Pokémon selvatici ricorrenti nell'anime

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Diversi Pokémon selvatici hanno un ruolo ricorrente nell'anime Pokémon.

Indice

Fearow

Fearow
Articolo principale: Fearow di Ash

La prima apparizione di Fearow arriva nel primo episodio dell'anime da Spearow. Attacca Ash e Pikachu dopo che il ragazzo gli ha lanciato contro un sasso. La sua seconda ed ultima apparizione arriva in Una festa movimentata, dove si scopre essersi evoluto in Fearow. Affronta il Pidgeotto di Ash, che si evolve in Pidgeot. Ash prova a catturarlo mentre cavalca il suo Pokémon ma, nonostante sia indebolito, Fearow riesce a scappare, così lascia Pidgeot come guardia contro eventuali futuri attacchi. Lo si rivede in un flashback in Un incontro importante.

Ho-Oh

Ho-Oh
Articolo principale: Ho-Oh (anime)

Il secondo Pokémon selvatico ricorrente dell'anime, e l'unico che è comparso tre volte.

Dopo che Ash e Pikachu sono esausti per aver affrontato uno stormo di Spearow, Ash vede un bagliore di Ho-Oh che vola verso un arcobaleno. Il Pokédex non riesce a riconoscwerlo dato che al tempo non aveva dati su di lui. Da quel momento, lo si è sempre visto volare in cielo.

Haunter

Haunter
Articolo principale: Haunter di Sabrina

Haunter compare per la prima volta in La torre della paura. Dopo che Ash ha stretto amicizia con lui, prova ad usarlo nella lotta contro Sabrina, ma Haunter decide di andarsene. Alla fine di Haunter contro Kadabra, Haunter decide di rimanere con Sabrina.

Jigglypuff

Jigglypuff
Articolo principale: Jigglypuff (anime)

Il quarto Pokémon selvatico ricorrente dell'anime, e quello che è comparso il numero maggiore di volte, è Jigglypuff.

La sua prima apparizione arriva in Sulle ali di una canzone. All'inizio non può a cantare, ma poi ci riesce grazie ad un pezzo di frutta donatigli da Brock che gli calma la gola. Jigglypuff segue il gruppo per tutto il viaggio fino alla serie Advanced Generation, quando riesce ad ottenere ciò che desiderava fin dal primo episodio: avere qualcuno che riuscisse ad ascoltare per intero la sua canzone senza addormentarsi.

Jigglypuff è meglio conosciuto, forse, per la sua gag ricorrente. Ogni volta che vede che i suoi ascoltatori si sono addormentati, si gonfia di rabbia, facendo il tipico suono "honk", per poi pitturare i loro volti con il suo pennarello indelebile.

Suicune

Suicune
Suicune, スイクン
Suicune anime.png
Suicune
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Sconosciuta
Suicune
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Suicune

Suicune appare per la prima volta nell'anime nell'episodio Un'iscrizione difficile come forma di energia. Quando Ash, Misty e Brock si perdono in una foresta, Togepi e Pikachu sentono qualcosa che li guida fino ad un lago. Suicune è in piedi su di una piccola isola nel bel mezzo del lago; all'inizio Ash non capisce di che Pokémon si tratta e vuole catturarlo. Tuttavia, Suicune scappa in direzione di Borgo Foglianova non appena il ragazzo prova a lottare con lui. Ash ed il gruppo lo inseguono fino a Borgo Foglianova, da dove cominciano la loro avventura a Johto.

Suicune appare di nuovo nell'episodio I campanelli rubati. Dopo che il Team Rocket ha rimosso la Campana di Cristallo dalla Torre Campana di Amarantopoli, molti Pokémon Coleottero invadono la città. Intrappolano Jessie, James e Meowth in una ragnatela usando Millebave e bloccano l'accesso alla Torre; attaccano poi Ash, Misty, Brock, Angelo ed Eugenius quando questi provano ad entrarci. Appare quindi Suicune, che calma i Pokémon e libera il Team Rocket così come la città dalle ragnatele dei Pokémon Coleottero. Eugenius vuole catturare Suicune e manda in campo il suo Alakazam per affrontarlo. Alakazam usa Inibitore, ma Suicune lo blocca facilmente con Specchiovelo, per poi usare Boato per far rientrare Alakazam nella sua Poké Ball, scappando così velocemente che Eugenius non può reagire.

Personalità e caratteristiche

Suicune è un Pokémon calmo, come dimostrato quando non si arrabbia verso chiunque provi ad affrontarlo o a catturarlo.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


La gang dei Pichu

I Fratelli Pichu
Fratelli Pichu e amici
Articolo principale: Fratelli Pichu

I Fratelli Pichu sono stati introdotti nel terzo corto, Pikachu & Pichu, dove incontrano il Pikachu di Ash che si è perso cadendo da un edificio nel quale Ash sta organizzando una festa per celebrare l'anniversario del loro primo incontro. Pikachu ed i Fratelli Pichu corrono per tutta la città inseguiti da un Houndour che alla fine li aiuta quando il Parco giochi Pokémon sta cadendo.

Hanno un gran numero di amici che vivono a Big Town che prende parte regolarmente alle loro avventure. Compaiono in diversi episodi scollegati dalla trama principale, così come fanno un cameo all'inizio di Giratina e il Guerriero dei Cieli; inoltre, la gang riceve un loro proprio gioco per il Pokémon mini, ovvero Pichu Bros. mini.

Lugia

Lugia
Lugia, ルギア
Lugia Dr. Namba.png
Lugia
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Lugia
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Lugia
???
???

Lugia compare per la prima volta in Prima tappa sulle isole come silhouette che nuota sott'acqua. Ash ed i suoi amici stanno usando i loro Pokémon per non essere trascinati all'interno di un mulinello (creato dal Team Rocket), che all'improvviso scompare, seguito dall'apparizione della misteriosa figura di Lugia e del suo richiamo.

In Il Pokémon misterioso, compare quando Oliver, Ash ed i suoi amici stanno giocando con il piccolo Lugia, Silver. Lugia e Silver giocano con il gruppo sott'acqua.

In I Pokémon infuriati, Lugia si mette a cercare il cucciolo dopo che gli è stato detto che è stato rapito da alcuni membri del Team Rocket. Lugia si adira quando scopre quello che è successo, finché Ash non dice che il gruppo troverà Silver e lo salverà. Quando Lugia trova Silver in una gabbia, cerca di distruggerla. Nonostante i ragazzo lo avvertano di non avvicinarvisi, il genitore viene catturato assieme al figlio.

In Una promessa è una promessa, Lugia viene tenuto in cattività nella base del Team Rocket. Jessie, James e Meowth provano a liberarlo finché non vengono interrotti da Butch e Cassidy. Il loro scontro libera per sbaglio Lugia, che si infuria fino a quando non si riunisce a Silver. In quel momento, cadono delle macerie dal soffitto e Lugia protegge il figlio ed il gruppo con Salvaguardia. Dopo essere scappati dalla base del Team Rocket, Silver rimane con il genitore mentre Oliver gli dice addio.

Personalità e caratteristiche

Lugia è molto protettivo verso suo figlio, come mostrato quando vede persone sconosciute attorno a lui. In seguito all'attacco del Team Rocket, Lugia e Silver si allontanano, con l'ultimo che deve separarsi da Oliver.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Delibird

Articolo principale: Delibird (Team Rocket)
Delibird

Delibird è un Pokémon che una volta apparteneva alla Rocket Scout. Ha cominciato a seguire il Team Rocket soprattutto per riscuotere i loro debiti. Dopo essere stato pagato alla fine di Johto, Delibird li ha seguiti di meno.

