Pokémon Puzzle Challenge

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokémon Puzzle Challenge
ポケモンでパネポン
Puzzle Challenge Boxart.png
Copertina di Pokémon Puzzle Challenge
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Puzzle
Giocatori
1-2
Connettività
Nessuna
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
N/A
E
G
N/D
3
N/D
N/D
Date di pubblicazione
Giappone
21 Settembre 2000
Nord America
4 Dicembre 2000
6 novembre 2014*
Australia
15 Giugno 2001
Europa
8 Giugno 2001
27 novembre 2014*
Corea del Sud
N/D
Siti ufficiali
Giapponese
Inglese
N/D
Italiano
N/D

Pokémon Puzzle Challenge è un puzzle spin-off per il Game Boy Color. Si basa su Tetris Attack, ed è simile a Pokémon Puzzle League per Nintendo 64. Nella Modalità Sfida, i Pokémon iniziali sono Chikorita, Cyndaquil e Totodile. I giocatori devono combattere i Capopalestra di Johto sconfiggendoli con giochi a puzzle, e possono ottenere altri Pokémon come Marill e Pichu. Si possono ottenere anche alcune uova, permettendo al giocatore di utilizzare più Pokémon. I giocatori possono anche sfidare gli amici nella modalità multiplayer. Inoltre, il gioco include una modalità "Puzzle" dove il giocatore deve distruggere tutti i blocchi presenti in un determinato numero di mosse. Il gioco non è mai uscito in lingua italiana.

Nel 2014 è stato reso disponibile nel Nintendo eShop del Nintendo 3DS, come uno dei giochi della Virtual Console.

Editoriale

Viaggio a Johto per l'ultimate puzzle challenge!

Chikorita, Pikachu, Totodile, Pichu, ed altri Pokémon ti aiuteranno a vincere i Capopalestra di Johto come Jasmine, Alfredo e Valerio in un'avventura per diventare il Campione Pokémon Puzzle. Utilizzate i vostri veloci riflessi per formare delle catene e combinazioni per pulire le torri di blocchi, attaccare i Pokémon avversari e seppellirli in un mare di blocchi!

  • Sei modalità di gioco! Metti alla prova le tue abilità nella Time Zone, ripulisci il pasticcio in Garbage, affronta gli otto Capopalestra in Ultimate Challenge Mode. Inoltre, con le modalità Puzzle, Line Clear e Marathon, dovrai ripulire i blocchi per ore e ore!
  • Allenati per diventare il vero puzzle master. Guarda le demo che ti insegna le basi per creare catene e combo, poi padroneggia le tecniche in una speciale modalità slow-motion practice.
  • Collegati con gli amici per dimostrare la tua abilità con i puzzle! Utilizza il cavo Game Link (venduto separatamente) e combattei i tuoi amici in tre modalità a due giocatori!

Modalità giocatore singolo

Le modalità giocatore singolo comprendono:

Marathon

Un gioco infinito. L'obiettivo è ottenere il più alto punteggio possibile prima che lo schermo venga completamente riempito dai blocchi.

Challenge

In questa modalità, il giocatore assume il ruolo di Armonio che viaggia per sconfiggere tutti i Capopalestra di Johto. Il Pokémon dell'avversario ha una barra di salute che diminuisce attaccandolo grazie all'uso di combo, catene e i blocchi sorpresa (!) che tolgono molta salute all'avversario; inoltre, il Pokémon avversario attaccherà casualmente di tanto in tanto. NBNella modalità Facile, l'ultimo avversario è Bianca; in quella Normale è Karen; in quella Difficile, è Lance.

Copertina giapponese di Pokémon Puzzle Challenge

Time Zone

Cerca di ottenere il punteggio maggiore in soli due minuti. Usa combo e catene per punti extra.

Line Clear

Cancella tutte le linee. Ci sono 6 turni, ciascuno con 5 tappe (tra cui un livello bonus). Dopo aver battuto tutte le 30 tappe, una battaglia ti attende. In questa modalità vi sono anche i Capopalestra di Johto.

Puzzles

Si divide un round e fasi, l'obiettivo è quello di eliminare tutti i blocchi in un numero limitato di mosse (generalmente da 1 a 5).

Garbage

Come la Marathon, ma con due differenze: la maggior parte dei blocchi di diverse dimensioni cadono in modo casuale dall'alto. Il numero e il tipo di blocchi dipende dal livello di blocchi già presenti (che sale costantemente). Inoltre, la velocità di scorrimento non cambia mai.

Sbloccabili

Come altri della serie Puzzle League, Pokémon Puzzle Challenge ha diversi extra sbloccabili man mano che il giocatore compie obiettivi nel gioco.

  • Super Hard viene aggiunta alla modalità Challenge tramite una speciale combinazione di bottoni rivelata al completamento dell'Hard mode.
  • Intense viene aggiunta alla modalità Challenge tramite una speciale combinazione di bottoni rivelata al completamento della Super Hard mode.
  • Blistering Speed può essere usata nella Marathon tramite una speciale combinazione di bottoni.
  • I ritratti degli otto Capopalestra di Johto vengono svloccati una volta completati i loro stage nella modalità Puzzle.
  • Bellossom, Pikachu, Sentret, Togepi, Marill e Pichu sono sbloccabili nella modalità Challenge completando certi compiti. Se un nuovo compito viene completato, il giocatore potrà combattere contro un Allenatore che usa quello speciale Pokémon. Se si sconfigge, si potrà usare quel Pokémon.
  • Igglybuff, Elekid, Cleffa e Magby sono utilizzabili solo nella modalità Marathon. Inizialmente sono uova non si possono usare, ma nel tempo si schiudono e diventano utilizzabili.

Pokémon giocabili

Avversari

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon Puzzle Challenge

Curiosità

  • Il titolo provvisorio di Pokémon Puzzle Challenge era Pokémon Attack. Questo titolo si basava probabilmente su Tetris Attack.