Mondo Specchio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Mondo Specchio
Mirror World
鏡の国 (Mondo Specchio)
Mondo Specchio.png
Il Mondo Specchio
Nessuna
Debutto

Il Mondo Specchio è una dimensione alternativa con un forte collegamento alla Grotta dei Riflessi. È praticamente identica al mondo Pokémon regolare, con l'eccezione che umani e Pokémon possiedono personalità opposte a quelle delle loro controparti del mondo regolare.

Secondo il Lem del Mondo Specchio, l'esistenza dei portali verso altri mondi nella Grotta dei Riflessi è un mito, almeno nel Mondo Specchio. Ciò suggerisce anche che questo è solo una delle molte e diverse dimensioni alternative raggiungibili nella Grotta. Sempre secondo Lem, la gente che non proviene dal Mondo Specchio rimarrà intrappolata al suo interno per sempre una volta che il sole tramonta, anche se il Team Rocket del mondo regolare è riuscito ad uscirne in qualche modo anche se era ancora nel Mondo Specchio dopo il tramonto.

In La grotta degli specchi!, il vero Ash ed i suoi amici entrano nella Grotta dei Riflessi. Qui, Ash e Pikachu finiscono per separarsi dagli altri. Mentre si guarda in uno specchio, il suo riflesso all'improvviso si muove ed afferra Pikachu dalla sua spalla attraverso lo specchio. Ash si getta nello specchio all'inseguimento di Pikachu. Una volta entrato nel Mondo Specchio, il vero Ash esce dalla Grotta dei Riflessi ed incontra le controparti di Serena, Lem e Clem, oltre che la sua stessa controparte, e si unisce a loro per affrontare il Team Rocket del mondo regolare, che hanno rubato i loro Pikachu.

Dopo aver sconfitto i cattivi, Lem realizza che Ash deve ritornare nel suo mondo prima del tramonto o rimarrà intrappolato nel Mondo Specchio per sempre. Ritrovano lo specchio da dove è entrato il ragazzo, ma non c'è il portale. A quel punto, l'Ash del Mondo Specchio si ricorda che il portale si era aperto quando aveva desiderato ardentemente di ritrovare Pikachu dopo che lo aveva perso. Desiderando fortemente di ritornare nel suo mondo, il vero Ash riesce a riaprire il portale. I suoi amici lo stanno aspettando dall'altra parte, ma i due mondi iniziano ad allontanarsi. Incoraggiando le loro controparti regolari di sperare per il ritorno di Ash, gli amici del Mondo Specchio di Ash riescono ad accorciare lo spazio tra i due portali. Ash alla fine riesce a tornare nel suo mondo e i portali si richiudono.

Altri luoghi esclusivi dell'anime
Mondo Mystery Dungeon Cava sinistra
Regioni sconosciute
Luoghi extraterrestri Cometa Millennium
Luoghi interdimensionali
Template dei luoghi dell'anime