Pikachu (Super Smash Bros.)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Pikachu
Pikachu, ピカチュウ
Poké Ball
Debutta in
Sesso
Maschio*
Entrambi*
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Sconosciuta
Pikachu
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Pikachu

Pikachu è un personaggio giocabile nella serie Super Smash Bros.. Insieme a Mario, Link e Kirby, Pikachu è uno dei lottatori più noti della serie.

Super Smash Bros.

Artwork di Pikachu in Super Smash Bros.

Pikachu è un personaggio giocabile, e l'unico Pokémon accessibile dall'inizio del gioco. Il suo scenario principale è Zafferanopoli.

Oltre a diversi attacchi elettrici, è dotato di attacchi aerei molto buoni e una superba mossa di recupero, anche se difficile da padroneggiare. Pikachu è inoltre uno dei personaggi più leggeri del gioco, rendendolo agli avversari molto facile da lanciare. Nonostante questo, gli esperti di Super Smash Bros. lo considerano il personaggio più forte del gioco.

Mosse speciali

Standard
Thunder Jolt
Lancia una scarica elettrica che rimbalza sul terreno, rimanendo attaccata fino a raggiungere il bordo.
Si sposta rapidamente nella direzione indicata provocando lievi danni a chi lo tocca. A metà attacco è possibile cambiare direzione.
Un fulmine cade dal cielo e colpisce Pikachu, danneggiando gli avversari colpiti.




Super Smash Bros. Melee

Artwork di Pikachu in Super Smash Bros. Melee

Pikachu ritorna come personaggio giocabile e unico Pokémon accessibile dall'inizio del gioco. Il suo scenario principale è Lo Stadio Pokémon.

Mosse speciali

Standard
Lancia una scarica elettrica che rimbalza sul terreno rimanendovi attaccata e, a differenza del precedente capitolo, seguendo anche i muri.
Si sposta rapidamente nella direzione indicata provocando lievi danni a chi lo tocca. A metà attacco è possibile cambiare direzione. Rispetto al gioco precedente, la distanza dell'attacco è stata diminuita.
← →
Si carica finché il pulsante viene mantenuto premuto, e quando viene rilasciato si fionda in avanti con una testata.
Un fulmine cade da una nuvola temporalesca ad un altezza prefissata e colpisce Pikachu, danneggiando gli avversari colpiti.



Super Smash Bros. Brawl

Artwork di Pikachu in Super Smash Bros. Brawl

Pikachu ritorna come personaggio giocabile. È stato reso più veloce nei movimenti in aria ed è stata migliorata la presa sugli avversari; il suo Smash finale è Locomovolt. A partire da questo titolo può anche saltare sui muri.

Mosse speciali

Standard
Lancia una scarica elettrica che rimbalza sul terreno rimanendovi attaccata e seguendo anche i muri.
Si sposta rapidamente nella direzione indicata provocando lievi danni a chi lo tocca. A metà attacco è possibile cambiare direzione; se eseguita contro una superficie è possibile interrompere la mossa. Il danno inflitto è stato ridotto rispetto ai precedenti capitoli.
← →
Si carica finché il pulsante viene mantenuto premuto, e quando viene rilasciato si fionda in avanti con una testata. Rispetto a Melee, viaggia a una velocità maggiore e percorre più spazio.
Un fulmine cade da una nuvola temporalesca ad un altezza prefissata e colpisce Pikachu, danneggiando gli avversari colpiti. Ha un contraccolpo maggiore rispetto ai giochi precedenti e un minore ritardo tra il termine della mossa e la possibilità di compiere l'azione successiva.
Pikachu si carica di elettricità, trasformandosi in una sfera di energia che può muoversi liberamente nell'arena ma è difficile da controllare.



Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U

Come successo per Brawl, Pikachu è stato tra i primi personaggi ricorrenti ad essere stati annunciati per il quarto titolo della serie.

Mosse speciali

Standard
Folgore*
Lancia una scarica elettrica che rimbalza sul terreno, rimanendovi attaccata e seguendo anche i muri. Se usata in aria, infligge un danno minore rispetto ai giochi precedenti.
È più debole, ma paralizza temporaneamente il bersaglio.
Lancia orizzontalmente una sfera di elettricità che scompare quando tocca il terreno e non rimbalza.
Si sposta rapidamente nella direzione indicata provocando lievi danni a chi lo tocca. A metà attacco è possibile cambiare direzione; in maniera similare a Brawl, è possibile interrompere la mossa a contatto con una superficie, ma solo se inclinata. La distanza percorsa è stata ridotta rispetto a Brawl.
Attacco Rapido meteora
Ha un effetto meteora, cioè schianta gli avversari verso il basso quando li colpisce.
Copre una distanza più lunga, ma non è possibile cambiare direzione a metà attacco.
← →
Si carica finché il pulsante viene mantenuto premuto, e quando viene rilasciato si fionda in avanti con una testata. Infligge meno danni rispetto a Brawl, ma con un contraccolpo maggiore.
Capocciata shock
Colpisce l'avversario più volte, l'ultimo colpo è più potente.
Capocciata pesante
Può essere caricata per meno tempo, è più potente ma perde potenza con la distanza percorsa.
Un fulmine cade da una nuvola temporalesca ad un altezza prefissata e colpisce Pikachu, danneggiando gli avversari colpiti. Se gli avversari vengono colpiti a partire dalla nuvola, la mossa è uno Smash meteora. È stata generalmente depotenziata.
Globotuono
Invece di evocare un fulmine, Pikachu viene circondato da un'aura di elettricità.
Distantuono
Il fulmine è più lungo e la sua punta provoca più danni.
Pikachu si carica di elettricità, trasformandosi in una sfera di energia che può muoversi liberamente nell'arena ma è difficile da controllare.


Super Smash Bros. Ultimate

In Super Smash Bros. Ultimate, è possibile giocare nei panni di Pikachu femmina, con più costumi alternativi come nei panni Pikachu wrestler o col cappello standard di Selene. Il suo Smash finale, Locomovolt, è stato reso automatico, rendendo più facile colpire i nemici.

Vedi anche

  • Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pikachu.