Camilla/Citazioni

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Queste sono le citazioni di Camilla nei videogiochi Pokémon.

Pokémon Diamante, Perla e Platino

Evopoli

“Oh, quello è un Pokédex? Starai di certo aiutando il Prof. Rowan! Come ti chiami? ... OK, ciao, <giocatore>. Non scorderò questo nome! Io mi chiamo Camilla. Sono un Allenatore come te. Da un po’ sto studiando la mitologia dei Pokémon, così per curiosità. Qui a Evopoli c’è una statua di un Pokémon antico. Secondo la leggenda, era un Pokémon davvero potente. Chissà, magari potresti incontrare qualcosa di simile mentre viaggi con il Pokédex. Prova ad usare questa. Ti sarà utile durante il viaggio. Ricorda, la mossa MN Taglio può essere usata fuori dalla lotta. Ti permetterà di raggiungere luoghi che prima erano inaccessibili. Si tratta di una cosa molto importante per riempire il tuo Pokédex, OK? Che la fortuna sia con te, Allenatore! Oh, un’ultima cosa! Porta i miei saluti al Prof. Rowan, per favore.

Riva Valore

“Ciao, ci si rivede! Come va con il tuo Pokédex? Sono qui per fare delle ricerche sulle storie che raccontano sul lago, ma... Beh, sembra che il lago sia chiuso al pubblico in questo momento. Conosci le leggende che circolano? Sembra che in mezzo al lago ci sia un’isola. E che sull’isola ci sia il Pokémon miraggio. Nessuno deve entrare nel luogo in cui vive quel Pokémon..."
  • In Diamante e Perla
"Scusa se cambio discorso, ma hai visto il branco di Psyduck sul Percorso 210?”
  • In Platino
"Oh, già! Dovevo parlarti di un’altra cosa... È un tuo amico? Non mi sembra un tipo molto paziente, vero? Quindi, per tornare a quello di cui ti stavo parlando prima... Hai incontrato il gruppo di Psyduck sul Percorso 210?”
No: “Non li hai visti? Accanto al Caffè sul Percorso 210. C’è un gruppo di Psyduck rannicchiati con la testa tra le... mmm... mani?”
: “Sì, esatto. Vicino al Caffè sul Percorso 210. Hai visto quel gruppo di Psyduck tutti rannicchiati con la testa tra le... mmm... mani?…”
“Comunque, dovresti usare questo rimedio sugli Psyduck. Hai un Pokédex, quindi ti potrebbe essere utile. Da giovane ho affrontato una avventura importante con un Pokédex. Spero che tu riesca a incontrare tutte le specie di Pokémon in circolazione. Potrebbe esserti utile per scoprire il segreto del Pokémon miraggio. A presto!“

Percorso 210

“Oh, bene. Hai usato la Pozione Segreta che ti ho dato. Gli Psyduck ora non soffrono più di mal di testa cronico! Ma nessuno è riuscito a capire da che cosa sia causato. Ah, già! Posso chiederti un favore? Vorrei far avere questo Arcamuleto a mia nonna a Memoride. So che sulla strada per Memoride ci sono dei Pokémon rari, quindi penso che per te valga la pena andarci.”
No: “So di chiederti un grande favore. Ma voglio che tu lo faccia. Andrai a Memoride per me?”
: “Mia nonna ha un aspetto molto autoritario. Credo che la riconoscerai immediatamente. Sì, ne sono sicura. È l’anziana di Memoride. E il luogo... controlla la tua Mappa delle Città. Non puoi sbagliare. Conto su di te! Ci vediamo per strada!”

Cuoripoli

  • In Diamante e Perla
“Sono felicissima di vederti! Non è facile trovarti. Mia nonna mi ha raccontato cosa è successo a Memoride. Grazie per tutto ciò che hai fatto alle rovine! Ma quel Team Galassia... Pensavo fosse solo un branco di esaltati... Mi riferisco al fatto che vogliono creare un nuovo universo. E anche quel loro modo di vestire. Pensavo fossero innocui. Pare che abbiano fatto molti più danni di quanto pensassi... Rubare i Pokémon... È una cattiveria gratuita. A proposito, le rovine ti sono sembrate interessanti? Se sì, magari ti interessa anche fare un salto alla Biblioteca di Canalipoli. Lì troverai dei libri antichi che potrebbero piacerti. Potrebbero anche servirti a completare il tuo Pokédex. Credo che dovresti andarci. OK, adesso ti saluto!”

