Tana di Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Una tana di Pokémon nelle Terre Selvagge

Una tana di Pokémon è una zona dov'è possibile accedere ai Raid Dynamax. Compaiono nelle Terre Selvagge, nell'Isola dell'Armatura e nella Landa Corona.

Le tane di Pokémon sono delle strutture rocciose circolari che possono essere trovate sulla terra o sull'acqua. Quando è presente un Raid Dynamax, compare un fascio di luce dal buco al centro della struttura rocciosa che è visibile anche in lontananza.

Zone

Nelle Terre Selvagge sono presenti 99 tane di Pokémon. È presente anche una tana speciale, chiamata dynatana, dove il giocatore può attivare dei Raid Dynamax solamente utilizzando i Dynacristalli; non è dunque possibile utilizzarci i Desioblocchi.

Meccaniche

Ogni giorno, diverse tane di Pokémon emettono delle colonne di luce che indicano la presenza di un Pokémon Dynamax pronto per essere affrontato in un raid. Avvicinandosi e interagendo con la tana, è possibile individuare il tipo e la sagoma del suo corpo. Quando il giocatore completa con successo un Raid Dynamax (anche se non cattura il Pokémon), la colonna di luce scompare dalla tana. Se non dovesse riuscire a completare per qualsiasi motivo il raid, il fascio di luce rimarrà invece attivo e sarà possibile riprovare il raid. Se invece il giocatore completa un Raid Dynamax da ospite, si disattiverà una tana di Pokémon casuale dalle sue Terre Selvagge. Esistono due diversi tipi di fasci di luce, uno rosso e uno viola che influiscono sul Pokémon che compare nelle tane. I fasci di luce viola sono più rari rispetto a quelli rossi. Ogni tana può ospitare determinati Pokémon, solitamente accomunati da almeno un tipo.

Se una tana ha un bagliore rosso lungo la struttura rocciosa è possibile raccogliere Watt interagendo con essa. Una volta ricevuti i Watt, il bagliore sulle pietre scompare. Le tane con un Pokémon Dynamax producono 300 Watt, mentre quelle senza 50. Tuttavia, dopo aver catturato Eternatus, le tane con i Pokémon Dynamax producono 2.000 Watt e quelle senza 200. Le tane si resettano quando tutti i Raid Dynamax sono stati completati o quando la data cambia.

Comparsa di un Pokémon Dynamax

Quando la data cambia, tutti Pokémon nelle tane di Pokémon scompaiono (se il giocatore è nel menu di una tana, quest'ultima non scompare fino a quando il giocatore non esce) e vengono assegnati a delle nuove tane. Quando non sono presenti più Raid Dynamax nelle Terre Selvagge (a causa della data o del giocatore che le ha resettate), i Pokémon Dynamax compaiono casualmente nelle tane e tutte ritornano ad avere il bagliore sulla struttura rocciosa.

È possibile attendere che le tane si attivino in maniera casuale oppure attivarle utilizzando un Desioblocco. Se non è presente nessun Pokémon Dynamax in una specifica tana, il giocatore può gettarci dentro un Desioblocco per attivare un Raid Dynamax. Gettando un Desioblocco in un'altra tana, ogni precedente tana attivata tramite Desioblocco scompare.

Prima dell'ottenimento della Medaglia Fuoco, i Raid Dynamax compaiono solamente nella zona sud delle Terre Selvagge. Prima che il giocatore abbia ricevuto la modalità acquatica della Bici Rotom, quindi dopo l'ottenimento della Medaglia RocciaSp/Medaglia GhiaccioSc, i Raid Dynamax compaiono solo nelle tane sulla terra.

Raid Dynamax

Articolo principale: Raid Dynamax

Ogni tana ha due selezioni di Pokémon da cui viene selezionato un Raid Dynamax: una selezione comune e una rara. Le tane con il fascio di luce viola sono le più rare, mentre quelle con il fascio rosso sono le più comuni. Le tane con una selezione rara hanno il 10% di probabilità di comparire.

Nel manga

Una tana di Pokémon in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Le tane di Pokémon debuttano nell'Arco Sword & Shield. Quando delle Reclute Team Yell cercano di distruggere le uniformi di Sōdo e di Shirudomiria, i due possessori di Pokédex fanno cadere le due reclute in una tana di Pokémon. Una volta dentro, i quattro hanno dovuto unirsi per sconfiggere un Gurdurr Dynamax.

In altre lingue

Vedi anche