Diamante (La Grande Avventura)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Diamante
Diamond · ダイヤモンド
Diamante La Grande Avventura.png
Diamante nell'Arco Platinum
Età
12 (nell'Arco Platinum)
Maschio
Data di nascita
4 aprile (Ariete)
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Neri
Provenienza
Parenti
Olga (madre)

Diamante, conosciuto anche come Dia, è un personaggio principale della serie manga Pokémon: La Grande Avventura.

Storia

Passato

Diamante è cresciuto con sua madre Olga a Duefoglie, dove passava molto tempo guardando il suo anime preferito: Proteam Omega. Il suo migliore amico era ed è il vicino di casa Perla, insieme al quale ha creato un duo comico dopo aver visto due comici famosi ad uno show.

Arco Diamante & Perla

Diamante debutta insieme a Perla durante la loro partecipazione al New Generation Funny Grand Prix di Giubilopoli, vincendo il Premio Speciale dei Giudici al Merito. Quando i due lasciano il Grand Prix, il loro premio viene scambiato con una busta del Professor Rowan e questo fa sì che i ragazzi, inconsapevolmente, accettino la missione di proteggere Platino nel suo viaggio verso la cima del Monte Corona, affidata in realtà alle guardie del corpo Otto e Simplicio; Diamante e Perla credono però di essere finiti in un reality show di cui Platino è la conduttrice.

A Mineropoli, Platino decide di sfidare le Palestre e Diamante e Perla le danno una mano ad allenarsi, il che aiuta a costruire un rapporto di fiducia tra i membri del trio. All'Impianto Turbine, i ragazzi incontrano per la prima volta la Comandante del Team Galassia Martes e la sconfiggono grazie alle emozioni e alla gentilezza di Diamante. Dopo diverse prove e crisi, i tre raggiungono finalmente il Monte Corona, ma ben presto scoprono che la grotta in cui sono entrati non porta verso la cima, costringendoli così a continuare il loro cammino nella parte est di Sinnoh.

Arrivati a Cuoripoli, Platino decide di partecipare ad una Super Gara. Mentre Perla l'aiuta a far pratica, Diamante comincia a cucinare Poffin. Quando Platino sta per lasciare la Gara in quanto attaccata dagli altri partecipanti, Diamante la tira su di morale con una fetta di torta, dandole la forza di continuare la competizione e, in seguito, di vincerla.

Più tardi, il trio viene attaccato dalle vere guardie del corpo di Platino, Otto e Simplicio, convinti che Diamante e Perla siano rapitori che hanno preso la ragazza in ostaggio. Fortunatamente vengono salvati da Fannie, che li porta alla Torre Memoria. Quando Fannie ritiene sicuro farli uscire, i tre si dirigono alle Rovine Flemminia, dove salvano un gruppo di Unown prima di rimettersi in cammino.

A Rupepoli, Diamante e Perla incontrano di nuovo Otto e Simplicio e insieme lottano seriamente per la prima volta contro il Team Galassia. Durante la lotta, il Tru di Diamante ed il Chimler di Perla si evolvono e la vera identità di Platino, ovvero la discendente della famiglia Berlitz, viene rivelata ai due ragazzi da Otto e Simplicio. Tuttavia, prima che le sue vere guardie del corpo possano dare delle spiegazioni alla ragazza, vengono spedite in un'altra dimensione dal Comandante Saturno. Dopo l'evento, Diamante confessa a Perla di aver sempre saputo che Platino non era una conduttrice televisiva e che se l'era tenuto per sé in quanto il malinteso era ciò che aveva creato e tenuta salda la loro amicizia. I due poi giurano che avrebbero comunque protetto Platino, tenendo segrete le loro identità.