Lega Pokémon

  • Prima della lotta
"Tutto bene? Grazie per l'aiuto sul Monte Corona. E nel Mondo Distorto. Te ne sono veramente grata. Tu e i tuoi Pokémon avete superato tutti insieme ogni sfida che si è presentata, per difficile che fosse. Significa che siete riusciti a superare tutte le vostre debolezze. Avete acquisito una forza eccezionale. La vedo nei vostri occhi. Ma basta parlare! Torniamo al motivo per cui sei qui. In qualità di Campione della Lega Pokémon, accetto la tua sfida!"
  • Prima della lotta (rivincita)
"Da una semplice occhiata si capiscono molte cose di te. Tu e i tuoi Pokémon avete superato tutti insieme ogni sfida che si è presentata, per difficile che fosse. Significa che siete riusciti a superare tutte le vostre debolezze. Avete acquisito una forza eccezionale. La vedo nei vostri occhi. Ma basta parlare! Torniamo al motivo per cui sei qui. In qualità di Campione della Lega Pokémon, accetto la tua sfida!"
  • Durante la lotta
"Non ricordo l'ultima volta che qualcuno mi ha messo all'angolo in questo modo!"
  • Quando ultimo Pokémon rimane a pochi ps
"Non permetterò che finisca così! È troppo divertente perché finisca così!"
  • Quando viene sconfitta
"Solo pochi minuti fa eri uno dei tanti Allenatori che voleva sfidarci. E ora sei l'Allenatore più forte. Sei il nostro nuovo Campione!"
  • Dopo la lotta
"Semplicemente eccezionale! Una lotta a dir poco straordinaria. Hai dato ai tuoi Pokémon l'aiuto necessario per fargli usare al meglio la loro forza. E li hai guidati con sicurezza verso una vittoria certa. Hai due qualità fondamentali: passione e capacità strategica. Tu e i tuoi Pokémon insieme potete superare qualsiasi sfida che si presenti sulla vostra strada. Questa è l'impressione che ho avuto dalle nostre lotte. Sono felice di partecipare all'incoronazione del nuovo Campione della regione di Sinnoh! Prendi l'ascensore! Ti raggiungo!"

Sala d'Onore

"La stanza più avanti è la Sala d’Onore... Oh! Salve, Prof. Rowan. Professore, le piace vedere con quanto entusiasmo i giovani partecipano alle sue ricerche, vero? <giocatore>, da questa parte, per favore. Prof. Rowan, ho bisogno anche di lei qui. L’ultima volta che è venuto qui è stato quando io sono diventata Campione... Cioè parecchio tempo fa... <giocatore>! Eccoti finalmente nella Sala d’Onore! I vostri nomi verranno registrati qui per i posteri. Stai per lasciare i ricordi delle avventure che hai vissuto finora. È giunta l’ora di imprimere i nomi, il tuo e quelli dei tuoi Pokémon. Ricorda che i tuoi Pokémon sono dei compagni cresciuti insieme a te nel corso di molte lotte difficili. Questa macchina registrerà in modo permanente i vostri successi.”

Esclusive di Platino

Evopoli

“Camilla: Oh, eccoti qui! Ti stavo cercando. Ho qualcosa di bello per te. Vorrei darti questo Uovo di Pokémon. Lo accetti?”
No: “Oh... Beh, non devi sentirti in obbligo. Immagino che riempire un Pokédex sia un compito piuttosto arduo, no? Volevo solo darti una mano, ecco tutto.”
: “È meraviglioso! Anche il Pokémon all’interno dell’Uovo è felice. Ne sono sicura! Conserva quest’Uovo nella tua squadra di Pokémon. Nel corso del tuo viaggio si schiuderà e salterà fuori un Pokémon. Sono contenta perché so che ti aiuterà a riempire un’altra pagina del tuo Pokédex. Ci vediamo!”
Squadra al completo: “Oh? Hai già sei Pokémon con te. Non hai spazio per questo Uovo. Devi andare in un Centro Pokémon e depositare uno dei tuoi Pokémon in un Box PC. Non appena avrai fatto spazio, ti darò l’Uovo. Ti aspetto qui.”
Se il giocatore si muove verso il Negozio di Bici: “Oh, aspetta! Per favore, non andartene senza aver preso l’Uovo. Mi farebbe piacere se lo conservassi tu.”
Se il giocatore interagisce di nuovo con Camilla: “Allora? Vuoi prendere questo Uovo di Pokémon?”

