Evopoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Evopoli
"Città antica"
Eterna City
ハクタイシティ
Pt Evopoli.png
Palestra di Evopoli - Palestra n. 2 di Sinnoh
Specializzata nel
tipo Erba
Evopoli
Posizione
Mappa Evopoli.png
Posizione di Evopoli nella regione di Sinnoh
Evopoli in Diamante e Perla

Evopoli è una città fittizia della regione di Sinnoh, è di origine antica e mostra i segni della sua storia.

C'è un'antica Statua Pokémon nella zona est della città. In Diamante il Pokémon è Dialga, in Perla, Palkia, mentre in Platino è un Pokémon sconosciuto. La statua era in passato il centro dei vari festival della città, nonostante questo le tradizioni e i rituali cittadini sono andati man mano scemando fino allo stato attuale. Da una parte però sia il Team Galassia che Camilla si mostrano molto interessati alla statua.

Dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale e aver visitato il Parco Amici il Professor Oak apparirà nella casa più a sud della città.

Una donna nel Centro Pokémon darà al giocatore la sesta scheda del PokéKron, il Verifica Amicizia. Di fianco al Centro Pokémon c'è la Casa dell'Esperto dei Sotterranei, dove l'Esperto dei Sotterranei consegnerà al giocatore l'Esplorokit, con cui potrà accedere ai Sotterranei.

Nel Condominio di Evopoli si potrà scambiare con un Allenatore un Buizel per un Chatot.

In Pokémon Platino, dopo che si esce dall'Edificio del Team Galassia di Evopoli e ci si avvicina al Negozio di Bici, comparirà Camilla che consegna al giocatore un Uovo che conterrà Togepi.

Ad Evopoli si entrerà in possesso della Bicicletta

Punti d'interesse

Condominio di Evopoli

Condominio di Evopoli
Si eseguono analisi onomastiche

Il Condominio di Evopoli è un edificio di tre piani situato a destra del Pokémon Market e a nord della Palestra Pokémon. All'interno, al piano terra, si trova il Giudice Onomastico della regione di Sinnoh; c'è anche un ragazzo di nome Norton che vuole scambiare il suo Chatot per un Buizel. Il Pokémon si chiama Charap e avrà il livello identico a quello del Buizel scambiato; l'ID è 44142. Al Secondo Piano una ragazza darà al giocatore MT67 (Riciclo)

Edificio del Team Galassia di Evopoli

L'Edificio Galassia Evopoli in Diamante e Perla.
Articolo principale: Edificio del Team Galassia di Evopoli

Edificio del Team Galassia di Evopoli
Vogliamo i tuoi Pokémon!

Una delle due sedi del Team Galassia si trova ad Evopoli, emana un'aurea abbastanza sinistra e oscura. In Pokémon Platino, l'edificio presenta notevoli differenze rispetto a quello presente in Diamante e Perla, sia all'interno che all'esterno. Per raggiungerlo è necessario usare la MN01 (Taglio) in modo da rimuovere gli alberelli che bloccano l'accesso.

Erboristeria

Articolo principale: Erboristeria

L'Erboristeria è un negozio situato a destra dell'Edificio del Team Galassia ed ha l'aspetto di una qualsiasi casa della città. All'interno una donna vende rimedi naturali, efficaci e convenienti.

Negozio di Bici di Gigi Manubrio

Interno del Negozio di Bici di Gigi Manubrio.
Articolo principale: Negozio di Bici di Gigi Manubrio

Negozio di Bici di Gigi Manubrio
Salta su e pedala!

Il Negozio di Bici di Gigi Manubrio è un negozio dove si vendono Biciclette. In qualunque caso il giocatore non sarà mai in grado di acquistare una Bicicletta. Per ottenerla dovrà salvare il proprietario, Gigi Manubrio, dall'Edificio del Team Galassia.

Casa dell'Esperto dei Sotterranei

Casa dell'Esperto dei Sotterranei
Calati nell'avventura!

Nella Casa dell'Esperto dei Sotterranei vive appunto l'Esperto dei Sotterranei, il quale darà al giocatore l'Esplorokit; con questo oggetto si portà avere libero accesso ai Sotterranei. Egli inoltre proporrà al giocatore varie sfide da portare a termine.

