Gardenia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Gardenia
Gardenia · ナタネ
"Regina dei Pokémon erba!"
GardeniaDP.png
Artwork da Diamante e Perla
Femmina
Colore degli occhi
Arancioni
Colore dei capelli
Arancioni e neri
Provenienza
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Lara Star Rigores
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Chieko Honda

Gardenia è la Capopalestra di Evopoli nella regione di Sinnoh. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Bosco agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata nel tipo Erba.

Nei giochi

Gardenia è il Capopalestra della città di Evopoli ed è specializzata in Pokémon di tipo tipo Erba. Dopo che è stata sconfitta darà al giocatore la MT86 (Laccioerboso) e la Medaglia Bosco, la quale consente l'utilizzo della MN01 (Taglio) al di fuori delle lotte. Contrariamente alle altri Capopalestra, per poter sfidare Gardenia è necessario battere tutti gli Allenatori presenti nella Palestra.

A Gardenia piace molto esplorare il Bosco Evopoli. Non a caso è possibile trovarla talvolta di fronte all'Antico Chateau, per mettere in guardia il giocatore sulle voci misteriose riguardanti strane ombre che si aggirano all'interno dell'edificio. Lei stessa non riesce a nascondere la sua paura nei confronti dei fantasmi, che viene infatti confermata quando sostiene di non amare molto i Pokémon di tipo tipo Spettro.

In Platino può essere trovata ogni tanto alla Casa Lotta, sempre disponibile per una rivincita. Verrà anche qualche volta in visita alla Villa nell' Area Svago, in particolare quando si acquista una Pianta.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

Pokémon Platino

Palestra di Evopoli
Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Gardenia utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Gardenia userà sempre il suo Pokémon principale, Roserade.

Torneo Capipalestra di Sinnoh
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Citazioni

Diamante, Perla e Platino

Palestra di Evopoli

  • Nell'ingresso della Palestra, quando il giocatore entra (solamente in Diamante e Perla)
"Nella mia Palestra, nessuno lotta con il Capopalestra, finché non sono stati battuti gli altri Allenatori. Ti aspetterò all'interno. In bocca al lupo, sfidante!"
  • Nell'ingresso della Palestra, quando il giocatore entra (solamente in Platino)
"Ciao! Io sono Gardenia! Sono il Capopalestra di questa città! Il mio ultimo sfidante era un vero terremoto, non stava mai fermo. ... Mi pare si chiamasse <rivale>. Mi ha parlato di te. Mi ha detto che c’era qualcun altro che voleva sfidarmi. Ti attendevo con ansia! Sappi che chi vuole lottare con me deve prima affrontare e sconfiggere tutti gli Allenatori della mia Palestra. Ti attenderò alla fine del percorso, Allenatore. Non deludermi!"
  • Prima della lotta
"Ce ne hai messo di tempo! Io sono Gardenia, regina dei Pokémon di tipo Erba e Capopalestra della città di Evopoli! Già in occasione del nostro primo incontro sapevo che ce l’avresti fatta a raggiungermi. E così è stato. La tua sete di vittoria è grande. Bene, ci sarà da divertirsi. Che la lotta abbia inizio!"
  • Dopo aver mandato in campo l'ultimo Pokémon
"Non è ancora finita."
  • Durante la lotta
"Hai detto qualcosa? Pensi di avermi messo alle strette?"
  • Quando viene sconfitta
"Incredibile! Sei forte, sai?"
  • Dopo esser stata sconfitta
"Credo di avertelo già detto, ma sei davvero forte! Non è stato difficile allenare la tua squadra di Pokémon per renderla così potente? Questo dimostra anche quanto sia forte il legame che vi unisce. In segno di ammirazione, sono orgogliosa di darti questa!"
"Con la Medaglia Bosco, uno dei tuoi Pokémon può usare la mossa MN01 Taglio fuori dalla lotta. Ora hai due Medaglie: tutti i Pokémon che hai ricevuto con uno scambio ti ubbidiranno fino al L. 30. E poi c’è un’altra cosa. Un regalo da parte mia!"
"La MT86 contiene la mossa Laccioerboso. È una delle mie preferite. Più pesante è il nemico, più danni causerà la mossa."
"Sì, sì! Senti che cosa ho da dirti! Tu e la tua squadra di Pokémon diventerete sempre più forti, questo è certo!"

