Chrys (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Chrys
Sophocles · マーマネ
Chrys SM.png
Artwork dalla serie Sun & Moon
Maschio
Colore degli occhi
Marrone
Colore dei capelli
Arancione
Provenienza
Parenti
Specialità
Tipo Elettro
Membro di
Grado
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Chrys è uno studente della Scuola di Pokémon di Mele Mele ed uno dei precedenti compagni di classe di Ash. Fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!.

Storia

Pre-serie

Chrys da bambino

Prima di iscriversi alla Scuola di Pokémon, Chrys e la sua famiglia andavano spesso sull'isola di Ula Ula per far visita a suo cugino Tapso, che lavora all'Osservatorio Hokulani. Durante una delle visite, fece amicizia con un Minior caduto dallo spazio. Pochi giorni dop il Minior, senza un involucro a proteggerlo, sparì nella polvere. L'esperienza fu così traumatica che Chrys la cancellò dalla memoria. Anni dopo, Chrys ricevette una Togedemaru come suo primo Pokémon.

Serie Sun & Moon

Chrys fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!, dove lui, Ibis e Suiren calpestano accidentalmente Ash con i loro Tauros del Poképassaggio quando arriva alla Scuola di Pokémon di Manuel Oak. Più tardi, guarda assieme al resto della classe Ash affrontare un gruppo di reclute del Team Skull al fianco di Kawe. Poco dopo la lotta, Ash sostiene di aver visto il Pokémon protettore Tapu Koko in cielo, ma né Chrys, né il resto della classe lo riesce a vedere.

In The Guardian's Challenge!, partecipa alla festa di benvenuto a sorpresa per Ash, sfidandolo ad una gara a chi riesce a scoppiare più palloncini. Chrys vince la gara con facilità scoppiando tutti i palloncini con le spine di Togedemaru, che utilizza la sua abilità Parafulmine per assorbire il Fulmine di Pikachu e caricare i suoi attacchi.

In Spese elettrizzanti!, Chrys incontra Ash ai Grandi Magazzini di Hau'oli, dove i due mangiano un gelato insieme. Più tardi, le serrande antincendio del centro commerciale separano Chrys ed Ash da Togedemaru, Pikachu e Rotom a causa di un malfunzionamento del sistema causato dal Team Rocket. Usando la sua conoscenza tecnologica, Chrys riesce a trovare la soluzione al problema. Mentre cercano la sala del generatore, i due si mettono a litigare, ma si riappacificano dopo che Ash ha salvato Chrys dal rimanere chiuso dentro. Dopo svariati tentativi, lui ed Ash arrivano sul tetto dell'edificio, dove ritrovano i loro Pokémon che stanno affrontando il Team Rocket. Chrys ordina a Togedemaru di assorbire il Fulmine di Pikachu usando la sua abilità Parafulmine, permettendo al Pokémon di ribaltare le sorti della lotta prima che il trio venga portato via da Bewear. Dopo aver risolto il problema di corrente, Chrys va a cena con Ash ed il Professor Kukui.

In Arrivederci, Chrys!, i genitori di Chrys informano il ragazzo che devono trasferirsi, cosa che lo lascia molto sconvolto. Più tardi, però, scopre che deve semplicemente andare in una casa poco vicino a quella attuale per una settimana e si spaventa all'idea di dover spiegare la verità agli amici, i quali stanno organizzando una festa di addio per lui. Ash regala all'amico un Charjabug, che il ragazzo cattura volentieri. Successivamente, Chrys si mette a piangere e si scusa con i suoi amici per averli ingannati senza volerlo. Il ragazzo non voleva rivelare la verità per paura della reazione negativa dei suoi amici, ma tutti rimangono felici del fatto che Chrys non debba andarsene via.

