Dot

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Nidotina)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nidotina
Bandiera EN-US.png Dot
Bandiera Giappone.png ドット
Dot anime.png
Nidotina
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Porpora
Occhi
Porpora
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Parenti
Blanca (madre) e Murdock (zio)
Team
Grado
Membro
Debutto nell'animazione

Dot è un personaggio di supporto che compare in Orizzonti Pokémon. È un'abile programmatrice ed un membro dei Locomonauti. Online è conosciuta come Nidotina, una famosa streamer che realizza video su vari temi del mondo dei Pokémon.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

Dot incontra Friede per la prima volta

Dot è cresciuta con sua madre, Blanca, conoscendone poi il fratello, Murdock.

Prima di Qualcuno che non riusciamo a vedere! Chi sarà?, prima di diventare una content creator popolare, Dot era una fan di Kissara, che la ispirò a diventare quello che è oggi, Nidotina. Ha aperto quindi un canale video su internet che aiuta diversi Allenatori, diventando un successo tra i giovani.

Come rivelato in OP041, prima di salire sull'Impavida Olivina, Dot faticava a trovare l'ispirazione per i suoi video, dato che le mancava l'esperienza personale necessaria per trattare i temi da lei coperti. Un giorno, incontrò Friede, un Professore Pokémon ed un amico di suo zio. A conoscenza dell'abilità tecnica della ragazza, Friede le chiese se potesse sviluppare un'app per la sua squadra di avventurieri, i Locomonauti. All'inizio Dot rifiutò ma, dopo essere stata convinta da Kissara ad uscire e vedere il mondo, Dot si decise ad unirsi al gruppo nelle sue avventure. Le venne dato il permesso di salire a bordo alla condizione che sarebbe tornata a casa qualora sua madre avesse avuto la sensazione che sarebbe stata via troppo a lungo. Inoltre, venne affidata alle cure di Murdock.

Dopo essere diventata membro, Dot sfrutta le sue abilità di genio dei computer per creare il sistema tecnologico dell'Impavida Olivina e il Pokédex usato dai Locomonauti. Strinse anche amicizia con un Quaxly che viveva sull'aeronave e con Kissara, arrivando a chiamarla (giapponese: ナンジャモお姉さん Sorellona Nanjyamo).

Serie Orizzonti Pokémon

Dot senza il suo costume

Dot compare per la prima volta in Tutto inizia da un pendente: prima parte, dove la si vede in diversi video assieme al suo Quaxly indossando il costume da Nidotina.

Fa il suo debutto fisico in Un allenamento speciale con Cap!, dove viene rivelato che fa parte dei Locomonauti nonché che è la nipote di Murdock. Liko e Roy si dirigono alla sua stanza per ottenere informazioni su dove si trovi il Rayquaza nero, ma ricevono solamente un disegno di Roy che perde una lotta. Più tardi, dopo aver visto la loro dedizione a diventare Allenatori migliori, Dot gli dà un altro disegno che indica che Rayquaza si trova nella regione di Paldea.

In La porta che non si apre mai!, dopo non aver risposto all'offerta di Liko di condividere con lei il cibo, questa sente il tema dei video di Nidotina e le chiede se anche a lei le piace guardarli. Liko cerca di invitarla quindi a vedere la diretta insieme, ma Dot le risponde bruscamente. La giovane Allenatrice le rivela quanto ammiri Nidotina, elogia la sua conoscenza sui Pokémon e quanto sia divertente guardarla. Più tardi, mentre Liko sta guardando il video in diretta, Dot legge il suo commento, rendendola felice. Il commento riporta una descrizione simile alla personalità di Dot, cosa che la imbarazza un po'. Murdock in seguito prova a farla uscire dalla sua stanza lasciando una teglia delle sue ciambelle in un pensile e la notte Dot entra di nascosto in cucina per prenderne alcune, rendendo felice lo zio che il suo piano abbia funzionato.

Dot e Landon si divertono ad un picnic

In Benvenuti a Paldea!, quando Liko arriva a Paldea, Dot inizia ad aprirsi con lei. Seguendo il consiglio di Landon, le lascia un disegno fuori dalla camera e, quando la ragazza la ringrazia, Dot le risponde che la aspetterà. Accidentalmente, Liko vede il costume di Nidotina mentre sta prendendo aria all'esterno dell'stanza d'osservazione mentre sta tornando a casa da Sprigatito. Tuttavia, in La foresta di Arboliva, mentre Dot sta cercando di dirle la verità, Liko rivela che pensa che Dot sia una grande fan di Nidotina, così la ragazza rimane inconsapevole della sua vera identità.