Antico Château

"Ciao! Anche a te interessano le voci che si sentono in giro? La gente parla del Pokémon spettro dell’Antico Château. Anch’io ho sentito parlare di strane ombre che si aggirano... Vorrei andare a dare un’occhiata, ma... Beh, sai, io sono un Capopalestra e quindi sono molto impegnata. Certo, ho un gran da fare e non posso andarci. Non di certo perché ho paura! Così... ehm... ti auguro in bocca al lupo nelle tue ricerche!"

Esclusive di Platino

Casa Lotta

"Ciao, allora te la stai cavando bene? Ma passiamo alle cose importanti! Forza, lottiamo!"
"Già, è così! Una lotta ti dirà se qualcuno che non vedi da un po’ se la sta cavando bene!"
"Non vuoi lottare? Non sei dell’umore giusto, eh? Allora perché non lucidi le tue Medaglie? Potrebbe illuminare la tua giornata."
"Oh? Allora vuoi lottare?"
"Quando non è in Palestra, un Capopalestra è un normale Allenatore. Ma dovunque io vada, cerco sempre di essere il più forte possibile. Non sarebbe giusto nei confronti dei miei Pokémon se perdessero per colpa mia."
"I miei Pokémon di tipo Erba crescono sani e forti. Sono curiosa di sapere che Pokémon hai tu. Ti va di lottare? Una lotta veloce veloce?"
"Non nego che i Pokémon di tipo Erba abbiano molti punti deboli. Ma ti dimostrerò che questo non è l’unico fattore che decide le sorti di una sfida!"
"Oh, davvero? E dire che i miei Pokémon erba stanno crescendo così bene..."
"I miei Pokémon di tipo Erba crescono sani e forti. Forza, lottiamo! Una lotta veloce veloce?"
"Tra l’altro... Hai visitato l’Antico Château? Io? Beh, sai, ho il mio lavoro da Capopalestra e tutto quanto, quindi... Ecco, in realtà sono qui per allenarmi... ... Solo per divertirmi... Ahahaha! Non badare a me!"

Villa

"Sigh... Un posto da sogno. L’Area Svago è fantastica. Certo, anche Evopoli non è male. Innanzitutto, abbiamo una foresta enorme."
"So che non c’entra niente, ma non trovi che i Pokémon di tipo Erba abbiano un buon profumo? Mi basta stare con loro per sentirmi felice."
"Potrei dirti dieci cose positive sui Pokémon di tipo Erba. Su quali Pokémon si possono dire cose positive? Oh, forse dieci non sono abbastanza."
"Ti ricordi di quelle voci sull’Antico Château? Dicono che molto tempo fa ci fossero davvero Pokémon spettro. ... È così spaventoso. E se tornassero improvvisamente?"
"... Oh, che dilemma! Sai, i Pokémon spettro non mi piacciono molto. Ma, se... E se ci fosse un Pokémon spettro di tipo Erba? Cosa farei?"
"Oh, ehi! Una pianta! Che carina! Potrei metterne qualcuna in Palestra... Che bel colore... E che profumo... Davvero bella."

Sprite

DP Gardenia.png Pt Gardenia.gif N2B2 Gardenia.gif Pt VSGardenia.png
Sprite da
Diamante e Perla
Sprite da
Platino
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Platino

Nell'anime

Gardenia nell'anime

La prima apparizione di Gardenia avviene in ...La ricerca continua! e I fiori di Baccagrana. In questo episodio, ha una piccola lotta contro Ash, rivelando che la città di Evopoli ha un Capopalestra specializzato nel tipo Erba, ma non dice che è lei. Ha inizialmente inviato in campo il suo Cherubi, anche se l'ha richiamato presto. Poi ha usato il suo Turtwig, che ha sconfitto sia il Turtwig di Ash che il suo Staravia.

Gardenia ha un grandissimo amore per i Pokémon di tipo Erba, tanto da non prendere sul serio la minaccia del Team Rocket a causa del fascino per il Carnivine di James e Cacnea. Ma risolve il problema in Il furto della sfera, dove combatte il Team Rocket senza esitazione mandando in campo Turtwig. In questo episodio rivela anche di essere la Capopalestra di Evopoli.

