Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: la sezione "galleria".
Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito
ポケモン不思議のダンジョン マグナゲートと∞迷宮
Pokémon Mystery Dungeon - i portali sull'infinito pack.png
Boxart di Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Dungeon crawler
Giocatori
1-4
Connettività
SpotPass (DLC), StreetPass (Soccorso Dungeon), Wireless (Multigiocatore)
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
A
E
PG
PG
3+
N/D
Date di pubblicazione
Giappone
23 Novembre 2012
Nord America
24 Marzo 2013
Australia
18 Maggio 2013
Europa
17 Maggio 2013
Corea del Sud
N/A
Siti ufficiali
Giapponese
Inglese
Italiano

Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito è un titolo della serie Mystery Dungeon per Nintendo 3DS di quinta generazione, che è stato rilasciato in tutta Europa il 17 Maggio 2013. È il nono capitolo della serie Mystery Dungeon in Giappone, ed il sesto internazionalmente. Come tutti i precedenti capitoli, è un adattamento a tema pokémon dei giochi Mystery Dungeon. In precedenza, precisamente il 25 Aprile, la Nintendo ha rilasciato una demo di 45 minuti scaricabile dal Nintendo e-Shop per dare un'idea del gioco a tutti i giocatori.

Gameplay

Il giocatore inizia il gioco come un personaggio che diventa un Pokémon, e i compagni Pokémon che possono essere scelti sono Snivy, Tepig, Oshawott, Pikachu e Axew. La città iniziale è Villaristoro.

Saranno presenti anche i Pokémon della regione di Unima come Gurdurr, Virizion e Hydreigon anche se alcuni, come Throh e Sawk, sono stati lasciati fuori.

Trama

Homem201PE.png
Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.

La storia inizia quando il giocatore compie uno strano sogno, in cui sente un Pokémon gridare aiuto. Successivamente vede una visione in cui Munna sta venendo inseguito da Hydreigon. Subito dopo che il giocatore si sarà accorto di essere diventato un Pokémon, esso verrà trasportato nel mondo dei Pokémon. Dopo essere arrivato, il giocatore conoscerà rapidamente il suo compagno di avventure, e chiederà al giocatore da dove proviene. Il giocatore dice la verità e inizialmente il compagno ne sarà sorpreso, ma dopodiché accetterà la sua storia.

Successivamente il compagno chiederà al giocatore di aiutarlo nel primo dungeon, chiamato Monte Saliscendi. Dopo aver superato il dungeon, i due si ritroveranno ad un incrocio, e da quell' incrocio arriveranno ad una terra desolata.

In questa terra, Quagsire venderà questa terra al compagno. Subito a dopo il compagno inizierà a festeggiare il suo successo e spiegherà al giocatore qual' è il suo obiettivo, ovvero quello di costruire un paradiso per i Pokémon, un Poképaradiso, e chiede al giocatore il suo aiuto. Il giocatore si ricorderà del sogno sull'Hydreigon che inseguiva Munna, e, resosi conto che non aveva un posto migliore in cui essere, accetta.

La notte i due Pokémon dormiranno accanto ad un ceppo, in quanto non hanno una casa. La notte è fredda, è il compagno afferma che domani la prima cosa da fare sarà costruire una casa.

La mattina dopo quindi, il compagno dice a Quagsire di voler costruire una casa, e quest'ultimo consiglierà ai due un carpentiere da lui conosciuto, portandoli a Villaristoro, e in particolare alla locanda. Quagsire presenterà quindi ai due Gurdurr. Il compagno chiede a Gurdurr se può costruire una casa, e quest'ultimo accetta, a patto che gli vengano portate cinque pietre azzurre.

Il giocatore e il compagno cercheranno queste pietre nel dungeon Grotta di Pietra, e fortunatamente riescono a trovarle.Il compagno ne prende cinque. Durante la via del ritorno, i due Pokémon si scontreranno con uno Scraggy, il quale si scusa e scappa di corsa. I due proseguono ed il compagno tenta di mostrare le cinque pietre azzurre promesse, che però, con grande sorpresa, non ci sono più. Gurrdurr tuttavia non è arrabbiato, ma chiederà di prenderne altre.

I due, mentre stanno per tornare alla Grotta di Pietra, verranno fermati da due Timburr, due allievi di Gurdurr, che informeranno i due che Scraggy ha rubato le loro pietre e che devono andare alla Cresta Calura per riprendersele. Il giocatore e il compagno potranno quindi andare alla Cresta Calura per riprendersi le loro pietre. Raggiunto il sesto piano, i due troveranno Gurdurr e Scraggy mentre parlano, e si scopre quindi che i due stavano truffando il giocatore e il compagno. Quest'ultimi raggiungono Gurdurr e Scraggy e li affrontano. Dopo averli sconfitti, Scraggy scappa e i due Timburr arrivano, implorando a Gurdurr di smetterla di truffare i clienti e di tornare a fare il lavoro di un tempo. Gurdurr li colpisce facendoli svenire, si rifiuta e va ancora più in alto.

Quando i due Timburr si risvegliano, essi raccontano al giocatore e al compagno di come Gurdurr ai tempi fosse un abile carpentiere, ma che un giorno ricevette una grave ferita alla schiena che gli rese difficile continuare. Essi raccontano anche di come l'ultima casa mai creata di Gurdurr, in cui ci mise tutto il suo cuore, venne distrutta dal cliente. Dopo quest'avvenimento, Gurdurr decise di abbandonare il lavoro e di cominciare a truffare la gente. Nonostante ciò, il compagno è ancora convinto che Gurdurr debba costruire la loro casa.

I Pokémon quindi proseguono all'esplorazione della Cresta Calura, raggiungendo nuovamente Gurdurr, che comincerà subito ad attaccare. Dopo che l'hanno sconfitto, il compagno dirà a Gurdurr che vuole che sia lui a costruire la loro casa, ma Gurdurr rifuta, dicendo che non può più costruire niente di valido per loro. Il compagno risponde quindi che non gli interessa come è la casa, gli basta solo che Gurdurr ci metta il suo cuore. Finalmente, Gurdurr decide di costruire la casa e smetterla di truffare, ma non prima di piangere un po'.

Alcuni giorni dopo, Gurdurr e i due Timburr finiscono la casa, e il giocatore e il compagno dormono lì quella notte. I due si svegliano, pronti per una nuova giornata, quando Quagsire li porta alla Bacheca richieste, dove possono accettare delle missioni. Il compagno guarda la bachecha e sceglie la prima missione: salvare Dunsparce. Dopo di che escono.

I due entrano quindi nel Monte Toc Toc, luogo dove Dunsparce si è perso. Durante la ricerca, i due Pokémon incontrano Emolga, un Pokémon che sta cercando Dunsparce e che è il suo migliore amico. Più avanti nel dungeon, il giocatore e il compagno trovano dei bellissimi cristalli e ne prendono uno per abbellire la casa. Arrivati alla fine del dungeon, i due trovano finalmente Dunsparce, completando la missione.

Dopo essere tornati al Poképaradiso, Dunsparce dà ai due Pokémon la ricompensa, spiegando che il suo sogno è quello di diventare un grande avventuriero, anche se crede che non raggiungerà mai questo suo obiettivo. Inoltre spiega che è andato al Monte Toc Toc alla ricerca di alcuni cristalli. Il compagno si ricorda del cristallo che avevano preso e decide di darlo a lui.

Nel frattempo, a Villaristoro, compare Virizion, e, come al solito, tutti si innamorano di lei. Lei va alla locanda, e tutti la seguono.

Dunsparce, Emolga, il giocatore e il compagno arrivano davanti alla locanda, sentendo che tutti stanno parlando fra loro. Dunsparce spiega che voleva il cristallo per darlo a Virizion, in modo da diventare suo amico. I quattro entrano quindi nella locanda.

Il compagno comincia a parlare con Virizion. Quest'ultima spiega che è sempre stata un'avventuriera solitaria, e che è venuta a Villaristoro con l'intenzione di vedere gli Arcobaleni della Speranza, ovvero quattro arcobaleni che si incrociavano a vicenda che, a quanto veniva detto, portavano speranza a chiunque li guardasse. Subito dopo Dunsparce si fa avanti e, mostrando il cristallo, chiede a Virizion di diventare amici. Essa rifiuta, dicendo che Dunsparce è un Pokémon debole e che lei non crede nell'amicizia. Dunsparce scoppia in lacrime e scappa via, Emolga si arrabbia e se ne va via anche lui. In tutto questo, due Pawniard sospetti guardano l'accaduto e se ne vanno.