Wynaut

Wynaut
Wynaut, ソーナノ
Wynaut
Wynaut
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Sconosciuta
Wynaut
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Wynaut

Wynaut è un Pokémon selvatico che ha seguito Ash, i suoi amici ed il Team Rocket per tutta Ebanopoli da L'ultima Medaglia (seconda parte) a Doppio furto. Anche se li ha seguiti ovunque, solo il Wobbuffet di Jessie, la Bayleef ed il Noctowl di Ash lo hanno visto.

Personalità e caratteristiche

Wynaut ha la tendenza a sbucare dal nulla nei momenti più disparati, soprattutto nella sua ultima apparizione in Doppio furto, dove ruba le Medaglie di Ash da Wobbuffet, che le sta controllando mentre i suoi compagni sono via. Wynaut sembra aver paura delle persone, visto che si nasconde alla loro vista e compare solo in presenza di altri Pokémon.

Mosse usate

Wynaut Contatore.png
Usando Contatore
Mossa Usata la prima volta in
Contatore Doppio furto
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Larvitar

Larvitar
Articolo principale: Larvitar di Ash

Larvitar viene dato ad Ash ed ai suoi amici quando era ancora nell'Uovo in La ricercatrice. Si schiude in Paura del mondo e viene ridato a sua madre in Ritorno a casa.

Loudred

Loudred
Loudred, ドゴーム
Bluruvia Loudred.png
Loudred
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Sconosciuta
Loudred
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Loudred

Loudred compare per la prima volta in La grotta, dove si imbatte correndo in Jessie che sta si sta arrampicando per raggiungere il piano successivo della Grotta Pietrosa. Nell'episodio successivo Jessie gli cade addosso, mentre questo sta dormendo, nel momento in cui sta inseguendo la cosa che sta attaccando Ash ed i suoi amici per catturarla. Loudred, quindi, la spedisce insieme a James e Meowth in orbita con un potentissimo Stridio.

Riappare in Avventure nel bosco, dove viene afferrato per un orecchio dal Corphish di Ash. Loudred comincia a correre per il dolore, urlando e facendo cadere Silcoon dalle braccia di Vera, separandolo dagli altri Pokémon che si precipitano in suo soccorso, finendo per allontanarsi dai loro Allenatori. L'ultima apparizione di Loudred arriva in La Grotta dei Tempi, dove il Professor Birch cade da un nido di Wingull su di lui, svegliandolo dal suo sonno. Loudred usa Stridio contro di lui prima di andarsene.

Compare in un flashback in Pokémon scatenato.

Personalità e caratteristiche

A Loudred non piace essere disturbato mentre dorme, cosa che fa per la maggior parte del tempo: ciò può significare che è un Pokémon molto pigro. Se viene svegliato, si arrabbia ed insegue colui o coloro che lo hanno disturbato.

Mosse usate

Bluruvia Loudred Fossa.png
Usando Fossa
Mossa Usata la prima volta in
Stridio Qualcosa sotto la sabbia
Fossa × Avventure nel bosco
× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Spoink

Spoink
Spoink, バネブー
Spoink anime.png
Spoink
Debutta in
Sesso
Sconosciuto*
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Sconosciuta
Spoink
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Spoink

Spoink appare per la prima volta in La perla perduta. Ha appena perso la sua perla, così Ash ed i suoi amici si mettono a cercarla. Si scopre che l'ha trovata il Team Rocket, che l'ha scambiata con il Venditore di Magikarp per un Magikarp. Dopo averlo saputo, i ragazzi affrontano il venditore, chiedendogli di restituire la perla. Anche il Team Rocket domanda la stessa cosa: ne scoppia una lotta, nella quale Spoink recupera la perla ed il Team Rocket viene spedito in orbita.

Compare per la seconda, ed ultima, volta in La perla contesa. Come la prima volta, ha perso la sua perla, questa volta, però, nell'oceano, e non c'è modo di recuperarla. I ragazzi scoprono da uno scienziato di nome Isaiah che le perle degli Spoink arrivano dai Clamperl. Alla fine, trovano un Clamperl che desidera regalare la sua perla a Spoink. Ash ed i suoi amici salutano Spoink, che non si è più visto da allora.

Personalità e caratteristiche

Dopo aver perso la sua perla, Spoink ha l'abitudine di usare Psichico per mettersi in testa degli oggetti rotondi (e, per un breve periodo, anche non così rotondi), incluso un Electrode arrabbiato, con grande sgomento per i presenti. Diventa molto amico del Torkoal di Ash durante le avventure con il gruppo.

Mosse usate

Spoink Psicoraggio.png
Usando Psicoraggio
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Nel doppiaggio inglese di La perla contesa, James da del maschio a Spoink dicendo "One must admire his suave movements."

Groudon

Groudon
Groudon, グラードン
Groudon anime.png
Groudon
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Posizione attuale
Nel vulcano
Groudon
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Groudon
Effetti del computer
Attivando Siccità

Groudon compare per la prima volta in Team contro team, dormendo nella sua camera di contenimento.

In Battaglia epica, Pikachu, che viene posseduto dalla Sfera Blu, risveglia Groudon. Fuoriesce dalla camera e distrugge la nave del Team Idro. Groudon annulla gli effetti del Piovischio di Kyogre con la sua abilità, Siccità. Groudon lotta quindi con Kyogre nell'oceano. Dato che Brock e Vera interferiscono con Kyogre, Groudon riesce a sconfiggerlo con Solarraggio. Dopo che la Sfera Blu e quella Rossa sono salite in cielo, Groudon torna nel vulcano.

Personalità e caratteristiche

La personalità di Groudon è sconosciuta dato che è stato visto risvegliato solo una volta. Tuttavia, Groudon potrebbe essere in qualche modo d'aiuto, dato che si è svegliato per fermare Kyogre dal far sprofondare l'Isola di Monsu nel mare.

Mosse usate

Groudon Colpodifango.png
Usando Colpodifango
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Kyogre

Kyogre
Kyogre, カイオーガ
Kyogre anime.png
Kyogre
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Posizione attuale
Nell'oceano
Kyogre
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Kyogre
Effetti del computer
Attivando Piovischio

Kyogre compare per la prima volta in Team contro team dormendo nella stanza di contenimento della nave del Team Magma. Viene liberato da Ada, che si infiltra nella nave travestita da membro del Team Magma. Dopo essere stato liberato, Kyogre scappa dalla nave e la distrugge con Iper Raggio. Lo si rivede poi dormire nella stanza di contenimento della nave del Team Idro. Kyogre scappa ancora una volta dopo che il Team Rocket ha fallito nel catturarlo con la loro rete elettrificata.

In Battaglia epica, Kyogre è nell'oceano vicino all'Isola di Monsu, dove la sua presenza causa una pesante pioggia e forti venti. Usando la Sfera Rossa, Ivan prende il controllo di Kyogre e gli fa attaccare il Dragonite di Lance, che evita la mossa per un pelo, quindi affronta Gyarados. Dopo che compare Groudon e annulla gli effetti sul meteo, Kyogre lo affronta. A causa dell'interferenza del Beautifly di Vera e del Mudkip di Brock, Kyogre viene sconfitto dal Solarraggio di Groudon, che separa le Sfere da Ivan e Pikachu. Nonostante Ivan venga salvato da Dragonite, Pikachu cade nell'oceano e Kyogre, liberato dalla Sfera Rossa, nuota sott'acqua per salvare lui ed Ash Pikachu. Kyogre ritorna in superficie con i due e le due Sfere salgono in cielo. SUbito dopo, Kyogre ritorna a dormire nell'oceano.