Chrys con i suoi genitori

In Charjabug alla carica!, Chrys, assieme ad Ash e Kawe, decide di partecipare alla Gara di Charjabug con il suo Charjabug. All'inizio il Pokémon si trova in difficoltà, ma i tre amici lo allenano così che possa vincere. Il giorno della gara, Chrys forma il "Team LaboChrys", con lui che fa da capitano, Kawe da meccanico ed Ash come corridore di supporto di Charjabug, correndo al suo fianco durante la corsa ed aiutandolo a superare gli ostacoli. Durante la gara, Chrys sviluppa una rivalità con il "Team Cometa Rossa" di Oriano ed il suo Charjabug cromatico. Grazie al loro constante supporto a Charjabug ed una piccola creatività nell'affrontare gli ostacoli, il Team LaboChrys riesce alla fine a vincere la corsa.

Da La determinazione è di famiglia! a Mille ragioni per lottare!, Chrys ed i suoi compagni di classe aiutano Iridio e Lylia nella loro missione di salvataggio per recuperare loro madre Samina, cheè stata rapita dall'Ultracreatura Nihilego. Nell'Ultrabisso, i suoi Charjabug e Togedemaru, assieme al Litten ed al Rowlet di Ash, ai Pokémon di Suiren ed Ibis, affrontano il Mismagius, il Milotic e la Lilligant di Samina, che sono sotto il controllo di Nihilego. La lotta termina quando Ash e Pikachu eseguono Iperfulmine per sconfiggere l'Ultracreatura, liberando nel frattempo la donna.

In La nuova avventura dei Professori!, Chrys partecipa al matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia. Dopo la cerimonia, Samina chiede a lui ed ai suoi compagni di unirsi agli Ultraprotettori, una task force dedicata ad affrontare qualunque futuro incidente con le Ultracreature, cosa che accettano.

Chrys con l'uniforme da Ultraprotettore

In Una missione ultra-urgente!, Chrys e gli altri partono per la loro prima missione da Ultraprotettori. Il loro compito è quello di fermare un Buzzwole che sta creando confusione sull'isola di Mele Mele. Chrys soccorre uno Snorlax selvatico la cui energia sta venendo risucchiata dall'Ultracreatura.

In Decolla e risplendi, navicella!, è in campeggio con i suoi genitori ed i suoi Pokémon sulla Collina dei Bambù quando si imbatte in una creatura seppellita nel terreno e crede che sia la Navicella Celeste (giapponese 星舟かぐや Starship Kaguya), un personaggio di una fiaba. Dopo averne parlato con i suoi amici, il gruppo si reca sulla collina, ma non riescono a tirarla fuori. Il giorno dopo, Samina rivela che in realtà è un'Ultracreatura che chiamano Celesteela e chiede agli Ultraprotettori di rimandarla a casa. I tentatici di catturarlo con una UC Ball falliscono, dato che rimane radicato a terra. Il Team Rocket cerca poi di catturare Celesteela, costringendo gli Ultraprotettori a proteggerlo mentre l'Ultracreatura inizia il proprio lancio. Dopo aver creato un'area dove possa partire in sicurezza senza appiccare incendi, lo osservano volare via verso casa.

In Notti di piogge d'amore!, Chrys, i suoi compagni di classe ed il Professor Kukui si dirigono sul Picco Hokulani sull'isola di Ula Ula per vedere l'Osservatorio Hokulani condotto da suo cugino Tapso per una gita scolastica. Mentre le ragazze guardano con il telescopio, Chrys mostra ad Ash e Kawe un involucro di Minior che apparteneva a quello con cui strinse amicizia quando era bambino. Più tardi, il gruppo si dirige alla Collina delle stelle cadenti per vedee la pioggia di Minior. Quando il Poipole di Ash trova un Minior che non ha perso il suo involucro, Chrys si ricorda di come incontrò l'esemplare di cui divenne amico. Tuttavia, il giorno dopo, i ragazzi assistono finalmente alla caduta dell'involucro. Vedendo la cosa, Chrys ricorda più dettagli del suo passato, passando la maggior parte del tempo a sistemare i pezzi dei suoi ricordi mentre gli altri giocano. La notte, non solo Chrys realizza cosa succede ai Minior senza il loro involucro, ma si ricorda anche tutto quello che era successo da bambino.