Memoride

“Va tutto bene qui? Hai visto quegli strani tipi con una Bomba Galattica, non è vero? Ma quei tizi del Team Galassia...! Pensavo non facessero niente di male. Il modo strambo in cui si vestono e tutte le loro fanfaronate sulla creazione di un nuovo universo... Pensavo fossero solo parole al vento. Niente di serio. Ma si stanno rivelando una fonte di problemi imprevista. Cercare di controllare i Pokémon è assolutamente inaccettabile! Tra l’altro, è stato divertente esplorare le rovine? Se ti interessa, a Canalipoli c’è una biblioteca. Hanno molti libri antichi. Puoi consultare la storia della regione di Sinnoh lì. Potrebbe anche aiutarti a completare il tuo Pokédex. Il modo più rapido per arrivare a Canalipoli è andare a ovest da Giubilopoli.”

Vetta Lancia

"No... "
"Mi spiace di averci messo tutto questo tempo. Studiando le leggende, credo di aver finalmente trovato una risposta. Quando questo mondo ebbe origine, apparirono Dialga e Palkia. Ma pare che nello stesso momento fece la sua comparsa anche un altro Pokémon. Un Pokémon potente quanto Dialga e Palkia... Ma il cui nome non avrebbe mai dovuto essere pronunciato: Giratina! Si dice che si annidi in un altro mondo... Un mondo parallelo al nostro... Ecco cos'era quell'ombra. Doveva trattarsi di Giratina. I pilastri si stanno distorcendo... È colpa di quel portale. Ci ha messo in comunicazione con il mondo parallelo. Se non lo richiudiamo, la distorsione si diffonderà in tutta la regione di Sinnoh e oltre... Il nostro mondo verrà distrutto..."
"Andiamo? Dobbiamo catturare Cyrus!"
No: "Devi prepararti? Va bene, ti aspetto qui."
: "Dobbiamo sbrigarci!"

Mondo Distorto

P1

"Questo luogo... Riesci ad avvertirlo? Qui non ci sono Pokémon. Il tempo non scorre. E lo spazio non è stabile. Un mondo dove le regole sono violate. Uno spazio che si potrebbe definire il Mondo Distorto... Troviamo Giratina. Ci serve per fermare la distorsione alla Vetta Lancia..."
"Ma quello era... Giratina! Dobbiamo sbrigarci! Se non facciamo qualcosa, la distorsione non inghiottirà solo il nostro mondo, ma travolgerà anche il Mondo Distorto..."
"Questa lastra di roccia... Passando sopra un determinato punto dovrebbe muoversi."

PS1

"Riusciremo a vedere Giratina se continuiamo a scendere? Ci staremo davvero muovendo verso il basso?"

PS2

"La leggenda di Giratina è nota solo a pochi... Narra di un mondo opposto rispetto al nostro. Questo mondo. Perché esiste questo mondo? Perché Giratina ci vive tutto solo? ... Molte cose sono avvolte nel mistero, ma ora abbiamo altro a cui pensare. Dividiamoci. Dobbiamo trovare la strada giusta."

PS6

  • Prima di risolvere il puzzle
"Questo luogo... Sembra un gigantesco puzzle. Forse Giratina vuole mettere alla prova coloro che giungono qui? Sembra che non sia possibile procedere senza prima aver risolto il puzzle. C'erano dei massi che si potevano spostare... E ci sono diversi strani buchi nel terreno... I Pokémon dei laghi sembrano volerci mostrare qualcosa... "
  • Dopo aver risolto il puzzle
"Immagino che i Pokémon dei laghi siano tornati a casa. So che possono salvaguardare l'equilibrio contro Palkia o Dialga. Vuol dire che non possono farlo contro Giratina? ... Oops. Non è il momento di parlare a vanvera."
"Sarà l'intuito dell'Allenatore, ma sento che ci siamo quasi. Andiamo avanti!"