Più avanti, in seguito ad una separazione da Diamante e Platino al Lago Valore, ad un'avventura nella Gran Palude e alla sfida di Platino nella Palestra di Pratopoli, incontrano Camilla alla Villa Pokémon, la quale li aiuta a cacciare il gruppo di Psyduck che stava bloccando l'accesso al Percorso 210. A Memoride incontrano Cyrus, che fa irruzione nelle rovine in cui è custodita la leggenda dei tre laghi di Sinnoh. Dopo la lotta contro il Capogalassia, durante la quale Diamante e Perla hanno una discussione che per poco non costa loro la vittoria, il trio finisce di nuovo a Cuoripoli e Platino sfida Fannie, che si scopre essere la Capopalestra della Palestra di Cuoripoli.

Dopo la vittoria di Platino, il trio viene a sapere della scomparsa di Mr. Berlitz e del Professor Rowan. Per trovarli, i tre si recano a Canalipoli, dove scambiano Ferruccio per il rapitore. Capito il malinteso, Platino scopre la vera identità di Diamante e Perla, ma decide comunque di rimanere coi ragazzi. I tre si rimettono in cammino con un nuovo obiettivo: fermare i piani malvagi del Team Galassia.

Diamante prepara i Poffin.

Il trio si divide per difendere i tre laghi di Sinnoh e a Diamante viene assegnato il Lago Verità. Tuttavia, Ferruccio non crede che il ragazzo sia abbastanza forte e lo manda quindi ad allenarsi con Marisio all'Isola Ferrosa, dove impara a far fronte alla sua debolezza più grande: la velocità.

Presto, Diamante torna a Giubilopoli, dove salva il Presidente della PokéKron SpA da un Lickitung selvatico, che si evolve in Lickilicky durante la lotta e si unisce alla squadra di Diamante. In seguito, il ragazzo arriva a Sabbiafine e si ritrova accidentalmente nella Villa Berlitz, dove viene scambiato per un ladro dal maggiordomo di Platino, Sebastian; presto la situazione viene chiarita. Prima di riprendere il cammino vero il Lago Verità, Diamante affronta uno sciame di Yanmega che era stato inviato dal Team Galassia per attaccare il Laboratorio del Professor Rowan.

Diamante fa un'ultima deviazione e torna a casa per cercare alcuni abiti invernali che sua madre gli aveva comprato, trovando un biglietto della donna in cui ha scritto di essere andata al Lago Verità a prendere delle Bacche. Diamante realizza che sua madre è in pericolo e si precipita fuori casa diretto al vicino Lago, dove trova sua madre tenuta in ostaggio da Martes.

Diamante e sua madre si difendono dalla Comandante e il ragazzo prende il volo su Drifblim. Il guardiano del lago Mesprit viene catturato e Diamante finisce a Rupepoli, dove s'intrufola nel quartier generale del Team Galassia camuffandosi da Recluta. In seguito è costretto a sacrificare il suo Pokédex per poter liberare Mesprit ma si riunisce con Perla e Platino.

Diamante vestito come una Recluta del Team Galassia

Il trio di nuovo riunito fa gruppo con Camilla e si dirige alla Vetta Lancia, dove Diamante e Perla si dividono da Platino e Camilla, mentre il tempo e lo spazio cominciano a distorcersi. I due ragazzi iniziano a lottare contro Dialga e Palkia ma vengono rapidamente fermati dell'abilità dei draghi di manipolare la realtà. Dopo un agguato di Cyrus, un enorme buco nero appare in cielo e comincia risucchiare al suo interno tutti coloro che si trovano sulla Vetta Lancia. Perla e Platino provano ad evitare che i Capipalestra privi di sensi vengano presi, mentre Diamante tenta di saltare nel buco per chiuderlo da dentro, venendo salvato da un Regigigas.

