Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo
ポケモン不思議のダンジョン 空の探検隊
PMD-EoS Box.png
Boxart di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo
Informazioni di base
Piattaforma: Nintendo DS
Genere: Dungeon crawler
Giocatori: 1-2
Connettività: Wireless, Nintendo Wi-Fi Connection
Sviluppatore: Chunsoft
Distributore: Nintendo, The Pokémon Company
Serie: Serie Pokémon Mystery Dungeon
Classificazione
CERO: A
ESRB: E
ACB: N/D
OFLC: G
PEGI: 3+
GRB: N/D
GSRR: N/D
Date di pubblicazione
Giappone: 18 aprile 2009
Nord America: 12 ottobre 2009
Australia: 12 novembre 2009
Europa: 20 novembre 2009
Corea del Sud: N/D
Siti ufficiali
Giapponese: Pagina su pokemon.co.jp
Inglese: Pagina su pokemon.com
Italiano: Pagina su pokemon.com

Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo è un gioco sviluppato da Chunsoft, ed è la terza versione dei giochi Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità. È il quinto gioco della serie Pokémon Mystery Dungeon, un adattamento Pokémon dei giochi Mystery Dungeon. Il gioco è stato annunciato per la prima volta da CoroCoro, che ha fornito i primi dettagli nel gennaio 2009. È stato distribuito ufficialmente in Giappone il 18 aprile 2009, in Nord America il 12 ottobre 2009 e in Europa il 20 novembre 2009.

Una versione per Virtual Console Wii U è stata distribuita negli Stati Uniti il 23 giugno 2016, in Giappone il 20 luglio 2016 e in Europa e Australia il 12 2016.

Novità

  • Il giocatore ha a disposizione alcuni Pokémon iniziali in più: Phanpy, Vulpix, Riolu, Shinx e Eevee (quest'ultimo già disponibile nei primi titoli della serie). Non è però più possibile avere Munchlax e Meowth come personaggi giocabili. Inoltre, tutti i Pokémon iniziali, insieme a Munchlax e Meowth, sono disponibili come compagni d'avventura.
    • Alcuni Pokémon iniziali conoscono una mossa uovo all'inizio del gioco.
  • È possibile ascoltare tutte le colonne sonore del gioco nel Jukebox Cielo.
  • Vengono aggiunti 5 Episodi Speciali, in cui si controllano Pokémon incontrati durante il gioco invece della propria squadra, e che estendono la trama.
  • Viene aggiunto il Caffè di Spinda, dove il giocatore può sbloccare alcuni dungeon esclusivi, trasformari i propri strumenti in bevande, scambiare strumenti in eccesso con altri strumenti, reclutare nuovi Pokémon ed ottenere delle missioni.
  • Vengono aggiunti i Bazaar Segreti all'interno dei dungeon, in cui il giocatore può curarsi, comprare strumenti, ripulire gli strumenti viscidi o uscire dal dungeon.
  • È presente una nuova città, il Villaggio Shaymin, in cui si può trovare il Pokémon leggendario e la Gracidea, che permette di cambiare forma a Shaymin.
  • Viene aggiunto un nuovo strumento, il Dono Cielo.
  • Vengono introdotti alcuni nuovi dungeon, tra cui il Picco del Cielo, in cui si può reclutare Shaymin, e la Torre Destino.
    • In cima alla Torre Destino si può trovare una statua di Arceus. Esaminandola, si ottiene uno strumento che non si può ottenere in altro modo, il Globospazio.
  • Se il giocatore viene sconfitto in un dungeon, perde solo metà dei suoi Poké invece di tutti.
  • È possibile scambiare gli strumenti esclusivi per ogni altro strumento esclusivo, a patto che questo sia disponibile al Centro Cambi Croagunk.
  • È disponibile una versione demo del gioco, che può essere anche inviata agli amici.
  • Le tre bestie leggendarie si trovano ora in tre nuovi dungeon, Isole Sudorientali, Grotta Infuocata e Acque Traditrici, a cui il giocatore può accedere solo dopo aver ricevuto le lettere di sfida dei tre Pokémon.
    • La stessa cosa accade per Mewtwo, che però si può trovare alla Scala del Cielo invece che in nuovo dungeon.
  • Occasionalmente sulla Spiaggia si possono trovare delle bottiglie contenenti una missione.
  • Vengono introdotti i Similstrumenti, strumenti simili (sia nell'aspetto che nel nome) ad altri ma con effetti opposti.
  • I ricercati possono reagire in diversi modi all'arrivo del giocatore: alcuni lo attaccano normalmente, altri si trovano invece in un Covo di Pokémon e altri ancora fuggono verso le scale.

