Pikachu di Rosso (gioco)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pikachu di Rosso
Rosso's Pikachu, レッドのピカチュウ
Poké Ball
Pikachu di Rosso PO.png
Pikachu di Rosso in Pokémon Le origini
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio*
Abilità
Posizione attuale
Pikachu
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Pikachu
Ikue Ohtani (Giallo, Stadium)

Il Pikachu di Rosso è il solo Pokémon iniziale di Pokémon Giallo per Rosso; è basato sul Pikachu di Ash dell'anime. In Oro HeartGold e Argento SoulSilver è il Pokémon di livello più alto della serie.

Nei giochi

Prima generazione

Pikachu appare per la prima volta come un Pokémon selvatico
Pikachu e Rosso viaggiano insieme

Pikachu compare nel Percorso 1, dove il Professor Oak lo incontra e lo cattura. Il giocatore riceve Pikachu dopo che egli si reca al laboratorio del Professor Oak e cerca di ricevere lo starter Eevee, che viene però preso da Blu. Pikachu sostituisce gli altri soliti Pokémon starter: Bulbasaur, Charmander e Squirtle; anche se questi tre Pokémon possono essere ricevuti tramite degli eventi più avanti nel gioco, che riflette come Ash Ketchum abbia ottenuto tutti e tre gli starter di Kanto nell'anime. Questo Pikachu è anche l'unico Pikachu trovabile in Giallo; un altro Pikachu deve essere scambiato con gli altri giochi compatibili.

Dopo aver combattuto contro Blu per la prima volta, Pikachu sceglierà di stare fuori dalla sua Poké Ball e di seguire il giocatore a meno che non sviene, depositato nel PC, o scambiato. Se il giocatore decide di parlare a Pikachu, compare una piccola finestra con l'immagine della sua emozione corrente. L'immagine mostra anche quanto il giocatore piace a Pikachu. Questo rende Pokémon Giallo il primo gioco dove compare l'affetto, che diventerà più prominente in seconda generazione. L'affetto di Pikachu non ha molti usi nel gioco, tuttavia è di vitale importanza se il giocatore desidera ricevere un Bulbasaur a Celestopoli. Oltre a mostrare le emozioni e l'amicizia di Pikachu, l'immagine può anche mostrare diversi altri eventi, come quando Pikachu impara Fulmine.

Oltre alla felicità, Pikachu può mostrare altre emozioni, tra cui:

  • Se gli si parla subito dopo averlo ottenuto, volterà le spalle al giocatore.
  • Se Pikachu è affetto da un problema di stato, apparirà debole o malato. Se è addormentato, sembrerà parlare quasi nel sonno.
    • Suonare il Pokéflauto al di fuori della battaglia, svegliarà Pikachu se addormentato.
  • Se Pikachu ha appena imparato Fulmine o Tuono, potrà fulminare il giocatore, se gli si parla.
  • Nel Centro Pokémon di Plumbeopoli, c'è un Jigglypuff che canterà una ninna nanna se si ci interagisce. Dopo aver ascoltato il Jigglypuff, Pikachu cadrà addormentato e non si risveglierà finché non interverrà il giocatore. L'infermiera del centro commenterà il sonno di Pikachu se le si parlerà, invece di guarire la squadra. Finché il giocatore non risveglia Pikachu, esso non può essere depositato nel PC.
  • Quando il giocatore va a casa di Bill e scopre che si è trasformato in un Pokémon, Pikachu si avvicinerà a lui e lo guarderà confuso. Quando riapparirà in forma umana, Pikachu rimarrà shockato.
  • Se il giocatore entra nel Pokémon Fan Club ad Aranciopoli, Pikachu si avvicinerà ad un Clefairy e si innamorerà di lei.
  • Se il giocatore usa una canna da pesca e poi interagisce con Pikachu, il Pokémon comparirà con un secchio in testa.
  • Se gli si parla all'interno della Torre Pokémon, Pikachu apparirà spaventato.
  • Se gli si parla dopo aver catturato un Pokémon, egli farà una V con le dita, come segno di vittoria.
  • Se gli si parla dopo aver perso una battaglia, Pikachu apparirà deluso ed insicuro del suo Allenatore.
  • Se gli si parla dopo avergli mostrato una Pietratuono, Pikachu scuoterà la testa in segno di negazione.

