Casinò di Fiordoropoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Casinò di Fiordoropoli
Goldenrod Game Corner
コガネゲームコーナー
Casinò di Fiordoropoli
Regione
Generazioni
Posizione
Fiordoropoli HGSS mappa.gif
Il Casinò di Fiordoropoli si trova in questo punto di Johto.

Il Casinò di Fiordoropoli è una Sala Giochi ubicata a Fiordoropoli, nella regione di Johto. Compare in Pokémon Oro, Argento, Cristallo e in Oro HeartGold e Argento SoulSilver ed è simile al Casinò di Azzurropoli presente nella regione di Kanto; i due differenziano solo nei premi offerti.

Nelle versioni coreane e occidentali di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, in seguito ai cambiamenti negli standard PEGI che in precedenza avevano colpito le versioni europee di Pokémon Platino, Game Freak ha deciso di modificare l'aspetto del Casinò di Fiordoropoli per adattarlo meglio al minigioco del Gira Voltorb.

Giochi

Slot machine

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Una slot machines nei giochi di seconda generazione

Come per il Casinò di Azzurropoli, anche il Casinò di Fiordoropoli ospita delle slot machine.

Il giocatore può giocare da uno a tre Gettoni nelle slot machine: un gettone per la riga centrale, due Gettoni per le tre righe centrali, mentre tre Gettoni per tutte le righe, anche quelle diagonali. I rulli smettono di ruotare quando il giocatore preme il tasto A.

Nei giochi di seconda generazione, possono accadare diverse cose quando i 7 compaiono in un rullo:

  • Quando compare un 7 in un rullo, alcune volte il successivo andrà anch'esso in un 7.
  • Quando due 7 sono allineati, potrebbero cadere dei Golem.
  • Quando due 7 sono allineati, il terzo rullo potrebbe muoversi da solo, quindi si allineerà e pagherà il jackpot oppure finirà nello spazio più lontano dal jackpot.
  • Molto raramente, può comparire un Chansey che utilizza Uovobomba sui rulli.

Nelle versioni giapponesi di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, viene aggiunta una partita bonus, composta da dei round, se vengono allineati tre 7 o tre Poké Ball.

Vincite
Simboli Vincita
Casinò di Azzurropoli 7 OAC.pngCasinò di Azzurropoli 7 OAC.pngCasinò di Azzurropoli 7 OAC.png 300
Casinò di Azzurropoli Staryu OAC.pngCasinò di Azzurropoli Staryu OAC.pngCasinò di Azzurropoli Staryu OAC.png 50
Casinò di Azzurropoli Poké Ball OAC.pngCasinò di Azzurropoli Poké Ball OAC.pngCasinò di Azzurropoli Poké Ball OAC.png 15
Casinò di Azzurropoli Squirtle OAC.pngCasinò di Azzurropoli Squirtle OAC.pngCasinò di Azzurropoli Squirtle OAC.png 10
Casinò di Azzurropoli Pikachu OAC.pngCasinò di Azzurropoli Pikachu OAC.pngCasinò di Azzurropoli Pikachu OAC.png 8
Casinò di Azzurropoli Ciliegia OAC.pngCasinò di Azzurropoli Ciliegia OAC.pngCasinò di Azzurropoli Ciliegia OAC.png 6

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver giapponesi

Una slot machine nella versione giapponese di Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Articolo principale: Slot machine → Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Le slot machine sono presenti solo nelle versioni giapponesi di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver e funzionano in modo differente rispetto a quelle presente nei giochi di seconda generazione. Premendo A è possibile fermare i rulli da sinistra a destra, tuttavia, la pulsantiera controlla sia l'inserimento dei Gettoni che l'avvio del rullo. Inoltre, i pagamenti possono cambiare a seconda della slot machine che si utilizza e in genere sono somiglianti più alle slot machine presenti a Sinnoh piuttosto che a quelle presenti nei giochi di seconda generazione.

Mentre il giocatore utilizza la slot machine, uno Smeargle, raffigurato nello schermo superiore, pittura lo sfondo facendo cambiare l'effetto dei rulli. Lo sfondo verde segnala una normale esecuzione, lo sfondo rosso indica che è più facile ottenere un 7 o una Poké Ball e uno sfondo blu segnala che è più facile ottenere un Pikachu o un Marill.

Il jackpot per tre 7 è 100+2x, mentre il jackpot per tre Poké Ball è 100+x, dove x inizia da 0 e può aumentare ogni volta che un simbolo che non fa parte del jackpot è allineato. Viene reimpostato a 0 dopo ogni partita bonus.

Una partita bonus comincia vincendo un jackpot. Allineando tre 7 inizia una partita bonus da quindici round, mentre tre Poké Ball fanno iniziare una partita bonus da otto round. Durante queste partite bonus, il giocatore deve tentare di allineare perfettamente uno dei Pokémon iniziali di Johto e la macchina può fornire un po' di assistenza. Le vincite delle partite bonus variano a seconda del successo avuto, così come la velocità della slot machine durante la partita bonus. Alla fine di ogni partita bonus, lo sfondo dello schermo superiore diventa automaticamente rosso e arancione. Ciò consente al giocatore di fare più jackpot e quindi partite bonus; tuttavia, la difficoltà del gioco aumenta fino ad un massimo.