Altre differenze minori con Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità

  • La Tribù Pianure Saetta è composta di Electrike e Manectric invece che da Luxio e Luxray.
  • Quando il giocatore recluta un Pokémon ma la squadra è al completo, gli viene chiesto quale Pokémon vuole rimandare alla Gilda di Wigglytuff invece di mandare automaticamente quello appena reclutato. La stessa cosa succede se il giocatore inizia una missione con un committente e ha la squadra al completo.
  • Il gioco viene salvato più velocemente.
  • Prima di salvare il giocatore può scegliere se continuare o se tornare al menù dopo il salvataggio.
  • Il tema di chiusura è stato leggermente allungato.
  • Se il leader si scambia di posto con un compagno di squadra che non può restare sulla casella precedentemente occupata dal leader, questo viene teletrasportato a fianco del leader e non in un punto a caso del piano.
  • Le Missioni Speciali vengono sostituite dalle Missioni Speciali C, che utilizzano 34 caratteri invece di 24, rendendo questa caratteristica non compatibile con le precedenti versioni di gioco. È comunque possibile interagire con esse tramite connessione wireless.
  • Vengono mostrate le ricompense in Poké delle missioni complete, anche se poi al giocatore ne viene data solo un decimo dato che i resto viene dato alla Gilda di Wigglytuff come ricompensa per l'allenamento.
  • Quando compaiono le schermate di introduzione ai vari capitoli, sullo sfondo è presente un'immagine basata su quello che accadrà nel capitolo.
  • All'inizio del gioco viene chiesto al giocatore se ha giocato ad Esploratori del Tempo o dell'Oscurità. Se risponde di sì, la percentuale di reclutamento di alcuni Pokémon viene raddoppiata.

Trama

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png
Articolo principale: Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità → Trama

La trama segue quella dei due giochi precedenti, tranne per le seguenti aggiunte:

  • Dopo essersi diplomati alla Gilda di Wigglytuff al Caffè di Spinda si raduneranno molti esploratori. Chiedendo informazioni, il giocatore ascolta un discorso di Spinda in cui esorta tutte le squadre ad andare ad esplorare un nuovo dungeon, il Picco del Cielo. Il giocatore ottiene così l'accesso al Villaggio Shaymin alla base del monte, da cui può partire alla volta della vetta accompagnato da uno Shaymin del villaggio. Dopo alcune difficoltà durante la scalata riesce a raggiungere la cima, dove affronta un gruppo di Grimer e Muk. Dopo averli sconfitti, Shaymin purifica la vetta, raccoglie un fiore di Gracidea e grazie al cambiamento di forma accompagna il giocatore di nuovo al villaggio volando.
  • Vengono aggiunti cinque Episodi Speciali.

Episodi Speciali

Articolo principale: Episodio Speciale

Gli episodi speciali possono essere giocati solo dopo aver raggiunto alcuni punti della storia principale del gioco. Durante gli episodi principali il giocatore non controlla il suo personaggio, ma altri Pokémon incontrati durate il gioco. Gli Episodi Speciali rivelano spesso parti della storia dei personaggi protagonisti, ma a volte si intrecciano anche con la trama principale del gioco, spiegando gli antefatti ad alcuni eventi che coninvolgono il giocatore.