Personalità e caratteristiche

La personalità di Kyogre è sconosciuta in quanto è stato visto solo sotto il controllo di Ivan. Tuttavia, viene mostrato essere incredibilmente potente, causando forti tempeste e facendo quasi sprofondare l'Isola di Monsu nel mare. Fuori dal controllo di Ivan, comunque, salva Ash e Pikachu dall'annegamento, quindi potrebbe essere un Pokémon che presta il proprio aiuto.

Mosse usate

Kyogre Idropompa.png
Usando Idropompa
Mossa Usata la prima volta in
Iper Raggio Team contro team
Idropompa Battaglia epica
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Deoxys

Deoxys
Deoxys, デオキシス
Solana Deoxys Forma Velocità.png
Deoxys Forma Velocità
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Deoxys
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Deoxys
Sconosciuto

Deoxys compare per la prima volta in Un Deoxys in crisi, dove emerge da un portale nel cielo. Quando Max lo vede, sperimenta una visione non appena rientra nel portale.

Più tardi, Solana investiga in una grotta per trovare la fonte dei disturbi geomagnetici in corso. All'inizio è da sola, ma alla fine permette ad Ash ed ai suoi amici di seguirla dopo aver notato Mac dietro a dei cespugli. Al termine della grotta, emerge Deoxys da un portale sopra ad un meteorite ed affronta il gruppo. Solana prova a catturarlo con il suo Styler di cattura, ma fallisce quando Deoxys si trasforma nella sua Forma Normale. I presenti scoprono da Meowth che Deoxys sta soffrendo. Max scala il meteorite verso Meowth e Deoxys, che crea una Salvaguardia attorno a sé, al ragazzo ed a Meowth. Max scopre che, durante il volo nello spazio, Deoxys soffriva il freddo e la paura. Il Pokémon DNA porta quindi i due nel suo mondo.

In La solitudine del Deoxys, Deoxys continua a raccontare a Max la sua storia. Dopo che Ash e gli altri sono tornati nella grotta, Deoxys emerge dal suo mondo. I presenti scappano dato che il meteorite si sta sovraccaricando di energia mentre il Pokémon leggendario torna nella sua dimensione. Deoxys riesce dal portale con Max e Meowth ancora al suo interno. Il gruppo lo affronta nuovamente per permettere a Solana di catturarlo. Durante l'incontro, Meowth e Max riescono a scappare dalla dimensione alternativa. Sceptile lotta contro Deoxys per farlo tornare alla sua Forma Normale. Solana usa il suo Styler di cattura per catturare Deoxys Forma Normale, riuscendoci. Solana gli ordina di usare Ripresa per farlo guarire e quindi proteggere il gruppo dalla grande esplosione d'energia del meteorite. Dato che i disturbi sono cessati, Deoxys se ne va, sperando di visitare nuovamente il pianeta.

Personalità e caratteristiche

Mosse usate

Forma Normale

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Forma Attacco

Deoxys Psicoslancio.png
Usando Psicoslancio
Mossa Usata la prima volta in
Psicoslancio Un Deoxys in crisi
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Forma Difesa

Deoxys Protezione.png
Usando Protezione
Mossa Usata la prima volta in
Protezione Un Deoxys in crisi
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Mesprit

Mesprit
Articolo principale: Guardiani dei laghi (anime)

Lucinda vede la proiezione dell'anima di Mesprit vicino al Lago Verità in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda.

Una statua ed una sagoma dello stesso Mesprit compaiono in Il furto della sfera.

Mesprit compare di persona in La necessità dei tre! dove, assieme ad Uxie, arriva al Lago Valore dopo che Azelf è stato catturato. Tuttavia, anche lui viene catturato da J e dal Team Galassia ma, prima di venire intrappolato, usa Divinazione con Uxie, distruggendole più tardi nave. Viene quindi controllato dal team malvagio per completare il proprio obiettivo. In La lotta leggendaria!, dopo aver rotto il loro controllo con l'aiuto del Piplup di Lucinda e della Garchomp di Camilla, aiuta a fermare il piano di Cyrus di usare Dialga e Palkia.

Mesprit compare anche in PK21 assieme ad Uxie ed Azelf, dove da a Pikachu e ai suoi amici delle mele.

Marill

Marill
Marill, マリル
Marill PK.png
Marill
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Sconosciuta
Marill
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Marill
Sconosicuto
Sconosicuto

Un Marill con l'abilità di cantare appare in PK18, PK19, PK20 ed in PK21. Sembra essere la nuova versione di Jigglypuff perché, come Jigglypuff, si offende se gli ascoltatori si addormentano, gonfiandosi per la rabbia.

Personalità e caratteristiche

Come affermato in precedenza, questo Marill è molto simile al Jigglypuff ricorrente dato che ama cantare per un pubblico e si arrabbia se questo si addormenta. L'unica differenza tra i due è che Jigglypuff scarabocchia sulle persone, mentre Marill usa Colpocoda su di loro.

Mosse usate

Marill PK Colpocoda.png
Usando Colpocoda
Mossa Usata la prima volta in
Canto PK18
Colpocoda PK18
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Hippopotas

Hippopotas
Hippopotas, ヒポポタス
Hippopotas anime.png
Hippopotas
Debutta in
Sesso
Maschio
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Hippopotas
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Hippopotas

Hippopotas compare per la prima volta in Un Hippopotas in pericolo, dove Ash, con l'aiuto dei suoi amici, salva il Pokémon che è rimasto intrappolato su di una alta sporgenza. Si scopre che Hippopotas si è perso e che si è separato dal resto degli Hippopotas e degli Hippowdon. Il gruppo di Ash lo aiutano, quindi, a trovare la strada di casa. Come pochi altri Pokémon, ad Hippopotas sembra piacergli essere trasportato sulla testa di Ash.

Jessie ha delle difficoltà a pronunciare il nome della sua specie. Lei ed il resto del Team Rocket provano a rapire Hippopotas per consegnarlo al loro capo.

L'ultima apparizione di Hippopotas arriva in Battaglie sabbiose!, assieme al suo padre Hippowdon. In questo episodio, anche Butch e Cassidy vogliono rapire il Pokémon.

Il sesso di Hippopotas è stato confermato fin dal suo debutto grazie alla sua colorazione. Differentemente dalla maggior parte dei Pokémon, gli Hippopotas hanno colori completamente diversi in base al sesso.

Personalità e caratteristiche

Hippopotas è molto amichevole e si fida di Ash e dei suoi amici fin dalla sua prima apparizione in Un Hippopotas in pericolo. Dato che Ash lo salva da un burrone, Lucinda e Brock notano che il Pokémon comincia ad affezionarsi al ragazzo. Nella sua seconda apparizione, in Battaglie sabbiose!, dimostra di ricordarsi del gruppo e felice li saluta, chiedendogli di aiutarlo a ritrovare Hippowdon.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • La tendenza di Hippopotas di usare Sbadiglio sembra rispecchiare l'amore di Jigglypuff per il Canto.
  • Anche se Hippopotas pesa 49.5 kg nei giochi, Ash non ha problemi a trasportarlo. Questo è un esempio della fisica dell'anime.


Azelf

Azelf
Articolo principale: Guardiani dei laghi (anime)

Azelf compare in forma spirito (come ha fatto Mesprit con Lucinda in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda) ad Ash in La seconda prova!.

Azelf compare per la prima volta in forma fisica in La necessità dei tre!, dove viene catturato per primo da J e dal Team Galassia. Viene quindi controllato dal team malvagio per compiere il loro obiettivo. In La lotta leggendaria!, dopo averlo liberato dal controllo con l'aiuto del Pikachu e dello Staraptor di Ash, aiuta a fermare il piano di Cyrus di usare Dialga e Palkia.

Azelf compare anche in PK21 assieme ad Uxie e Mesprit, dove serve a Pikachu ed ai suoi amici delle mele.