PS7

"Ci siamo... Giratina è un po' più avanti."
"... Allora eri già qui... Perché vuoi cambiare il mondo? Se odi il nostro mondo dovresti andartene da qualche parte da solo. Trovati un posto dove puoi vivere senza incontrare altre persone."
  • Prima di sconfiggere Cyrus
"Ma... Questo non è per niente giusto!"
  • Dopo aver sconfitto Cyrus
"Non credere alle sue bugie. Non è possibile che un Pokémon faccia scomparire il mondo. Il mondo attendeva la tua nascita. E non solo la tua. Anche quella dei Pokémon con te. E delle persone che ti sono care. Tutti i Pokémon e gli umani sono nati perché hanno un ruolo nel mondo. Ne sono certa. Giratina non cesserà di esistere. Il Mondo Distorto non sparirà. E nemmeno il nostro mondo. Andiamo a incontrare Giratina. ... Oops. Prima dovrei occuparmi della tua squadra di Pokémon."
"E adesso andiamo da Giratina!"
"Giratina è furioso perché i due mondi sono in pericolo. Ha unito il Mondo Distorto e il nostro alla Vetta Lancia. Per questo la distorsione sta colpendo entrambi i mondi. Ma non temere. Puoi battere Giratina e mostrare che stretto legame ti unisce ai Pokémon. O puoi fargli capire quanto desideri che si unisca a te. Se riesci a fare una delle due cose, Giratina capirà. La distorsione dei due mondi avrà fine!"
"Sembra che Giratina abbia capito!"
"I luoghi dove nasciamo. La nostra vita... Le lingue che parliamo... Siamo tutti diversi l'uno dall'altro. Ma la presenza dei Pokémon ci unisce. Dividiamo la vita con i nostri Pokémon e la nostra felicità cresce man mano che diventiamo qualcosa di più grande. È per questo che possiamo lottare e fare scambi con chi vogliamo..."
"... ... È perché esiste la tristezza che conosciamo la gioia. Quando c'è rabbia, nasce la compassione... Torniamo a casa. Il portale dove c'era Giratina dovrebbe riportarci al nostro mondo. Le leggende dicono che Giratina stava sull'altro lato del nostro mondo. Quindi a rigor di logica deve avere un legame con l'altra parte."

Fonte Saluto

"Questo posto... È la Fonte Saluto... La leggenda vuole che conduca a un luogo remoto e sconosciuto... E a quanto si dice, Giratina vivrebbe in un mondo parallelo al nostro... Oh! Sono costernata! Che maleducazione! <giocatore>, sei incredibile! Sei proprio un Allenatore straordinario! A nome di tutta la regione di Sinnoh: <giocatore>, grazie! Oh! Dimenticavo! Devi andare ad avvertire il Prof. Rowan! Era molto preoccupato per te. Dovresti fare un salto al suo laboratorio."
  • Se le si parla di nuovo
"Raggiungi il Prof Rowan al suo laboratorio e raccontagli tutto. Era molto preoccupato per te."

Nevepoli

  • Dopo aver parlato con l’uomo davanti alla M/N Trivello per la prima volta dopo essere entrati nella Sala d’Onore
“Sapevo che mi avresti raggiunta. È valsa la pena aspettarti! È un bene che il nostro mondo sia in continua evoluzione. Non voglio che diventi come lo vuole una sola persona. Un mondo come quello concepito da Cyrus... Chi potrebbe desiderarlo? Il mondo che vorrei è un luogo in cui tutti possano condividere la propria gioia. In cui i Pokémon e le persone vivano in pace e armonia. Un mondo in cui tutti sorridano. Se unissimo i nostri sforzi, questo sogno potrebbe diventare realtà. Voglio che continui a viaggiare verso luoghi lontani. Voglio che continui a stringere amicizia con persone e Pokémon di ogni specie. Sono giunta fin qui solo per poterti dire queste parole. Anche l’Area Sfida è un ottimo modo per ampliare i tuoi orizzonti. Facci un salto. Spero che le nostre strade si incroceranno ancora!”