Il giocatore e il compagno escono dalla locanda e cercano Dunsparce. I due chiedono a Quagsire se ha visto qualcosa, e lui risponde dicendo che ha visto Dunsparce seguire due Pawniard sospetti che avevano promesso al Pokémon che l'avrebbero fatto diventare più forte. I due Pokémon realizzano dopo breve tempo che Dunsparce è in pericolo e quindi vanno immediatamente al dungeon Valle Abbandonata.

Superato il dungeon, vediamo i due Pawniard e Dunsparce proseguire. Quest'ultimo si ferma, iniziando a realizzare cosa stava accadendo, ma è ormai troppo tardi. I due Pawniard lo fermano e gli chiedono tutti i suoi Poké. Subito dopo, Emolga, il giocatore e il compagno arrivano da loro per salvare Dunsparce. I due Pawniard però chiamano quattro loro alleati per combattere. Successivamente però, Virizion, i Timburr e Gurdurr appaiono, pronti ad aiutare Emolga, Dunsparce, il giocatore e il compagno. Dopo aver battuto Pawniard e i loro scagnozzi, essi scappano tutti.

Ora che sono tutti salvi, Virizion suggerisce a Dunsparce di provare a non fidarsi degli altri, ma il compagno interviene, dicendo che la fiducia non è così male come dice Virizion. Successivamente chiede a Dunsparce e ad Emolga di entrare a far parte del Poképaradiso e di partecipare alle loro avventure, cosa che accettano senza indugi. Subito dopo anche Virizion decide di entrare a far parte del Poképaradiso, mostrando segni di cambiamento dopo aver parlato con il compagno. Emolga però non è felice di ciò.

Il giorno dopo, Emolga, Virizion, Dunsparce e Pelipper accolgono i protagonisti fuori casa loro.Pelipper porta una lettera al giocatore e al compagno, che dice che ha accettato la richiesta del compagno, ovvero quella di poter formare un team. Il giocatore quindi dà un nome ad esso, e Pelipper se ne va. Successivamente, Quagsire arriva e fa vedere ai Pokémon che Scraggy ora ha aperto un negozio in cui è possibile far ricordare o dimenticare delle mosse. Pelipper ritorna e stavolta consegna un forziere contenente una Borsa, una lettera e dei distintivi che permettono di eseguire un Attacco Combinato.

Il giorno dopo, Gurdurr mostra ai Pokémon che anche lui ha aperto un negozio, chiamato Impresa Gurdurr. Il suo scopo è quello di espandere il Poképaradiso, dissodando terreni e costruendo strutture. Successivamente informa il giocatore e il partner che gli serviranno degli strumenti precisi, chiamati Materiali per poter cominciare seriamente il suo lavoro, e spiega che è possibile ottenere questi Materiali accettando missioni.

Molti giorni dopo, una palla infuocata attraversa il cielo. La mattina, appena usciti, i protagonisti notano degli strani cerchi colorati nell'aria. Gli strani cerchi vengono notati dagli altri pokemon. Emolga poi mostra agli altri una tabella per le previsioni delle Onde-V. La palla infuocata quindi si schianta nel bel mezzo del Poképaradiso, più precisamente a sinistra dell'Impresa Gurdurr. I Pokémon vanno a controllare, vedono che c'è un nuovo negozio, e che è gestito da Victini.

Esso spiega che ha un oggetto chiamato Roulette-V che serve per cambiare le Onde-V del giorno. Inoltre decide di rimanere nel Poképaradiso. Nonostante la posa che fa mentre grida "Roulette-V" è fastidiosa, Victini è accettato da tutti. La notte, il giocatore ha uno strano sogno, in cui sente di nuovo una voce gridare aiuto. Spaventato, il giocatore si sveglia, ricordando il primo sogno nel quale Hydreigon stava inseguendo Munna, chiedendosi se Munna sta bene, e controlla se il compagno sta bene. Il giorno seguente quest'ultimo si sveglia e rimane sorpreso dal fatto che il compagno è già in piedi.

Il giorno successivo, Dunsparce fa notare ai Pokémon che in lontananza si scorge un'area ghiacciata. La notte, una figura sconosciuta sembra si stia avvicinando al Poképaradiso. Quella stessa notte, il giocatore ha un altro sogno, questa volta però sente anche il proprio nome. La mattina seguente, il giocatore si convince e spiega al compagno i suoi sogni. Subito dopo, Pelipper fa cadere alcune lettere, in cui viene spiegato che un Pokémon sospetto si sta aggirando per Villaristoro. Più tardi, Quagsire dà al giocatore e al partner dei soldi da dare a Swanna, nella sua locanda. Mentre stanno raggiungendo la locanda, i due notano subito che Villaristoro è completamente vuota. Herdier e Rufflet sembrano preoccupati per l'assenza degli arcobaleni della speranza.

La figura misteriosa a quanto pare si sta ancora aggirando per il Poképaradiso. Il giorno dopo, fuori dalla casa del giocatore compaiono Leavanny e Lillipup, e spiegano che non trovano più Swadloon e che sono preoccupati. Lillipup ipotizza che Swadloon sia andato a giocare nella Foresta dei Colori, e quindi il giocatore e il compagno vanno alla sua ricerca. Una volta raggiunto il quinto piano, si vede Swadloon scavare e trovare una pietra rossa e, senza volerlo, trova anche degli oggetti con degli strani simboli sopra. Subito dopo, la figura misteriosa sembra attaccare Swadloon. Una volta raggiunta la fine, i due Pokémon vedono che Swadloon è sano e salvo e quindi ritornano a Villaristoro.

La notte il compagno confida i suoi pensieri su Leavanny e Swadloon al protagonista prima di dormire. La figura misteriosa sta ancora vagando per il Poképaradiso, ma improvvisamente cade a terra, a quanto pare svenuto. La mattina, Emolga trova il Pokémon e chiama gli altri, e, vedendo che è stanco, lo portano alla locanda. Il Pokémon misterioso si rivela essere uno stremato Umbreon. Virizion, guardandolo, si ricorda di lui e spiega di come l'ha incontrato in una delle sue avventure. Ci spiega che esso è uno studioso di dungeon, che sta studiando il Gran Ghiacciaio, la stessa area ghiacciata vista precedentemente, e che quando l'ha incontrato era con un'amica di nome Espeon.

Il giorno dopo, Umbreon sta meglio. Esso spiega che stava lavorando sui Metaportali e mostra anche le sue due Metacarte, che hanno lo stesso simbolo degli strumenti che Swadloon aveva trovato.

Il giorno dopo, Umbreon mostra il funzionamento delle Metacarte e dei Metaportali. Inserisce le Metacarte in una sorta di scatola, e si apre quindi il Metaportale. Umbreon spiega che i Metaportali consentono di creare dei dungeon per potersi spostare più velocemente e che inoltre, a livello teorico, con questi portali si potrebbe accedere al Gran Ghiacciaio, il quale ha una strana crepa che non permette il suo raggiungimento. Ci spiega però che questo Metaportale è incompleto, e che servono altre due Metacarte che possiede Espeon, che secondo Umbreon si trova molto probabilmente nella Valle del Pianto. Il giocatore e il partner si offrono quindi per andare a salvarla.

I due Pokémon vanno quindi nella Valle del Pianto. Al quarto piano si vede Espeon fuggire da una voce misteriosa. Raggiunta la fine, un Purugly e un Toxicroak stanno per attaccare Espeon, ma fortunatamente il giocatore e il compagno arrivano in tempo e li sconfiggono. Una volta sconfitti, Purugly e Toxicroak scapperanno. I Pokémon quindi insieme ad Espeon tornano nel Poképaradiso. Una volta arrivati, Umbreon e gli altri scoprono che Espeon non ha le Metacarte, questo perché le aveva date a Swadloon quella volta in cui si era perso nella Foresta dei Colori. Ora che ci sono sia Umbreon che Espeon, appena troveranno la giusta combinazione con le Metacarte, sarà possibile accedere al Gran Ghiacciaio. Naturalmente vogliono accedervi anche il giocatore, il compagno, Virizion, Emolga e Dunsparce, con il consenso di Umbreon. In questa occasione Dunsparce e Virizion diventano più uniti. Purtroppo però, per regola del comitato del team d'avventura, un Pokémon deve restare al Poképaradiso. Siccome non riescono a decidersi, i Pokémon decidono di tirare a sorteggio, con il risultato che quello che deve stare è Dunsparce.

