Arenipoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Arenipoli
Bandiera EN-US.png Sunyshore City
Bandiera Giappone.png ナギサシティ
Arenipoli Pt.png
Descrizione mappa
Una città costruita attorno alla baia del promontorio. È attraversata da passaggi sopraelevati. La Palestra si trova sulla cima di un affioramento roccioso. Sulla spiaggia c'è un bazar per le vendite di beneficenza. Il Faro Panorama illumina la regione di Sinnoh.
Popolazione
47DP/48Pt
Specializzata nel tipo Elettro
Zone collegate
A nord (↑)
Ad ovest (←)
Posizione
Mappa Arenipoli.png
Arenipoli si trova in questo punto di Sinnoh.
Arenipoli in Diamante e Perla

Arenipoli è una città della regione di Sinnoh, sede dell'ultima Palestra della Lega Pokémon regionale. Arenipoli è conosciuta come importante città costiera e inoltre è il portone d'ingresso per la Lega Pokémon. È costruita su uno stretto fazzoletto di terra circondato dal mare e dalle montagne. Per compensare la mancanza di spazio, gli abitanti hanno costruito dei pannelli solari che fungono da catalizzatori di energia elettrica. Questi fungono anche da strade, infatti sormontano tutta la città e collegano le sue varie zone.

Jasmine, la Capopalestra di Olivinopoli, viene spesso ad Arenipoli. Infatti la ragazza sostiene che la città le ricorda casa, perché entrambe danno sul mare e hanno un grande faro. Dopo aver battuto Corrado, Jasmine darà al giocatore la MN07 (Cascata).

Fino a quando il giocatore non cattura o sconfigge DialgaD, PalkiaP o GiratinaPt, la città non sarà accessibile a causa di un blackout. Un uomo situato nella Riva Valore impedirà l'accesso al Percorso 222, l'unica via che collega Arenipoli al resto di Sinnoh.

Slogan

Arenipoli Mappa Cartello.png
Arenipoli
Ad alimentazione solare!

Luoghi d'interesse

Mercato di Arenipoli

Articolo principale: Mercato di Arenipoli
Interno del Mercato di Arenipoli.

Il Mercato di Arenipoli è un piccolo edificio situato nella parte centrale di Arenipoli, appena a nord del Pokémon-Market. Il Mercato di Arenipoli è uno dei maggiori centri internazionali di Bolli. È infatti conosciuto per la sua grande varietà di Bolli provenienti da tutto il mondo. L'edificio è sempre pieno di scatole di prodotti. Ci sono quattro banchi adibiti alla vendita di Bolli, ma solo tre sono occupati. L'unico venditore da cui il giocatore può comprare Bolli è quello posto nella parte posteriore sulla sinistra. Per poter comprare i Bolli da quest'uomo bisogna prima aver ottenuto il Portabolli a Flemminia. I Bolli venduti cambiano di giorno in giorno. C'è anche una donna sulla sinistra dell'entrata che darà ai Pokémon del giocatore un Fiocco Merito, se questi hanno accumulato 510 punti base.

Faro Panorama

Faro Panorama
Articolo principale: Faro Panorama

Il Faro Panorama è posto nell'angolo sud-est della città di Arenipoli. Nonostante non sia articolato come quello di Johto, dato che consiste solamente in un ascensore che porta ad una piattaforma di osservazione, le due costruzioni si somigliano in quanto anche il Capopalestra di Arenipoli, Corrado, può essere trovato qui prima di poterlo sfidare alla Palestra. Corrado però, a differenza di Jasmine, non starà curando un Pokémon malato, bensì si limiterà a contemplare l'idea di rimanere un Capopalestra oppure di andare alla Lega Pokémon per poter sfidare i Superquattro, dato che al momento non si sono presentati sfidanti degni delle sue capacità.

Dal Faro Panorama è possibile vedere uno scorcio della Lega Pokémon.

Casa di Giulietta

Fiocco Allarme, Stupore, Sconforto, Indolenza, Pisolino, Relax e Sorriso
Casa di Giulietta
Adorabili Fiocchi per Pokémon

Nella parte nord-est della città abita una donna di nome Giulietta che darà al giocatore sette Fiocchi, uno per ogni giorno della settimana. I Fiocchi donati dipenderanno dall'umore della donna, che cambierà quotidianamente.

I Fiocchi che dona sono i seguenti:

  • Fiocco AllarmeLu - Fiocco per ricordare un evento corroborante che ha creato energia vitale.
  • Fiocco StuporeMa - Fiocco per ricordare un evento elettrizzante che ha reso la vita più emozionante.
  • Fiocco SconfortoMe - Fiocco per ricordare tristi sentimenti che hanno aggiunto sale alla vita.
  • Fiocco IndolenzaGi - Fiocco per ricordare un errore che però ha fatto prendere decisioni importanti.
  • Fiocco PisolinoVe - Fiocco per ricordare una grossa dormita che ha reso la vita più rassicurante.
  • Fiocco RelaxSa - Fiocco per ricordare un evento piacevole che ha dato vivacità alla vita.
  • Fiocco SorrisoDo - Fiocco per ricordare che sorridere arricchisce la qualità della vita.

