XY012

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Come catturare un Contrabbandiere di Pokémon!
To Catch a Pokémon Smuggler!
XY012.png
XY012
EP811
ポケモンバイヤーを捕まえろ!コフーライ偽装作戦!!
Catturiamo il Trafficante di Pokémon! La Strategia di Imitazione di Spewpa!!
Prima visione
Giappone
09 gennaio 2014
Stati Uniti
05 aprile 2014
Italia
25 aprile 2014
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
米村正二 Shōji Yonemura
Storyboard
川田武範 Takenori Kawada
Assistente alla regia
浅田裕二 Yūji Asada
Direttore animazione
岩根雅明 Masaaki Iwane

Come catturare un Contrabbandiere di Pokémon! è il dodicesimo episodio della serie XY e l'ottocentoundicesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 09 gennaio 2014, mentre in Italia il 25 aprile 2014.

Trama

Lungo la strada per Altoripoli, i nostri eroi sono costretti a buttarsi ai lati della strada per evitare un fuoristrada che sta correndo a tutta velocità verso di loro, inseguito a ruota dall’Agente Jenny!

Quando la polvere si dirada, Ash e i suoi amici notano una gabbia caduta dal furgone; da questa esce fuori uno Scatterbug così stremato che sviene subito dopo. I ragazzi lo raccolgono immediatamente e lo portano al più vicino Centro Pokémon dove incontrano l’Agente Jenny che tenta di arrestare Ash per complicità nel rapimento di Scatterbug! L’equivoco viene però chiarito ben presto. L’Agente Jenny spiega di essere sulle tracce di Dolan, un Contrabbandiere di Pokémon specializzato in Scatterbug, Spewpa e Vivillon. Visto che Vivillon può avere le ali di diversi colori e motivi in base alla provenienza, è molto ricercato dai collezionisti e Dolan approfitta di questa situazione più che può!

Quando Scatterbug evolve in Spewpa, Lem nota qualcosa sulla sua pelliccia: una microspia occultata dal contrabbandiere per seguire i movimenti della sua “mercanzia”. I nostri eroi pensano velocemente a un piano: uno di loro si applicherà la microspia e un travestimento da Spewpa (fornito dalla costumista Serena) per fungere da esca, quindi Lem userà una delle sue invenzioni per rintracciare il segnale trasmesso fino al nascondiglio segreto di Dolan. Il Chespin di Lem è il più simile come dimensioni a Spewpa e quindi viene scelto per fare da esca!

Ash, Serena, Lem e Clem mettono Chespin travestito nella gabbia e lo sistemano per farlo trovare da Dolan, mentre loro e l’Agente Jenny si nascondono poco lontano. Il piano funziona! Dolan arriva per reclamare il suo tesoro perduto e quindi conduce involontariamente i nostri eroi al suo covo, dove tiene tutti i Pokémon che ha catturato.

Il lestofante scopre quindi i nostri eroi che stanno cercando di liberare i Pokémon prigionieri e li attacca con il suo Diggersby! Il Froakie di Ash lo contrattacca, ma poi Spewpa si getta nella mischia, evolve in un bellissimo Vivillon viola e usa i suoi poteri calmanti per togliere la voglia di lottare a Dolan! L’Agente Jenny lo arresta mentre i ragazzi liberano tutti gli Spewpa prigionieri che si evolvono tutti insieme in tanti Vivillon di mille colori diversi! I Vivillon spiccano quindi il volo verso il cielo in un meraviglioso e variopinto arcobaleno, mentre il viaggio dei nostri eroi continua![1]

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon Quiz

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Scatterbug (Internazionale)

Pokémon Quiz: Spewpa (Giappone)

Curiosità

L'intertitolo è incentrato su Ash in questo episodio
  • Professor Oak's Pokémon Holo Caster: Fennekin.
  • Il numero della puntata, 12, è lo stesso livello in cui Spewpa si evolve in Vivillon, infatti, i due Pokémon sono i protagonisti di questo episodio.
  • Questo è il primo episodio della serie XY in cui è presente un'evoluzione.
    • Questo è anche il primo episodio in cui si vede l'evoluzione di un Pikachu in Raichu (anche se solo come una fantasia), nonostante il Pokémon sia apparso nell'anime fin dalla prima stagione.
  • Serena racconta l'anteprima del prossimo episodio.
  • Il radar di Lem è simile al radar delle Sfere del Drago di Dragon Ball.

Errori

  • Quando Scatterbug chiude gli occhi e sviene, il modello attorno ai suoi occhi scompare.
  • Spewpa è di fronte a Lem quando il ragazzo spiega l'evoluzione del gruppo, ma nella ripresa successiva, Spewpa è di fronte ad Ash invece.
  • Mentre Ash mostra il suo travestimento di Spewpa, gli occhi dell'Agente Jenny sono blu invece che color ambra.
  • Mentre i Vivillon si stanno evolvendo, ad uno dal Motivo Solare manca il cerchio magenta al centro.

Modifiche

  • Per ragioni sconosciute, nell'intertitolo mancano le ombre dei personaggi nel doppiaggio greco.

In altre lingue

Riferimenti