Statua Antica

La Statua Pokémon è situata su una collinetta nella parte est di Evopoli. In Diamante e Perla la statua ha una lastra diversa in base alla versione che si sta utilizzando. In Pokémon Platino la lastra è stata rimossa dalla statua. Sempre in Platino un uomo nella casa a sud della statua parlerà al giocatore riguardo alle due lastre delle versioni precedenti e ve le citerà, mettendo "..." al posto delle parti mancanti. Nella sede del Team Galassia di Rupepoli si potrà trovare una relazione sulle due lastre che contiene anche le parti mancanti, generate con un dispositivo ad alta tecnologia. Il testo estratto da questo dispositivo è colorato in blu.

La prima dice:
La creazione di DIALGA,
Il datore del tempo...
La gioia cela le lacrime...
E così il tempo.
Il tempo stesso scorre continuamente.
Poiché è la benedizione di DIALGA.

La seconda dice:
La nascita di PALKIA.
Il creatore di dimensioni parallele...
Vive, ma al tempo stesso non vive...
Tutto fluttua nello spazio...
Per arrivare nello stesso universo.
È la benedizione di PALKIA.

Casa del Professor Oak

Situata all'estremo sud della città, inizialmente è vuota. In Pokémon Platino, però, vi compare il Professore dopo che lo si è incontrato al Parco Amici. Egli consegnerà un Upgrade e dirà che è stato avvistato a Sinnoh il trio degli Uccelli leggendari, che da quel momento diventeranno vaganti.

Palestra di Evopoli

Articolo principale: Palestra di Evopoli
L'interno della Palestra di Evopoli in Platino.

Palestra Pokémon di Evopoli
Capopalestra: Gardenia
Regina dei Pokémon erba!

La Palestra di Evopoli è la palestra ufficiale della città di Evopoli ed è basata su Pokémon di tipo Erba; il Capopalestra è Gardenia.
La palestra in Diamante e Perla si mostra come una specie di foresta in cui bisogna trovare tutti gli Allenatori nascosti, per poi poter sfidare Gardenia. Ogni Allenatore sconfitto darà un indizio con cui si potrà trovare un altro Allenatore nascosto. In Platino invece l'interno è stato completamente cambiato. È presente infatti un gigantesco orologio floreale che farà da ponte per le diverse zone della palestra. Per ogni Allenatore battuto le lancette si sposteranno dando l'accesso a una nuova zona dell'edificio. Gardenia aspetta nella parte nord che si potrà raggiungere dopo aver battuto tutti gli Allenatori. Una volta sconfitta Gardenia, ella darà in cambio al giocatore la Medaglia Bosco e la MT86 (Laccioerboso). Si otterrà inoltre l'abilità di usare MN01 (Taglio) al di fuori delle lotte.

Popolazione

La popolazione di Evopoli ammonta a 50 abitanti in Pokémon Platino: un numero decisamente equilibrato considerata la posizione, la grandezza e gli edifici; Evopoli conta gli stessi abitanti di Zefiropoli, ad Unima.

Pokémon Market

200Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
1000Dollaro Pokémon.png
1000Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
550Dollaro Pokémon.png
350Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png

Strumenti

Strumenti base

Pokémon

  Pokémon     Giochi     Luogo     Livello     Probabilità  
Mattina Giorno Notte
Pokémon regalo
D P Pt 1 Regalo da Camilla
D P Pt Stesso livello del Pokémon scambiato Scambio
Pescando
D P Pt 20-40 90%
D P Pt 20-40 10%
D P Pt
Amo Vecchio Sprite Zaino.png
Pescando
Amo Vecchio
3-10 100%
D P Pt
Amo Vecchio Sprite Zaino.png
Pescando
Amo Vecchio
3-15 100%
D P Pt
Amo Buono Sprite Zaino.png
Pescando
Amo Buono
10-25 65%
D P Pt
Amo Buono Sprite Zaino.png
Pescando
Amo Buono
10-25 35%
National
D P Pt
Super Amo Sprite Zaino.png
Pescando
Super Amo
30-55 65%
D P Pt
Super Amo Sprite Zaino.png
Pescando
Super Amo
20-50 35%
D P Pt
Super Amo Sprite Zaino.png
Pescando
Super Amo
20-40 35%
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Platino

Lotte nei Centri Pokémon

In Pokémon Platino, in particolari giorni della settimana, al Centro Pokémon ci saranno vari allenatori che chiederanno una sfida al giocatore. Il livello dei loro Pokémon si basa su quello dei Pokémon del giocatore; il massimo raggiungibile è circa Lv. 52-59. Di seguito sono riportati gli Allenatori presenti al Centro Pokémon di Evopoli con i Pokémon al livello massimo, raggiunto dopo che il giocatore ha battuto la Lega Pokémon.

