I personaggi del Generale maschio e femmina di seconda generazione vengono adattati rispettivamente per Carla e Indro.

Arco HeartGold & SoulSilver

Archer, Atena, Maxus e Milas , i quali si fanno chiamare "i Quattro Generali", compaiono a Johto mentre sono alla ricerca di Arceus e delle sue Lastre per realizzare il loro piano di far tornare Giovanni alla guida del Team Rocket.

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Grey è basato sul design dei Generali maschi. Il suo ruolo all'interno del team è basato su quello di Archer nei giochi.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano i Generali Team Rocket nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Azioni diaboliche del Team Rocket Neo Destiny Darkness, and to Light...
Tranello del Team Rocket Senza Paura Reviving Legends
  Tyranitar Constructed Standard Deck
 


Curiosità

  • Nonostante i Generali Team Rocket siano parte del Team Rocket, come le Reclute Rocket il tema di sottofondo che viene riprodotto quando si lotta contro uno di loro è quello delle lotte contro gli Allenatori normali in Pokémon Oro, Argento e Cristallo. Ciò viene rettificato in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dove in tutte le lotte contro tutti i membri le cui classi Allenatore sono correlate al Team Rocket viene riprodotto il tema delle lotte contro i membri del Team Rocket.

Nomi


Capi
Generali
ArcherAtenaMilasMaxusIndro*Carla*Pino*Karen*
Trii
Coppie
Butch e Cassidy*Attila e Hun*Annie e Oakley*
Altri
RecluteScienziatiFratelli RocketGideonDr. Fuji*Domino*Predatore Mascherato*Dr. Namba*Professor Sebastian*Rocket Scout*Wendy*Tyson*Jubei*Viper*Christopher*Matori*Pierce*Dr. Zager*Gozu*Miyamoto*Mondo*Kaede*Blaine*


Vedi anche
AffaristaAiutante delle proveAllenatoreAllenatriceAllevapokémonAttriceUsUlBallerinaBellezzaBimbaBimboCapitanoCapo Filiale ÆtherCapo Team SkullCercapokémonCinturaneraCoppia capoeiraUsUlCoppia di bagnantiCoppia vacanzeUsUlCuocoDirettrice ÆtherDipendente Fondazione ÆtherDuo CinturaneraUsUlDuo Giovani SperanzeDuo NuotatriciDuo RibelleDuo VeteraniEsperto di EeveeEsperto di EspeonEsperto di FlareonEsperta di GlaceonEsperta di JolteonEsperta di LeafeonEsperta di SylveonEsperta di UmbreonEsperta di VaporeonFacchinoFamiglia danzanteUsUlFamiglia KarateFantaduoFantallenatoreFantallenatriceFondazione ÆtherFratelli SportiviGAME FREAKGemelleGentiluomoGiovane speranzaGiramondoGolfistaGolfisteGuardiaInsegnanteInviataUsUlKahunaLavoratoreLeggenda della lottaMadameMaestro e discepoloUsUlMarmocchioMontanaroNetturbinoNuotatoreNuotatricePalestra di KantoUsUlPescatorePompierePresideProfessore PokémonRagazza del CPRecluta Team Rainbow RocketUsUlRecluta Team SkullRibelleScienziatoSegretariaSportivoSportivaSposiniSuperquattroSurfistaUsUlTeam FlareUsUlTeam GalassiaUsUlTeam IdroUsUlTeam MagmaUsUlTeam PlasmaUsUlTeam Rainbow RocketUsUlTeam SkullTeenagerUfficiale Team SkullMastro Karta (Ultraforesta)UsUltrapattugliaUsUlVacanzieraVacanziereVeteranaVeteranoWrestler