In Un picnic fuori programma, mentre sta realizzando un nuovo video sui picnic, Dot non sa cosa dire, dato che non ne ha mai fatto uno. Dopo aver ricevuto un messaggio da Liko che le dice che può andare in cucina a realizzare un panino, comincia a brontolarle lo stomaco, così decide di lasciare la sua stanza. Con sua grande sorpresa, trova fuori dalla porta un tavolo pieno di ingredienti per i panini da poter usare, anche se non sa come prepararne uno. Landon le spiega che Liko desidera vivere delle esperienze divertenti assieme e stringere un'amicizia speciale con lei. Facendo tesoro delle sue parole e con l'aiuto dei suoi compagni, Dot riesce a realizzare un video sui panini. Successivamente, come ringraziamento, Dot manda a Liko una sua foto con indosso il costume da Nidotina al fianco di Quaxly e Landon ma, ancora una volta, la ragazza non comprende la verità. Landon e Friede decidono quindi di lasciare che sia Dot a realizzare quando sarà il momento di rivelarsi a Liko.

Dot e Kissara

In Qualcuno che non riusciamo a vedere! Chi sarà?, a Dot viene chiesto di trovare informazioni su dove si trovi Liko. Inizialmente Dot informa i Locomonauti che la ragazza si trova a Los Tazones ma, sfortunatamente, non la trovano, dato che sono stati depistati. Dot contatta urgentemente Kissara per chiederle aiuto e, sfruttando il suo show in diretta, inizia a cercare quella che ormai considera un'amica. Kissara dà il via inaspettatamente un gioco per trovare Liko, cosa che sorprende Dot, che si disconnette mentre lo show è ancora in diretta. Quando i Locomonauti stanno per partire, chiede a Friede di portare anche lei a Leudapoli. Dopo essere arrivati in città, Roy è il primo a vederla di persona, riconoscendola come Dot notando quanto Quaxly sia amichevole nei suoi confronti. Usando le informazioni raccolte dai partecipanti del gioco di Kissara, i due riescono a ritrovare Liko. Anche se all'inizio non sa chi sia, rimane sorpresa di scoprire che si tratta di Dot quando questa si presenta. Kissara arriva sulla scena e Dot se ne va per riprendere il ruolo di Nidotina. Alla fine della giornata, Dot è esausta per essere stata all'aperto così a lungo.

In OP016, Dot cattura Quaxly come suo primo Pokémon e compagno. Assieme a Liko e Roy, gira Leudapoli per cercare il pendente dell'amica fino a quando l'antica Poké Ball di Arboliva li porta dove si trova Rubén. Qui partecipa alla sua prima lotta Pokémon ufficiale con gli amici. Dopo che Liko ha recuperato il pendente, i tre riescono a scappare grazie ad Arboliva. Più tardi, Dot rivela a Liko di essere Nidotina, con sua grande sorpresa.

Dot lotta assieme a Liko e Roy contro Rubén

In OP018, i membri più giovani diventano curiosi su come Capitan Pikachu è stato in grado di volare durante la lotta contro Roy nell'episodio precedente. Anche se non ricevono risposta da Friede, non si arrendono e chiedono al resto del gruppo, ma senza successo. Nonostante ciò, suscitano l'interesse di tutti, che corrono da Friede a chiedere informazioni, riuscendo a convincerlo a raccontare come ha conosciuto Capitan Pikachu e come sono nati i Locomonauti.

In OP027, una serie di informazioni che Dot ha raccolto la portano ad organizzare un incontro con qualcuno nelle Terre Selvagge a Galar. Quando ci arriva, scopre che erano delle false informazioni, ma comunque Liko e gli altri Locomonauti decidono di fermarsi e preparare del curry. Dopo aver cercato di convincerla, Liko riesce a farla partecipare alla preparazione del cibo. Al termine della giornata, Dot la ringrazia per la cosa.

In OP031, Dot si unisce ai suoi amici ed a Landon per trovare un Lapras, che è uno dei Pokémon di Lucius, dopo che hanno ricevuto informazioni di un suo avvistamento dall'equipaggio di una nave. Dopo averlo trovato, non riescono ad attirarlo, dato che è ricoperto dalla Nebbia e due Pokémon compaiono sulla nave. Fortunatamente, Dot nota un'ombra nella nebbia, aiutando Friede a realizzare un nuovo piano. Nell'episodio successivo, continua ad aiutare il gruppo a cercare Lapras, cosa che riescono a fare.