Passano i giorni, e, oltre al fatto che Umbreon ed Espeon si sono uniti al Poképaradiso, finalmente il Metaportale è pronto. I primi ad entrare sono Umbreon ed Espeon; successivamente entrano anche il giocatore, il partner, Virizion ed Emolga, con grande tristezza di Dunsparce. All'ultimo secondo, Emolga esce dal portale e fa entrare Dunsparce.

I Pokémon si ritrovano in un dungeon. Essi decidono di dividersi in due squadre, inoltre Umbreon spiega che l'obiettivo è raggiungere il Grande Cristallo che fa fluttuare le cose. Si comincia quindi con la Gola Tellurica, il primo dungeon di questa esplorazione. Una volta completato i Pokémon scopriranno con gioia di essere arrivati al Gran Ghiacciaio. I Pokémon quindi proseguono. Completato anche questo dungeon, i Pokémon noteranno un altro ghiacciaio in lontananza. Il giocatore vede che accanto a loro c'è uno strano cerchio inciso, lo stesso simbolo che appare ogni volta che un Metaportale si chiude. Il giocatore quindi intuisce che quello sia un Metaportale: Umbreon controlla, ed effettivamente il giocatore aveva ragione. Umbreon quindi ipotizza che qualcun'altro è stato nel Gran Ghiacciaio prima di loro. I Pokémon entrano quindi nel dungeon Cunicolo Gelido. Dopo averlo completato, i Pokémon scopriranno di essere dentro al ghiacciaio che avevano visto, inoltre scoprono che dentro al ghiacciaio è presente un enorme palazzo. I Pokémon entrano quindi nel Palazzo di Ghiaccio.

Al piano 8 i protagonisti trovano una stanza piena di Frismi, degli oggetti di ghiaccio che permettono di registrare messaggi. Dopo che il compagno ne prova uno, Virizion ne trova un altro che rivela contenere un messaggio da parte di Keldeo, ex amico di Virizion che mentre cercava il Gran Ghiacciaio aveva mandato una lettera al Pokémon leggendario, rivelandogli che in realtà era una scusa per non vederla mai più. Virizion si mette a piangere dall'orgoglio per il suo amico. Al piano 13 i protagonisti devono vedersela con un Golurk e due Cryogonal.

Dopo averli battuti, proseguendo sembrano avere tutti difficoltà a respirare (tranne il protagonista), al punto da svenire. A questo punto arriva Kyurem, che spazza via i protagonisti con un potente vento. Kyurem rivela di essere il guardiano del Grande Cristallo. Kyurem comunque decide di premiare i protagoniste con un tesoro. Quella notte tutta Villaristoro si mette a festeggiare.

Il giorno dopo Ducklett e Rufflet mostrano agli abitanti di Villaristoro delle strane luci che si innalzano verso il cielo. La notte seguente il protagonista riesce a mettersi in contatto con Munna via sogno, che gli rivela che è destinato a salvare il mondo dal terribile Hydreigon che distrugge qualsiasi cosa incontra sul suo cammino. Inoltre gli chiede di venire a salvarla.

Il giorno seguente narrano alla città la verità ed Umbreon ed Espeon decidono di aiutarli con i Metaportali. Dopo aver attraversato il Sentiero Kelouea e la Foresta Nottenera, incontrano finalmente Munna.

Ma tutto questo si rivela essere una trappola: Munna infatti accende il fuoco di due Chandelure e rivela i suoi scagnozzi, due Gigalith, quattro Excadrill, Toxicroak e Purugly, che provano ad eliminare i protagonisti. I due però riescono a fuggire spegnendo il fuoco degli Chandelure e si separano. Dopo aver superato i Monti Aurora, il protagonista si trova ad un vicolo cieco e deve affrontare gli Gigalith, gli Chandelure e Toxicroak. Ma dopo averli battuti loro chiamano in aiuto Salamence. Il protagonista sembra spacciato, ma viene salvato all'ultimo da Hydreigon, che lo porta, volando, al sicuro dentro una grotta.

Hydreigon quindi rivela di essere in realtà buono e che Munna ha ingannato il giocatore. Prima che però possa continuare a spiegare, sentono il ruggito di Salamence e quindi scappano per il Canyon Giallo. Alla fine del dungeon quindi Hydreigon rivela tutto: esso è l'incarnazione della Voce della Vita, ovvero la voce di ogni singolo essere vivente del mondo Pokémon. Questo mondo è minacciato dal Glacies, un essere nato da tutti i sentimenti negativi dei pokémon, che vuole distruggerlo e ricrearlo. Per questo la vita stessa ha implorato aiuto e chiede di distruggere il Glacies. Tuttavia i pokémon non possono avvicinarsi ad esso, visto che i loro sentimenti negativi impedirebbero loro di muoversi. Per questo Hydreigon aveva inviato nel mondo Pokémon umani trasformati in tali, in modo da poterlo combattere. Tuttavia Munna e la sua banda, ormai sfiduciati nei confronti del mondo, sono riusciti a rispedirli tutti nel loro mondo. Il giocatore è l'ultimo rimasto. Quindi attraversano la Landa Secca.

Attraversata questa, i pokémon di Munna rivelano di aver catturato il compagno e invitano il protagonista a venire a salvarlo. Per farlo devono attraversare i Colli Bucherellati, dove un Frisma rivela la veridicità della loro affermazione.

Completato il dungeon raggiungono il luogo in cui è detenuto il compagno, ma non lo trovano: è un'altra trappola. Attaccato dai pokémon nemici, il protagonista viene salvato da Hydreigon. Recupera il compagno e insieme riescono a sfuggire a Salamence.

Hydreigon, troppo stanco per continuare, atterra e quindi svelano la verità al compagno, che accetta di partecipare alla missione di distruggere il Glacies. Dopo aver attraversato il Deserto Rovente vengono attaccati da Kyurem, che distrugge Hydreigon congelandolo e prova ad eliminare il protagonista. Quest'ultimo viene salvato dal compagno, con la promessa che non proveranno a distruggere il Glacies. Kyurem quindi se ne va. I protagonisti, però, nonostante la morte di Hydreigon, non demordono e tornano finalmente a Villaristoro.

A tutti vengono spiegati i fatti, ma sono troppo spaventati per aiutarli. Addirittura Scraggy suggerisce di vivere in tranquillità gli ultimi giorni di vita.

Il giorno dopo però i protagonisti vanno comunque al Palazzo di Ghiaccio, attraversando il Dedalo Tornasole. Dopo aver battuto Salamence e gli Chandelure con il Metaportale raggiungono le torri del Palazzo di Ghiaccio. Alla fine della Torre Est affrontano Purugly e gli Excadrill, e mentre esplorano la Torre Ovest Espeon ed Umbreon trovano Keldeo. Alla fine del dungeon i protagonisti devono affrontare Munna, Toxicroak, Chandelure e quattro Gigalith. Battuti, si rifiutano di lasciarli passare, ma intervengono Espeon, Umbreon e Keldeo, comvincendoli che c'è ancora speranza. Un terremoto spezza il palazzo, ma Munna li aiuta a passare.

Dopo aver attraversato la Torre di Cristallo affrontano Kyurem, che dopo essere stato sconfitto capisce che c'è ancora speranza e li lascia raggiungere la sala del Glacies. Quest'ultimo scatena il Turbine di Sconforto, che fa svenire il compagno. Soltanto la fiducia degli abitanti di Villaristoro riesce a fermarlo. Tuttavia il Glacies è ancora troppo forte: il protagonista non riesce neanche a scalfirlo. Ogni speranza sembra essere perduta e Il Glacies scatena di nuovo il Turbine di Sconforto. Il giocatore però recupera le forze e spacca il Glacies, esponendo il suo nucleo e rendendolo finalmente vulnerabile. Alla fine della lotta il Glacies è distrutto, il Palazzo di Ghiaccio crolla, gli Arcobaleni della Speranza ritornano e Kyurem rispedisce i protagonisti a Villaristoro, che festeggia. Hydreigon, inoltre, è riuscito a recuperare la sua forma terrena.

Tuttavia il ruolo del giocatore nel mondo pokémon è finito e deve tornare tra gli umani. I suoi amici del mondo Pokémon lo dimenticheranno. Hydreigon stesso provvede a farlo tornare nel suo mondo, ma il protagonista riceve un ultimo regalo: un frisma contenente un messaggio che rivela che i suoi amici non lo dimenticheranno mai.

Dopo la storia principale

Passano i giorni e al compagno sembra mancare il suo vecchio amico. Dopo qualche giorno Hydreigon si ricorda una cosa, e dopo esser sparito per un po' invita i personaggi alla locanda di Swanna. Lì rivela che il protagonista può tornare se si va nel Fulcro del Mondo e si esprime un desiderio. Tuttavia questo potrebbe distorcere la realtà ed il compagno propone di desiderare che al protagonista sia dato il potere di viaggiare tra i due mondi. Così viene fatto: sarà scelto dal giocatore se tornare nel mondo pokémon oppure restare in quello degli umani.

Personaggi

Personaggi giocabili

Il protagonista e il compagno d'avventure possono essere uno tra i 5 Pokémon sopra elencati. A differenza dei giochi precendenti, non è presente nessun quiz; il giocatore può direttamente scegliere il Pokémon che gli interessa.

Personaggi non giocabili

Articolo principale: Elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito

La squadra

  • Dunsparce: un Pokémon timido che sogna di essere un grande avventuriero, ma che è troppo debole per esserlo. Dopo che il giocatore sblocca la Bacheca richieste al Poképaradiso, il compagno sceglierà la prima missione, ovvero salvare Dunsparce, che si è perso. Dopo averlo salvato entra nella squadra. Il suo miglior amico è Emolga.
  • Emolga: il giocatore incontra Emolga per la prima volta nella missione per salvare Dunsparce. Emolga è il miglior amico di Dunsparce, ed è sempre lì per lui. Dopo che Dunsparce è stato salvato, si unisce alla squadra assieme a lui. Non gli piace Virizion per il modo in cui aveva trattato Dunsparce, anche se alla fine si riappacificano.
  • Virizion: Virizion è un Pokémon molto popolare a Villaristoro, anche se ha rifiutato tutti i suoi abitanti. Il giocatore la incontra per la prima volta dopo aver salvato Dunsparce. Dunsparce si era perso perché stava cercando un cristallo da donarle per diventare suo amico. Virizion rifiuta, dicendo che non ha amici. Questo ferisce i sentimenti di Dunsparce, che fugge. Dopo aver salvato nuovamente Dunsparce, Virizion chiede di unirsi alla squadra. Il compagno accetta, con gran disappunto di Emolga. Virizion dimostra di essere un membro molto calmo e imperturbabile della squadra, che esterna raramente le sue emozioni, ma questo suo atteggiamento cambia via via che vengono rivelate sempre più informazioni sul suo passato con il suo ultimo amico, Keldeo. Più tardi ammetterà di voler bene ad Emolga.
  • Umbreon ed Espeon: sono una coppia di ricercatori di dungeon. Umbreon si aggira attorno a Villaristoro, ferito. Dopo che Swanna lo guarisce, rivela che la sua compagna, Espeon, potrebbe essere nei guai. Dopo essersi riuniti i uniscono alla squadra, anche se non partecipano subito alle missioni. Conoscono anche il passato di Virizion e rivelano perché non ha amici.
  • Keldeo: un amico di Virizion, ed un esperto di Metaportali. È stato intrappolato nel Palazzo di Ghiaccio, e lì ha scritto una lettera a Virizion dicendogli che non sono più amici. Questa lettera ha portato Virizion a non credere più negli amici. Dopo esser stato salvato da Espeon e Umbreon chiede scusa a Virizion per aver scritto quella lettera. Si unisce alla squadra dopo che il giocatore è tornato nel mondo degli umani.
  • Hydreigon: un Pokémon che è l'incarnazione fisica della Voce della Vita. Ha aiutato il personaggio del giocatore a raggiungere il mondo dei Pokémon. Spesso parla troppo e si unisce alla squadra dopo la battaglia finale. Ama il cibo di Swanna.

Antagonisti principali

  • Munna: un Pokémon che ha perso la speranza per il mondo e che cerca di proteggere il Glacies per distruggerlo. Appare per la prima volta nel sogno avuto dal giocatore prima di andare nel mondo Pokémon e si finge un Pokémon innocente in pericolo. Solo in seguito il giocatore scopre che lavora per Kyurem e che è qui per distruggere il giocatore. Alla fine il compagno la convincerà che c'è ancora speranza per il mondo e fa il tifo per loro nella battaglia contro il Glacies.
  • Toxicroak e Purugly: due amici e scagnozzi di Munna che lavorano con lei per distruggere il mondo e far finire tutto. Come Munna, anche loro alla fine cambiano idea e fanno il tifo per il giocatore nella battaglia finale.
  • Kyurem: il guardiano del Glacies. Kyurem ha previsto la fine del mondo e crede essere suo dovere impedire che questo futuro cambi. Usa attivamente la forza per impedire al protagonista di raggiungere il Glacies, ma dopo esser stato sconfitto comincia a pensare che, forse, la sua determinazione basta per cambiare il futuro.
  • I fratelli Pawniard: ingannano Dunsparce, facendogli credere di poter diventare più forte per essere amico di Virizion. Dopo esser stati sconfitti, fuggono velocemente.

Abitanti di Villaristoro

Abitanti del Paradiso

  • Quagsire: vende la terra che diventerà il Poképaradiso al compagno. Più tardi aiuterà a costruire la casa, e apre un negozio, nel quale il giocatore può organizzare la squadra e comprare qualche strumento. È quello che consegna le ricompense dopo le missioni dei ricercati.
  • Gurdurr: un ex-carpentiere, diventa un truffatore con Scraggy dopo un incidente. Cerca di truffare il protagonista ed il compagno, ma viene scoperto e sconfitto. I suoi allievi Timburr provano a convincerlo a tornare a fare il carpentiere, ma rifiuta. Soltanto dopo che il giocatore ed il compagno insistono a fargli costruire la loro casa si convince a tornare a fare il carpentiere. Costruisce strutture e prepara il terreno del Paradiso, ma più tardi può anche migliorare e ridipingere le strutture.
  • I Timburr: allievi di Gurdurr, si preoccupano quando Gurdurr abbandona il lavoro da carpentiere e comincia a truffare i clienti dopo l'incidente. Dopo che Gurdurr guarisce, lo aiutano a costruire strutture per il Paradiso.
  • Scraggy: un criminale dell'ovest, ed ex-complice di Gurdurr. Dopo che viene sconfitto dai protagonisti (e viene forzato da Quagsire, di cui ha molta paura) apre un negozio nel Paradiso, il che copre il ruolo di Ricordamosse e Cancellamosse del gioco. Passa gran parte del tempo a fare battute acide sugli altri Pokémon, specialmente i protagonisti, ma chiede loro scusa dopo che hanno distrutto il Glacies e salvato il mondo.
  • Victini: un Pokémon vivace ed estatico che dirige la Roulette-V e dice le Previsioni Onde-V. Si mostra spesso super eccitato, specialmente quando parla della sua roulette.
  • Azumarill: gestisce il Banco missioni, dove si possono accettare ed eliminare missioni.
  • Meloetta: apparirà nel Poképaradiso del giocatore dopo aver sconfitto il Glacies e aver completato il Fulcro del Mondo. Chiederà al giocatore di ottenere i materiali per aprire il Musica Poképaradiso. Dopo averlo costruito ed aver cambiato la musica del Poképaradiso, chiederà di entrare nella squadra. Meloetta ha due alter ego, ognuno rappresentato da una delle sue due forme.