Regigigas e Diamante decidono di fare squadra per affrontare Dialga e Palkia, evitando così che questi possano causare altra distruzione. Subito Cyrus scaraventa via Diamante da Regigigas e si domanda come possa un ragazzino che non sa niente dello spazio-tempo comprendere perché egli stia cercando di creare un nuovo mondo. Diamante, d'altro canto, gli dimostra che lo capisce e gli spiega cos'è per lui lo spazio-tempo. Le parole del ragazzo causano uno squilibrio nel controllo che Cyrus ha di Dialga e Palkia e il Capogalassia tenta di stabilizzarlo, colpendo nel frattempo Diamante con la Rossocatena. Platino realizza che con una sola Rossocatena controllare Dialga e Palkia è quasi impossibile, allora comanda a Diamante e Perla di attaccare i due draghi. L'attacco riesce a rompere con successo la Rossocatena e a liberare i due Pokémon leggendari dal controllo di Cyrus. Dialga e Palkia allora usano i loro poteri per assalire Cyrus con una sfera di luce ed il Capogalassia cade a terra senza sensi.

Tutti quanti celebrano la vittoria e decidono di andare a casa, portando i loro amici e Cyrus all'ospedale. Mentre se ne vanno, Diamante nota che un uomo li sta guardando da lontano; il Capopalestra di Canalipoli Ferruccio allora gli si avvicina e gli ruba il macchinario che stava tenendo, il quale causa però un disturbo nel buco in cielo, da cui cominciano ad uscire misteriosi tentacoli neri che afferrano Cyrus, Dialga e Palkia e li trascinano all'interno. L'uomo misterioso approfitta della distrazione per presentarsi come Plutinio, poi fugge via lasciando cadere un blocco di appunti che viene raccolto dal Lickilicky di Diamante.

Arco Platinum

Diamante e i suoi Pokémon.

Viene rivelato che il blocco note che Kit ha rubato a Plutinio contiene informazioni sui Pokémon rari e leggendari di Sinnoh. Insieme al Presidente dell'Associazione Pokémon e al Dott. Impronta, Diamante e Perla utilizzano gli appunti decifrati dai Superquattro per andare a cercare questi Pokémon.

La loro prima meta è l'Antico Chateau, dove trovano il Pokémon che li aveva attaccati durante la loro prima visita: Rotom. I due vengono assaliti di nuovo da Rotom e dalle sue diverse forme. Diamante riesce a farsi amico Rotom, che poi si unisce al gruppo.

Poco dopo, Diamante e Perla sentono un forte rumore e corrono verso il posto dal quale è provenuto. All'arrivo, trovano un Pokémon gigante chiamato Giratina che, furioso, sta attaccando la vicina città di Evopoli. Reg esce dalla Poké Ball per lottare contro Giratina, quindi fa la sua comparsa Plutinio, che afferma di voler uccidere Diamante e Perla per poter tornare a cercare e catturare i Pokémon leggendari e rari di Sinnoh.

Diamante e Regigigas affrontano l'Heatran di Plutinio, mentre Perla va a sfidare Giratina da solo. Grazie alla potente Sbriciolmano di Regigigas, Heatran viene sconfitto. Quando, però, Plutinio forza Giratina ad usare la mossa Oscurotuffo, Diamante spinge via Perla e viene colpito dall'attacco, finendo a terra inerme.

Alla vista di ciò, Regigigas si assenta per andare a reclutare Rotom; al suo ritorno, essi attaccano con veemenza Giratina e Plutinio, che si vedono costretti a tornare nel Mondo Distorto. Poco dopo, il Presidente della Pokémon Association e il Dott. Impronta si recano sulla scena ed assistono alla scomparsa del corpo di Diamante.

Diamante si risveglia confuso in un altro mondo. Capisce rapidamente di essere finito nel Mondo Distorto, in quanto ne era venuto già a contatto tre volte prima di quel momento. Qui incontra Cyrus e gli chiede se conosce un modo per fermare Giratina. Cyrus lo porta in un'area in cui Giratina ha intrappolato Dialga e Palkia dopo averli trascinati nel Mondo Distorto e, insieme, liberano i due Pokémon dalla prigionia, per poi farsi da questi portare indietro nel punto in cui si trovano i gruppi di Perla e Platino.