Sviluppatore di applicazioni per PokéKron

Nella casa raggiungibile con MN08 (Scalaroccia), uno scienziato ha appena ottenuto l'autorizzazione dalla PokéKron SpA di sviluppare applicazioni originali per il PokéKron. Se gli viene mostrato un Pokémon con una di queste tre nature, darà al giocatore tre applicazioni differenti, una per ogni natura.

Roccia Pokémon

Roccia Pokémon
Roccia Pokémon
Patrimonio culturale di Arenipoli

La Roccia Pokémon è una grande formazione rocciosa situata nella parte est della città. È molto famosa grazie alla sua forma, che assomiglia notevolmente a quella di un Munchlax seduto nella baia, con l'acqua che gli circonda i piedi e il corpo.

Palestra di Arenipoli

Articolo principale: Palestra di Arenipoli

La Palestra di Arenipoli è la Palestra ufficiale della città di Arenipoli. È basata su Pokémon di tipo Elettro ed il Capopalestra è Corrado. La Palestra di Arenipoli è un edificio di tre stanze costituite da giganteschi ingranaggi che fanno funzionare un sistema di piattaforme sospese, le quali si azionano premendo degli appositi tasti. Per raggiungere il Capopalestra gli Allenatori devono crearsi un passaggio con le piattaforme premendo nella giusta sequenza i tasti che le azionano. La Palestra consuma un'elevata quantità di energia elettrica e questo ha costretto gli abitanti a introdurre i pannelli solari. Dopo aver sconfitto Corrado, il giocatore riceverà la Medaglia Faro e la MT57 (Raggioscossa). Si otterrà inoltre l'abilità di usare la MN07 (Cascata) al di fuori delle lotte.

Pokémon-Market

Commessa a sinistra
50Dollaro Pokémon.svg
1.000Dollaro Pokémon.svg
Commessa a destra
I numeri di fianco al prezzo indicano quante Medaglie occorrono affinché lo strumento sia disponibile.
200Dollaro Pokémon.svg
600Dollaro Pokémon.svg3
1.200Dollaro Pokémon.svg5
300Dollaro Pokémon.svg
700Dollaro Pokémon.svg1
1.200Dollaro Pokémon.svg5
2.500Dollaro Pokémon.svg7
3.000Dollaro Pokémon.svg8
1.500Dollaro Pokémon.svg3
100Dollaro Pokémon.svg
200Dollaro Pokémon.svg
250Dollaro Pokémon.svg1
250Dollaro Pokémon.svg1
250Dollaro Pokémon.svg1
600Dollaro Pokémon.svg5
550Dollaro Pokémon.svg1
350Dollaro Pokémon.svg1
500Dollaro Pokémon.svg3
700Dollaro Pokémon.svg7

Strumenti

Pokémon

Usando Surf
 D  P Pt
Livello
30-40
Probabilità:
60%
DP Pt 
Livello
35-45
Probabilità:
60%
 D  P Pt
Livello
30-50
Probabilità:
9%
 D  P Pt
Livello
30-40
Probabilità:
30%
DP Pt 
Livello
35-43
Probabilità:
30%
 D  P Pt
Livello
30-50
Probabilità:
1%
DP Pt 
Livello
30-45
Probabilità:
10%
DP Pt 
Livello
3-10
Probabilità:
100%
 D  P Pt
Livello
3-15
Probabilità:
100%
DPPt
Livello
10-25
Probabilità:
65%
DPPt
Livello
10-25
Probabilità:
35%
DP Pt 
Livello
20-40
Probabilità:
15%
 D  P Pt
Livello
20-50
Probabilità:
15%
DP Pt 
Livello
30-40
Probabilità:
40%
 D  P Pt
Livello
30-55
Probabilità:
40%
DP Pt 
Livello
20-50
Probabilità:
45%
 D  P Pt
Livello
30-55
Probabilità:
45%
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Pokémon Platino

Centro Pokémon

In determinati giorni della settimana, il giocatore può sfidare degli Allenatori all'interno del Centro Pokémon. A seconda dei progressi del gioco, questi Allenatori avranno squadre con Pokémon di livello più alto al momento della rivincita.