Reclutamenti automatici

Pokemon reclutabili

Boss

In ordine di apparizione nella storia:

Boss Dungeon
Storia principale
MDPPSI533.png
MDPPSI559.png
Gurdurr e Scraggy Cresta Calura
MDPPSI624.png
MDPPSI543.png
MDPPSI596.png
Fratelli Pawniard
Venipede x2
Galvantula x2
Valle Abbandonata
MDPPSI454.png
MDPPSI432.png
Toxicroak
Purugly
Valle del Pianto
MDPPSI623.png
MDPPSI615.png
Golurk
Cryogonal
Palazzo di Ghiaccio
MDPPSI454.png
MDPPSI526.png
MDPPSI609.png
Toxicroak
Gigalith
Chandelure
Monti Aurora
MDPPSI373.png
MDPPSI609.png
Salamence
Chandelure
Fuori dal Gran Ghiacciaio
MDPPSI432.png
MDPPSI530.png
Purugly
Excadrill
Palazzo di Ghiaccio - Torre Est
MDPPSI517.png
MDPPSI454.png
MDPPSI609.png
MDPPSI526.png
Munna
Toxicroak
Chandelure
Gigalith x4
Palazzo di Ghiaccio - Torre Ovest
MDPPSI646.png Kyurem Palazzo di Ghiaccio - Torre di Cristallo
Glacies.png Glacies Torre di Cristallo - Sala interna
Dopo la storia principale
MDPPSI250.png Ho-Oh Rovine Eterne
MDPPSI249.png Lugia Rovine dei Marosi
MDPPSI646.png Kyurem Torre Cielofreddo
MDPPSI643.png Reshiram Vetta Bianca
MDPPSI644.png Zekrom Confine Nero
MDPPSI646B.png Kyurem Bianco Torre Cielocupo
MDPPSI646N.png Kyurem Nero Torre Cielocupo


Meccaniche

Modalità Amici e Comunicazione Locale

Dopo che si sarà completata una missione dallo sblocco della Bacheca Richieste queste due opzioni saranno disponibili dal menù. Nella Modalità Amici il giocatore potrà scambiare il proprio Pokémon con uno di quelli reclutati. Tutte le funzioni normali saranno disponibili e gli strumenti ed i poké saranno trasferiti nella modalità storia. In questa modalità il giocatore non può lasciare il Poképaradiso, e Cinccino, Rampardos e Cofagrigus di Villaristoro verrano lì per svolgere i loro soliti compiti.

La Comunicazione Locale può essere usato solo in Modalità Amici. Permette di usare il multipalyer ed è l'unico modo per avere più pokemon controllati da un giocatore durante le richieste in modalità sfida.

Attacco combinato

È un nuovo tipo di attacco speciale che si sblocca dopo aver ottenuto i distintivi. Il giocatore lo può sfruttare nei dungeon, usando mosse e sconfiggendo Pokémon selvatici. Una volta pronto, il simbolo dell'attacco combinato verrà mostrato sullo schermo inferiore premendo L. Emette una luce verde ed è molto più forte degli attacchi normali, visto che attacca tutti i Pokémon avversari nella stanza e fa recuperare PS, aumenta la precisione, ecc.

Il tipo del giocatore determina l'effetto aggiuntivo. In caso di un Pokémon a doppio tipo, il tipo verrà scelto casualmente.

Tipo Effetto aggiuntivo
Normale Fa tentennare tutti gli avversari nella stanza.
Lotta Applica Protezione ai membri della squadra.
Volante Aumenta la Velocità di movimento dei membri della squadra.
Veleno Diminuisce la Difesa e la Difesa speciale dei Pokémon avversari nella stanza.
Terra Diminuisce la Precisione dei Pokémon avversari nella stanza.
Roccia Aumenta la Difesa e la Difesa Speciale dei membri della squadra.
Coleottero Aumenta tutte le statistiche dei membri della squadra di un livello.
Spettro Infligge lo stato di Incubo ai Pokémon avversari nella stanza.
Acciaio Infligge lo stato di Strabismo ai Pokémon aversari nella stanza.
Fuoco Aumenta la potenza delle mosse di tipo Fuoco.
Acqua Diminuisce la Velocità di movimento dei Pokémon avversari nella stanza.
Erba Restituisce 100 PS ai membri della squadra.
Elettro Infligge lo stato di Paralisi ai Pokémon avversari nella stanza.
Psico Infligge lo stato di Confusione ai Pokémon avversari nella stanza.
Ghiaccio Infligge lo stato di Congelamento ai Pokémon avversari nella stanza.
Drago Aumenta l'Attacco dei membri della squadra.
Buio Infligge lo stato di Terrore ai Pokémon avversari nella stanza.

In caso di assenza di nemici nella stanza l'attacco fallirà, ma può essere utilizzato nello stesso dungeon in un altro momento.

Zone centrali e altre zone fuori dai dungeon

Alcuni dungeon hanno piani in cui il giocatore può girare liberamente e deve fare alcune cose prima di poter continuare. Gli strumenti non possono essere utilizzati al di fuori di una lotta. Hanno Pokémon selvatici, che cambiano parte del piano in una griglia durante una lotta. Il giocatore può abbandonare la lotta uscendo dalla griglia.

Il bivio dà accesso ai dungeon quando non si fanno richieste, a Villaristoro ed al Poképaradiso.

Poképaradiso

Articolo principale: Poképaradiso

Fondato inizialmente dal compagno, esso si espande con il progredire della storia.

Mistero

Dopo aver completato la storia principale i dungeon cominceranno ad avere un tasso di Mistero, indicato da un numero vicino al nome del dungeon che varia da 1 a 5. Più alto è il numero più alta sarà la probabilità che accadano misteriosi cambiamenti ai dungeon.

Questi sono misteriose distorsioni che accadono quando si entra in un nuovo piano. Queste distorsioni sono segnate da colori ed effetti differenti che durano per tutta la traversata del piano. Alcuni di questi effetti sono: diminuzione o aumento della velocità dei Pokémon avversari, apparizione di una sola specie di Pokémon nel piano, incapaccità di recuperare PS, effetti meteorologici, avversari addormentati, impossibilità di usare Sfere prodigiose, piani con corridori e senza stanze, ed inutilizzabilità degli strumenti consumabili.

Dei poteri misteriosi possono anche teletrasportare il giocatore in un altro dungeon quando cambia piano. Questi dungeon hanno Pokémon diversi ed il piano a cui il giocatore ritorna al precedente dungeon equivarrà a quanti piani si saranno percorsi nel nuovo dungeon. Se succede durante una missione, il giocatore tornerà nel piano della missione o anche prima. A seconda del dungeon, il giocatore si ritroverà in:

  • Sala Dorata: L'equivalente delle Sale d'Oro dei capitoli precedenti. Questi dungeon hanno strumenti rari e possono contenere dei Pokémon Leggendari.
  • Strada Ignota: Un dungeon che può avere caratteristiche diverse da quello originale. Le Strade Ignote permettono al giocatore di reclutare altri Pokémon iniziali altrimenti reclutabili dai dungeon del DLC.
  • I dungeon percorsi durante la storia possono essere raggiunti da specifici dungeon. Ad esempio, il Palazzo di Ghiaccio può essere raggiunto da Grotta di Pietra, Valle Abbandonata, Colli Bucherellati e Deserto Rovente con un alto livello di mistero.
  • Il giocatore può anche entrare in un dungeon con lo stesso nome di quello che stava percorrendo, ma con diverse condizioni di reclutamento.