Uxie

Uxie
Articolo principale: Guardiani dei laghi (anime)

L'"anima" di Uxie compare a Brock, in modo simile a quanto hanno fatto Mesprit ed Azelf con Lucinda ed Ash, in Una sconfitta che non abbatte!

Uxie appare in forma fisica in La necessità dei tre! dove, assieme a Mesprit, arriva al arriva al Lago Valore dopo che Azelf è stato catturato. Tuttavia, anche lui viene catturato da J e dal Team Galassia ma, prima di venire intrappolato, usa Divinazione con Mesprit, distruggendole più tardi nave. Viene quindi controllato dal team malvagio per completare il proprio obiettivo. In La lotta leggendaria!, dopo aver rotto il loro controllo con l'aiuto del Croagunk di Brock e del Gliscor di Ash, aiuta a fermare il piano di Cyrus di usare Dialga e Palkia.

Uxie compare anche in PK21 assieme ad Azelf e Mesprit, dove serve a Pikachu ed ai suoi amici delle mele..

Zekrom

Zekrom
Zekrom, ゼクロム
Zekrom anime.png
Zekrom
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Sconosciuta
Zekrom
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Zekrom
Non sentito

Zekrom compare per la prima volta in All'ombra di Zekrom!, nascondendosi in una nube oscura. Risucchia l'elettricità di Pikachu, impedendogli di usare i suoi poteri Elettro. La cosa non viene scoperta fino alla prima lotta tra Ash e Diapo.

In Entrino Iris e Axew!, Zekrom appare nuovamente e causa una tempesta, che colpisce Pikachu, facendogli riguadagnare i suoi poteri elettrici.

Zekrom compare poi in diversi flashback.

Personalità e caratteristiche

La personalità di Zekrom rimane un mistero, dato che in entrambe le apparizioni è rimasto nascosto tra le nubi.

Mosse usate

Zekrom Tuono.png
Usando Tuono
Mossa Usata la prima volta in
Tuono All'ombra di Zekrom!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Tornadus

Tornadus
Tornadus Forma Totem
Articolo principale: Forze della Natura (anime)

Tornadus debutta nella serie principale in Stop all'Ira delle Leggende (Parte 1). Compare nella leggenda dell'Isola di Milos ed attacca inaspettatamente quando Ash, i suoi amici e Lewis provano ad evocare Landorus. Una volta che è comparso Thundurus, i due ingaggiano un duro scontro. Ricompare quindi in Stop all'Ira delle Leggende (Parte 2), dove alla fine viene calmato da Landorus.

Tornadus appare in entrambe le sue forme in Tutti uniti per Unima!, dove viene evocato nelle Rovine degli Abissi da Giovanni e va su tutte le furie assieme a Thundurus e Landorus. Alla fine, viene liberato da Meloetta e se ne va.

Thundurus

Thundurus
Thundurus Forma Totem
Articolo principale: Forze della Natura (anime)

Thundurus debutta nella serie principale in Stop all'Ira delle Leggende (Parte 1) ed in Stop all'Ira delle Leggende (Parte 2). Compare sull'Isola di Milos dopo che il Team Rocket ha distrutto il suo tempio, iniziando a lottare con Tornadus. Successivamente, quando Landorus prova a fermarli, lo affrontano assieme, anche dopo che Jessie, James, Meowth ed il Dr. Zager hanno provato a catturarli.

Thundurus appare in entrambe le sue forme in Tutti uniti per Unima!, dove viene evocato nelle Rovine degli Abissi da Giovanni e va su tutte le furie assieme a Tornadus e Landorus. Alla fine, viene liberato da Meloetta e se ne va.

Landorus

Landorus
Therian Forme Landorus
Articolo principale: Forze della Natura (anime)

Landorus debutta nella serie principale in Stop all'Ira delle Leggende (Parte 1). Compare nella leggenda dell'Isola di Milos raccontata ad Ash e ai suoi amici da Lewis, comparendo successivamente alla fine dell'episodio dopo che è stato evocato per fermare lo scontro tra Tornadus e Thundurus. Appare quindi in Stop all'Ira delle Leggende (Parte 2), dove riesce a calmare gli altri due membri delle Forze della Natura.

Landorus appare in entrambe le sue forme in Tutti uniti per Unima!, dove viene evocato nelle Rovine degli Abissi da Giovanni e va su tutte le furie assieme a Tornadus e Thundurus. Alla fine, viene liberato da Meloetta e se ne va.

Meloetta

Meloetta
Articolo principale: Meloetta (anime)

Meloetta comincia a seguire Ash ed i suoi amici da Evviva le Guardie di Unima!. È il primo Pokémon leggendario che segue il gruppo.

Reshiram

Reshiram
Reshiram, レシラム
Reshiram anime.png
Reshiram
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Sconosciuta
Reshiram
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Reshiram
Effetti del computer

Reshiram compare per la prima volta in Il suo nome è N! in un flashback di N durante il suo periodo nel castello. Vola via quando il castello è in fiamme.

Riappare in Segreti nella nebbia! in un altro flashback mentre N rivela che una volta era un membro del Team Plasma. Viene rivelato che Reshiram è il responsabile dell'incendio del castello.

Reshiram compare in un altro flashback in Ash e N: due ideali a confronto!.

Reshiram viene riportato in vita dal Chiarolite in Oltre la verità e gli ideali!. In seguito al suo risveglio, Acromio lo fulmina con la sua macchina e Ghecis ne prende il controllo. Dato che lui e Pikachu si ribellano al macchinario, Acromio e Ghecis perdono il controllo di Reshiram.

Personalità e caratteristiche

La personalità di Reshiram è in larga parte un mistero, dato che lo si è visto solo nei flashback e sotto il controllo di Ghecis. Tuttavia, sembra essere molto vicino a N, dato che è stato in grado di comunicare con lui.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Malamar

Malamar
Malamar, カラマネロ
Malamar anime.png
Malamar
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Sconosciuta
Malamar
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Malamar

Malamar compare per la prima volta in Piano di conquista!. Ipnotizza un'Agente Jenny che stava investigando presso un'osservatorio radio, trasformandola in Madame X. Assieme, i due entrarono in una grotta oscura dove si trova il Team Rocket e li ipnotizzano tutti tranne Meowth. Con il Team Rocket, Malamar trova Ash ed i suoi amici presso un albero. Porta Pikachu con loro e lo costringe ad obbedire al loro controllo. Quando il gruppo di Ash e Meowth arrivano alla camera d'osservazione dell'osservatorio, Malamar prende il controllo di Lem, Clem e Serena. Il dispositivo di Lem costruito poco prima per riprendere Pikachu entra nella stanza e si schianta contro Malamar. L'Agente Jenny torna alla normalità, così lei e gli altri inseguono Malamar, che li porta in una stanza contenente il sistema di grande importanza. Dato che tutti hanno visto cosa sta facendo, Malamar distrugge il dispositivo di controllo-menti che stava costruendo e scappa.

Malamar con i suoi due seguaci

In Uniti contro il grande piano!, ritorna con un piano differente assieme ad altri due Malamar nel tentativo di distorcere il mondo usando dei cristalli d'energia. Il tentativo sta avendo successo dopo aver catturato Ash, i suoi amici (tranne Lem), il Team Rocket (tranne James ed il suo Inkay) e l'Agente Jenny che aveva ipnotizzato prima, tenendoli congelati in aria con Psichico. Lui ed i suoi compagni Malamar vengono sconfitti dopo essere stati sopraffatti dall'Inkay di James, da un gruppo di Malamar buoni ed altri Inkay selvatici che James e Lem hanno portato per farsi aiutare, mentre i loro cristalli vengono disattivati dal Manectric dell'Agente Jenny, anche se comunque riesce ad usarli per fuggire.

