Trio Drago

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Manca sezione Anime.
Palkia, Giratina e Dialga sulla Vetta Lancia

Il trio drago, qualche volta chiamato trio divinità, è un termine usato per riferirsi a tre Pokémon leggendari della regione di Sinnoh: Dialga, Palkia, e Giratina. Secondo il mito di Sinnoh, sono stati creati da Arceus simultaneamente a quando è nato l'universo.

Proprio come i membri degli altri trii, i tre Pokémon hanno apparenze simili. Ognuno ha il tipo Drago come tipo secondario e un totale di 680 nelle statistiche base. Ciascuno dei membri del trio, incluso il capo trio Arceus, ha il controllo sulla propria dimensione. Dialga controlla il tempo e Palkia lo spazio, due aspetti dell'universo quadridimensionale che fa parte, come il nostro, del mondo dei Pokémon. L'ultimo membro, Giratina, ha il controllo dell'antimateria e del Mondo Distorto, dove il tempo non scorre e lo spazio è instabile.

I tre membri di questo trio hanno l'abilità Pressione e l'abilità speciale Telepatia; tuttavia, Giratina ha l'abilità Levitazione quando è nella Forma Originale. Allo stesso modo, i tre sono le mascotte dei giochi di quarta generazione e hanno moveset simili.

Il trio Drago compare anche in Oro HeartGold e Argento SoulSilver.
Un evento che coinvolge Camilla e Arceus alle Rovine Sinjoh, consentirà al giocatore di ricevere un membro del trio al livello 1.

Moveset a confronto

Le mosse in grassetto godono del bonus di tipo, le mosse in corsivo non infliggono danno.
Livello: Inizio
DialgaPalkiaGiratina
Livello: Inizio
DialgaPalkiaGiratina
Livello: 6
Dialga
Palkia
Giratina
Livello: 10
DialgaPalkiaGiratina
Livello: 15
DialgaPalkiaGiratina
Livello: 19
DialgaPalkia
Giratina
Livello: 24SL
Dialga
Palkia
Giratina
Livello: 24UsUl
Dialga
Palkia
Giratina
Livello: 28
DialgaPalkiaGiratina
Livello: 33
DialgaPalkiaGiratina
Livello: 37
DialgaPalkiaGiratina
Livello: 42
Dialga
Palkia
Giratina
Livello: 46
Dialga
Palkia
Giratina
Livello: 50
Dialga
Palkia
Giratina

Statistiche a confronto

 
Xym483.pngDialga
Pressione
100
PS
120
Att.
120
Dif.
150
A.Sp.
100
D.Sp.
90
Vel.
Xym484.png
Palkia
Pressione
90
PS
120
Att.
100
Dif.
150
A.Sp.
120
D.Sp.
100
Vel.
Xym487.png
Forma Alterata
Pressione
150
PS
100
Att.
120
Dif.
100
A.Sp.
120
D.Sp.
90
Vel.
Xym487O.png
Forma Originale
Levitazione
150
PS
120
Att.
100
Dif.
120
A.Sp.
100
D.Sp.
90
Vel.

Nei giochi

Pokémon Diamante e Perla

In Diamante e Perla, solo uno tra Dialga e Palkia si trova in cima alla Vetta Lancia, in base al gioco: Dialga appare in Diamante e Palkia in Perla. Dopo la vittoria alla Lega Pokémon, il giocatore può trovare Giratina alla fine della Grotta Ritorno.

Pokémon Platino

In questa terza versione, sia Dialga che Palkia possono apparire in cima alla spaccatura dimensionale nella Vetta Lancia dopo aver battuto i Superquattro: perché ciò avvenga il giocatore deve avere nella borsa rispettivamente l'Adamasfera o la Splendisfera. Giratina si trova nella sua Forma Originale al Mondo Distorto, ma se viene sconfitto o si scappa dalla lotta, apparirà alla Grotta Ritorno nella Forma Alterata, dopo aver battuto la Lega Pokémon.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Uno dei tre Pokémon può essere ottenuto in HeartGold e SoulSilver se il giocatore tiene in squadra un Arceus evento. Il giocatore deve andare alle Rovine Sinjoh e parlare con Camilla: dopo un po' di tempo, Arceus creerà un uovo di un membro del trio, da dove nascerà al livello 1 con il moveset base.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Dialga o Palkia appariranno nelle Grandi fenditure vicino Bluruvia quando il giocatore ha Uxie, Mesprit ed Azelf in squadra mentre vola nel cielo. Giratina apparirà nella stessa fenditura se Dialga e Palkia sono nella squadra del giocatore.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Alla fine dell'Arco Diamante & Perla, sia Dialga che Palkia vengono evocati da Cyrus alla Vetta Lancia in modo da essere costretti a lottare per lui per creare un nuovo mondo. Dopo che i piani di Cyrus vengono sventati, Giratina appare e trascina Cyrus, Dialga e Palkia nel Mondo Distorto.

Nell'Arco Platinum, Giratina appare come antagonista al fianco di Plutinio.

Cronologicamente, la prima apparizione del trio è stata durante l'Arco HeartGold & SoulSilver, dove vengono fatti rinascere da Arceus per devastare l'umanità. Dopo che Arceus viene calmato da Oro, Giratina viene bandito nel Mondo Distorto, mentre Dialga e Palkia se ne vanno alla Vetta Lancia.

Immagini

Curiosità

  • Dei tre, Palkia è l'unico che condivide la sua combinazione di tipi con un altro Pokémon, Kingdra.
  • Giratina (in Platino) è l'unico membro del trio con una sua propria musica di combattimento, due forme distinte e quindi due sprites differenti nel menu. Inoltre, Giratina è l'unico membro per cui l'immagine sulla copertina del relativo gioco è differente dall'artwork originale di Diamante e Perla.
  • Non ci sono dei membri del trio che hanno lo stesso numero di gambe. Anche se si considera la forma Originale di Giratina, questo rimane vero, in quanto Giratina Forma Originale non ha gambe, Palkia ne ha due, Dialga ne ha quattro e Giratina Forma Alterata ne ha sei.
    • Inoltre, non esistono due membri con lo stesso numero di immunità. Palkia non ne ha, Dialga ne ha una, Giratina Forma Alterata ne ha due e Giratina Forma Originale ne ha tre grazie a Levitazione.
  • I tipi primari di ciascun membro sono i tipi di specialità di tre diverse palestre di Sinnoh, l'unica regione che ha palestre di questi tipi tutti insieme.
  • I membri del trio drago sono gli unici Pokémon che non imparano mosse oltre il livello 50. Inoltre, sono gli unici membri di un trio che si possono ottenere al livello 1.
  • Come si può vedere nell'anime, tutti e tre sanno volare. Nonostante ciò, nei giochi solo Giratina è in grado di apprendere la MN Volo e nessuno dei tre è immune alle mosse di tipo Terra, ad eccezione della Forma Originale di Giratina che ha Levitazione.
  • I tipi del trio potrebbero essere un riferimento agli stati della materia: Acciaio sarebbe lo stato solido, Acqua quello liquido e Spettro quello gassoso. Questo potrebbe dunque indicare che i tre componenti del trio hanno a che fare con questi stati e con la loro creazione.