Altro

  • Questo gioco implementa un'esperienza in 3D completa ed una percezione di profondità grazie alle capacità 3D del 3DS. Può anche sfruttare la funzione di realtà aumentata. del 3DS. Riconoscendo oggetti rotondi può trasformarli in un Metaportale, lasciando un labirinto infinito di dungeon da esplorare.
  • Le mosse adesso hanno livelli. Utilizzandole, esse guadagnano esperienza fino a raggiungere il prossimo livelli. Una volta che è salita, guadagna potenza, precisione e PP. Le mosse di stato non hanno livelli, e mosse che infliggono un danno fisso o che basano il danno su fattori speciali quali i PS rimasti dell'avversario (come Strizzata) hanno livelli, ma non aumentano la loro potenza guadagnandone uno. I livelli delle mosse sono segnati dai numeri romani, come I. Dopo che ha guadagnato un livello, una mossa deve essere utilizzata altre volte per guadagnarne un altro. I Dojo possono allenare le mosse. Al contrario dell'utilizzo, i dojo danno la stessa quantità di esperienza a prescindere dal livello della mossa.
  • Ci sono ostacoli come le nuvole di Velenogas, elettricità, fiamme, liane e nebbie incantate che bloccano porte chiuse o certi corridoi di dungeon. Se un Pokémon del tipo che può eliminare uno di questi ostacoli è nella squadra del giocatore, l'ostacolo scomparirà se il giocatore lo tocca. I tipi Acqua possono spegnere le fiamme, i tipi Elettro possono assorbire l'elettricità, i tipi Erba possono tagliare le liane, i tipi Veleno ed Acciaio possono dissipare le nuvole di Velenogas, i tipi Spettro e Buio possono dissipare la nebbia ed il ghiaccio può essere sciolto dai tipi Fuoco.
  • Il giocatore non può recuperare PS con tempo alterato. Può comunque usare strumenti per recuperarli.
  • Le Sfere prodigiose possono essere usate contro i boss.
  • Non ci sono Similstrumenti.
  • Le MT hanno un uso infinito, come nei giochi della serie principale.
  • Pokémon con più abilità ne hanno solo una, come nella serie principale, al contrario dei capitoli precedenti, dove ce le avevano entrambi allo stesso tempo.
  • Se il giocatore perde in un dungeon perde meno strumenti e tiene i suoi Poké.
  • Ci sono certe mattonelle per terra che hanno effetti diversi nei dungeon. Per esempio, mattonelle con un simbolo a stella permettono di attaccare due volte. Mattonelle con le gomme fanno sparire gli strumenti lanciati. Il gioco introduce anche l'Interruttore Allenamento, che ha l'effetto di un Allenaseme per l'intero piano. Appaiono casualmente e raramente in alcuni dungeon, appariranno sempre dietro porte chiuse e sono più comuni in alcuni dungeon del DLC (come il Monte Odissea).
  • Possono esserci trappole all'entrata delle stanze, al contrario dei precedenti capitoli, dove la prima mattonella alla fine di un corridoio non poteva contenerla mai.
  • Pokémon reclutati ed il compagno che rimangono al Poképaradiso ricevono comunque esperienza dopo che il dungeon viene completato. Una volta che il Pokémon viene portato in un dungeon salirà di livello fino a quando l'esperienza ricevuta mentre era assente lo consente.
  • Le mosse di danno ora possono mancare se la difesa è troppo alta, invece di fare un PS di danno. Verrà detto che il Pokémon "non subisce danni!"
  • Kecleon non può più essere reclutato se sconfitto. Non c'è nessun Regalo Kecleon, e se un Regalo Normale o un Regalo Premier verranno usati su Kecleon non funzioneranno.
  • Le Tecniche sostituiscono le Abilità QI dei giochi precedenti. Al contrario del QI, le Tecniche hanno effetto su tutti i Pokémon del giocatore. I Forzieri possono contenere nuove tecniche dopo essere aperte da Rampardos.
  • Pokémon ostili si evolveranno se si usa uno specifico strumento su di loro invece che venire sconfitti da essi. Questo succede spesso nei dungeon dei Metaportali.
  • Se gli strumenti finiscono in acqua, nella lava o nei fossi si teletrasporteranno nel passaggio più vicino, al contrario dei giochi precedenti, dove venivano sommersi o distrutti.
  • Nei giochi precedenti la Bacheca missioni aveva due liste, mentre in questo ce ne sono cinque per entrambe le bacheche.
  • Non è necessario completare un dungeon per reclutare nuovi Pokémon, e possono anche tornare al Paradiso quando la squadra è al completo.
  • Le Missioni possono essere fatte una alla volta, anche se si trovano nello stesso dungeon.
  • Tornano le Missioni Speciali, ma invece di essere un lungo codice che può sbloccare nuovi dungeon e Pokémon leggendari, è un codice ad 8 caratteri che dà al giocatore vari strumenti.

Codici per Missioni Speciali

Al contrario dei giochi precedenti, le Missioni Speciali diventano dei semplici codici per recuperare strumenti. I codici differiscono in base alla regione.

Bandiere

Strumenti Codice (GP) Codice (NA) Codice (PAL)
Vigilbandiera x1 3S54 2528 78S4 7MF7 5PH5 JCJH
Vigilbandiera x1 CQP3 42QH Q7NY K8Q9 6R50 N8HN
Bandierantiveleno x1 2HN9 KXHF 47W4 YMWX 4F81 4QFJ
Bandierantiveleno x1 MTRJ 858S RM2P X85Y CFWQ WS43
Bandieraveglia x1 C783 WTQ9 4CF2 6XTY 76KP T3M6
Bandieraveglia x1 SP38 XJ35 HW4F M3CF K453 S4SY
Bandierantistasi x1 C3S3 4RSK 8N8Y 7HY5 5SMJ N597
Bandierantistasi x1 C646 T5CK PY3P QSH9 YJFC 9NMH
Perdurabandiera x1 HK3J HWW9 N6P4 67CX 8S4R SYSQ
Perdurabandiera x1 Q2R8 T6RC RM73 CM6N N48W PXS9

