Trasformazione (mossa)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Trasformazione
Transform
へんしん
Chi la usa si trasforma in una copia esatta del bersaglio per sfruttarne le caratteristiche.
Trasformazione.png
Normale Stato
Potenza
Precisione
—%
PP
10
Max PP
16
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Non è bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Non può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Bersaglio
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore
Disponibilità
Introdotta nella prima generazione
Non è né un'MT, né un'MN, né una mossa tutor.
♥♥♥3
 0
Può essere usata più volte senza annoiare il giudice.
1
Guadagna +3 se il Pokémon ottiene il punteggio più basso.
♥♥♥3
 0
Può essere usata più volte senza annoiare il giudice.

Transformazione è una mossa che non infligge danno di tipo Normale introdotta nella prima generazione.

Effetto

Prima generazione

Trasformazione copia il tipo, le statistiche correnti, le modifiche alle statistiche correnti, le mosse correnti, la specie ed il verso del nemico. Le mosse copiate avranno solo 5 PP rimanenti rispetto al normale massimo. Per questo motivo, una lotta tra due Ditto in questi giochi risulterà infinita dato che entrambi i Ditto continueranno a copiare l'avversario, ripristinando i 5 PP. Gli strumenti che ripristinano i PP (come per esempio l'Etere) possono essere usati solo sulle mosse originali del Pokémon, non su quelle ottenute con Trasformazione.

Trasformazione non copierà eventuali alterazioni di stato, il livello, i PS massimi o correnti, l'esperienza di base, i colori, o la generica immagine di Minimizzato. Le statistiche copiate da Trasformazione vengono ignorate dai brutti colpi, poiché questi si basano sulle statistiche originali del Pokémon. La probabilità di un Pokémon trasformato di infliggere un brutto colpo dipende dalla sua Velocità originale, non da quella copiata con Trasformazione.

Trasformazione ignora precisione ed Elusione e colpisce sempre, anche se l'avversario è durante il turno di semi-invulnerabilità di mosse come Fossa o Volo.

Nei giochi, se un Pokémon selvatico usa Trasformazione e viene successivamente catturato, esso diventerà un Ditto, indipendentemente dal Pokémon che era originariamente. Egli avrà tutte le mosse e le statistiche di Ditto, tranne i PS correnti, i quali rimarranno invariati da questo cambiamento. Se un Pokémon selvatico usa Trasfomazione due volte di seguito e viene poi catturato, i suoi DV saranno quelli del primo Pokémon in cui si è trasformato.

In Pokémon Stadium, Trasformazione fallirà se il bersaglio è Ditto.

Seconda generazione

Se Trasformazione viene usata da un Pokémon cromatico, farà apparire la versione cromatica del Pokémon in cui si è trasformato. Allo stesso modo, se un Pokémon normale si trasforma in un Pokémon cromatico, il risultato sarà una copia nella sua versione normale. Un Pokémon trasformato mantiene la sua specie originale, determinando le variazioni di statistiche dovute a strumenti che migliorano le statistiche a Pokémon specifici, con l'eccezione della Metalpolvere, che sfrutta la categoria del bersaglio.

Se un Pokémon si trasforma in un Pokémon che conosce Schizzo, questa avrà sempre 1 PP invece dei normali 5.

Trasformazione ora fallirà se usata su Pokémon già trasformati o se il bersaglio è durante il turno di semi-invulnerabilità di mosse come Fossa o Volo. I Pokémon selvatici sono ora considerati della loro specie originale quando vengono catturati dopo essersi trasformati invece di essere considerati come dei Ditto.

Trasformazione copierà correttamente la lettera di Unown.

Terza generazione

Trasformazione copia anche l'abilità del bersaglio, sostituendo la propria. Inoltre ora copia anche il tasso di cattura, l'esperienza base e i PA del bersaglio.

Una Baccamela utilizzata dalla borsa o come strumento tenuto può solo ripristinare i PP ad una mossa che il Pokémon conosceva prima di trasformarsi. Una Baccamela tenuta verrà consumata solamente se una mossa conosciuta prima di trasformarsi raggiunge 0 PP. Il numero massimo di PP di una mossa imparata tramite Trasformazione è sempre il massimo base della mossa stessa, indipendentemente da eventuali PP-Su utilizzati dal bersaglio.

Se un Pokémon si trasforma in un Pokémon con differenze di forma, copierà la forma attuale del bersaglio. Se un Pokémon si trasforma in Castform e ha l'abilità Previsioni, cambierà la propria forma a seconda della condizione meteorologica dopo essersi trasformato nella forma attuale di Castform.