Giovedì e venerdì
DPPt Chitarrista.png
Joseph
ポール
Ricompensa: 552/840/1.128/1.248/1.416Dollaro Pokémon.svg
Kricketune
Kricketune L.23/35/47/52/59
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Nell'animazione

Arenipoli nella serie animata

Nella serie animata

Come nei giochi, anche nell'anime Arenipoli è una città alimentata ad energia solare con la Torre di Arenipoli che alimenta molte macchine tecnologiche. Ash ed i suoi amici giungono ad Arenipoli in Vulcano dei Superquattro!. L'Allenatore di Biancavilla si reca alla Palestra di Arenipoli per scoprire che il Capopalestra Corrado sta regalando le Medaglie della Palestra. Arrabbiato, Ash informa Vulcano dei Superquattro di quello che sta accadendo. Nonostante le insistenze del ragazzo di avere un incontro di Pokémon, Corrado rifiuta. Vulcano allora si offre di fare lui da avversario ad Ash e questo porta Corrado a riacquistare la voglia di lottare.

In La torre rubata!, Ash e Corrado si preparano per il loro incontro ma all'improvviso viene tolta la luce. Il gruppo scopre che il blackout è stato causato dal Team Rocket, il quale sta cercando di portare via l'intera Torre di Arenipoli. Ash e Corrado sconfiggono il trio ma sono costretti a rimandare il loro incontro per via delle riparazioni che la torre deve subire. I ragazzi approfittano dell'occasione per andare alla Riva Valore per il Grand Festival di Sinnoh.

Ash ritorna ad Arenipoli per il suo incontro in palestra nell'episodio L'ottava meraviglia del mondo di Sinnoh!. Ash vince l'incontro e ottiene la Medaglia della Palestra. In Quattro strade si separano a un porto Pokémon!, Ash perde la nave per l'Isola del Giglio della Valle e rimane ad Arenipoli dove incontra Kenny, Jasmine e Vulcano. Jasmine sfida Vulcano ad una lotta ma viene sconfitta. Ash e Kenny invece decidono con chi Lucinda dovrà andare come compagna di viaggio. Alla fine dell'episodio Ash parte per la Lega Pokémon.

Nel manga

Arenipoli in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Arco Diamante & Perla

Arenipoli compare per la prima volta in VS Elekid, dove il manager dell'Impianto Turbine indaga sul blackout che sta colpendo la città. Individua la fonte del problema alla Palestra di Arenipoli, dove Corrado aveva fatto dei lavori di ristrutturazione per noia, con il risultato che i nuovi sistemi che aveva installato nella Palestra avevano finito per drenare la maggior parte dell'elettricità della città.

Arco Platino

Arenipoli compare nuovamente in Scontro dimensionale X e XI, dove Plutinio fugge dal Mondo Distorto attraverso un portale creato da Giratina, venendo però subito colpito da un Dragobolide del Garchomp di Camilla. Camilla aveva infatti previsto che Giratina sarebbe apparso a d Arenipoli, poiché è un luogo costantemente illuminato dalla luce del sole, cosa che Giratina, avendo vissuto un'eternità in un mondo oscuro, avrebbe sicuramente inseguito.

Dopo che anche tutti gli altri che erano stati coinvolti nella lotta finale nel Mondo Distorto passano attraverso il portale, Cyrus dice ai suoi Comandanti di voler sciogliere il Team Galassia, partendo poi con Saturno, Martes e Giovia, mentre Plutinio viene arrestato da Bellocchio. Prima che l'agente possa inseguire gli altri Comandanti, tuttavia, riceve una chiamata dal quartier generale della Polizia Internazionale, che gli ordina di partire immediatamente per la regione di Unima per indagare sui Sette Saggi. Prima della sua partenza, dà a Diamante e Perla un Uovo di Manaphy che gli era stato affidato durante una precedente missione a Fiore.

Curiosità

  • Il motto giapponese di Arenipoli è たいようが てらす まち.
  • Arenipoli è la città natale di Cyrus.
  • Arenipoli è un'importante città costiera, tuttavia non sono presenti navi come a Nevepoli o Canalipoli.
  • La disposizione di Arenipoli è simile a quella di Olivinopoli: le due uscite sono a nord e a ovest della città, ci sono due case nell'angolo nord-est, la Palestra nell'angolo nord-ovest e il Faro in quello sud-est. Se si rimuove la N dal nome giapponese di Arenipoli, esso diventa un anagramma di Olivinopoli, dato che il nome giapponese di quest'ultima è Asagi.
    • Un altro tratto comune con Olivinopoli è che entrambe le città hanno un faro.
    • È simile anche ad Aranciopoli della regione di Kanto. Entrambe le Palestre sono basate su Pokémon di tipo Elettro ed entrambe sono città portuali.
  • Quando Jasmine consegna al giocatore la MN07, dice "Io... non sono brava con le parole... Ad ogni modo, buona fortuna!". Questa è la stessa frase che dice al giocatore quando viene sconfitta nella Palestra di Olivinopoli.

In altre lingue


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore