Campo magnetico speciale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
La Cava Pietrelettrica, un'area di Unima con un campo magnetico speciale

Un campo magnetico speciale è un fenomeno misterioso che rende possibile l'evoluzione di Magneton in Magnezone, di Nosepass in Probopass e di Charjabug in Vikavolt. Se Magneton, Nosepass o Charjabug salgono di livello in un luogo dove è presente un campo magnetico speciale, questi Pokémon si evolveranno nelle rispettive evoluzioni.

Nei giochi

Il Canyon di Poni, un'area di Alola con un campo magnetico speciale

A partire dalla quarta generazione, con l'introduzione delle evoluzioni per luogo è stato introdotto in ogni generazione almeno un luogo dove trovare un campo magnetico per far evolvere Magneton, Nosepass e, a partire dalla settima generazione, anche Charjabug.

Nelle regioni di Kanto e Johto non sono presenti campi magnetici speciali. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver Magneton e Nosepass non si possono perciò evolvere, quindi Magnezone e Probopass possono essere ottenuti solo tramite scambio da Pokémon Diamante, Perla e Platino.

Luoghi

Quarta generazione

Il misterioso Monte Corona a Sinnoh è il primo luogo a presentare un campo magnetico speciale. Il campo magnetico ha effetto anche sulle vette innevate della montagna, sulla Vetta Lancia e nello Spazio Origine.

Quinta generazione

Ad Unima, nella Cava Pietrelettrica si trova un campo magnetico speciale. È una grotta caratterizzata da un forte magnetismo causato dalle numerose rocce cariche di elettricità presenti nella caverna.

Sesta generazione

A Kalos, l'attività della Centrale di Kalos produce uno speciale campo magnetico che si estende fino al vicino Percorso 13. Questo campo magnetico non è però presente nelle aree interne della centrale.

A Hoenn, Ciclanova genera un campo magnetico speciale in tutta la costruzione, trattandosi di una centrale elettrica. Il campo magnetico rimane anche quando il generatore della centrale è spento.

Settima generazione

Ad Alola è presente un campo magnetico speciale sul Monte TeporeUsUl e nel Canyon di Poni.

Nella serie Pokémon Mystery Dungeon

In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità, Esploratori del Cielo e i portali sull'infinito, per via di come è strutturata l'evoluzione in questi giochi, Magneton e Nosepass si evolvono utilizzando la Rocciacorona, una roccia che probabilmente proviene dal Monte Corona.

Nell'anime

In Girovagando per la montagna!, Alan sfida Ash in una lotta sul Monte Corona per poter allenare il suo Nosepass, sperando che gli speciali campi magnetici della montagna facciano evolvere il suo Pokémon in Probopass. Dopo l'incontro, infatti, Nosepass si evolve.

In Dispersi sull'isola deserta, si scopre che un'isola situata nell'Oceano del Diablo è circondata da un campo magnetico speciale a causa dei meteoriti caduti nella zona. L'isola è popolata da molti Nosepass e Probopass selvatici.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

In Passing by Probopass and Maneuvering around Magnezone, il Nosepass e il Magneton di Cyrus si evolvono all'interno del Monte Corona.

In altre lingue

Vedi anche