In Il buio oltre la luce!, delle strane nuvole compaiono sopra la regione di Alola, lasciando tutti gli adulti stanchi e privi di energia. Il giorno successivo, Chrys e gli altri ragazzi partono per la loro quinta missione e si recano all'Altare Solare per investigare. Poco dopo, Samina rivela che Iridio si unirà a loro come nuovo membro. Per disperdere le nubi, Kawe, Suiren, Ash ed Iridio combinano il loro Potere Z per caricare un dispositivo che riesce nell'intento, ma rivela nel frattempo un Ultravarco nascosto. Successivamente, Samina porta gli Ultraprotettori alle rovine, dove gli mostra un murale che raffigura li "Splendente". prima che possano tradurlo, sono costretti a tornare fuori, dove scoprono che l'Ultravarco sta diventando sempre più grande. In quel momento, ne emerge un Lunala inseguito da un Necrozma. Il gruppo riesce alla fine a risolvere la crisi in Assicurarsi un futuro!, dove loro, i loro Pokémon, Lunala, gli amici di Naganadel e tutti gli altri di Alola condividono il proprio Potere Z con Necrozma, facendogli liberare Nebulino. Dopo che Ash ed Iridio hanno usato Nebulino e Lunala per ripristinare la forza di Necrozma per farlo tornare alla sua vera forma, questi riporta il Mondo dei Poipole al suo stato originale. Successivamente, gli Ultraprotettori, Nebulino e Lunala tornano ad Alola attraverso l'Ultravarco.

La rivalità tra Chrys e Oriano

In Un'isola e un progetto piccante!, Chrys e gli altri compagni di classe giungono sull'isola di Poni per fare una ricerca scolastica individuale. Il suo obiettivo è quello di far evolvere il suo Charjabug in Vikavolt al Canyon di Poni.

In Alla ricerca dell'evoluzione!, Chrys, Ash, Hapi e Kawe giungono al Canyon di Poni. Dopo essere arrivati, Oriano sfida Chrys a trovare una Coleopietra, una speciale pietra evolutiva che si dice si trovi nella zona. Chrys, Oriano ed i loro Charjabug si avventurano su un vecchio ponte. Chrys ha paura che crolli, ma Oriano è testardo e dice che non c'è pericolo, iniziando ad attraversare il ponte. Come previsto, la struttura cede, lasciando lui e Charjabug in pericolo di vita. Il Charjabug di Chrys si evolve in Vikavolt, li salva e recupera la Coleopietra. Quando Oriano si rende conto che la pietra non serve per fare evolvere Charjabug, Chrys lo informa che i Charjabug si evolve solo in presenza del Campo magnetico speciale del canyon. Ritrovandosi con gli amici, Chrys mostra il suo Vikavolt appena evolutosi prima di essere sfidato da Oriano ad una Gara di Vikavolt, cosa che accetta.

In Risveglio ad alta velocità!, Chrys e Vikavolt si iscrivono alla Corsa di Vikavolt, dove il vincitore ottiene un Insectium Z come premio. Qui incontra nuovamente Oriano e scopre che anche il suo Charjabug si è evoluto in Vikavolt. Durante la gara, il Team Rocket interferisce spegnendo le luci in una grotta ed intrappolando tutti i Vikavolt degli altri partecipanti in una rete. Con l'incoraggiamento dal parte del suo Vikavolt, Chrys supera la sua paura del buio e si allea con Oriano per liberare i Pokémon. Successivamente, i concorrenti riprendono la sfida ed alla fine c'è un testa a testa tra i Vikavolt di Chrys ed Oriano, finché l'esemplare di Chrys guadagna velocità e vince. Il ragazzo riceve le congratulazioni dei suoi amici e da Oriano per la vittoria. Più tardi, anche Hapi si complimenta con lui per le sue gesta eroiche e gli regala un Cerchio Z.

In Campo d'addestramento con trucchetto!, Chrys va in al campeggio d'allenamento organizzato da Ash e Kawe per imparare ad usare il suo Cerchio Z, ma fallisce continuamente nel cercare di seguire i loro metodi. Il giorno dopo, Chrys e Vikavolt vengono costretti ad affrontare un Crawdaunt selvatico da soli. Anche se spaventato, il rifiuto di Vikavolt di arrendersi dona al ragazzo la fiducia necessaria ad usare il Cerchio Z, riuscendo ad eseguire Bozzolo Fatale ed a sconfiggere Crawdaunt. Subito dopo, Kawe rivela che la lotta è stata organizzata di proposito per aumentare la fiducia di Chrys in se stesso e migliorare le sua abilità di lotta.