In particolare, come il Pikachu di Ash ha fatto due volte, questo Pikachu rifiuterà la Pietratuono, e non si evolverà in Raichu a meno che non sia stato ottenuto fuori da Giallo. Raichu deve essere altrimenti ottenuto da uno scambio già evoluto.

Pikachu è anche in grado di imparare Surf se trasferito in Pokémon Stadium, e sarà in grado di partecipare al minigioco La Spiaggia di Pikachu se conosce questa mossa. In lotta, le sue animazioni sono diverse da quelle degli altri Pikachu, e la sua voce è basata su quella di Ikue Ohtani anziché utilizzare il normale verso di Pikachu.

Se il Pikachu iniziale di Giallo verrà trasferito in un gioco della seconda generazione esso terrà una Elettropalla.

Moveset di partenza


Seconda generazione

Rosso può essere affrontato sul Monte Argento, con nella sua squadra un Pikachu di livello 81. All'epoca, il suo Pikachu era il Pokémon di livello più alto contro il quale si potesse lottare. Questo Pikachu è ispirato al Pikachu di Rosso di Pokémon Giallo.

Quando trasferito in Pokémon Stadium 2, il Pikachu del giocatore da Giallo mantiene la sua mancanza di pianto normale dei Pikachu.


Quarta generazione

La sfida contro Rosso a Monte Argento è presente anche in Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Egli usa Pikachu anche in questi giochi; questa volta di livello 88. Questo lo rende ancora una volta il Pokémon di maggior livello contro il quale si può lottare.

Nella lotta, il Pikachu tiene con sé una Elettropalla e conosce quattro mosse usate spesso dal Pikachu di Ash.


Quinta generazione

Rosso può essere affrontato nel Torneo dei Campioni del Pokémon World Tournament in Nero 2 e Bianco 2. Egli usa il suo Pikachu.


Sprite

Sprgia025.png Spror025.png Sprar025.png Sprcr025.gif Sprhgssm025.png Sprnbm025.png Sprnbf025.png Sprrbd025.png MS Pikachu Y.png Spr Y Red Pikachu.png
Sprite di Pikachu da
Giallo
Sprite di Pikachu da
Oro
Sprite di Pikachu da
Argento
Sprite di Pikachu da
Cristallo
Sprite di Pikachu da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprites di Pikachu da
Nero 2 e Bianco 2
Lo sprite della schiena di Pikachu da
Giallo
Lo sprite dell'overworld
di Pikachu
da Giallo
Lo sprite dell'umore di Pikachu
da
Giallo

Nell'anime

Il Pikachu di Ash nel'anime Pokémon

Nella serie principale

Articolo principale: Pikachu di Ash

Il Pikachu di Rosso è per lo più basato sul Pikachu di Ash Ketchum della serie principale.

In Pokémon Le origini

Il Pikachu di Rosso fa una piccola apparizione in Pokémon Le origini nell'episodio File 4: Charizard, dove Rosso lo cattura con una Poké Ball.

Nel manga

Pika
Il Pikachu di Red nel manga Pocket Monsters HGSS

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Pika

In Pokémon Adventures, Rosso possiede un Pikachu di nome Pika. Pika non è però lo Pokémon iniziale di Rosso.

In Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

Il Pikachu di Rosso appare alla fine di The True Road to Becoming the Strongest!!.

Curiosità

  • In Diamante e Perla, Platino, c'è un parco chiamato Parco Concordia dove i giocatori possono camminare con il proprio Pokémon che lo segue. Solo alcuni Pokémon possono seguire il giocatore, tra cui Pikachu: forse è un riferimento al Pikachu di Red in Pokémon Giallo.
  • Il Pikachu di Rosso, ha ispirato, almeno in parte, il concetto dove ogni Pokémon può seguire il suo Allenatore fuori dalla Poké Ball in Oro HeartGold e Argento SoulSilver.
  • Quando si lotta contro Rosso, Pikachu sembra entrare in campo dalla sua Poké Ball, contraddicendo la sua avversione ad essa di Pokémon Giallo.
  • Anche se Pikachu inizialmente risiede all'interno della sua Poké Ball prima che il giocatore lotti per la prima volta contro il rivale in Pokémon Giallo, entra in campo nella sua prima lotta fuori dalla sua sfera.
  • Il Pikachu di Rosso è l'unico Pokémon iniziale che non si evolve, a meno che non venga trasferito in un altro gioco.

Vedi anche

  • Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pikachu.