Lotta Inversa

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Martelpugno colpisce un Trevenant durante una Lotta Inversa

Una Lotta Inversa è un tipo di Lotta Pokémon introdotta in X e Y. Durante una Lotta Inversa, le debolezze dei tipi sono invertite.

In X e Y, questo tipo di lotta è condotta solo con il Sensitivo Arcangelo nel Percorso 18, il quale può essere sfidato una volta al giorno. In Rubino Omega e Zaffiro Alfa, questo tipo di lotta può essere fatta nel Centro Lotta Inversa di Ciclamipoli così come in una Base segreta, ma solo se le lotte sono impostate su Lotta Inversa.

Meccanica

Qualsiasi tipo che dovrebbe essere resistente o immune ad un altro tipo ne è ora debole; inoltre, qualsiasi tipo che dovrebbe essere debole ad un altro tipo ne è ora resistente. Il Facilsaglio non ha alcun effetto su questa lotta.

Anche Levitoroccia funzionerà in modo che il Pokémon subisca danni in base alla sua debolezza o alla sua resistenza al tipo Roccia, secondo il grafico qui sotto.

Liofilizzazione causerà sempre un danno superefficace contro i Pokémon Acqua, anche se il tipo del Pokémon è cambiato. Abilità come Grassospesso e Mangiaerba, che forniscono una resistenza o un'immunità, funzionano normalmente. I Pokémon di tipo Volante sono ancora immuni a Punte, Fielepunte e Rete Vischiosa a meno che non siano a terra (e i Pokémon di tipo Veleno/Volante non possono rimuovere Fielepunte, a meno che non siano a terra).

Grafico dei Tipi

× Tipo attaccato
Normale Lotta Volante Veleno Terra Roccia Coleottero Spettro Acciaio Fuoco Acqua Erba Elettro Psico Ghiaccio Drago Buio Folletto
T
i
p
o

a
t
t
a
c
c
a
n
t
e
Normale
Lotta ½× ½× ½× ½× ½×
Volante ½× ½× ½×
Veleno ½× ½×
Terra ½× ½× ½× ½× ½×
Roccia ½× ½× ½× ½×
Coleottero ½× ½× ½×
Spettro ½× ½×
Acciaio ½× ½× ½×
Fuoco ½× ½× ½× ½×
Acqua ½× ½× ½×
Erba ½× ½× ½×
Elettro ½× ½×
Psico ½× ½×
Ghiaccio ½× ½× ½× ½×
Drago ½×
Buio ½× ½×
Folletto ½× ½× ½×
Questi effetti sono solo per la Sesta Generazione.

Curiosità

  • Il tipo Normale, che nelle lotte normali è il tipo con meno debolezze, rimane con una sola debolezza anche nella lotta inversa.
    • Il tipo Acciaio invece è il tipo con più debolezze, ben 11.
  • I tipi superefficaci su più tipi sono a pari merito Erba e Coleottero, forti contro 7 tipi.

In altre lingue

Varianti della Lotta Pokémon