In I 151 della Battle Royale!, Kawe è tra i 151 Allenatori che partecipano al round preliminare della Battle Royale della Lega Pokémon di Alola. Usando Togedemaru, è tra i 16 Allenatori che rimangono alla fine. Gli abbinamenti del round successivo rivelano che dovrà affrontare Rika. In Il campolotta della verità e dell'amore!, i due lottano nel primo round, con Chrys che usa Vikavolt contro il suo Ribombee. Alla fine riesce a vincere, avanzando al secondo round. Successivamente, viene rivelato che il suo prossimo avversario sarà Kawe.

In Sulle ali della vittoria!, Chrys affronta Kawe nel secondo round e, prima che l'incontro inizi, gli rivela che ha iniziato ad apprezzare gli incontri e che desidera sconfiggerlo un giorno ben sapendo quanto sia forte. Il match prosegue nell'episodio successivo, dove, dopo un fiero scambio di attacchi, alla fine Kawe ne esce vincitore, eliminando Chrys dal torneo.

In Ecco a voi il campione!, Chrys partecipa alla cerimonia di premiazione per la vittoria di Ash alla Lega Pokémon di Alola, che però viene interrotta quando arriva un Guzzlord allo stadio attraverso un Ultravarco. In Il trionfo delle mosse Z!, Chrys aiuta ad evacuare i civili. Quando appare un secondo Guzzlord cromatico nell'area commerciale, lui, Iridio, Hau, Lylia, Kawe, Suiren ed Ibis lo affrontano. Combinando le loro mosse Z in un unico attacco gigante, Chrys e gli altri riescono a rispedirlo nell'Ultramondo.

In Sogni di sole e di luna!, al termine della Lega di Alola, Chrys ed i suoi compagni tornano alla loro normale quotidianità alla Scuola di Pokémon. Quando gli chiedono cosa farà nelle imminenti vacanze estive, rivela che andrà a visitare il Centro Spaziale di Verdeazzupoli ad Hoenn con Tapso come parte del suo sogno di diventare astronauta.

In Grazie, Alola! E il viaggio continua!, Lylia rivela che partirà con Iridio e Samina alla ricerca di Paver, il padre scomparso, con l'aiuto del Magearna che ha risvegliato. Il giorno dopo, Chrys e gli altri le dicono addio, scattandosi un'ultima foto prima che la loro nave salpi. Mentre è sull'aereo per tornare a casa, Ash viene raggiunto dai suoi compagni e dai suoi Pokémon di Alola, che indossano i loro completi da Ultraprotettori per dargli un ultimo saluto. Qualche tempo dopo, Chrys saluta i suoi amici prima che lui e Tapso partano per Hoenn.

Serie Pocket Monsters

In PM037, Chrys prende parte alla festa di benvenuto per celebrare la visita di Ash e Goh ad Alola. Rivela, inoltre, chea ha intenzione di tornare a Verdeazzupoli in futuro. Osserva poi la lotta tra Kawe e Goh assieme ai suoi compagni.

Personaggio

Chrys dorme con Togedemaru al suo fianco

Chrys è un ragazzo intelligente, che ama inventare dispositivi utili e macchinari. È anche un abile Allenatore di Pokémon di tipo Elettro, usandoli spesso per alimentare le sue invenzioni. Anche se alle è volte è un po' rude e prono a perdersi nelle sue attività tecnologiche, è un ragazzo amichevole e si prende volentieri cura dei suoi Pokémon e dei suoi compagni di classe. In Spese elettrizzanti!, viene rivelato che Chrys ama collezionare informazioni su ogni sorta di cosa, incluso il miglior gelato di Alola. Nello stesso episodio, rivela di aver paura del buio, ma che di notte non l'ha se la sua Togedemaru è con lui. Chrys tende ad arrossire quando le persone lo elogiano per la sua conoscenza, rispondendo con un timido "Mā, ne..." nella versione originale giapponese dell'anime – un gioco di parole sul suo nome giapponese, "Māmane".