In OP034, Dot sta editando un suo video quando riceve una chiamata da Kissara. Tuttavia, la conversazione viene interrotta quando entrano nella sua stanza Liko e Roy. Dopo essere stata informata della partenza della nonna di Liko, Dot partecipa alla festa d'addio a sorpresa che hanno organizzato per la donna. Dopo averla salutata, i Locomonauti si rimettono alla ricerca dei rimanenti Sei Eroi. Tuttavia, Dot viene informata da Friede che sono diretti prima a Paldea per ottenere informazioni su Terapagos.

In OP036, Dot chiede a Liko e Roy di aiutarla con una richiesta che ha ricevuto da una fan di Nidotina di nome Yuno a Pigton Town. Yuno spiega che fatica a trovare un partner adatto per la sua Oinkologne con cui fare squadra per l'imminente Pigton Town Tag Battle‎‎. Con grande frustrazione per Yuno, la sua Oinkologne nutre dei sentimenti per l'Oinkologne del suo amic d'infanzia, Renta. Con l'aiuto di Quaxly, Dot e gli altri riescono a convincere Yuno e Renta a collaborare ed a partecipare nel torneo, che alla fine vincono.

Dot e Blanca

In OP039, il microfono di Dot si rompe durante una live di Nidotina. Lei, Liko e Roy si dirigono a Tetsuron Town, dove la ragazza acquista un microfono sostitutivo e un altro uso come oggetto di scena. Dopo essersi separata dagli altri, Dot si imbatte in una Tinkatink selvatica che sta cercando di prendere il martello di un uomo. Con sua grande sorpresa, Tinkatink ruba il microfono di scena e inizia immediatamente a trasformarlo in un nuovo martello. Più tardi, Tinkatink sale a bordo dell'Impavida Olivina per mostrare a Dot il martello che ha costruito, ma viene accusata di aver distrutto le scorte di materiali ferrosi della nave. Il vero colpevole è però un Orthworm selvatico, che Dot riesce a sconfiggere ed a scacciare con l'aiuto di Quaxly e Tinkatink. Dopo aver realizzato che Tinkatink vuole restare con lei, Dot accetta il suo desiderio e usa una Poké Ball datele da Quaxly per catturarla. Più tardi, la presenta ai suoi spettatori in una live, ma per poco la sua vera identità non viene rivelata quando Tinkatink cerca di rubare la cerniera del suo costume.

In OP041, sua madre Blanca sale a bordo dell'Impavida Olivina con l'intenzione di riportare Dot a casa con lei. Preoccupati per come l'amica possa sentirsi, Liko e Roy le chiedono di raccontargli come si è unita ai Locomonauti. Più tardi, quando Blanca realizza che sua figlia è diventata un'Allenatrice, la sfida in una lotta, con grande confusione per Dot. Durante il match, Dot sostiene con sua madre di essere cresciuta come persona dopo essersi unita al gruppo e la sua determinazione permette a Quaxly di imparare Calciobasso di sconfiggere il Lycanroc di Blanca. Successivamente, Dot chiede se può concludere il periodo di prova e diventare un membro permanente dei Locomonauti, cosa che la madre accetta.

In OP042, i Locomonauti tornano a Paldea. In seguito, gli Esploratori usano una macchina in grado di ricreare la traccia energetica di Terapagos per evocare il Rayquaza nero. Mentre Dot lavora ad un programma che la blocchi, i due ragazzi usano i loro Pokémon per distrarre gli Esploratori. Quando la macchina si ferma, Sango si arrabbia ed ordina al suo Glalie di usare Autodistruzione. L'attacco collide con il Dragopulsar di Rayquaza, scatenando un'esplosione così potente da spedire il Pokémon Stratosfera direttamente contro l'Impavida Olivina.

In OP045, la nave viene ormeggiata al sicuro mentre gli Esploratori si ritirano, avendo realizzato che la loro missione è stata un fallimento. Sperando di realizzare il desiderio di Terapagos di raggiungere Rakua, Dot, Roy, Liko e Friede sfidano il Rayquaza nero, che accetta. Quaxly unisce le sue forze con Sprigatito, ma viene presto sconfitto da Dragobolide, così Dot non può più lottare. Alla fine, rimangono solo Liko e Roy ma, nonostante Fuecoco impari Nitrocarica e Sprigatito si evolva in Floragato, il Pokémon leggendario è troppo forte per loro e vola via. Subito dopo, i Locomonauti si riuniscono e, mentre iniziano le riparazioni dell'aeronave, Liko, Roy e Dot decidono di diventare più forti e di imparare ad utilizzare il fenomeno Teracristal.