Lunedì/Martedì/Sabato/Domenica
DPPt Reporter.png
Roxy & Oli
Ricompensa: ???Dollaro Pokémon.png
Gardevoir
Gardevoir L.59
Nessuno strumento
Magnezone
Magnezone L.59
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.


Informazioni sulla mappa

  • Un'antica città che mostra segni di decadimento e vestigia quasi dimenticate di antiche civiltà.
  • La statua di un antico Pokémon è esposta qui, in modo che tutti possano vederla e mostrare rispetto.
  • Qui si trova il Negozio di Bici. C'è anche un grande edificio, dall'aria leggermente sinistra.
  • Anche in questa città c'è una Palestra, indispensabile in ogni centro in cui ci sono molte persone che vanno e vengono.

Nell'anime

Evopoli nell'anime

Ash e i suoi amici nell'episodio Il furto della sfera dove visitano il Museo di Evopoli. Durante la visita scatta l'allarme e si scopre che l'Adamasfera è stata rubata dal Team Rocket arruolato dal Team Galassia. L'Agente Jenny arriva sul luogo del furto ma il Team Rocket usa Nube di Seviper per nascondersi dalla polizia e questo obbliga l'Agente Jenny a bloccare tutte le uscite.

Con il museo chiuso inizia la ricerca dei sospetti. Il primo sospetto è Nando, il quale si trovava nel museo per studiare la storia della regione di Sinnoh. Ash, Brock, Lucinda e Gardenia informano l'Agente Jenny che Nando non può essere il ladro. Tuttavia la poliziotta possiede una foto di un Sunflora che ruba l'Adamasfera e Nando possiede un esemplare di questo Pokémon, quindi lo ritiene responsabile del furto. La verità viene fuori quando si scopre che il Sunflora era in realtà il Meowth del Team Rocket travestito.

Dopo aver recuperato l'Adamasfera, Ash è pronto a sfidare la Palestra di Evopoli, la quale ha luogo nella puntata L'Esperta di Pokémon d'Erba. Ash vince l'incontro e ottiene la Medaglia.

Evopoli è la città preferita di Nando in quanto secondo lui, essa unisce passato e presente.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Evopoli compare per la prima volta in VS Roserade dove Diamond, Pearl e Platinum giungono in città durante il loro viaggio attraverso Sinnoh. In VS Cleafairy, Pearl torna in città per consegnare un pacco a Gigi Manubrio. Per ringraziarlo, Gigi rivela il motivo per cui il Team Galassia lo teneva in ostaggio. I suoi antenati costruirono una statua in città. Il Pokémon raffigurato non era ne Dialga ne Palkia ma una combinazione di essi (la statua è simile a quella presente nei videogiochi). Gigi costruisce una bicicletta a due posti per aiutare Pear a raggiungere il Lago Valore prima che il Team Galassia lo faccia esplodere.

In VS Rotom, Diamond and Pearl seguono un Rotom fino dall'Antico Chateau fino in città. Evopoli è anche il luogo dove compare Giratina dal Mondo Distorto alla fine dell'episodio.

Curiosità

  • Il motto giapponese di Evopoli むかしを いまにつなぐ まち.
  • In Pokémon Platino c'è un uomo che sostiene che in passato c'era un'altra lastra nella Statua Pokémon, diversa da quella di Dialga e Palkia, ma egli purtroppo non l'ha mai vista. Potrebbe essere una possibile lastra di Giratina.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese ハクタイシティ Hakutai City 百代 hakutai significa eterno.
Inglese Eterna City Eterna è l'abbreviazione di eternal che significa eterno.
Francese Vestigion Da Vestige, restare/rimanere.
Tedesco Ewigenau Da Ewig, sempre.
Spagnolo Ciudad Vetusta "Vetusta" significa molto antico.
Portoghese Eterna City
Coreano 영원시티 Yeong'weon City 永遠 yeong'weon significa eterno.
Cinese 百代市 Bǎidài Shì Letteralmente "Città dalle cento generazioni".



201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore