XY037

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
La grotta degli specchi!
Bandiera EN-US.png The Cave of Mirrors!
Bandiera Giappone.png うつしみの洞窟!鏡の国のサトシとサトシ!?
XY037 - EP0836
XY037.png
In onda
Bandiera Giappone.png 31 luglio 2014
Bandiera Stati Uniti.png 27 settembre 2014
Bandiera Italia.png 30 settembre 2014
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
藤田伸三 Shinzō Fujita
Storyboard
浅田裕二 Yūji Asada
Assistente alla regia
浅田裕二 Yūji Asada
Direttore animazione
岩根雅明 Masaaki Iwane

La grotta degli specchi! è il trentasettesimo episodio della serie XY e l'ottocentotrentaseiesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 31 luglio 2014, mentre in Italia è stato trasmesso il 30 settembre 2014.

Trama

Mentre i nostri eroi stanno esplorando la Grotta dei Riflessi - così chiamata per i suoi cristalli simili a specchi - il riflesso di Ash trascina Pikachu con sé dentro uno specchio. Ash lo insegue, ritrovandosi così in un’altra dimensione dove incontra tre amici molto diversi dal solito. Dopo avere aiutato l’altro Ash a ritrovare il suo Pikachu, il nostro Ash deve sbrigarsi se vuole tornare indietro e non rischiare di rimanere bloccato per sempre! I suoi amici lo stanno aspettando davanti allo stesso specchio in cui è scomparso e, una volta aperto il portale, tutti i ragazzi si concentrano per fare in modo che Ash torni da loro. Grazie al forte legame di amicizia che li lega, Ash e Pikachu riescono a rientrare nel loro mondo appena in tempo![1]

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon Quiz

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Wobbuffet (Internazionale)

Pokémon Quiz: Wobbuffet (Giappone)

Curiosità

L'intertitolo è incentrato su Ash in questo episodio
  • Professor Oak's Pokémon Holo Caster: Noivern.
  • Ash, Serena, Lem e Clem raccontano l'anteprima del prossimo episodio.
  • Non è mai stato rivelato il modo in cui il Team Rocket sia finito nel Mondo Specchio, e il modo in cui poi è riuscito a scappare dato che Lem del Mondo Specchio ha detto che le persone provenienti da un altro mondo non possono tornare indietro dopo il tramonto.
  • L'animazione del Colpokarate dell'Hawlucha di Ash è diversa in questo episodio, infatti è più simile ad un Attacco d'Ala. Riprende la sua solita modalità negli episodi successivi. La ragione di ciò è sconosciuta.
  • La Fennekin della Serena Mondo Specchio rivela di conoscere Graffio, una mossa che la Fennekin della vera Serena utilizzerà per la prima volta nel prossimo episodio.
  • Il simbolo che Lem Mondo Specchio disegna per trovare i due Pikachu assomiglia al simbolo di attacco della serie di videogiochi Metroid.

Errori

  • Quando Ash salta per raggiungere il suo mondo, il Pikachu dell'Ash del Mondo Specchio scompare, ma quando l'Ash del Mondo regolare arriva a destinazione, riappare.
    • Inoltre, mentre Pikachu scompare, Serena Mondo Specchio è a destra dell'Ash Mondo Specchio, ma pochi secondi dopo, Serena è alla sua sinistra.

Modifiche

In altre lingue

Riferimenti