Con la lotta tra Pokémon leggendari che s'infiamma sempre più, tutti iniziano a raggrupparsi insieme. Quando Plutinio decide di scappare, Perla, Diamante e Platino prendono un Pokémon leggendario a testa per fermarlo prima che possa intrappolare tutti quanti nel Mondo Distorto. Finiscono, volando, poco fuori Arenipoli, dove Plutinio viene sconfitto da un attacco di Camilla. Ormai circondato, Plutinio usa il suo macchinario per fare in modo che i Pokémon di Diamante, Perla e Platino si attacchino l'un l'altro. Ben presto, però, il macchinario viene distrutto da Rotom.

Con Plutinio sconfitto, tutti quelli che erano rimasti nel Mondo Distorto riescono ad uscirne sani e salvi. Cyrus scioglie il Team Galassia e ringrazia i tre Allenatori prima di andarsene insieme ai Comandanti Martes, Saturno e Giovia. Giratina tenta di attaccare un'altra volta ma viene fermato da Vulcano e Corrado, prima di essere rispedito nel suo mondo da Dialga e Palkia.

Plutinio viene arrestato da Bellocchio, il quale dà a Diamante un Uovo che aveva trovato nella regione di Fiore poco prima di recarsi ad Unima. In seguito, alla Pensione Pokémon di Flemminia, dall'Uovo nasce Phione, con cui Diamante passa molto tempo insieme giocando, venendo anche rimproverato da Perla, il quale invece gli consiglia di allenarlo. Diamante risponde facendo usare al Pokémon Cuorbaratto. La personalità di Diamante fa ricordare ai proprietari della Pensione un certo Allenatore di Johto dal carattere molto simile al suo.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

Un giovanissimo Diamante fa un cameo insieme a Perla quando Palmer parla con Baldo. I ragazzi vorrebbero andare fuori a praticare il loro numero comico, ma Palmer li ferma per paura della minaccia del meteorite.

Personaggio

Diamante, il cui nome è spesso abbreviato in Dia, è la spalla del duo comico che ha creato con il suo amico d'infanzia Perla, il quale ne è il personaggio principale. Nonostante appaia sciocco e cocciuto nella recitazione, è in realtà un ragazzo molto perspicace. Il suo aspetto è ispirato al personaggio giocabile maschile dei giochi Pokémon Diamante, Perla e Platino: Lucas. Prova profondo rispetto per Perla, nonostante la tendenza di quest'ultimo a rimproverarlo aggressivamente, ed ha una cotta non indifferente per Platino.

Diamante è spesso apatico ed è raro non vederlo mangiare, anche in situazioni importanti come quando si trova a bordo del dirigibile del Team Galassia, diretto al loro quartier generale. Condivide questi tratti con i suoi Pokémon, specialmente con il suo Munchlax. Nonostante non sia grasso, risulta molto meno attivo ed energico se paragonato a Perla e Platino. È tuttavia molto serio quando si tratta di cibo ed è un esperto nella cottura di Poffin. È anche molto abile nell'analizzare le situazioni: quando s'imbatte in qualcosa di apparentemente illogico, cerca sempre di trovare una spiegazione logica. Ha una specie d'istinto naturale che gli permette di giudicare le sensazioni dei Pokémon. È guidato dalle emozioni e viene per questo associato a Mesprit. Per le sue abilità e caratteristiche, riceve il titolo di Empathizer.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Diamante nel manga:

In mano

Lax  (Munchlax)  
Articolo principale: Lax
Lax.png
Debutto: VS Starly

Lax è il primo Pokémon di Diamante e viene spesso visto mangiare insieme a lui. Nasconde le Bacche ed altri oggetti nella sua pelliccia. Viene visto molto raramente in lotta e passa la maggior parte del tempo mangiando o dando supporto morale. Al momento del capitolo Alternate Dimension Showdown III, è al livello 56, ha una Natura Scaltra e la sua caratteristica è "adora mangiare".