Episodio Titolo Trama
Come ottenere
Il desiderio di Bidoof.png Il desiderio di Bidoof Il primo episodio racconta un'avventura di Bidoof avvenuta poco prima dell'ingresso del giocatore nella Gilda di Wigglytuff.
Arrestare Drowzee sul Monte Crespo
Igglybuff il genio.png Igglybuff il genio Questo episodio racconta dell'infanzia di Wigglytuff e di come è diventato un esploratore.
Ritornare alla Gilda dopo la spedizione
Una giornata da shock.png Una giornata da shock Questo episodio racconta una missione di Sunflora, in cui viene incaricata di catturare un Haunter.
Decidere il piano per catturare Grovyle
Arriva il Team Malia!.png Arriva il Team Malia! In questo episodio viene mostrata l'avventura in cui il Team Malia ha conosciuto Wigglytuff.
Tornare dal futuro
Salto nel futuro oscuro.png Salto nel futuro oscuro L'ultimo episodio speciale è ambientato nel futuro, dopo che Grovyle è entrato nel portale alle Antiche Rovine portando con sé Dusknoir. L'episodio mostra gli eventi che seguono quel momento, fino a quando il tempo ricomincia a scorrere grazie alle azioni del protagoniscta e del suo partner.
Diplomarsi dalla Gilda di Wigglytuff

Personaggi giocabili

All'inizio del gioco, il giocatore viene sottoposto ad un quiz. Le risposte a queste domande determinano una natura, la quale decide con quale Pokémon il giocatore inzierà il gioco. Alcuni personaggi sono disponibili solo per giocatori di un certo sesso.

Una volta determinato il personaggio del giocatore, viene scelto il Pokémon partner. Il partner può essere uno qualsiasi dei personaggi giocabili mostrati qui sopra, escluso il personaggio dei giocatore. Inoltre, il partner non può essere dello stesso tipo del giocatore.

Caratteristiche

Modalità di gioco

Articolo principale: Meccaniche di gioco di Pokémon Mystery Dungeon

In questo gioco le meccaniche sono quasi completamente identiche a quelle dei due giochi precedenti.

Compatibilità

È possibile scambiare strumenti tra questo gioco e Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità tramite connessione wireless. Inoltre è possibile anche intraprendere un soccorso tra i tre giochi. Se una missione di soccorso di Esploratori del Cielo viene visualizzata in uno dei due giochi precedenti, verrà mostrata proveniente da uno dei due giochi.

Dato che in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo le Missioni Speciali vengono sostituite dalle Missioni Speciali C (che utilizzano 34 caratteri invece di 24) non è possibile scambiare messaggi di soccorso con questo metodo tra questo gioco e i precedenti.

Demo

Esiste una demo di questo gioco scaricabile da una cartuccia del gioco o dal Canale Nintendo in cui sono presenti solo sei dungeon. Questi, ottenibili tramite DS Download Play, sono Little Plains, Mt. Clear, Challenge River, Trial Forest, Guiding Sea e Hidden Shopkeeper Village. In questi dungeon tutti i Pokémon sono maschi e alcuni dei suoni (come quello riprodotto quando viene raccolto uno strumento) sono diversi.

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo

Galleria

Curiosità

In altre lingue



Serie Stadium: Stadium (JPIT) • Stadium 2Battle Revolution
Serie Pikachu: Hey You, Pikachu!Channel
Serie PokéPark: PokéPark WiiPokéPark 2: Il Mondo dei Desideri
GCC: Serie Play It!: Play It!Play It! Version 2
Serie GCC Game Boy: Trading Card GameCard GB2: Here Comes Team GR!
Vari GCC: Gioco di Carte Collezionabili Pokémon OnlinePokémon Card Game: How to Play DS
Serie Pinball: PinballPinball miniPinball: RZ
Serie Puzzle: Puzzle LeaguePuzzle Challenge
Serie Box: Box RZMy Pokémon RanchBanca (Pokétrasferitore)
Serie Colosseum: ColosseumXD
Serie Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu
Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo
Blazing, Stormy e Light Adventure Squad
I Portali sull'Infinito
Super Mystery Dungeon
Serie Ranger: RangerOmbre su AlmiaTracce di Luce
Serie Rumble: Pokémon RumbleSuper Pokémon RumbleRumble URumble World
Serie Link!: Pokémon Link!Pokémon Link: Battle!
Serie Super Smash Bros.: Super Smash Bros.MeleeBrawlFor Nintendo 3DS/Wii U