In OP046, Dot, Liko e Roy si iscrivono all'Accademia Arancia per partecipare al corso sul Teracristal. Ricevono ognuno una Terasfera e gli viene affidato il compito di affrontare dei Capipalestra di Paldea come parte del loro allenamento. Con grande sorpresa per Dot, Kissara viene scelta come sua avversaria. Conosce quindi Ann, un'amica di Liko dall'Accademia Blu. Dopo aver assistito ad una lotta tra le due, Dot e i suoi amici partono per Moldulcia per la sfida tra Liko ed Aceria.

Personaggio

Gli occhi di Dot

Come influencer e distributrice di video, è compito di Nidotina intrattenere i giovani aspiranti Allenatori. Nei video, la streamer è molto vivace, usando metodi esagerati di insegnare, dando una guida introduttiva agli Allenatori interessati a iniziare il proprio viaggio. Tuttavia, dopo essere diventata un'Allenatrice di Pokémon in OP016, Dot prova una lotta e la trova divertente. Dot usa questa esperienza come ispirazione per i propri video, come visto in OP026, dove prova a realizzarne uno sulla Lotta Multipla, ma viene interrotta da Terapagos, anche se riesce a finirlo nell'episodio successivo.

Diversamente dall'atteggiamento da streamer, nella vita reale è introversa, si reclude in una stanza per passare la maggior parte del tempo a creare video e la si vede poco con gli altri membri dei Locomonauti. Piuttosto che parlare lei stessa con Roy e Liko, preferisce usare il suo Quaxly come messaggero per comunicare con loro. A causa della sua timidezza, le dà fastidio mangiare con gli altri ma, dopo essere stata toccata dalla gentilezza di Liko, Dot si apre un po', come visto in La porta che non si apre mai!, quando esce di nascosto dalla sua stanza per prendere delle ciambelle che Murdock ha preparato per lei e Quaxly. Ciò viene mostrato nuovamente in Benvenuti a Paldea!, dove Dot prende a cuore i consigli di Landon, realizzando che lei e Liko hanno alcune similitudini e lasciandole un disegno fuori dalla sua stanza. Inizia a considerare la ragazza sempre più una sua amica, come visto in Un picnic fuori programma, quando rimane sorpresa quando scopre di voler condividere con lei delle esperienze lasciando a lei e Landon gli ingredienti per fare un picnic sull'Impavida Olivina. Inoltre, Dot fa di tutto per cercare Liko quando questa scompare in Qualcuno che non riusciamo a vedere! Chi sarà?, dato che lascia la sua stanza e la nave per trovarla.

Dot e i suoi amici

Dot ha la tendenza ad infastidirsi facilmente quando ha un programma serrato o quando si imbarazza. Viene presa dal panico quando pensa che qualcuno sta scoprendo che in realtà è Nidotina, come visto in La porta che non si apre mai!, quando grida contro Liko quando cerca di invitarla a vedere una sua diretta. Tuttavia, si sente in colpa quando riversa la sua frustrazione sugli altri, decidendo di leggere il commento di Liko come Nidotina per fare ammenda per averle gridato contro poco prima. Nonostante non voglia che gli altri sappiano la verità, Dot cerca di trovare un modo per confessare a Liko di essere Nidotina dopo essersi lentamente affezionata a lei, come visto in La foresta di Arboliva. In OP016, riesce nel suo intento. Successivamente, confessa la cosa anche a Roy, arrivando a fidarsi anche di lui nel rivelare il suo stato di influencer e video creator. A Dot non piace essere ingannata, come visto in Qualcuno che non riusciamo a vedere! Chi sarà?, quando scopre che le informazioni che ha su dove si trovi Liko sono false. Ciò viene mostrato nuovamente in OP027, dove viene ingannata sul dove si trovi il Rayquaza nero.

All'inizio, Dot trova Roy irritante, ma rimane intrigata dal fatto che possiede una rara Poké Ball contenente un Rayquaza nero. Tuttavia, dopo aver fatto squadra con lui per cercare Liko e dopo aver affrontato gli Esploratori, Dot gli si avvicina un po' di più. Osserva poi la sua seconda lotta contro Friede in OP017. Anche se passa la maggior parte del tempo nella sua stanza, Dot sembra più propensa a lasciarla e ad interagire con gli altri, trovandosi a suo agio nel permettere agli amici di entrare. Inoltre, Dot sembra interagire un po' di più con i suoi compagni e con Murdock, iniziando ad aprirsi un po' con loro.