Cibo

Strumenti Codice (GP) Codice (NA) Codice (PAL)
Seme d'Oro x1 FYH4 6F8F 2HJ2 HTCH NCJT J454
Seme d'Oro x1 W4KR K4XH 5PMH M339 R5XM 35Q2
Gaudioseme x1 2HK8 T3PQ 2C4Q 5P9Q 1S5C FYNR
Gaudioseme x1 42QK J2N7 32SH FRW3 3JF1 9YYM
Gaudioseme x1 4C26 7YRK 4CX7 94YR 3K73 KP5X
Gaudioseme x1 4Q3F 58NT 8F2X 9XW7 475R 4S2J
Gaudioseme x1 4SH8 CM28 8P86 8TP7 4S4P 2KCR
Gaudioseme x1 6FSX 3NXR 8Q2J 2K2S 6528 73FQ
Gaudioseme x1 6WK2 WT36 8QR6 5YQS 79MC WX49
Gaudioseme x1 76N2 6SCF 9292 Y79K 85XK PT5Q
Gaudioseme x1 9C8N 8C9X 9JW9 4J9S CJ6P TJRT
Gaudioseme x1 F34K YRP9 CY86 PHW4 FXT4 NX7N
Gaudioseme x1 FN96 7RSN H9JR 9Y2S HP65 P5°
Gaudioseme x1 FSPF 2SH8 JTN3 4N92 K58Y CHTM
Gaudioseme x1 H2Y8 X9K2 KNHR 8M56 MY6P 4SN5
Gaudioseme x1 H3Y8 S8M5 MS34 W2YN N9HW 9XTP
Gaudioseme x1 KFC9 35S2 MX95 6M5C NJWF J4RK
Gaudioseme x1 P4F5 9CJ2 N3HJ X9PT NP61 WC84
Gaudioseme x1 PFK3 76PX PFM7 YXP5 P2Y2 493J
Gaudioseme x1 RC7Q HRNK RJ2K PX9M QP6M 3NM2
Gaudioseme x1 RT75 43X5 SRPJ 7PRS SCT9 MKHC
Gaudioseme x1 TCXN H784 YJ4C 58CY W2WX S3HW
Semevita x1 MW3Q HPCC 9RPK RPSN QYHY Y0HQ
Semevita x1 SQJX 25FR Q6HM 5M3N RS6J 8CH9
Elisir Max x5 6J5P WFFP 2TKM Q62C P5P2 KQPC
Elisir Max x5 KP67 KS4J R9N7 JP89 X26W PHY3
Baccarancia x5 STS6 YCW5 3CMS 47R2 3NTY NH92
Baccarancia x5 WJSC J29C CQ49 QCHK CF2P HC0Y
Revitalseme x3 2C2W 6KN2 287K 4NHW 08PK X2H0
Revitalseme x3 3CJK 634Y 2W6J 2X8K 15PQ P88Y
Revitalseme x3 3T3W FT2W 3K6X SKQP 1JRP 6R4T
Revitalseme x3 3Y64 9FMP 3YP2 32KN 1TF9 TH3W
Revitalseme x3 456K TQ23 43PC 9JQT 2HRK QMFM
Revitalseme x3 4KJ9 SKXM 475M QRQF 2MF7 PFN3
Revitalseme x3 4Y8C 97MK 47SP F752 2SCT 2X7W
Revitalseme x3 5JRR SFJT 572K T2TW 3SM1 84XK
Revitalseme x3 5QY4 MS59 5MRQ 8MKQ 4HJ9 NS72
Revitalseme x3 63XJ X2KW 63X4 M3N2 4JY0 P55F
Revitalseme x3 6S4H 27H4 6HW2 M53H 4K9X HFWT
Revitalseme x3 7C9N RQN7 6P7N SQFS 5260 XHQC
Revitalseme x3 7JS2 KFJW 6RC7 YF47 530J XKF3
Revitalseme x3 7JWR 7M7J 6S63 793Y 566R W3JC
Revitalseme x3 7P5H PCF3 6TXT FJWX 5WC3 MF32
Revitalseme x3 87QN JS5H 7FJ2 XW3W 5YH8 QRT6
Revitalseme x3 8M8T CXM7 83F2 R7NX 6FH7 02T3
Revitalseme x3 8T9N TQQF 89W8 48PY 6M4R 53FP
Revitalseme x3 8Y8W 79NC 8M5F K3SH 6W9Q WQPH
Revitalseme x3 959T T3H6 9CN7 68CP 73FS 0NNW
Revitalseme x3 98T9 W29Q 9K4Q 8WRC 7N9N RNJ9
Revitalseme x3 9C2F YQW4 C292 53XF 8F76 4NHC
Revitalseme x3 9XC6 76YT F6H9 RHR9 8J2R 65RW
Revitalseme x3 C9K6 TWPF H5NY 4THR 935P FHJX
Revitalseme x3 CFS7 FC4P H9HF JPNF 95WF XMQR
Revitalseme x3 F32Q XMN7 HCJ4 8PCP 9CJ9 X8XM
Revitalseme x3 FNN5 RKJ7 HS87 J6YS 9H6R 9QSS
Revitalseme x3 FRT2 8FW2 HXK3 WSTF 9MRY J9J4
Revitalseme x3 FTP5 K28Y J82H RY2H 9R9Y 7JH9
Revitalseme x3 FY8W 2H26 J98S 5J5T 9XJ1 094R
Revitalseme x3 HKCY N958 JR4X C6HX F7MH 7MPM
Revitalseme x3 HR4K MPKW KQ5S T45X F7TF Q3CT
Revitalseme x3 HTHQ H756 KTY3XPMH FJQ5KRCS
Revitalseme x3 K9XY 7WJX M3QMWTMR FSWK9FY8
Revitalseme x3 KNX8 2JP4 MFN8 9K9X J69P 2F2T
Revitalseme x3 KXR2 Q274 MS7P 57F4 JXRY HX5C
Revitalseme x3 MCMF M4WX N5SF 2S6M KJ72 JRJ3
Revitalseme x3 MNP2 FP6M N7XM CJK7 M6TW 6H4X
Revitalseme x3 N6RQ 78QH N9PH 7547 MHC4 HWKH
Revitalseme x3 P2RT 7HS2 Q5N3 9QH2 MQ55 R56P
Revitalseme x3 P483 K4XN QP3Q N7SQ MXJX 3Q5Q
Revitalseme x3 PNX4 393F QR3X PX6X NXN0 Y8MQ
Revitalseme x3 Q2HT X7P4 R3Q6 CYM3 P1YY 51M2
Revitalseme x3 R87C Q9Q3 R8F3 7Y8P P62Q JY0F
Revitalseme x3 RCPC 35S7 RKX8CH9S P8XJ5W27
Revitalseme x3 RX3T 8PWY RSNW Y62X Q9XM FH3F
Revitalseme x3 S2KY ST9S RY2K2S5H QCS8KTQ7
Revitalseme x3 SN45 H9° S37CF46P QF570CFR
Revitalseme x3 T43T MJP4 SPJ2 MY36 R43X HT6K
Revitalseme x3 TP6N 5P4P SPJY N4HY R8P5 PSP7
Revitalseme x3 W7TP 9HPH SSJM N96R S5TS K9H8
Revitalseme x3 WC5C N58K SWH4 2K9C SMWY 4MXH
Revitalseme x3 WX34 KM4R SX9Q SP2M TKTN 1JHX
Revitalseme x3 XRQM 93RC SXM7 H3HN W353 7XWR
Revitalseme x3 XSJC 379F WPSCHY6N WC40MHSX
Revitalseme x3 XYPK F253 WY5T F47S XJRC 878K
Revitalseme x3 YMFY QJY5 XFH2 P557 XK5C K5JY
Revitalseme x3 YNH3 K25Y XN83 N4W6 Y9M3 WMW6
Revitalseme x3 YQSK 8KP6 XPR4 7M2P YM2M X838
Revitalseme x3 YS6S YXTR Y7HP JN7K YR5T X4X4
Baccacedro x1 5MP3 HWHR NT6M YXRQ SCJ3 FQKP
Baccacedro x1 WFK2 W6NJ TK7T QNW5 YS3X 384X
Semeimpeto x5 863Y 3SQC 5WX5 6NF8 FTN3 MF4N
Semeimpeto x5 N4P6 2YM3 79C8 NXX3 SNQ4 965X

Regali

Strumenti Codice (GP) Codice (NA) Codice (PAL)
Regalo Coleottero x1 MPN7 4WN9 NF6F K85X SM2Y 8X8M
Regalo Coleottero x1 NFT5 2HFR S4TR 4FR4 TYTY 2W6R
Regalo Buio x1 4MNR SCNF 98W8 H98T 3Q9Y M3H9
Regalo Buio x1 NP52 9KP5 TQRQ 3685 H4FJ SYYX
Regalo Drago x1 P5HK 562S S49R K6NM 4N5F MFCS
Regalo Drago x1 RXYP QT2J TY2X TMNP 8PSJ NRWK
Regalo Elettro x1 4JYY K242 SJ6N Q6T3 47RK T4Q7
Regalo Elettro x1 HN3F FX3S T2PS T5TM 62XM WT6Y
Regalo Lotta x1 28NW SQY6 CNTX 386T 5HYN C5WN
Regalo Lotta x1 T8WJ YJK3 JMK5 MFKS J1NC SYQF
Regalo Fuoco x1 3Q75 2N94 5JNR YN5K YH5P NYWY
Regalo Fuoco x1 JQ3Q 3T29 W3KC MQMP YNS9 4Y45
Regalo Volante x1 5NCN 9QN7 5KNK Y3MK 5TTW 62FJ
Regalo Volante x1 Y9N9 4QRT R8J3 8MYN WX2P CF4Y
Regalo Spettro x1 8TSM FYP6 96CC F6QH 1464 5H29
Regalo Spettro x1 K8KF X8H7 NP72 5NJ5 8MN4 59H3
Regalo Erba x1 6NW2 R75W 95JR S7YP 8PY3 RHNK
Regalo Erba x1 Y56P HXMF Y4W8 3XRY FTJ2 68J1
Regalo Terra x1 2W7S 7MKJ 2SRT N2FC CPTK 9T94
Regalo Terra x1 XH42 33YF 6M83 QYCW QYXY 755Y
Regalo Ghiaccio x1 4XSQ R293 7RXJ SXTN M732 87NF
Regalo Ghiaccio x1 R2YC 2RQH WH9N 98QW MR3F 636N
Regalo Normale x1 JKRY 53WF 8RXH 37H7 57M4 JKCS
Regalo Normale x1 RQRP M92J F6NC FWM2 YH6S 8Y97
Regalo Veleno x1 PPRM 6989 8PR8 H748 NHQC 4S8J
Regalo Veleno x1 RSWS 3KQR S5N8 R8RS Q4H2 6HT8
Regalo Psico x1 63SY 49XW M676 YKQN 6210 1841
Regalo Psico x1 8S3M 4JHK NW7X 5T72 XJC7 Q5CF
Regalo Roccia x1 K796 9XM8 4YK3 NMYP 47JN WHJ3
Regalo Roccia x1 XT8T TQ2F 56F7 8P7C Y58M X5XH
Regalo Acciaio x1 6W9X NM9N 29SY RYRX 4CWR J2QT
Regalo Acciaio x1 HJNQ 3QFY 3XS5 Q3P3 YPWH HYF8
Regalo Acqua x1 6WSJ CXXM 484H S83Q P6R4 5MY9
Regalo Acqua x1 PQ75 Y4C2 8J7N JRC4 PQYJ 8JF1

Vitamine

Strumenti Codice (GP) Codice (NA) Codice (PAL)
Calcio x1 3K3J 5H6R 5TW8 F8T6 4KF9 H57P
Calcio x1 54M7 65Y6 YMN8 3HXM T6H3 804F
Ferro x1 4S9P JQP2 3SQS T3WM 3ST6 N25W
Ferro x1 83HC JXJR 8W7T NK36 SYRN 489N
Proteina x1 62S6 Q4YN 3QCX J83J 2F24 3KWC
Proteina x1 RNTH 39CP K93Y R926 7T28 STCY
Zinco x1 5H5C HKH9 9F7M 6826 M52M H8TW
Zinco x1 WS2M 275T 9QY5 W7NW NY5X 85CJ