Personalità e caratteristiche

Diversamente dalla maggior parte dei Pokémon, Malamar è un Pokémon malvagio con un misterioso passato. È uno di quei pochi Pokémon nell'anime ad aver esibito un comportamento malvagio indipendente, senza seguire gli ordini di un uovo cattivo o la propria natura malvagia, come difendere il proprio territorio. Non ha problemi a progettare piani per la dominazione del mondo ipnotizzando persone e Pokémon per raggiungere i suoi obiettivi. Tuttavia, gli Allenatori con un forte legame con i loro Pokémon come Ash con Pikachu e James con Inkay riescono a liberarsi del controllo mentale di Malamar.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Rayquaza

Rayquaza
Rayquaza, レックウザ
Rayquaza ricorrente anime.png
Rayquaza
MegaRayquaza anime.png
Da MegaRayquaza
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Rayquaza
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Rayquaza
Effetti del computer

Rayquaza compare per la prima volta in Megaevoluzione - Episodio Speciale II, dove il suo sonno viene disturbato da Alan e dal gruppo quando si mettono a studiare la roccia gigante. Compare in presa all'ira e lancia violenti attacchi, lottando contro Alan e Rocco Petri ed i loro MegaCharizard X e MegaMetagross cromatico, passando in vantaggio prima di distruggere la roccia con Dragobolide. Successivamente, se ne va e torna nello strato d'ozono.

Riappare in Megaevoluzione - Episodio Speciale III, dove interrompe lo scontro tra ArcheoKyogre ed ArcheoGroudon.

Personalità e caratteristiche

Non si è visto molto della personalità di Rayquaza e lo si è sempre visto in preda all'ira. Tuttavia, lo si è visto fermare lo scontro tra ArcheoKyogre ed ArcheoGroudon quando i due si sono affrontati.

Mosse usate


Wooper

Wooper
Articolo principale: Wooper (anime)

Prima degli eventi di Un incontro scivoloso!, Wooper era un amico intimo di un piccolo Goomy che viveva nelle terre umide. I due erano felici assieme ed erano soliti giocare con il resto dei Pokémon dell'area. Un giorno, mentre Wooper e Goomy stavano giocando in un lago, l'area venne invasa da una Florges e dal suo esercito Coleottero. Durante il caos, Wooper venne separato dal suo amico dato che Goomy atterrò su di uno Swanna che passava di lì.

Florges

Florges
Articolo principale: Florges (anime)

Florges fa il suo debutto in Difenderò la mia casa!, dove è la presunta leader di un gruppo di Pokemon che attacca la terra natale di Goodra. Alla fine viene sconfitta dal Geloraggio di Goodra. Lo faceva per proteggere Floette ed ha unito le forze con il Team Rocket. Riappare in Al di là dell'arcobaleno!, dove scopre il vero piano dei cattivi e si allea con Goodra per sconfiggerli. Ricompare in Categoria professionisti in scena!, in Un futuro da mettere in scena! ed in Un diamante allo stato grezzo!.

Zygarde

Zygarde è un Pokémon ricorrente dell'anime che compare per la prima volta in Megaevoluzione - Episodio Speciale IV, ed è una figura centrale nell'arco XYZ della serie XY. Ci sono due Nuclei Zygarde separati, inseguiti entrambi dal Team Flare.

Mollicino

Articolo principale: Mollicino

Un Nucleo Zygarde è conosciuto dal Team Flare con il nome in codice Z1 e viene soprannominato Mollicino da Clem. Ha viaggiato all'inizio con Ash ed i suoi amici.

Z2

Articolo principale: Z2

Un Nucleo Zygarde è conosciuto dal Team Flare con il nome in codice Z2.

Pokémon protettori

I Pokémon protettori compaiono diverse volte nell'anime, principalmente Tapu Koko. Recitano un ruolo importante nella storia, specialmente nel caso di Solgaleo e Lunala e delle loro pre-evoluzioni, oltre che delle Ultracreature.

Tapu Koko

Tapu Koko
Tapu Koko, カプ・コケコ
Tapu Koko anime.png
Tapu Koko
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Posizione attuale
Tapu Koko
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Tapu Koko
Elettrogenesi attivata

Tapu Koko compare per la prima volta in Alola a una nuova avventura!, dove fa cadere un paio di Baccacedro su di un Bewear selvatico, che smette di inseguire Ash ed il suo Pikachu. Il ragazzo lo rivede più tardi, ma non sa chi sia, finché non lo descrive al Professor Kukui ed ai suoi compagni di classe, che gli dicono che Pokémon è. Verso la fine dell'episodio, Ash sente dei versi, che lo portano da Tapu Koko, il quale gli dona un Cerchio Z equipaggiato con un Electrium Z.

In La sfida del protettore!, Tapu Koko si imbatte in Ash e nei suoi amici mentre stanno mangiando e ruba il cappello di Ash. vola verso una vicina foresta, dove aspetta Ash per affrontarlo. Dopo un paio di attacchi, Tapu Koko si avvicina al ragazzo e gli attiva il suo Electrium Z, portando Ash ad ordinare a Pikachu di usare la sua prima Mossa Z, Gigascarica Folgorante sul Pokémon protettore. Nonostante l'attacco crei una gigantesca esplosione, Tapu Koko non subisce un graffio, dato che si è protetto con la sua armatura. Subito dopo, vola via, ponendo termine alla lotta.

Tapu Koko riappare in Dominare un dominante!, dove Hala informa Ash di Tapu Koko che, più tardi, osserva quindi la lotta di Ash contro uno Yungoos, un Gumshoos ed un Gumshoos dominante nella Grotta Sottobosco.

In Provare e perseverare, Tapu Koko ruba il Luctium Z, che Hala sta dando ad Ash per averlo sconfitto nella Grande Prova e lo sostituisce con un Electrium Z, con grande sorpresa per Ash ed Hala.

In Rivincita contro il Pokémon protettore! ha un rematch contro Pikachu e riesce a resistere ad una Gigascarica Folgorante. Il match termina senza un chiaro vincitore dopo che Pikachu è caduto in un dirupo, con Tapu Koko che salva lui ed Ash, che si è gettato per prenderlo.

Tapu Koko riappare in Un incontro tra sogno e realtà!, dove lui e gli altri Pokémon protettori avvertono la nascita di un Cosmog soprannominato Nebulino. Il giorno dopo, porta Ash da Nebulino e vola via subito dopo.

Riappare poi nel segmento del Poké Problem di La vendetta di Vicio!, dove avverte l'evoluzione di Nebulino in Cosmoem. Nell'episodio successivo, compare sull'Isola di Poni assieme agli altri Pokémon protettori.

In La leggenda diventa realtà!, Tapu Koko e gli altri Pokémon protettori rivelano che sono stati loro a portare Nebulino a Mele Mele, dove Ash alla fine lo trova e se ne prende cura. All'Altare Solare, i quattro eseguono un rituale che permette a Nebulino di evolversi in Solgaleo. Quando Ash riceve da lui un Solgaleium Z, scopre di non poterlo infilare nel suo normale Cerchio Z, così Tapu Koko lo prende e, con una danza, lui e gli altri protettori lo trasformano in un Supercerchio Z così che il ragazzo possa usare la Mossa Z di Solgaleo, Supercollisione Solare. I quattro poi se ne vanno dopo aver visto Nebulino portare Ash ed i suoi amici nell'Ultravarco.

Tapu Koko compare diverse volte in SM069: la prima volta osserva Chrys che scopre un Celesteela, poi quando questi vola via verso la luna. In SM078, osserva gli Ultraprotettori aiutare a rimandare a casa un Blacephalon ed uno Xurkitree.