Durante una Gara Pokémon, l'utilizzatore si trasformerà in uno degli altri partecipanti.

Quarta generazione

Dalla quarta generazione Trasformazione copia la colorazione del bersaglio: se la versione trasformata sarà cromatica o meno dipenderà dal bersaglio di Trasformazione, non dall'utilizzatore.

Una Baccamela tenuta verrà consumata se il Pokémon finisce i PP di una mossa imparata tramite Trasformazione. Se una Baccamela viene consumata tramite Coleomorso, Spennata o Lancio può ripristinare i PP della mossa sopra i 5 concessi inizialmente da Trasformazione, anche se non può comunque superare il numero massimo di PP della mossa.

Se l'avversario è in una sua forma alternativa dovuta al possesso di uno strumento, inizialmente l'utilizzatore si trasformerà nello stato attuale dell'avversario, per poi ritrasformarsi in base al suo strumento tenuto (per esempio, chi necessita della Grigiosfera per mantenere questa forma, si trasformerà inizialmente in Giratina Forma Origine, e se non possiede anche lui la Grigiosfera si ritrasformerà in Giratina Forma Alterata; lo stesso discorso vale per Arceus e le sue varie forme, dipendenti dalla Lastra tenuta).

Se un Pokémon usa Trasformazione su un Giratina Forma Originale o su Arceus, la prima Trasformazione del Pokémon sarà nella forma corrente del bersaglio, poi la forma cambierà immediatamente per corrispondere allo strumento tenuto. Se un Pokémon si trasforma in Giratina Forma Originale nel Mondo Distorto resterà in questa forma indipendentemente dallo strumento tenuto. Se un Pokémon si trasforma in Cherrim cambierà forma a seconda della condizione meteorologica. Se un Pokémon si trasforma in Shaymin Forma Cielo, ritornerà nella Forma Terra se è congelato.

Durante una Super Gara Pokémon, l'utilizzatore si trasformerà in uno degli altri partecipanti.

Dalla quinta generazione

Trasformazione fallisce se usata su un Pokémon dietro ad un Sostituto o su un'Illusione; inoltre non copia il tasso di cattura dell'avversario. Trasformazione non può essere usata su un Pokémon che si è trasformato grazie all'abilità Sosia. Inoltre Trasformazione fallirà sui Pokémon protetti da Truccodifesa.

Una mossa appresa grazie a Trasformazione ora ha sempre 5 PP massimi se la mossa originale ha più di 5 PP massimi, altrimenti mantiene quelli della mossa. In questo modo una Baccamela non può più aumentare i PP di una mossa appresa con trasformazione sopra i 5.

I Pokémon che conoscono Trasformazione non possono partecipare ai film del Pokéwood.

Un Pokémon trasformato non può più cambiare forma: manterrà la forma che aveva il bersaglio quando ha usato Trasformazione. Per esempio, se l'utilizzatore si trasforma in Castform non cambierà forma se cambia la condizione meteorologica. Se usata su un Pokémon megaevoluto, l'utilizzatore manterrà la forma megaevoluta anche senza la rispettiva Megapietra. Inoltre un Pokémon megaevoluto in questo modo non viene considerato per il limite di una sola Megaevoluzione per lotta.

Nelle Gare Pokémon Live, se un Pokémon usa Trasformazione una bambola di Sostituto verrà lanciata sul palco, e il Pokémon assumerà quella forma. Gli effetti di Trasformazione durano solo per il turno in cui viene usata.

Un Pokémon trasformato può usare una mossa esclusiva della specie in cui si è trasformato, come per esempio Urtodimensionale se si è trasformato in Hoopa libero. Un Pokémon trasformato può usare una mossa Z esclusiva di una specie se tiene il Cristallo Z corrispondente. Se l'utilizzatore si trasforma in una Pokémon megaevoluto, non può usare una mossa Z neanche se tiene il Cristallo Z appropriato.

Anche se un Pokémon si trasforma nella Forma Meteora di Minior, Scudosoglia non lo proteggerà dalle alterazioni di stato.

Se l'utilizzatore si trasforma in un Pokémon senza tipo (per esempio un Pokémon di tipo Fuoco puro che ha utilizzato Ultima Fiamma) diventerà di tipo Normale. Se il bersaglio era affetto da Boscomalocchio o Halloween l'utilizzatore diventerà di tipo Normale con aggiunto il tipo Erba o Spettro rispettivamente. Se l'utilizzatore si trasforma in un Pokémon di doppio tipo che ne ha perso uno (per esempio a causa di Ultima Fiamma), Trasformazione copierà il tipo corrente del bersaglio.