Chiavi

Strumenti Codice (GP) Codice (NA) Codice (PAL)
Chiave Nera x1 N36S JH3Q F6M6 7SS7 97N5 C9MQ
Chiave Nera x1 XHK8 TK79 YRPH WN9S 9886 N617
Chiave Blu x1 MS2N T2N5 8HXH 4894 1TF7 7NNR
Chiave Blu x1 QSX3 4JX8 NPWR WH8Q HNJM KYJ5
Chiave Verde x1 H37Y 9K5N 6XTM C9JH 5M7K WPSQ
Chiave Verde x1 M2SH R2MR X68W 3WXP KQ4P 2QFR
Chiave Rossa x1 F7F7 MFH4 8M94 6HX4 7PN7 8784
Chiave Rossa x1 S3TH 8HM8 HQ7N 7HKQ HCTN YQ2H

Codici

Strumenti Codice (GP) Codice (NA) Codice (PAL)
Codice Mira x1 HFH7 YFH6 N2R9 467N NS6R T7FM
Codice Mira x1 Y5RY X7XS N5JY R74T WY6C NMFX
Codice Potenza x1 456PS4T7 8S793KF7 4JT38HT5
Codice Potenza x1 4MJ7 XP8K FYPQ 892Q W93F 3WT8
Codice PP x1 8W2P K759 526K S6QC 32CK M3J6
Codice PP x1 Y978 TS4Y 6SM8 6QY3 84XR XP4P

Sfere

Strumenti Codice (GP) Codice (NA) Codice (PAL)
Sfera Forzatutti x5 5SFP HSF5 QR5T S6JY 9YMC RCNM
Sfera Forzatutti x5 PHQR 2JJF W84M R32P QY5Y CTSC
Sfera Invincitutti x5 46N7 K57Q 2C3Y J43F C5KK SNP6
Sfera Invincitutti x5 W3R8 Q826 6CF7 N69W Q858 FWH2
Sferabenessere x5 9PRJ 7WQX 62RY J8CM 6HYF H96M
Sferabenessere x5 R648 X6C3 TRYF 8HS4 7776 XP2S
Sonnosfera x5 76Q6 X79R 265W 424P TYRR F49R
Sonnosfera x5 XF8T X5HS 2XRJ RQ93 Y2N9 C926

Buoni

Strumenti Codice (GP) Codice (NA) Codice (PAL)
Buono Oro x1 NRF3 R267 2F6M FWR8 WSJT K3JP
Buono Oro x1 TSH8 4H6P HXH6 FC7H XR4N SRSJ
Buono Premio x3 4CHS 8MN4 P6WK 88NS FKKS CFSS
Buono Premio x3 657H 6PR7 Y96P KF92 T7Y7 M5W9
Buono Rubino x2 85RH 84P4 MTN6 P7YM 486J YM9T
Buono Rubino x2 TF2R 258M Y52X PKRX N7MK H6Q2

Nastri e Lenti

Strumenti Codice (GP) Codice (NA) Codice (PAL)
Cooperavelo x1 P3N9 FNSK 29NP 969C 1S83 NQP6
Cooperavelo x1 Q6N9 535H H5FT M82N 469F QX9H
Cinta Oro x1 Q2TW S8M9 7F3C J9FP 2FJM 3K9K
Cinta Oro x1 T2SN J3NJ 846C H46F M2Q3 7M7M
Lingottoscopio x1 2N3Y H3TK 3M7M 3T2M 3K9R NQC3
Lingottoscopio x1 5RH7 CNP6 KQM4 W3H2 C69J YSMH
Galasalute x1 2QX4 4W9Q 9SQY RYSF 2SR0 FY4N
Galasalute x1 W68N KMFQ WRJ5 H72T JR3N 3HYH
Gaudiogala x1 Q94K QCK5 8SYQ 8R43 2NYT 5J5Y
Gaudiogala x1 RMS2 MHMW P326 J5WX 3W29 MF3N
Nastrometeo x1 7P76 YJMX 2H7Y CY78 JX84 JMJW
Nastrometeo x1 HW7N H7W6 932F RNJH X2T9 4H8W

MT

Strumenti Codice (GP) Codice (NA) Codice (PAL)
MT Ritorno x1 8RC8 4HYC MJ65 3J36 3YFK 9TS4
MT Ritorno x1 W8FN 9F98 SJ5P N6T3 K4NM K2SX

Demo

La demo del gioco è stata rilasciata sul Nintendo eShop il 7 Novembre 2012 in Giappone e in seguito il 7 Marzo 2013 in America ed il 25 Aprile 2013 in Europa ed in Australia.

Il gioco segue la storia normale, ma si ferma prima della Cresta Calura. I dungeon dei Metaportali possono essere esplorati, ma non possono essere salvati per riesplorarli più tardi e non cambieranno in base alla forma ed al colore dell'oggetto. Qualunque progresso fatto nella demo, compresi soldi e strumenti, può essere trasferito nel gioco completo. Inoltre, alcuni personaggi rompono la quarta parete, dicendo che una data cosa sarà disponibile nel gioco completo.

La demo può essere utilizzata un massimo di 10 volte, tranne in America, dove può essere giocata un massimo di 30.

Accoglienza

La rivista di videogiochi Famitsu ha dato a Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito un voto di 38 su 40. IGN ha giudicato il gioco "brutto" con un voto di 4,5/10. Tiene un voto di 62,34% su GameRankings, basato su 31 recensioni.

Vendite

In Giappone

Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito ha venduto 121,480 copie nella prima settimana sul mercato giapponese, con vendite generali del 34,31%. Nel 29 Dicembre 2019, alla fine della sua 371° settimana, ha venduto 475,152 copie.

Settimana Ultimo giorno Classificato Copie vendute Totale copie vendute
1 25 Novembre 2012 121,480 121,480
2 2 Dicembre 2012 48,039 169,519
3 9 Dicembre 2012 43,005 212,524
4 16 Dicembre 2012 53,529 266,053
5 23 Dicembre 2012 75,628 341,681
6 30 Dicembre 2012 11° 32,018 373,699
7 6 Gennaio 2013 11° 35,190 408,889
8 13 Gennaio 2013 17° 7,119 416,008
9 20 Gennaio 2013 18° 5,873 421,881
10 27 Gennaio 2013 27° - -
11 3 Febbraio 2013 33° - -
12 10 Febbraio 2013 29° - -
13 17 Febbraio 2013 33° - -
14 24 Febbraio 2013 33° - -
15 3 Marzo 2013 47° - -
58 December 29, 2013 - - 468,699
110 28 Dicembre 2014 - - 473,181
215 1 Gennaio 2017 - - 474,757
267 31 Dicembre 2017 - - 475,043
319 30 Dicembre 2018 - - 475,115
371 29 Dicembre 2019 - - 475,152

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito

Galleria

Corti animati

Articolo principale: Corti Animati di Pokémon Mystery Dungeon

Due trailer speciali furono creati per promuovere l'uscita di Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito. In Giappone furono rilasciati l'1 Novembre 2012, in America il 26 Marzo 2013 e in Italia il 25 aprile ed il 17 maggio 2013.

Curiosità

  • É il primo gioco di Pokémon Mystery Dungeon a non esser legato ad un altro gioco nella serie.
  • É l'unico gioco di Pokémon Mystery Dungeon ad usare modelli 3D invece di artwork di Ken Sugimori nella sua boxart.
  • Questo gioco ha il numero più basso di Pokémon iniziali della serie Mystery Dungeon.
  • Nella versione giapponese i giocatori possono scegliere il proprio genere. Nelle versioni internazionali ciò non è possibile.
    • A causa di ciò, e per il fatto che alcune lingue non hanno pronomi neutri, queste lingue usano pronomi maschili.
  • Il nome suggerito da Emolga per la squadra, "Emolgatori", eccede il limite di caratteri disponibile.
  • Questo gioco è l'unico in cui i Pokémon iniziali sono di livello 7 anziché 5 come nei giochi precedenti.
  • In questo gioco la meccanica della pancia non è presente in quasi nessun dungeon, a differenza dei giochi precedenti.

In altre lingue