Rovine di Memoride

  • Dopo essere entrati nella Sala d’Onore
“Questo dipinto è sempre stato descritto così. La luce al centro rappresenta Dialga o Palkia che appaiono sulla Vetta Lancia. Le tre luci attorno dovrebbero essere Uxie, Mesprit e Azelf.Posso andare avanti? Ma poi mi sono accorta che ci potrebbe essere un altro modo per interpretarlo. Che questo triangolo di luci rappresenti in realtà un trio diverso? Potrebbero essere Dialga, Palkia e Giratina? E la grande luce al centro? Potrebbe rappresentare qualcos’altro? Che sia ciò che ha creato questo nostro mondo]]? Posso continuare ancora un po’? Grazie per aver ascoltato la mia teoria. Hai presente le Piastre antiche che si trovano dappertutto a Sinnoh? Una aveva questa scritta incisa sopra. “Due esseri del tempo e dello spazio liberati dalla Creatura Originaria.” Penso che anche questa frase indichi la presenza di un altro Pokémon. Un Pokémon ancora più forte di Dialga o Palkia. Ti sembra plausibile? Non sono molto sicura di come Giratina si inserisca in tutto ciò, ma... Si dice che nel Mondo Distorto né lo spazio né il tempo fossero stabili. Penso che questo ci dica qualcosa su Giratina, l’unico Pokémon lì presente. Deve essere stato forte come Dialga e Palkia, i sovrani del tempo e dello spazio. Ma in qualche modo, Giratina deve avere un potere opposto al loro. Mi spiace farla tanto lunga. Posso concludere? Mi chiedo chi abbia realizzato questo dipinto tanto tempo fa. Il Fragortempo di Dialga... Il Fendispazio di Palkia... Alle persone dell’epoca, questi Pokémon devono davvero essere sembrati i sovrani del tempo e dello spazio. Vederli deve aver colpito profondamente la gente. Questo dipinto rappresenta quei sentimenti di timore, meraviglia e altro. Ha trasmesso questi ricordi a un sacco di persone, diventando una leggenda... Questa è la mia opinione di esperta di leggende. Mi sa che mi sono fatta prendere la mano e ho parlato troppo. Mi spiace, e grazie. Spero di rivederti.”

Villa

“Oh...? Che bel pianoforte. Adoro il suono dei pianoforti. Assaporo ogni nota con tutta me stessa. La musica mi entra nell’anima, non solo nelle orecchie... Ehehe, a dirlo sono arrossita tutta.”
“Potrei benissimo abituarmi a questa atmosfera. Mi dice molto sul tipo di persona che abita qui. Sì... Una persona onesta che ama i Pokémon…”
“Questo posto è rilassante... Sigh... Non voglio andare a casa. È un caos totale, con tutti i miei appunti sparsi in giro. Dove abito? Persino la regione è un segreto!”
“Cosa serve per diventare più forti? Penso sia importante non perdere mai il proprio amore per i Pokémon. È tutto ciò che posso dire, perché per me è stato così…”
“La Vetta Lancia... Il Mondo Distorto... In passato, la gente vedeva le stesse cose che vediamo noi? Che sia per questo che hanno lasciato quel disegno nella grotta di Memoride?”
“Quando affronti un Allenatore in una lotta, puoi carpirne tutti i segreti. Quali Pokémon ha. Che mosse gli ha insegnato. Quali strumenti gli fa tenere. Allora non c’è bisogno di parole. Per questo vorrei che tornassi a trovarmi alla Lega Pokémon.”

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Rovine Sinjoh

Nella baita

“Io sono Camilla, e faccio l’Allenatore. Quando vengo alle Rovine Sinjoh mi torna in mente il mio paese natale, Sinnoh. All’inizio pensavo di avere questa sensazione perché c’è la neve come nella regione di Sinnoh. Ma non era così. Tanto tempo fa... Coloro che migrarono da Sinnoh si stabilirono qui ed edificarono un complesso di templi. Ecco cosa sono le Rovine Sinjoh…“
  • Se Arceus si trova in squadra
“Tu sei... Un Allenatore di Pokémon? Avverto un potere estremo provenire da una Poké Ball che porti con te…“
“L’aura di questo potere... È simile a quella di... Dialga... Palkia... O forse... Giratina? Anche se c’è qualcosa di diverso... Hai un po’ di tempo? Verresti con me alle Rovine Sinjoh? Se l’intuito non m’inganna, quando tu e la tua squadra di Pokémon salirete su quei piedistalli, qualcosa di eccezionale accadrà.“
  • Se Arceus non si trova in squadra
“Stento a credere che tu sia riuscito a giungere fin qui con le tue sole forze. Questa terra è perennemente sommersa dalla neve. Il freddo è tale da ghiacciare le ossa! Se vuoi tornare indietro, parla con questo anziano: forse Abra ti farà teletrasportare.“