Personalità e caratteristiche

Tapu Koko sembra un Pokémon serio, anche se questo suo tratto caratteriale non sembra preoccupare Pikachu quando gioca con le sue braccia in La leggenda diventa realtà!. È molto interessato ad Ash e lo osserva ripetutamente. Ha un forte desiderio di sfidarlo e di testare le sue abilità, rubandogli anche il cappello per costringerlo a seguirlo ed a lottare con lui. Tapu Koko sembra avere una grande fiducia in Ash, dandogli un Cerchio Z ed un Electrium Z, oltre che lasciando Nebulino sotto le sue cure. Tapu Koko sembra anche non tollerare il comportamento impulsivo di altre persone: per esempio, quando Iridio urla arrogantemente contro i Pokémon protettori per l'impazienza, lo guarda con sguardo cattivo, dicendogli di aspettare. Dimostra un interesse verso il lavoro degli Ultraprotettori per aiutare le Ultracreature, come visto in SM069 ed in SM078.

Mosse usate

Nel GCC

Tapu Koko è stato raffigurato nel GCC. Questa è la lista delle carte che raffigurano Tapu Koko.

Tapu Koko
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Tapu Koko   Ash vs Team Rocket Deck Kit
 


Tapu Lele

Tapu Lele
Tapu Lele, カプ・テテフ
Tapu Lele anime.png
Tapu Lele
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Tapu Lele
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Tapu Lele
Sconosciuto

Tapu Lele fa il suo debutto in Promesse tra amici!, dove Ash e Pikachu lo incontrano su Isola del Tesoro. Lo si vedere volare sull'oceano e fa cadere le sue scaglie scintillanti su Ash per guarire le ferite che si è procurato salvando un Wimpod intrappolato prima di volare via nel cielo. Dopo che Ash è tornato alla casa del Professor Kukui, il Pokédex Rotom lo identifica come Tapu Lele.

Tapu Lele riappare in La donna che sussurrava ai Pokémon! durante un flashback ed in una fantasia. Compare anche in Prova e riprova!, sorvolando Ash, i suoi compagni, Alyxia ed il Professor Kukui dopo la Grande Prova di Ash.

In Rinascere a nuova vita!, Tapu Lele lotta contro il Rockruff di Ash e vince facilmente. Poco dopo, i Lycanroc di Alyxia e di Iridio lo portano al cospetto del Pokémon protettore per curarlo. Quando sembra che Tapu Lele sia incapace di guarirlo completamente, attacca i due Lycanroc fino a quando non arriva Ash e gli si para davanti per proteggerli. Usa quindi Assorbibacio per assorbire l'energia del ragazzo e dei due Lycanroc, permettendogli di guarire Rockruff. Tapu Lele rimane anche a guardare mentre Rockruff si evolve di conseguenza in un Lycanroc Forma Crepuscolo alla luce del tramonto, sorridendo felice mentre vola via.

Tapu Lele si vede brevemente in Un incontro tra sogno e realtà!, dove lui e gli altri Pokémon protettori avvertono la nascita di un Cosmog soprannominato Nebulino. In La determinazione è di famiglia!, compare sull'Isola di Poni assieme agli altri Pokémon protettori.

In La leggenda diventa realtà!, Tapu Lele e gli altri Pokémon protettori rivelano che sono stati loro a portare Nebulino a Mele Mele, dove Ash alla fine lo trova e se ne prende cura. All'Altare Solare, i quattro eseguono un rituale che permette a Nebulino di evolversi in Solgaleo. Quando Ash riceve da lui un Solgaleium Z, scopre di non poterlo infilare nel suo normale Cerchio Z, così Tapu Koko lo prende e, con una danza, lui e gli altri protettori lo trasformano in un Supercerchio Z così che il ragazzo possa usare la Mossa Z di Solgaleo, Supercollisione Solare. I quattro poi se ne vanno dopo aver visto Nebulino portare Ash ed i suoi amici nell'Ultravarco.

Personalità e caratteristiche

Come Pokémon protettore, Tapu Lele sembra essere un Pokémon gentile e premuroso, usando di sua volontà le sue scaglie per curare umani e Pokémon, come Ash ed uno Yungoos selvatico, anche se non li conosce. Gli piace anche lottare con i Pokémon che attirano il suo interesse, ma il suo crudele senso d'innocenza viene mostrato quando sembra fallire nel realizzare che i suoi attacchi feriscono pesantemente gli avversari più deboli di lui. Ciò viene mostrato in Rinascere a nuova vita!, dove sfida il Rockruff di Ash e lo sconfigge facilmente, comportandosi allegramente per tutto il tempo.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Tapu Bulu

Tapu Bulu
Tapu Bulu, カプ・ブルル
Tapu Bulu anime.png
Tapu Bulu
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Tapu Bulu
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Tapu Bulu

Tapu Bulu compare per la prima volta in Un incontro tra sogno e realtà!, dove reagisce alla creazione di Nebulino. In La determinazione è di famiglia!, compare a Poni assieme agli altri Pokémon protettori.

In La leggenda diventa realtà!, Tapu Bulu e gli altri Pokémon protettori rivelano che sono coloro che hanno portato Nebulino a Mele Mele, dove viene ritrovato da Ash e si prende cura di lui. All'Altare Solare, i quattro Pokémon protettori eseguono un rituale per permettere a Nebulino, ora un Cosmoem, di evolversi in Solgaleo. Quando Ash riceve un Solgaleium Z da Nebulino, scopre che non riesce ad infilarlo nel suo normale Cerchio Z. Lo prende quindi Tapu Koko e, con una danza, lui e gli altri protettori lo trasformano in un Supercerchio Z così che il ragazzo possa usare la Mossa Z di Solgaleo, Supercollisione Solare. I quattro si disperdono dopo aver visto Nebulino trasportare Ash ed amici nell'Ultravarco.

Fa la sua prima apparizione da solo in SM075, dove Ash e Malpi gli fanno visita al Tempio del Raccolto. Ash gli chiede se può aiutarlo ad allenare la sua squadra così che possa affrontare il Kahuna Augusto in una rivincita. Anche se all'inizio ignora il ragazzo per continuare a dormire, Tapu Bulu alla fine accetta. Piantando dei semi e facendoli crescere in dei grossi alberi, Tapu Bulu aiuta il Rowlet di Ash ad imparare Foglielama. Successivamente, sporca deliberatamente il pelo del Lycanroc del ragazzo spingendolo in acqua, facendolo andare su tutte le furie finché Ash non riesce a calmarlo. Dopo aver notato il forte legame tra i due, Tapu Bulu accetta di lottare con loro. Anche se il match termina senza un vincitore, Tapu Bulu rimane impressionato dalla potenza del suo avversario e della sua appena appresa Pietrataglio.

In SM077, Tapu Bulu osserva la lotta tra Ash ed Augusto e lascia cadere due Baccacedro per Lycanroc.

Personalità e caratteristiche

Tapu Bulu sembra essere molto serio e sottomesso, in contrasto con i più espressivi Tapu Lele e Tapu Fini. In SM075, Tapu Bulu dimostra di essere un grande pigrone, dato che continua a dormire su di una roccia presso il Tempio del Raccolto. Nonostante ciò, dopo aver visto quanto sia determinato Ash ad aiutare il suo Lycanroc, Tapu Bulu li affronta con tutto quello che ha. È anche molto felice per Lycanroc quando supera la sua avversione per il pelo sporco o bagnato.

Tapu Bulu dimostra di essere un Pokémon gentile, come evidenziato in SM077, quando fa cadere due Baccacedro per Lycanroc durante la sua lotta contro Augusto dopo aver sconfitto il suo Sableye.