La squadra di Chrys
Chrys ed il suo Cerchio Z

In modo simile a Lem, Chrys non è molto atletico e non riesce spesso a svolgere alcuna attività che richieda uno sforzo fisico, come mostrato in La sfida del protettore!, quando ha bisogno di aiuto per scavalcare un tronco, ed in Corsa al grande evento!, durante la Corsa Pokémon di frittelle. È molto interessato alla robotica. In Evoluzione a ritmo di danza!, viene rivelato che ha convertito la macchinina usata per Charjabug in Charjabug alla carica! in un piccolo robot che si può combinare con Togedemaru. Il robot ricompare in Lyliagnan e lo scettro!.

Chrys ha un lato difensivo, come visto in Charjabug alla carica, quando difende se stesso e Charjabug perché sono stati derisi da Oriano. Chrys è anche un perdente sportivo, come mostrato in Karpe diem! dove, nonostante abbia persone del round preliminare del Quiz Pokémon di Alola su TV Alola, si congratula felice con il suo avversario Nico per aver indovinato un'altra risposta nel round finale.

Chrys è un fan dei Pokémon Elettro. In Alola, Kanto!, il Pokémon che vuole vedere di più a Kanto è un Raichu locale.

Pokémon

In mano

Chrys Togedemaru.png
Togedemaru
Chrys Vikavolt.png
Vikavolt

Poképassaggio

Tauros 

Chrys viene visto cavalcare un Carica Tauros attorno alla Scuola di Pokémon in una gara di corsa contro Suiren e Ibis che termina quando Ash attraversa inconsapevole la pista.

Non si conosce alcuna mossa di Tauros.

Wailmer

Chrys viene visto cavalcare un Wailmer del Poképassaggio durante una lezione di pesca intorno a Mele Mele. Condivide il Pokémon con Kawe.

Non si conosce alcuna mossa di Wailmer.

Stoutland
Chrys Stoutland.png
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Chrys usa questo Fiuto Stoutland per cercare tesori sull'isola di Akala.

Non si conosce alcuna mossa di Stoutland.

Metang

Metang è il Pokémon del Poképassaggio ufficiale di Chrys degli Ultraprotettori.

Le mosse conosciute di Metang sono Cannonflash, Pugnoscarica e Ferrartigli.

Mantine

Chrys usa un Mantine per andare da Mele Mele all'Isola del Tesoro.

Non si conosce alcuna mossa di Mantine.

Temporanei

Steenee 
Articolo principale: Tsareena di Ibis
Chrys e Steenee.png
Doppiatore giapponese: Chika Fujimura
Doppiatore inglese: Alyson Leigh Rosenfeld

In Scambi di fine settimana!, il Professor Kukui chiede a tutti di scambiarsi i propri Pokémon compagni. Viene stabilito a sorte che Chrys deve prendersi cura di Steenee. Il ragazzo ha dei problemi a dormire senza la luce di Togedemaru, ma Steenee lo aiuta con il suo profumo.

Amico

Minior

Quando Chrys era un bambino, durante una delle sue visite all'Osservatorio Hokulani, strinse amicizia con un Minior Nucleo Rosso che cadde dallo spazio. Poche notti più tardi, il Minior si dissolse nella polvere. L'esperienza lasciò Chrys così traumatizzato che rimosse l'episodio dalla sua memoria.

Non si conosce alcuna mossa di Minior.

Riconoscimenti

Il premio per la Corsa di Vikavolt

Lega Pokémon

Chrys ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Competizioni Pokémon

Chrys ha partecipato alle seguenti Competizioni Pokémon:

Doppiatori

Curiosità

Nomi

Vedi anche




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderace
Rivali
GaryRichieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto


Direttrice
Capo filiale
Assistente capo filiale
Membri minori
Ex membri
IridioLyliaPaverJessie*James*Meowth*
AshSuirenKaweLyliaChrysIbisIridio
Sedi