All’interno delle Rovine Sinjoh

  • Se Arceus non è il Pokémon accompagnatore
“Le Rovine Sinjoh sono state innalzate per celebrare Arceus.“
“Siamo davanti alle Tre Are... È un luogo dedicato ad Arceus. Pare sia stato concepito per celebrare con musica e danza l’imponente forza di Arceus. Nella regione di Johto qualcuno osserva ancora quelle tradizioni.“
  • Se il giocatore ha altri Pokémon in squadra al di fuori di Arceus
“Solo e soltanto Arceus può salire sulle Tre Are... Se è questo quello che vuoi, allora per favore vai a depositare gli altri Pokémon nel PC dello chalet.“
  • Se il giocatore ha solo un singolo Arceus in squadra
“Su degli antichi testi è riportato che sulle Tre Are si forma un mondo composto di... tempo, spazio e antimateria... Finalmente, le Tre Are incontrano il predestinato... Forse era destino che io studiassi le leggende di Sinnoh per anni, per poterti infine condurre qui... Sulle Tre Are sono raffigurati i Pokémon che hanno dato origine al mondo. Nel cerchio centrale si trova Arceus, Pokémon primordiale…”
“Questo è il motivo decorativo di Palkia, dominatore dello spazio…“
“Questo è il motivo decorativo di Dialga, dominatore del tempo. E poi…“
“Questo è il motivo decorativo di Giratina, dominatore del mondo di antimateria fuori da spazio e tempo…“
Arceus ti ha accettato come Allenatore. Pare che Arceus, con un minimo della sua forza immane che gli ha permesso di creare l’universo, possa anche originare una vita dal nulla…!“
“Nel momento in cui scegli uno dei tre cerchi, accadrà qualcosa. In vista di occasioni come queste, meglio non trascurare i preparativi.“
“Una volta terminati i preparativi, scegli uno dei tre cerchi. Per farlo, dovrai camminarci sopra.“
  • Posizionandosi sul cerchio di Dialga
”“Quindi, hai scelto Dialga, dominatore del tempo?“
  • Posizionandosi sul cerchio di Palkia
“Quindi, hai scelto Palkia, dominatore dello spazio?“
“Quindi, hai scelto Giratina, dominatore del Mondo Distorto?“
  • Dopo che Arceus ha creato un Uovo
“Quella luce così brillante... Possibile che sia... un Uovo…? Stento a crederci... Abbiamo assistito alla nascita di un Uovo mai visto da nessuno prima d’ora!“
“Un Uovo è la culla che contiene il germoglio della vita. Anche il pianeta in cui noi viviamo è come un enorme Uovo... Le vite che nascono dall’uovo sono destinate a terminare. In seguito, nuove vite cominciano... Forse ciò che Arceus voleva mostrarci era proprio questo.“
“Cos’è stato...? Una nuova forza imponente sta vorticando!“

Ulteriori citazioni presenti nei dati di gioco

“Possibile che il tuo Arceus stia reagendo empaticamente con le Rovine? A meno che non sia una mia impressione, una forza inoppugnabile sta... ... riempiendo l’atmosfera... La risposta è celata nelle Rovine... Dove il grande signore attende... Alle Tre Are…“
“Porta il tuo Arceus qui. Gli altri Pokémon potrebbero finire spazzati via dal misterioso potere delle Rovine…”
“Lo sapevo... Arceus! La sorgente di vita che sentivo era... Arceus…!“
“Le Rovine Sinjoh erano, anticamente, il luogo in cui gli abitanti di Sinnoh celebravano Arceus... E questa è l’ara sigillata nel ghiaccio presso cui per centinaia di anni hanno atteso Arceus…“
“Le Tre Are. Una pedana costruita per far emergere il potere di Arceus.“
Arceus è l’origine di tutto. Sorgente dell’universo e germe di vita. La forza leggendaria di Arceus, narrata nella mitologia, può essere sprigionata sulle Tre Are!“
“Imbattersi in queste rovine sommerse dalla neve mi fa riflettere... Come il tempo e lo spazio sbiadiscono, anche le persone cambiano. Qualcosa resta. Qualcos’altro si unisce... Sinnoh. Johto. Quando pensi di aver capito tutto del mondo, non fai altro che sovrapporre la sua stessa immagine alla tua visione del mondo.“

Pokémon Nero e Bianco, Nero 2 e Bianco 2

Spiraria

Pokémon World Tournament

Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna

Albero della Lotta

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Evopoli

"Oh, quello è un Pokédex? Stai aiutando il Professor Rowan, allora! Come ti chiami? ... Bene, <giocatore>! Non scorderò questo nome! Io mi chiamo Camilla. Sono un'Allenatrice come te. Da un po' sto studiando la mitologia dei Pokémon, così per curiosità. Qui a Evopoli c'è una statua che ritrae un Pokémon antichissimo. Secondo la leggenda, era un Pokémon davvero potente. Chissà, magari potresti incontrare qualcosa di simile mentre viaggi con il Pokédex. Ah, prova a usare queste! Ti torneranno utili durante il viaggio."
"Se usi Taglio dal PokéKron, potrai raggiungere luoghi che prima erano inaccessibili. È una cosa molto importante per completare il Pokédex, no? Che la fortuna sia con te, Allenatore/Allenatrice!"