Vincite
Simboli Vincita
Casinò di Fiordoropoli 7 HGSS.pngCasinò di Fiordoropoli 7 HGSS.pngCasinò di Fiordoropoli 7 HGSS.png 100
Casinò di Fiordoropoli Poké Ball HGSS.pngCasinò di Fiordoropoli Poké Ball HGSS.pngCasinò di Fiordoropoli Poké Ball HGSS.png 100
Casinò di Fiordoropoli Pikachu HGSS.pngCasinò di Fiordoropoli Pikachu HGSS.pngCasinò di Fiordoropoli Pikachu HGSS.png 15
Casinò di Fiordoropoli Marill HGSS.pngCasinò di Fiordoropoli Marill HGSS.pngCasinò di Fiordoropoli Marill HGSS.png 10
Casinò di Fiordoropoli Ghicocche HGSS.png 2
Casinò di Azzurropoli Replay HGSS.pngCasinò di Azzurropoli Replay HGSS.pngCasinò di Azzurropoli Replay HGSS.png Rigiocare

Carte

Articolo principale: Carte

Il minigioco delle carte è esclusivo dei giochi di seconda generazione. Il giocatore può scegliere una carta o un gruppo di carte in un modo simile a quello che accade nella Roulette. Il mazzo contiene ventiquattro carte numerate dall'uno al sei, con i semi contrassegnati da raffigurazioni di Pikachu, Jigglypuff, Oddish e Poliwag. Le scommesse possono essere fatte in diversi modi, con il pagamento finale che varia a secondo del metodo utilizzato nel fare la scommessa.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver coreani ed occidentali

Articolo principale: Gira Voltorb

Il minigioco del Gira Voltorb è esclusivo delle versioni coreane e occidentali di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver e sostituisce le slot machine presenti nelle versioni giapponesi dei giochi. Le recensioni pre-release del gioco descrivono il Gira Voltorb come un "campo minato che incontra Picross".

Il minigioco si presenta con una griglia 5×5 coperta da delle tessere, sotto queste ultime sono presenti dei numeri nascosti (che moltiplicano il punteggio del giocatore se vengono scoperte) e dei Voltorb (che si autodistruggono per far perdere punti al giocatore). Il giocatore ha la possibilità di capire dove si trovano i Voltorb utilizzando gli indizi forniti: il numero di Gettoni e di Voltorb in ogni riga e in ogni colonna sono annotati ai lati del campo di gioco. Se il giocatore è in grado di trovare tutti i 2× e i 3×, può avanzare a dei livelli più difficili. Vincendo a questo minigioco è possibile guadagnare Gettoni che poi possono essere utilizzati per comprare dei premi.

Strumenti

Premi

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Sinistra - MT
5500G
5500G
5500G

Destra - Oro
200G
700G
2100G

Destra - Argento
200G
700G
2100G

Destra - Cristallo
100G
800G
1500G

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Sinistra - Oro HeartGold
200G
700G
2100G

Sinistra - Argento SoulSilver
200G
700G
2100G

Destra - MT
2000G
4000G
6000G
10000G
10000G
10000G

Destra - Strumenti
1000G
1000G
1000G
1000G

Cartelli

Pokémon Oro, Argento e Cristallo
Il Paese dei
Balocchi!
CASINò di
FIORDOROPOLI
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Casinò di Fiordoropoli
Il Paese dei Balocchi!

Prospettiva

Esterno
Interno

Nel manga

In Pokémon Adventures

Il Casinò di Fiordoropoli in Pokémon Adventures

Il Casinò di Fiordoropoli compare in VS Gligar, dove Oro viene visto giocare a biliardo. Tuttavia, non appena viene scoperto che l'Allenatore stava utilizzando la Poké Ball di Aibo camuffata come una biglia, viene buttato fuori dall'edificio.

Curiosità

  • Sebbene il Casinò di Azzurropoli e il Casinò di Fiordoropoli siano stati modificati nelle versioni non giapponesi di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, tutte le versioni (giapponesi, coreane e occidentali) presentano entrambe le mappe delle sale giochi: nella versione giapponese, le mappe relative al Gira Voltorb e a G. Oco sono inutilizzate e non presentano alcun scrpit, mentre le versioni coreane e occidentali hanno sia le mappe che gli script. Anche l'interfaccia per acquistare i Gettoni è funzionale ed è stata tradotta. La Poké Ball contenente la MT78 (Incanto) è anch'essa presente nella mappa, ma è inutilizzata nelle versioni coreane ed occidentali dei giochi e le slot machine nelle mappe inutilizzate attivano il Gira Voltorb.
  • In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, qui è possibile ascoltare la melodia del Pokéflauto dopo aver ottenuto la Scheda Espansione del Pokégear.
  • I dati interni di Pokémon Oro, Argento e Cristallo mostrano che era in programma un gioco di memoria in cui l'obiettivo sarebbe stato quello di svuotare un tabellone accoppiando tutte le carte. Per questo gioco erano state impostate tre difficoltà diverse[1].

In altre lingue

Riferimenti

  1. Unused Memory Game - tcrf.net articolo su Pokémon Oro e Argento[Inglese]