Pensione Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'interno della Pensione nel Percorso 34

La Pensione Pokémon è un luogo in cui gli Allenatori possono depositare i propri Pokémon in modo che possano crescere accuditi da altre persone, solitamente una coppietta di anziani o da un vecchio signore. I Pokémon affidati alla Pensione guadagnano punti esperienza e possono accoppiarsi.

Nella settima generazione la Pensione è stata sostituita dall'Ostello Pokémon.

Funzionamento

In una Pensione è possibile depositare un massimo di due Pokémon per volta, ma in alcuni casi vi sono delle restrizioni:

Ciascun Pokémon depositato in una Pensione guadagna un punto esperienza per ogni passo compiuto dal giocatore. Quando quest'ultimo decide di ritirarlo, deve pagare 100Dollaro Pokémon.png più altri 100Dollaro Pokémon.png per ogni livello guadagnato dal Pokémon durante la permanenza. In prima e seconda generazione, quando un Pokémon viene ritirato dalla Pensione la sua esperienza è resettata al valore minimo per il livello corrente: ciò significa che un Pokémon prossimo all'aumento di livello perde esperienza se viene ritirato prima di salire di livello.

I Pokémon depositati nella Pensione non possono evolversi, ma imparano le mosse quando raggiungono un determinato livello. Se un Pokémon conosce già 4 mosse e sta per impararne una nuova, viene automaticamente eliminata la prima mossa e quella nuova è inserita all'ultimo posto facendo "slittare" le altre 3: in questo modo ogni volta viene rimossa quella più vecchia. Le mosse MN possono essere sovrascritte in questo modo.

In Pokémon Colosseum, se un Pokémon Ombra è depositato alla Pensione viene purificato gradualmente.

Se i due Pokémon depositati sono compatibili, possono accoppiarsi.

Posizione della Pensione Pokémon


Galleria

Nell'anime

La Pensione Pokémon nelle vicinanze di Zefiropoli

Varie Pensioni Pokémon sono state mostrate nell'anime:

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

La Coppia della Pensione del Percorso 34 a Johto ha aiutato Oro lasciandogli allenare il Pokémon raccomandatogli da loro. Questo allenamento ha permesso a Raudo di evolvere in Quilava, dopodiché continua a lavorare sodo e accumula abbastanza esperienza per Spiro per farlo evolvere ad Amarantopoli. Loro gli consigliano anche di combattere con la stecca da biliardo e gli occhialoni, e di come sfruttare i vantaggi del tipo.

Nel manga Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Nel manga Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys, la Coppia della Pensione è giovane, a differenza della consueta coppietta di anziani. In Let's Use Fighting Type Pokémon!!, invitano Gold ad un torneo indetto dalla Pensione Pokémon e in A Huge Mysterious Tree!!, gli consegnano un Uovo Pokémon.

In altre lingue

Vedi anche