Riva del Lago Valore

"Ciao, ci si rivede! Come va con il Pokédex? Sono qui per fare delle ricerche sulle storie che raccontano sul lago, ma... Beh, sembra che il lago sia chiuso al pubblico in questo momento. Conosci le leggende che circolano? Sembra che in mezzo al lago ci sia un'isola. E che sull'isola ci sia un Pokémon miraggio. Nessuno può entrare nel luogo in cui vive quel Pokémon... Ah, scusa se cambio discorso, ma hai visto il branco di Psyduck sul Percorso 210?"
"Sì": "Sì, esatto. Vicino al caffè sul Percorso 210."
"No": ""
"Hai visto quel gruppo di Psyduck con la testa tra le... mani... Se così si può dire? Comunque, dovresti usare questo rimedio sugli Psyduck. Stai lavorando al Pokédex, quindi varrebbe la pena andarci, non trovi?"
"Quante avventure ho avuto da giovane con il mio Pokédex. Spero che tu riesca a incontrare tutte le specie di Pokémon in circolazione. Potrebbe esserti utile per scoprire il segreto del Pokémon miraggio. A presto!"

Percorso 210

"Oh, bene. Hai usato il Rimedio Segreto che ti ho dato. È risaputo che gli Psyduck soffrono di mal di testa cronico, ma nessuno è riuscito a capire da che cosa sia causato. Ah, già! Posso chiederti un favore? Vorrei che portassi questo Amuleto antico a mia nonna, che vive a Memoride. Sulla strada per Memoride ci sono dei Pokémon rari, quindi penso che in ogni caso valga la pena andarci!"
"Sì": "Mia nonna ha un aspetto molto autoritario. Credo che la riconoscerai immediatamente. E comunque è l'anziana di Memoride. Non ti sarà difficile capire chi è! Quanto al posto... Controlla la tua Mappa Città. Non puoi sbagliare! Conto su di te! Alla prossima!"
"No": ""

Cuoripoli

"Sono felicissima di vederti! Non è facile trovarti. Mia nonna mi ha raccontato cosa è successo a Memoride. Grazie per tutto ciò che hai fatto alle rovine! Certo che quel Team Galassia... Pensavo fosse solo un branco di esaltati... Mi riferisco al fatto che vogliono creare un nuovo universo. E anche quel loro modo di vestire. Ad ogni modo, pensavo fossero innocui, ma hanno creato più problemi del previsto... Rubare i Pokémon... È una cattiveria gratuita. Cambiando argomento, le rovine ti sono sembrate interessanti? Se sì, magari potresti anche fare un salto alla biblioteca di Canalipoli. Lì troverai dei libri antichi che potrebbero piacerti. Potrebbero anche servirti a completare il Pokédex. Ti consiglio caldamente di andarci. Ok, adesso ti saluto!"

Lega Pokémon

"Tutto bene? Grazie per il tuo aiuto al Monte Corona. Te ne sono veramente grata. Tu e i tuoi Pokémon avete superato insieme ogni sfida che si è presentata, per difficile che fosse. Significa che siete riusciti a superare tutte le vostre debolezze. In questo modo, avete acquisito una forza eccezionale. La vedo nei vostri occhi. Ma basta parlare! Passiamo all'azione. In qualità di Campionessa della Lega Pokémon, accetto la tua sfida!"
  • Prima di mandare in campo l'ultimo Pokémon
"Non ricordo l'ultima volta che qualcuno mi ha messo all'angolo in questo modo!"
  • Quando il suo ultimo Pokémon ha pochi PS rimasti
"Non è ancora finita! È troppo divertente perché si concluda così!"
  • Alla sconfitta
"Fino a pochi minuti fa eri solo un/una valido/a sfidante. E ora sei l'Allenatore/l'Allenatrice più forte. Sei il nostro nuovo Campione/la nostra nuova Campionessa!"
  • Dopo la sconfitta
"Semplicemente eccezionale! Una lotta a dir poco straordinaria. Hai dato ai tuoi Pokémon l'aiuto necessario per usare al meglio la loro forza. E sei stato un esempio di calma e sicurezza verso una sfolgorante vittoria... Hai due qualità fondamentali: passione e capacità strategica. Tu e i tuoi Pokémon insieme potete superare qualsiasi ostacolo si presenti sulla vostra strada. Questa è l'impressione che ho avuto lottando con voi. Sono felice di aver partecipato alla nascita del nuovo Campione/della nuova Campionessa di Sinnoh! Su, prendi l'ascensore!"

