Uccelli leggendari

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Artwork degli uccelli leggendari da Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

I termini uccelli leggendari[1][2][3] o Pokémon leggendari alati[4] vengono utilizzati per indicare il trio composto da Articuno, Zapdos e Moltres. Nei giochi sono anche conosciuti con il nome di miraggi alati. Nella Landa Corona, le forme di Galar degli uccelli leggendari sono conosciute come leggendari Pokémon alati.

Essendo il primo trio di leggendari, ha fissato gli standard per i trii futuri: tutti gli attributi simili e, nella maggior parte dei casi, il fatto che i tre membri siano abbastanza equivalenti. Come per i trii futuri, anche questo ha un capo, Lugia (almeno nella serie animata e in alcuni giochi), e due tratti in comune: il tipo Volante e l'abilità Pressione.

In Le terre innevate della corona, gli uccelli leggendari ricevono una forma di Galar. Tutti e tre mantengono il tipo Volante, ma hanno abilità e tipo primario differente.

Storia

Nella serie animata, il Professor Oak afferma che i poteri combinati di ghiaccio e fuoco di Articuno e Moltres sono la fonte e la culla degli oceani e che l'energia elettrica di Zapdos crea le correnti e i flussi, motivo per cui i tre Pokémon sono strettamente legati alla figura del guardiano dell'oceano, Lugia.

Moveset a confronto

Le informazioni contenute in questa tabella sono valide per i giochi di settima generazione.
Le mosse in grassetto (forma base) e in corsivo (evoluzione o forma) godono del bonus di tipo.
Livello: Inizio
Articuno
Zapdos
Moltres
Livello: Inizio
Articuno
Zapdos
Moltres
Livello: 8
Articuno
Zapdos
Moltres
Livello: 15
Articuno
Zapdos
Moltres
Livello: 22
Articuno
Zapdos
Moltres
Livello: 29
ArticunoZapdosMoltres
Livello: 36
Articuno
Zapdos
Moltres
Livello: 43
Articuno
Zapdos
Moltres
Livello: 50
Articuno
Zapdos
Moltres
Livello: 57
Articuno
Zapdos
Moltres
Livello: 64
Articuno
Zapdos
Moltres
Livello: 71
Articuno
Zapdos
Moltres
Livello: 78
Articuno
Zapdos
Moltres
Livello: 85
ArticunoZapdosMoltres
Livello: 92
Articuno
Zapdos
Moltres
Livello: 99
Articuno
Zapdos
Moltres

Statistiche a confronto

 
Homem144.pngArticuno
Pressione
90
PS
85
Att.
100
Dif.
95
A.Sp.
125
D.Sp.
85
Vel.
Homem145.png
Zapdos
Pressione
90
PS
90
Att.
85
Dif.
125
A.Sp.
90
D.Sp.
100
Vel.
Homem146.png
Moltres
Pressione
90
PS
100
Att.
90
Dif.
125
A.Sp.
85
D.Sp.
90
Vel.

Nei giochi

Nella serie principale

Pokémon Rosso, Blu e Giallo

In Pokémon Rosso, Blu e Giallo, gli uccelli leggendari si trovano in diversi luoghi di Kanto a seconda del loro tipo. Articuno si trova nelle profondità delle Isole Spumarine, Zapdos nella Centrale Elettrica del Percorso 10 e Moltres nella Via Vittoria.

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, Articuno si trova nelle profondità delle Isole Spumarine, Zapdos nella Centrale Elettrica del Percorso 10 e Moltres nel Monte Brace del Settipelago.

Pokémon Smeraldo

In Pokémon Smeraldo, Baldo ha i tre uccelli leggendari nella sua squadra, anche se è impossibile catturarli nel gioco.

Pokémon XD: Tempesta Oscura

In Pokémon XD: Tempesta Oscura, nella squadra di Malvaro sono presenti le versioni Ombra di tutti e tre gli uccelli leggendari.

Pokémon Platino

Anche se non è possibile catturare gli uccelli leggendari in Pokémon Diamante e Perla, questi possono essere trovati come Pokémon vaganti nella regione di Sinnoh in Pokémon Platino. Il giocatore può incontrarli dopo aver visitato il Parco Amici e aver parlato con il Professor Oak.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, è possibile trovare Articuno nelle profondità delle Isole Spumarine, Zapdos presso la Centrale Elettrica del Percorso 10 e Moltres nel Monte Argento. Zapdos compare solamente dopo aver ottenuto tutte e 16 le Medaglie del gioco.