Mosse usate

Tapu Bulu Solarraggio.png
Usando Solarraggio
Mossa Usata la prima volta in
Campo Erboso SM075
Legnicorno SM075
Solarraggio SM075
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Tapu Fini

Tapu Fini
Tapu Fini, カプ・レヒレ
Tapu Fini anime.png
Tapu Fini
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Tapu Fini
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Tapu Fini
Sconosciuto
Sconosciuto

Tapu Fini compare per la prima volta in Un incontro tra sogno e realtà!, dove reagisce alla creazione di Nebulino. In La determinazione è di famiglia!, compare a Poni assieme agli altri Pokémon protettori.

In La leggenda diventa realtà!, Tapu Fini e gli altri Pokémon protettori rivelano che sono coloro che hanno portato Nebulino a Mele Mele, dove viene ritrovato da Ash e si prende cura di lui. All'Altare Solare, i quattro Pokémon protettori eseguono un rituale per permettere a Nebulino, ora un Cosmoem, di evolversi in Solgaleo. Quando Ash riceve un Solgaleium Z da Nebulino, scopre che non riesce ad infilarlo nel suo normale Cerchio Z. Lo prende quindi Tapu Koko e, con una danza, lui e gli altri protettori lo trasformano in un Supercerchio Z così che il ragazzo possa usare la Mossa Z di Solgaleo, Supercollisione Solare. I quattro si disperdono dopo aver visto Nebulino trasportare Ash ed amici nell'Ultravarco.

Personalità e caratteristiche

Anche se non si conosce molto sulla personalità di Tapu Fini, sembra un Pokémon amorevole, come visto quando tiene un addormentato Nebulino prima di lasciarlo trovare ad Ash.

Mosse usate

Tapu Campi.png
Usando Campo Nebbioso
Mossa Usata la prima volta in
Campo Nebbioso La leggenda diventa realtà!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Bewear

Articolo principale: Bewear (anime)
Bewear

Bewear fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!, dove spaventa accidentalmente Ash e Pikachu mentre cerca di salutare i nuovi arrivati. In Pokédex avviato!, incontra il Team Rocket e li porta nella sua tana nella foresta. Da questo momento, sembra essersi autoproclamato guardiano del trio mentre è ad Alola, condividendo il cibo con loro e salvandoli quando stanno per essere sconfitti.

Pikipek

Pikipek
Pikipek, ツツケラ
Pikipek anime.png
Pikipek
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Pikipek
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Pikipek
Sconosciuto
Le Uova di Pikipek

Un gruppo di Pikipek fa parte di una famiglia condotta da un Trumbeak ed un Toucannon che vive in una foresta sull'Isola di Mele Mele. I Pikipek sono stati cresciuti da Toucannon da quando erano delle Uova. Per errore, un Rowlet nasce nel loro nido e cresce assieme a loro, anche se non viene mai accettato completamente.

I Pikipek compaiono per la prima volta in Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash!, dove rubano della frutta ai cittadini di Hau'oli. I cittadini di Mele Mele permettono allo stormo di prendere la frutta in modo che umani e Pokémon possano vivere in armonia. Successivamente, tornati al nido, vengono attaccati dal Team Rocket. Anche se era stato bandito dallo stormo poco prima, Rowlet li salva. I Pikipek lo ringraziano ed osservano mentre li lascia per unirsi ad Ash.

Tre di loro riappaiono in Una saporita ricerca!, dove incontrano nuovamente Rowlet quando Ash ed Ibis fanno visita al loro nido per vedere se lo stormo sa dove trovare del Nettare Giallo.

Personalità e caratteristiche

I Pikipek sono dei Pokémon amichevoli e sembrano avere un buon legame con Rowlet. Li si vede solitamente assieme nello stormo e seguono Trumbeak mentre raccolgono la frutta.

Trumbeak

Trumbeak
Trumbeak, ケララッパ
Trumbeak anime.png
Trumbeak
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Trumbeak
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Trumbeak
Sconosciuto

Trumbeak fa parte di una famiglia di Pikipek condotta da un Toucannon che vive in una foresta sull'Isola di Mele Mele. La sua esatta posizione all'interno dello stormo è sconosciuta, anche se sembra essere il secondo in comando dopo Toucannon. Per errore, un Rowlet nasce nel loro nido e cresce assieme a loro, anche se non viene mai accettato completamente.

Trumbeak compare per la prima volta in Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash!, dove conduce i Pikipek a rubare la frutta ai cittadini di Hau'oli. I cittadini di Mele Mele permettono allo stormo di prendere la frutta in modo che umani e Pokémon possano vivere in armonia. Dopo essere tornato al nido, scopre che Rowlet ha portato per sbaglio uno scacciapensieri al posto che della frutta. Trumbeak lo rimprovera e lo allontana dallo stormo.

Successivamente, il gruppo viene attaccato dal Team Rocket. Anche se era stato bandito dallo stormo poco prima, Rowlet li salva. I Pikipek lo ringraziano, con Trumbeak che lo abbraccia prima che li lasci per unirsi ad Ash

Trumbeak riappare in Una saporita ricerca!, dove incontra nuovamente Rowlet quando Ash ed Ibis fanno visita al loro nido per vedere se lo stormo sa dove trovare del Nettare Giallo.

Personalità e caratteristiche

Trumbeak è abbastanza severo, ma nello stesso tempo amorevole, come visto quando rimprovera Rowlet per non aver portato del cibo al nido ma poi lo ringrazia per averli salvati dal Team Rocket, abbracciandolo prima che si unisca alla squadra di Ash.

Mosse usate

Trumbeak Semitraglia.png
Usando Semitraglia
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Toucannon

Toucannon
Toucannon, ドデカバシ
Toucannon anime.png
Toucannon
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Toucannon
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Toucannon
Sconosciuto
Toucannon si prende cura delle Uova di Pikipek

Toucannon è il leader di uno stormo di Pikipek e di un Trumbeak che vive in una foresta sull'Isola di Mele Mele. Toucannon si prende cura della schiusa delle Uova dei Pikipek, mentre lascia la ricerca del cibo a Trumbeak ed ai Pikipek. Per errore, un Rowlet nasce nel loro nido e cresce assieme a loro, anche se non viene mai accettato completamente.

Toucannon compare per la prima volta in Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash!, dove aspetta nel nido che i Pikipek, Trumbeak e Rowlet ritornino con il cibo. Quando si scopre che Rowlet ha portato per sbaglio uno scacciapensieri al posto che della frutta, Trumbeak lo rimprovera e lo allontana dallo stormo. Successivamente, il gruppo viene attaccato dal Team Rocket. Anche se era stato bandito dallo stormo poco prima, Rowlet li salva. Il Pokémon Aliderba vuole unirsi ad Ash, che ha incontrato poco prima, ma è esitante a lasciare lo stormo. Toucannon, tuttavia, gli dice di andare e Rowlet accetta.

Toucannon riappare in Una saporita ricerca!, dove incontra nuovamente Rowlet quando Ash ed Ibis fanno visita al loro nido per vedere se lo stormo sa dove trovare del Nettare Giallo.

Personalità e caratteristiche

Toucannon ha una personalità amorevole, come visto mentre si prende cura dei giovani Pikipek e Rowlet. Toucannon nota che quest'ultimo vuole unirsi alla squadra di Ash e lo incoraggia a farlo.

Mosse usate

Toucannon Semitraglia.png
Usando Semitraglia
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Stoutland

Stoutland
Stoutland, ムーランド
Stoutland anime.png
Stoutland
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Sconosciuta
Stoutland
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Stoutland
Sconosciuto
Stoutland e Litten

Stoutland era un amico di Litten che girava per l'Isola di Mele Mele. Era un Pokémon anziano di cui Litten si prendeva cura dandogli cibo e vivendoci assieme. Ash intendeva catturare Litten, ma rinunciò quando scoprì che si prendeva cura di Stoutland.

