Arceus (La Grande Avventura)
Arceus è un Pokémon misterioso presente nel manga Pokémon: La Grande Avventura.
Storia
Arco HeartGold & SoulSilver
Arceus è uno dei principali antagonisti e minaccia di distruggere l'umanità a causa della sua diffidenza verso gli umani. È l'obiettivo del Team Rocket, che vuole usarlo per creare Dialga, Palkia e Giratina.

Arceus compare per la prima volta in un flashforward in VS Oddish, dove lo si vede confrontarsi con Oro. Debutta effettivamente in VS Hitmonchan, dopo essere stato svegliato da Archer nello Spazio Origine e attirato verso la regione di Johto, luogo in cui sono state raccolte tutte le lastre. Una volta comparso, Cristallo decide di provare a catturarlo, ma il Pokémon Primevo dimostra di essere troppo potente e scappa. Quando la ragazza prova ad inseguirlo, viene scaraventata in aria.
Poco dopo, Arceus si dirige ad Amarantopoli ed inizia a seminare il caos. Oro prova ad affrontarlo, ma il Pokémon respinge facilmente la sua squadra prima di volare via verso le Rovine d'Alfa. Qui crea una barriera attorno a sé e a Oro, costringendolo ad affrontarlo. Dopo un breve scambio di colpi, compare Argento assieme a tutte le 16 lastre ed Arceus trasporta tutti i presenti alle Rovine Sinjoh. All'arrivo, viene catturato dal Team Rocket, che lo colloca forzatamente sul piedistallo delle Tre Are. Archer usa quindi le lastre per controllarlo ed obbligarlo a creare Dialga, Palkia e Giratina.
Dopo un intervento dei possessori di Pokédex, Arceus riottiene il controllo, ma la creazione dei Pokémon leggendari viene comunque a termine dopo che il Pokémon ha assorbito le lastre. Oro prova quindi a calmare il suo cuore, riuscendoci dopo aver finalmente legato con il suo Puntino. Soddisfatto della rinnovata connessione di Oro con il suo Pokémon, Arceus ordina ai Pokémon leggendari di fermare gli scontri prima di partire.
Arco Platino
Arceus compare in una fantasia in Scontro dimensionale VII, dove Palmer pensa ai Pokémon che possono usare mosse che cambiano il tipo.
Personalità e caratteristiche
Arceus, un tempo, viveva in armonia con gli umani, ma qualcosa gli fece perdere la fiducia in loro; comincia a dimostrare verso di essi una forte ostilità, attaccandoli a vista in alcune occasioni. Nonostante ciò, Arceus desidera vedere il bene negli uomini ancora una volta e aspetta la persona giusta a cui mostrare il proprio cuore e le proprie sofferenze. Dopo aver visto il legame di Oro con il suo Togekiss, Arceus ritrova un po' fiducia nell'umanità.
È un Pokémon estremamente potente in grado di sbarazzarsi delle squadre dei possessori di Pokédex senza sforzarsi troppo. La sua abilità esclusiva Multitipo gli permette di diventare di qualsiasi tipo desideri usando le lastre, cambiando così anche il tipo della sua mossa esclusiva, Giudizio. Riesce a sconfiggere persino i possessori di Pokédex di Johto senza alcuna difficoltà. Quando si ritrova sul piedistallo delle Tre Are, nelle Rovine Sinjoh, riesce ad evocare un'orda di Unown ed a creare Dialga, Palkia e Giratina.
Forme
- Vedi anche: Arceus → Forme
Mosse usate
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Arceus.