Pokémon Mystery Dungeon

Trasformazione fa assumere solo la forma di un Pokémon ostile casuale del piano. Non copia i tipi, le mosse le abilità o le statistiche del Pokémon bersaglio. Trasformazione ha solo 1 PP, perciò se l'utilizzatore non conosce altre mosse oltre a Trasformazione si trova costretto ad utilizzare gli attacchi base o Scontro.

Mossa Z

Oltre il suo normale effetto, Trasformazione farà recuperare tutti i PS all'utilizzatore quando usata come Mossa Z. Potrà essere usata da un Pokémon con un Cristallo Z compatibile e con un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Nell'anime


Animazioni di altre generazioni

Trasformazione1.gif Trasformazione2.gif Trasformazione3.gif Trasformazione4.gif
Prima generazione Seconda generazione Terza generazione Quarta generazione


Curiosità

  • Nelle versioni Tedesche dei giochi di seconda generazione, questa mossa è stata rinominata da Wandler in Verwandler. Le ragioni di questo cambiamento sono sconosciute. Anche se la differenza di significato tra le due parole è minima, dalla generazione successiva il nome della mossa è tornato quello originale.
  • Nella quinta generazione è stata introdotta un'abilità, Sosia, che ha come effetto quello di trasformare chi la possiede in una copia dell'avversario; in sostanza è un uso automatico di Trasformazione.
  • Trasformazione è l'unico modo nella quarta generazione per vedere l'animazione in lotta della Forma Splendore di Cherrim, dal momento che questi se lanciato da una Poké Ball è sempre nella Forma Nuvola e non se ne possono trovare di selvatici in questa generazione. Un Pokémon trasformato in un Cherrim Forma Splendore mostrerà l'animazione se si libera da una Ball lanciata per catturarlo.
  • Con Trasformazione un Pokémon può avere più di 510 PA: infatti la mossa copia i PA di tutte le statistiche tranne i PS, e se l'utilizzatore ha qualche PA proprio in questa statistica il totale può superare 510.

In altre lingue


Mosse di tipo Normale
AccumuloAcupressioneAffilatoreAltruismoAssistenteAssoAttacco PioggiaAttacco RapidoAttrazioneAuguriAutodistruzione
AvvolgibottaAzioneBaraondaBloccoBoatoBottaBottintestaBruciapeloBulloBuonlatteCamuffamentoCantoCantoantico
CapocciataCediregaloColpoColpocodaCometapugnoCometeConcentrazioneConfidenzaConversioneConversione2Copione
CoroCorposcontroCortesiaCovauovaCrescitaCuccagnaCuordileoneDanzaspadaDemonbacioDesiderioDononaturale
DoppiasberlaDoppiosmashDoppioteamEcheggiavoceEsplosioneExtrarapidoFacciataFalsofinaleFintoattaccoFlagelloFlash
FocalenergiaFortuncantoForzaForzasegretaFrustrazioneFulmisguardoFuriaGettaguscioGhigliottinaGigaimpattoGiornopaga
GiudizioGraffioGranvoceGridodilottaIncantoIncornataInibitoreInsidiaIntroenergiaIntroforzaIper RaggioIperzannaIra
LacerazioneLegatuttoLeggimenteLimitazioneLocalizzaMalcomuneMalosguardoManierefortiMano nella ManoMattindoro
MegacalcioMegapugnoMetronomoMimicaMinimizzatoMultiattaccoMuro di FumoMutadanzaNaturforzaNemesi
OcchionilucidiOndaboatoOndisinvoltaPalla ClimaPanciamburoPazienzaPerforcornoPestonePigroPrecedenzaPresa
PreveggenzaProfuminoProtezionePsicamisùRafforzatoreRapigiroRegalinoResistenzaRicciolataRicciolscudoRiciclo
RiduttoreRiflettipoRiflettoreRiguardoRimontaRinfrescataRintoccasanaRipetiRipresaRitornoRuggitoRussare
SaltamiciziaSalvaguardiaSbadiglioSbriciolmanoScalarocciaSchiantoSchizzoScontroSdoppiatoreSegugioSfoghenergia
SfuriateSguardo FeroceSimpatiaSolleticoSonicboomSonnolaliaSonoquiSostitutoSparalanceSpazzasberlaSplash
StaffettaStordipugnoStrampadanzaStridioStrizzataSupersuonoSuperzannaSupplicaTaglioTecnobottoTrasformazione
TriplettaTritartigliTurbineTurbosabbiaUltimasceltaUltimocantoUovobombaUrloVentaglienteVisotruce
 
Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png
FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png