Rivincite

Prima rivincita

"Ehilà! Tutto bene? Di recente sono andata a trovare mia nonna a Memoride dopo tanto tempo e mi ha parlato di te in toni entusiastici! La cosa più importante per un Allenatore è lottare e vincere, ovviamente. Però credo che ci si possa considerare Allenatori a pieno titolo solo quando si riesce a rendere felici le persone e i Pokémon che si incontrano. Sono contenta che oggi sia tu il/la mio/a sfidante! Io, Camilla, lotterò con te al massimo delle mie capacità!"
  • Prima di mandare in campo l'ultimo Pokémon
"Anche se mi hai messo alle strette, mi sto divertendo come non mai!"
  • Quando il suo ultimo Pokémon ha pochi PS rimasti
"Non è ancora finita! Non ti lascerò vincere con facilità! Sarebbe un peccato!"
  • Alla sconfitta
"Semplicemente eccezionale! Una lotta a dir poco straordinaria."
  • Dopo la sconfitta
"Nel corso delle tue avventure hai coltivato l'amore per i Pokémon, hai stretto un solido legame con loro e hai affinato le tue abilità di Allenatore/Allenatrice... Durante la nostra sfida sono riuscita a intravedere tutto questo... E ciò mi ha reso molto felice. Sei davvero un Allenatore/un'Allenatrice degno/a di entrare nella Sala d'Onore! Su, prendi l'ascensore!"

Dalla seconda in poi

"<giocatore>, grazie per essere tornato/a! Mi presento di nuovo... Sono Camilla, la Campionessa! Campionessa... Questa parola porta con sé un certo peso. A volte, molto raramente, vengono a sfidarmi degli Allenatori straordinariamente forti, con il cuore carico di desideri e speranze... Allora io, in quanto Campionessa e per rispetto nei loro confronti, sono costretta a sconfiggerli lottando al massimo delle mie capacità... Ovviamente sempre in modo onesto e leale, come si addice a una Campionessa. Perdona questo mio piccolo sfogo. Mi sono permessa di confidarmi con te proprio perché in passato sei riuscito/a a sconfiggermi... Ma basta parlare! Ho detto anche troppo! Io darò il massimo in questa nostra sfida! Spero che farai altrettanto!"
  • Prima di mandare in campo l'ultimo Pokémon
"Anche se mi hai messo alle strette, mi sto divertendo come non mai!"
  • Quando il suo ultimo Pokémon ha pochi PS rimasti
"Non è ancora finita! Non ti lascerò vincere con facilità! Sarebbe un peccato!"
  • Alla sconfitta
"Semplicemente eccezionale! Una lotta a dir poco sublime."
  • Dopo la sconfitta
"I nostri Pokémon hanno dato fondo a tutta la loro forza senza un attimo di esitazione! E si è visto! È stato come una ventata d'aria fresca! Te ne sono grata! Ora so di poterti dare questo bollo, infuso di ciò che mi ha reso Campionessa...! Ti prego di accettarlo!"
"Su, prendi l'ascensore!"

Sala d'Onore

"La stanza più avanti è la Sala d'Onore..."
"Oh! Salve, Professor Rowan!"
"Professore, il suo dono di scovare giovani talenti non delude mai! <giocatore>, da questa parte, per favore. Professor Rowan, anche lei, per cortesia."
  • Esclusiva alla prima visita
"L'ultima volta che è venuto qui è stato quando io sono diventata Campionessa... Cioè parecchio tempo fa..."
  • Visite successive
"È una reazione naturale, Professore. Questa stanza raccoglie i sogni, le speranze e le fatiche dei Pokémon e degli Allenatori che lottano per eccellere."
"<giocatore>! Eccoti finalmente nella Sala d'Onore! I vostri nomi verranno registrati qui per i posteri. Qui saranno immortalati i ricordi delle avventure che hai vissuto finora. Forza, registra in questa macchina il tuo nome e quello dei tuoi Pokémon! Vi siete meritati questo onore superando le ardue lotte della Lega Pokémon!"

Torre Lotta