Da Nidotina, inizia i suoi video o dirette con lo slogan (giapponese: よぉーっす! Yoo-su!). È una combinazione dello slang comune inglese "yo" e parte del nome giapponese di Quaxly (クワッス Kowassu).

Il suo aspetto la fa sembrare un maschiaccio: in giapponese, usa il pronome personale di prima persona boku, un pronome usato in genere dai maschi, mentre quando viene usato al femminile, viene associato ai maschiacci.

Pokémon

Dot e i suoi Pokémon

La squadra di Dot consiste di Pokémon che hanno una personalità opposta alla sua, dato che hanno dei tratti che la loro Allenatrice non mostra solitamente. Inoltre, hanno influenza verso gli altri, specie con Dot, come il carattere estroverso di Quaxly e la determinazione di Tinkatink di cercare di ottenere quello che vuole.

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Nidotina nella serie animata:

In mano

Quaxly
link = Quaxly di Dot
link = Tinkatink di Dot

Viaggia con

Temporaneo

Capitan Pikachu
Articolo principale: Capitan Pikachu
Liko Dot Capitan Pikachu.png
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Ikue Ohtani

In OP045, Friede ordina a Capitan Pikachu di aiutare Liko e Dot ad affrontare il Rayquaza nero mentre lui e Roy lottano contro di lui a cavallo del suo Charizard. Con l'aiuto di Cap, Sprigatito e Quaxly riescono a colpire Rayquaza.

Creazioni

L'app dei Locomonauti

Dato che è un'hacker geniale, Dot è in grado di realizzare complessi sistemi di applicazione e di introdursi nel sistemi in pochi minuti.

  • App dei Locomonauti: Dot ha sviluppato l'app principale usata dai membri del team. Tra le sue funzioni, c'è l'identificativo di affiliazione e una chat esclusiva per i membri. Questa app viene installata sullo Smart Rotom personale di ciascuno.
  • In OP044, Dot crea in pochi minuti un'app sul suo Smart Rotom in grado di hackerare i sistemi degli Esploratori che stanno cercando di indebolire il Rayquaza nero.

Video di Nidotina

In alcuni episodi, Nidotina prende il posto del narratore delle serie precedenti e compare per spiegare alcuni concetti del mondo dei Pokémon.

Doppiatrici

3FD8FF81B9EF

Artwork

Dot

Dot capelli sollevati.png
Dot con i capelli sollevati
Dot Accademia Arancia Uniforme.png
Dot con l'uniforme dell'Accademia Arancia
Dot Pokemon 2023 Expression Sheet.png
Concept art di Dot da Orizzonti Pokémon
OP eyecatch 7 V2.png
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
OP eyecatch 18.png
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Orizzonti Pokemon Poster Promozionale 2.jpg
Key visual da Orizzonti Pokémon
Orizzonti Pokemon Poster Promozionale 3.jpg
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Orizzonti Pokemon Poster Promozionale 4.jpg
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Orizzonti Pokemon Poster Promozionale 5.jpg
Poster per Pocket Monsters: Terastal Debut
OP New Years Eve 2023.jpg
Artwork da "Happy New Year 2024"
OP Calendario marzo 2024.png
Calendario marzo 2024 di mojacookie
Pokémon Day 2024 5 Orizzonti Pokemon.png
Countdown per il Pokémon Day 2024
OP038-OP041 AS.png
Artwork da "After the story"
OP042-OP045 AS.png
Artwork da "After the story"

Nidotina

Nidotina.png
Dot con il costume
Nidotina Concept Art Pokemon 2023.jpg
Concept art di Nidotina da Orizzonti Pokémon
OP eyecatch 7.png
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon

Nel manga

In Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~

Storia

In DVT04, Dot e Quaxly aiutano Liko a sistemarsi i capelli.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Dot in Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~:

In mano
Quaxly
link = Quaxly di Nidotina
Viaggia con

In Pocket Monsters ~Pucchigumi SP~

Storia

Dot compare brevemente in PGSP02.

In Pocket Monsters

Storia

Nidotina fa un cameo nel manga Pocket Monsters assieme a Quaxly.

Curiosità

  • L'aspetto di Dot ricorda diversi Pokémon:
    • Il suo taglio di capelli ricorda la Forma Nuvola di Cherrim con i capelli abbassati e la Forma Splendore quando sono alzati.
    • La sua giacca ricorda un Glameow cromatico.
    • Le sue pantofole hanno la faccia di Snorlax.

Nomi

3FD8FF81B9EF

3FD8FF81B9EF


In mano
Ballfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
Viaggia con
 
Temporaneo