Tru  (Turtwig → Grotle → Torterra)  
Articolo principale: Tru
Tru Turtwig.png
Tru Torterra.png
Debutto: VS Starly

Tru compare per la prima volta come Turtwig quando Platino lo fa uscire dalla Poké Ball; subito dopo, sceglie Diamante come suo Allenatore. Quando uno stormo di Starly attacca il gruppo, Tru e gli altri Pokémon iniziali lo attaccano e lo sconfiggono. In VS Roserade I, Tru e gli altri Pokémon iniziali si allenano ad Evopoli per la sfida di Platino contro la Capopalestra Gardenia. Camilla, che passava da quelle parti, nota che i Pokémon sono ad un passo dall'evoluzione, che infatti avviene subito dopo. Si evolve poi in Torterra a Rupepoli, nel capitolo VS Staravia & Skuntank II. Al momento del capitolo Alternate Dimension Showdown III, è al livello 60, ha una Natura Placida e la sua caratteristica è "molto tenace".

Don  (Shieldon → Bastiodon)  
Articolo principale: Don
Don Shieldon LGA.png
Don LGA.png
Debutto: VS Stunky

Don era inizialmente uno Shieldon appartenente a Ferruccio, che non era riuscito a farselo amico. Ci riesce però Diamante, quindi il Capopalestra decide di affidarlo a lui. Ha la stessa natura ingorda di Diamante e Lax, anche se in parte minore. Durante lo scontro alla Sede Galassia di Rupepoli in VS Haunter, resiste a cinque attacchi separati nello stesso momento, per poi evolversi in Bastiodon. Al momento del capitolo Alternate Dimension Showdown III, è al livello 49, ha una Natura Cauta e la sua caratteristica è "un po' testardo".

Kit  (Lickitung → Lickilicky)  
Articolo principale: Kit
Kit Lickitung.png
Kit Lickilicky.png
Debutto: VS Lickitung

Quando è ancora un Lickitung, Kit segue il Presidente della PokéKron SpA dal Lago Valore a Giubilopoli, dove provoca scompiglio rubando cose ai passanti. Dopo il furto della sua mappa, Diamante si confronta con il Pokémon, che si evolve in Lickilicky durante la lotta. Diamante lo cattura e presto il Pokémon diventa molto leale al ragazzo. La sua potente lingua può scagliare Diamante in alto o raccogliere Bacche ad una considerevole altezza. È al livello 53, ha una Natura Sicura e la sua caratteristica è "si perde nel suo mondo".

Moo  (Mamoswine)  

Moo viene catturato da Platino a Nevepoli perché gli ricordava Diamante. Dona il Pokémon al ragazzo dopo lo scontro alla Sede Galassia. È molto potente ed è in grado di abbattere i muri con facilità. Al momento del capitolo Alternate Dimension Showdown IV, è al livello 65, ha una Natura Ardita e la sua caratteristica è "la forza è il suo vanto".

Le mosse conosciute di Moo sono Gelodenti e Bora, mentre la sua abilità è Grassospesso.

Reg  (Regigigas)
Articolo principale: Reg
Diamond Reg.png
Debutto: VS Quagsire

Reg compare per la prima volta quando Platino, Marzia e Bianca sono costrette a fermarsi davanti al Tempio Nevepoli dopo essere state sconfitte da Giovia. In VS Dialga & Palkia VI, durante la lotta finale contro Cyrus alla Vetta Lancia, Reg esce dalla borsa di Platino per evitare che Diamante venga risucchiato da un buco nero nel cielo. Dopo averlo salvato, Reg sceglie Diamante come suo Allenatore e insieme lottano contro Dialga e Palkia. Al momento del capitolo Alternate Dimension Showdown IV, è al livello 75, ha una Natura Fiacca e la sua caratteristica è "ha un corpo robusto".

