Contrattacco (mossa)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Contatore (mossa))
Contrattacco
Counter
カウンター
Mossa che contrasta ogni attacco fisico, arrecando il doppio del danno ricevuto.
Contrattacco5.gif
Lotta Fisico
Potenza
Variabile
Precisione
100%
Priorità
-5
PP
20
Max PP
32
Effetti
  • Mossa da contatto
  • Bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Non può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Bersaglio
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque tranne l'utilizzatore
♥♥2
 0
Evita di essere spaventati dagli altri una volta.
♥♥2
Guadagna il doppio del punteggio nell'esibizione finale.
♥♥2
 0
Evita di essere spaventati dagli altri una volta.

Contrattacco, chiamata Contatore prima della sesta generazione, è una mossa che infligge danno di tipo Lotta introdotta nella prima generazione.

Effetto

Prima generazione

Se l'ultimo danno inferto, derivato da una mossa di tipo Normale o tipo Lotta diversa da Contrattacco, supera 0 questa mossa infliggerà il doppio del danno ricevuto al Pokémon avversario. Nonostante Contrattacco sia una mossa di tipo Lotta i danni che infligge non vengono influenzati dalla compatibilità di tipo e può quindi danneggiare un Pokémon Spettro.

Contrattacco è una mossa con una bassa priorità. Se l'avversario non usa una mossa con bassa priorità, Contrattacco agirà sempre per ultima, indipendentemente dalla Velocità dei due Pokémon in campo. Se l'avversario usa invece una mossa con bassa priorità durante lo stesso turno, l'ordine degli attacchi sarà stabilito normalmente.

Se il Pokémon viene Congelato o Addormentato in un turno in cui sta per usare Contrattacco, la priorità di Contrattacco non verrà ripristinata. Di conseguenza questa verrà resettata solo nel turno in cui il Pokémon si sveglierà, si scongelerà o verrà sostituito.

Contrattacco può causare un brutto colpo, ma l'effettivo ammontare dei danni da esso inferto non sarà alterato da un brutto colpo. Contrattacco riflette solo l'ultimo colpo di una mossa a più colpi o di una mossa trappola. Contrattacco fallirà sempre se richiamato da Metronomo.

Inoltre se entrambi i Pokémon usano Contrattacco nello stesso turno, entrambe le mosse falliranno. Un attacco assorbito da un Sostituto può essere riflesso per la quantità di danni che avrebbe inferto se non ci fosse stato il Sostituto.

Rosso, Blu e Giallo

La sostituzione del Pokémon, la piena paralisi o le mosse a più turni non cancellano la quantità di danni inflitti dall'ultimo attacco, permettendo così a Contrattacco di riflettere i danni da Contraccolpo o della stessa mossa Contrattacco usata dall'avversario nel turno precedente.

Se l'avversario usa uno strumento che ripristina PS o uno strumento lotta viene usato dall'avversario nello stesso turno in cui viene usato Contrattacco, questo contrattaccherà lo strumento.

Per la precisione, Contrattacco fallirà nelle seguenti circostanze:

Stadium

In Pokémon Stadium, la sostituzione del Pokémon, la piena Paralisi o le mosse a più turni cancellano la quantità di danni inflitti dall'ultimo attacco, facendo in modo che Contrattacco non rifletta il danno da contraccolpo o lo stesso Contrattacco.

Seconda e terza generazione

Contrattacco contrasta tutte le mosse fisiche, infliggendo il doppio dei danni subiti dall'utilizzatore. Contrattacco non può più riflettere i danni di una mossa che ha colpito un sostituto. Inoltre i Pokémon di tipo Spettro sono ora immuni a Contrattacco. Contrattacco può riflettere i danni di Introforza indipendentemente dal suo tipo.

Nelle lotte in doppio Contrattacco colpisce l'ultimo avversario che ha inflitto danni fisici all'utilizzatore. Contrattacco non può colpire i Pokémon alleati.

Contrattacco può anche essere usata in una combinazione durante le Gare Pokémon: l'utilizzatore guadagna due cuori extra se nel turno precedente aveva usato Provocazione.

Quarta generazione

Contrattacco non può più essere copiato da Speculmossa.

Contrattacco non può più riflettere Introforza.

Dalla quinta generazione

Nelle Lotte in Triplo Contrattacco può colpire un avversario non adiacente, ammesso che quest'avversario sia stato l'ultimo a colpire l'utilizzatore con una mossa fisica.

Se l'utilizzatore viene colpito da una mossa fisica che infligge 0 danni Contrattacco diventa una mossa fisica con potenza base 1.

Contrattacco può essere usato come parte di una Combinazione durante le Gare Pokémon Live: l'utilizzatore guadagna tre cuori extra se nel turno precedente aveva usato Attaccalite, Provocazione o Ripeti.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite MT

Dall'Insegnamosse

Mossa speciale

Tramite evento

Nell'anime


Animazioni di altre generazioni

Contrattacco1.gif Contrattacco2.gif Contrattacco3.gif Contrattacco4.png
Prima generazione Seconda generazione Terza generazione Quarta generazione


Curiosità

  • Nelle versioni italiane e spagnole dei giochi il nome di questa mossa è stato tradotto erroneamente come Contatore e Contador rispettivamente (parole che significano qualcuno o qualcosa che conta). Questa traduzione è stata corretta nell'anime spagnolo e nei giochi di sesta generazione o successive di entrambe le lingue in Contrattacco e Contraataque rispettivamente.
    • Il doppiaggio polacco dell'anime ha commesso lo stesso errore.
  • Nei giochi di seconda e terza generazione questa mossa può riflettere i danni di Introforza indipendentemente dal suo tipo.
  • Contrattacco è l'unica mossa di prima generazione con priorità ridotta.

In altre lingue