Pokémon X e Y

In Pokémon X e Y, uno dei tre uccelli leggendari vaga per la regione di Kalos, mentre gli altri due sono assenti. Il Pokémon che compare dipende da quale Pokémon iniziale è stato scelto all'inizio del gioco: Articuno compare se il giocatore ha scelto Chespin, Zapdos compare se il giocatore ha scelto Fennekin, mentre Moltres compare se il giocatore ha scelto Froakie. Il Pokémon leggendario casualmente nei Percorsi della regione dopo che il giocatore ha sconfitto la Lega Pokémon, ma non può essere affrontato; tuttavia, una volta incontrato dieci volte, si ritira all'Antro Talassico, dove lo si può sfidare e catturare.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Articuno, Zapdos e Moltres si trovano nell'Ultramondo Ignoto. È possibile trovarli negli Ultravarchi rossi, nell'Ultramondo Ignoto (scogliere), durante l'Ultraviaggio dimensionale.

Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, gli uccelli leggendari si trovano in diversi luoghi di Kanto a seconda del loro tipo. Articuno si trova nelle profondità delle Isole Spumarine, Zapdos nella Centrale Elettrica del Percorso 10 e Moltres nella Via Vittoria. A differenza degli altri giochi, il giocatore devi sconfiggerli in una lotta a tempo prima di poterli catturare.

Pokémon Spada e Scudo

In Pokémon Spada e Scudo, gli uccelli leggendari trovabili a Galar hanno tutti una forma regionale con diversa combinazione di tipi e abilità. È possibile catturare:

Negli spin-off

Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu/Squadra di Soccorso DX

In Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu e in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX, ciascuno degli uccelli leggendari è a guardia di una montagna, Zapdos sul Monte Tuono, Moltres sul Monte Brace e Articuno sul Monte Surgelo. Una volta che il giocatore li ha reclutati tutti e tre può parlare con Alakazam e andare nella loro Area Amico, l'Isola Leggenda, per ottenere l'accesso alla Fossa Argento, dove risiede Lugia, il capo del trio.

Nell'animazione

Gli uccelli leggendari nella serie animata

Nella serie principale

Articolo principale: Uccelli leggendari (F02)

Gli uccelli leggendari appaiono nel secondo film Pokémon, Pokémon 2 - La Forza di Uno, e sono fondamentali per la trama. In esso, sono descritti come i titani del fuoco, del ghiaccio e del fulmine, guardiani delle isole del Fuoco, del Ghiaccio e del Fulmine, e sono ricercati da un collezionista, Lawrence III, il quale intende usarli per risvegliare il "gran custode delle acque", Lugia, credendo erroneamente che sia la "bestia marina".

Lawrence III riesce a catturare per primo Moltres, usando strani anelli elettrificati invece di una Poké Ball. In seguito caccia Zapdos, che aveva interpretato l'assenza di Moltres dall'Isola del Fuoco come una possibilità per espandere il proprio territorio. Poco dopo Ash e i suoi amici scoprono l'accaduto; tuttavia Lawrence III riesce a catturare Zapdos, intrappolando per sbaglio anche Ash e i suoi amici. Il gruppo riesce a liberarsi e, usando i loro Pokémon, riescono a liberare anche Zapdos e Moltres. I due uccelli, arrabbiati per l'accaduto, iniziano a lottare, distruggendo il veicolo di Lawrence III mentre cercava di catturare Articuno. I tre continuano la loro battaglia all'esterno e, finalmente, Lugia si rivela.

I tre Pokémon collaborano per abbattere il gran custode, ma Lugia si riprende e torna in superficie. Mentre Articuno, Zapdos e Moltres continuano a combattere, Ash deve recuperare tre tesori dalle rispettive isole e portarli al santuario dell'Isola di Shamouti per aiutare Lugia a fermare lo scontro e impedire la distruzione del mondo. Ash ci riesce, e i tre Pokémon si riappacificano, tornando alle loro isole.

Gli uccelli leggendari compaiono nuovamente in Rabbia elettrizzante!, durante una fantasia.

In Pokémon Le origini

Gli uccelli leggendari compaiono in File 4: Charizard, dove Rosso li cattura con delle Ultra Ball.

Nel manga

Gli uccelli leggendari in Pokémon Adventures

In Il magico viaggio dei Pokémon

Articuno compare in The Legendary Articuno!.

Negli adattamenti dei film

Gli uccelli leggendari compaiono in Mirage Pokémon Lugia's Explosive Birth.

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Uccelli leggendari (La Grande Avventura)

In Pokémon Battrio: Aim to be Battrio Master!

In ABM01, Kanto Nankai utilizza gli uccelli leggendari contro Ryū Tendō.

In Pokémon Pocket Monsters

Articuno compare in The Life-or-Death Magic Duel!!. Viene catturato con una Master Ball in The Legendary Pokémon Appears!!.

Zapdos compare in Regain the Deserted Power Plant!. Un altro Zapdos compare in PMDP11.

Moltres compare in The Legendary Moltres Appears!!.

Tutti gli uccelli leggendari compaiono in Get Lugia!.

In Pokémon Zensho

Tutti gli uccelli leggendari compaiono in PZ07.

Curiosità

In altre lingue

Pokémon leggendari alati

Miraggi alati

Vedi anche

Riferimenti