Stoutland riappare in Vietato andare nel pallone!, dove lui e Litten si sono trasferiti sotto al ponte di un canale. Stoutland sembra entusiasta all'idea che Litten si unisca alla squadra di Ash, cosa che però il Pokémon Pirofelino non accetta.

Stoutland ricompare nuovamente in Chiuso un capitolo, se ne apre un altro..., in condizioni visibilmente peggiorate. Prova ad insegnare a Litten Rogodenti, ma questi si ferisce mordendo una roccia. Poco dopo Stoutland sviene e Litten si precipita a cercare l'aiuto di Ash, che lo porta in un Centro Pokémon. Dopo essere stato visitato dall'Infermiera Joy e dai sui Blissey e Comfey, ritorna a casa con Litten, che cerca, nuovamente senza successo, di usare Rogodenti. I due si addormentano e, quando il Pokémon Pirofelino si risveglia, viene preso dal panico per aver sognato di non essere riuscito a raggiungere il suo tutore, scoprendo che Stoutland è scomparso. La scomparsa di quest'ultimo e l'infruttosa sua ricerca da parte di Litten coincidono con una tempesta. Dopo essere stato raggiunto da Ash, Litten insegue l'ultima foglia dell'albero quando questa viene portata via dal vento dopo che la pioggia è terminata, scoprendo una formazione nuvolosa a forma di Stoutland che sembra sorridergli.

Stoutland riappare brevemente in un flashback in Caccia al tesoro in stile Akala!.

Personalità e caratteristiche

Stoutland aveva un lato premuroso, come dimostrato quando ordinò a Litten di aiutare il Rowlet di Ash ed il Popplio di Suiren a tornare dai loro Allenatori, nonostante Litten era riluttante all'idea. Stoutland è molto gentile e premuroso, come visto in Chiuso un capitolo, se ne apre un altro... dove, prima di scomparire, aiuta Litten ad imparare ad usare Rogodenti.

Mosse usate

Stoutland Rogodenti.png
Usando Rogodenti
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Butterfree

Butterfree
Butterfree, バタフリー
Butterfree ricorrente anime.png
Butterfree
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Casa di Lylia
Butterfree
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Butterfree
Sconosciuto
Sconosciuto

Butterfree è un Pokémon che fa costantemente visita alla casa di Lylia, dove riceve del cibo dalla ragazza. Compare per la prima volta in Qui sfida ci cova! e riappare poi in Una rivalità lampante!.

Bonsly

Bonsly
Bonsly, ウソハチ
Lylia Giardino Pokémon.png
Bonsly
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Casa di Lylia
Bonsly
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Bonsly
Sconosciuto

Bonsly è uno dei diversi Pokémon che fanno costantemente visita alla casa di Lylia e giocano nel suo giardino. Compare per la prima volta in Qui sfida ci cova! e riappare poi in Scambi di fine settimana!.

Oranguru

Oranguru
Oranguru, ヤレユータン
Oranguru anime.png
Oranguru
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Isola di Mele Mele
Oranguru
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Oranguru
Sconosciuto
Oranguru scambia beni con Bewear

In passato, Oranguru aiutò e si prese cura del padre di Ibis quando questi si perse in una foresta. Avendo bevuto il Succo di Baccananas di Oranguru, al padre di Ibis venne l'idea di servire la bevanda nel suo ristorante. Le voci su Oranguru ed il suo succo si sparsero presto in tutta l'isola ed alla fine venne costruito il suo bar.

Oranguru compare per la prima volta in Ibis e il maestro della foresta!, dove si prende cura di Ibis, che è caduta da un pendio. Nello stesso modo in cui lo fece con suo padre, gli serve il suo Succo di Baccananas ed ascolta i suoi problemi. I due sentono poi le urla della Steenee di Ibis, che è stata catturata dal Team Rocket. Con l'uso di Imposizione, Oranguru riesce a liberare Steenee. Dopo che il Team Rocket è stato portato via da Bewear, Ash, i suoi compagni ed il padre di Ibis arrivano al bar di Oranguru e sono felici di rivedere la ragazza. Dopo essersi riuniti, Oranguru spinge il padre di Ibis a ringraziare la figlia. Lo si vede poi mentre serve da bere all'Infermiera Joy ed all'Agente Jenny nel suo bar.

Oranguru riappare in Vedo, non vedo!, quando Ibis e poi Ash vengono teletrasportati nel suo bar da Nebulino.

Oranguru compare nuovamente in SM062, quando Meowth entra nel suo bar.

In SM086, Oranuguru fa visita al Pokémon Paradise Resort.

Personalità e caratteristiche

Oranguru è un Pokémon gentile e amorevole, dato che porta una Ibis priva di sensi al suo bar, dove le cura anche il ginocchio ferito. Inoltre, aiuta a liberare Steenee dal Team Rocket. Conosce anche Bewear, dato che lo rifornisce frequentemente di miele in cambio di succo di Baccananas. Oranguru serve qualunque cliente del suo bar, sia umani che Pokémon.

In SM062, quando Meowth chiede un altro drink, sembra preoccupato dal fatto che ne abbia già bevuti troppi e lo ascolta quando si sfoga per i problemi che sta passando al momento con i suoi compagni di squadra.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Solgaleo

Articolo principale: Nebulino
Nebulino

Solgaleo fa il suo debutto da Cosmog in Un incontro tra sogno e realtà!, dove viene ritrovato e raccolto da Ash. Viene poi soprannominato Nebulino da Lylia. In La vendetta di Vicio!, si evolve in Cosmoem e quindi in Solgaleo in La leggenda diventa realtà!.

Nihilego

Nihilego
Nihilego, ウツロイド
Nihilego anime.png
Nihilego
Debutta in
Sesso
Amorfo
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Nihilego
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Nihilego
Sconosciuto
Sconosciuto

In La vendetta di Vicio!, Vicio crea un Ultravarco usando il potere di Nebulino. Dopo essere apparso nei laboratori sotterranei della Fondazione Aether, Nihilego manda subito al tappeto Vicio prima di cercare di raggiungere Lylia. Tuttavia, la ragazza viene protetta da Samina, che viene catturata al suo posto e portata nell'Ultravarco. Dopo essersi fuso con la donna, comincia a giocare con i suoi desideri e riduce la sua mente a livello infantile.

Per questo motivo, quando Iridio, Ash ed i suoi compagni vanno a salvarla in Un aiuto indesiderato!, scappa via, facendo uscire i suoi Pokémon potenziati dal potere di Nihilego come deterrente. Nihilego usa anche altri deterrenti per ostacolare i ragazzi ma, alla fine, viene messo all'angolo da Ash, Lylia ed Iridio. Quando la ragazza riesce ad arrivare al cuore della madre, Nihilego interferisce, cercando di tenere Samina con sé. Fortunatamente, in Mille ragioni per lottare!, Ash riesce a sconfiggerlo usando Iperfulmine, permettendo a Samina di separarsi da lui.

Un Nihilego fa un'apparizione nel passato, dove attacca Lylia e viene quindi colpito da Silvally. Tuttavia, non è sicuro che siano lo stesso esemplare.

Personalità e caratteristiche

Nihilego si dimostra essere un Pokémon molto ostile, attaccando chiunque sul suo cammino e rapendo Samina. Secondo Iridio, Nihilego potrebbe essere interessato agli umani e per questo si fonde con Samina, nel tentativo di scoprire qualcosa in più su di loro.

Mosse usate

Nihilego Velenoshock.png
Usando Velenoshock
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Pokémon ricorrenti che sono stati catturati

Otto Pokémon ricorrenti dell'anime sono stati catturati successivamente, sei da Ash, uno da Lem ed uno da Jessie.