Temporanei

Drifblim 
Articolo principale: Drifblim di Fannie
Drifblim di Fannie Adventures.png
Debutto: VS Pachirisu

Diamante prende Drifblim in prestito da Platino dopo che quest'ultima l'aveva presa in prestito da Fannie. Diamante usa Drifblim nella lotta contro Martes per avere un supporto aereo. Più tardi, Diamante la usa per salvare la sua Allenatrice, evitando che questa venga risucchiata dal buco nero.

Chatler  (Chatot)  
Articolo principale: Chatler
Chatler.png
Debutto: VS Starly

Quando Perla entra nella Sede Galassia, incarica Chatler di riportare Tru e Kit a Diamante. Dopo averli riportati, Chatler rimane con Diamante e l'aiuta a lottare contro il Chingling della Recluta di livello Avanzato. Dopo essersi rincontrato con Perla e Platino, Chatler torna dal suo Allenatore.

Dialga
Articolo principale: Trio Drago (Adventures)
Diamond Dialga Adventures.png
Debutto: VS Cradily

Dialga fa amicizia con Diamante alla Vetta Lancia. Dopo essere stato liberato da Diamante nel Mondo Distorto, Dialga fa salire in groppa il ragazzo per cercare una via d'uscita. In seguito, i due inseguono Giratina e Plutinio.

Allevati

Manaphy
Diamond Manaphy.png
Debutto: PR1

Manaphy compare per la prima volta come Uovo in Pokémon Ranger the Comic: Double Mission. Viene dato a Diamante da Bellocchio, al quale era stato chiesto dai Ranger di Fiore di donarlo ad un Allenatore di Sinnoh. Si schiude alla Pensione Pokémon di Flemminia, dove crea un altro Uovo che si schiuderà in Phione.

Non si conosce alcuna mossa di Manaphy, mentre la sua abilità è Idratazione.

Phione

Phione viene trovato come Uovo vicino a Manaphy alla Pensione Pokémon di Flemminia. Dopo la schiusa, viene allenato da Diamante e Perla.

L'unica mossa conosciuta di Phione è Cuorbaratto, mentre la sua abilità è Idratazione.

Amici

Rotom
Articolo principale: Rotom di Diamante
Diamond Rotom.png
Debutto: VS Rotom

Rotom viene incontrato per la prima volta da Diamante, Perla e Platino all'inizio del loro viaggio. Li attacca all'Antico Chateau mentre salta da un elettrodomestico all'altro, per poi essere scoperto da Diamante nel suo nascondiglio (una televisione). In Unplugging Rotom (Heat, Wash, Mow, Fan, Frost), quando Diamante e Perla tornano all'Antico Chateau per proteggerlo da Plutinio, questi scappa verso l'Edificio del Team Galassia di Evopoli per poi fare amicizia con Diamante. Dopo la lotta contro Plutinio in The Final Dimensional Duel XI, Diamante afferma che Rotom si è unito al gruppo ma non viene rivelato se sia stato catturato da qualcuno.

Grumpy e Flaky  (Unown)
Flaky e Grumpy.png
Debutto: VS Unown I

Grumpy e Flaky sono due Unown (Lettera P e Lettera D) incontrati da Diamante, Perla e Platino a Flemminia, bisognosi dell'aiuto del trio in modo da salvare i loro amici intrappolati nelle Rovine Flemminia. Platino dà loro questi nomi basandosi sulle loro nature, che reputa simili a quelle dei suoi due compagni di avventure. In seguito, i due Unown e i loro amici aiutano Perla e Platino ad entrare a Rupepoli e nella Sede Galassia, distraendo le Reclute di guardia all'entrata.

L'unica mossa conosciuta degli Unown è Introforza.

Riconoscimenti

Fiocchi

Curiosità

Nomi


In mano
Stato sconosciuto
Temporanei
Cresciuti
Amici