Gardenia ha una lotta in Palestra contro Ash in L'esperta di Pokémon d'Erba. Ha usato il suo Cherubi, Turtwig e Roserade. Il Turtwig di Ash viene mandato contro Cherubi, ma viene sostituito. Lo Staravia di Ash sconfigge Cherubi. Dopo, Staravia viene sconfitto dal Turtwig di Gardenia; Ash manda in campo il suo. Il risultato è la vittoria del Turtwig di Ash. Roseradebatte il Turtwig di Ash con Palla Clima, ma subito dopo viene sconfitto dall'Aipom di Ash con Comete e Centripugno. Gardenia ha utilizzato il forte sole a suo vantaggio, aumentando la velocità di Cherubi e consentendo a Roserade di lanciare palle di fuoco con l'attacco Palla Clima. Nonostante questa situazione, Ash riesce a sconfiggere Gardenia ed a guadagnare la Medaglia Bosco.

Ritorna in Addio, Cacnea!, quando ha preso parte a una Lotta in Doppio insieme a James. Dopo la lotta, si offredi allenare il Cacnea di James per renderlo più forte. Appare anche in un flashback in Lo scatenato Barry! dove è stato rivelato di aver aiutato Cacnea a perfezionare Assorbipugno.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Gardenia nell'anime:

Turtwig

Fa la sua prima apparizione combattendo contro ilTurtwig e lo Staravia di Ash. Ha dimostrato di essere molto veloce e potente. Non è stato sfiorato da nessun Pokémon di Ash ed ha vinto la lotta. Ha aiutato a proteggere l'Adamasfera in Il furto della sfera.

Nella lotta in Palestra contro Ash, ha usato la sua velocità impressionante per sconfiggere lo Staravia di Ash. Tuttavia, ha perso contro il Turtwig di Ash, dopo una feroce lotta. Gardenia riappare in Addio, Cacnea!, e Turtwig è stato usato in una Lotta in Doppio insieme a James. Il Roselia di Nando è conosciuto per aver sconfitto facilmente Turtwig.

Le mosse conosciute di Turtwig sono Parassiseme, Verdebufera, Morso, Azione e Foglielama.

Cacnea
Articolo principale: Cacnea di James
Gardenia Cacnea.png

Gardenia incontra Cacnea in |...La ricerca continua! & I fiori di Baccagrana, dove viene usato da James. Gardenia viene automaticamente attratta da lui, e le ha chiesto se le poteva grattare la chiena con un Missilspillo.

Più tardi, in Addio, Cacnea!, dopo aver lottato al fianco di Cacnea e James in una Lotta in Doppio, Gardenia scopre che Cacnea ha l'abilità di apprendere Assorbipugno,quindi si offre di aiutare Cacnea a raggiungere il suo massimo potenziale. Con molto dolore, James lascia Cacnea con Gardenia. Gardenia aiuta Cacnea a padroneggiare Assorbipugno e lo usa anche in una lotta contro Barry, dove si dimostra un avversario davvero forte.

Cherubi

Si vede per la prima volta in ...La ricerca continua! & I fiori di Baccagrana quando Gardenia lo usa per combattere il Turtwig di Ash in una lotta non ufficiale. Ha mostrato la sua grande velocità, tuttavia, è stato usato solo per vedere lo stile di lotta e le abilità di Turtwig, per poi richiamarlo.

Riappare nella lotta ufficiale in Palestra contro Ash in L'esperta di Pokémon d'Erba, dove è stato in grado di attaccare più velocemente di Turtwig grazie alla sua abilità e costretto Ash a richiamarlo. Ha poi combattuto contro Staravia, dove Ash è riuscito ad accecarlo con la luce del sole ed a vincere.

Le mosse conosciute di Cherubi sono Fogliamagica e Solarraggio, e la sua abilità e Clorofilla.

Roserade

Roserade è stato l'ultimo Pokémon usato nella lotta contro Ash. Mette facilmente KO Turtwig con Palla Clima potenziata dalla luce del sole. Quando è stato usato contro l'Aipom di Ash, non è stato in grado di tenere il passo del Pokémon attivo. È poi stato messo fuori combattimento con una combinazione di Centripugno e Comete.

Le mosse conosciute di Roserade sono Laccioerboso, Palla Clima, Fogliamagica e Flash.

Menzionati

Bellossom

Gardenia menziona di avere un Bellossom quando cercava di scambiare uno dei suoi Pokémon per il Carnivine di James.

Vileplume

Gardenia menziona di avere un Vileplume quando cercava di scambiare uno dei suoi Pokémon per il Carnivine di James.

Victreebel

Gardenia menziona di avere un Victreebel quando cercava di scambiare uno dei suoi Pokémon per il Carnivine di James. Ironicamente, James aveva un Victreebel che ha liberato.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Gardenia o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Curiosità

Nomi