Mandare avanti
Nello specifico: Approfondimenti.
La meccanica del mandare avanti un Pokémon è una funzionalità introdotta in Pokémon Scarlatto e Violetto. Consente al giocatore di far uscire dalla Poké Ball il primo Pokémon della sua squadra, che potrà così seguirlo, raccogliendo strumenti nelle vicinanze o, se lo si desidera, attaccando Pokémon selvatici dopo essere entrato in modalità lotta autonoma.
In qualsiasi momento dopo aver ottenuto il proprio Pokémon iniziale, il giocatore può premere ZR per lanciare una Poké Ball contenente il primo Pokémon della sua squadra. In questa modalità, il Pokémon tenterà di seguire il giocatore con una velocità che dipende dalla sua specie. Se il giocatore si allontana troppo dal Pokémon o inizia un'importante sequenza di dialogo o un filmato, esso ritornerà nella sua Poké Ball.
Quando è fermo, il Pokémon girerà allegramente intorno al giocatore e delle note musicali compariranno sopra la sua testa. Un Pokémon può essere mandato in linea retta con il pulsante R, all'occorrenza ricomparendo automaticamente in mano al giocatore per continuare questa azione se non si trova nelle vicinanze. Parlare con un Pokémon permetterà al giocatore di interagire con esso e sentire il suo verso.
Per poter essere mandato avanti, un Pokémon deve avere almeno il 50% dei suoi PS massimi.
Meccaniche passive
Evoluzioni
Pawmo, Rellor e Bramblin si evolvono dopo aver fatto almeno 1.000 passi complessivi cumulativi di ogni volta che sono stati mandati avanti. I Pokémon che si evolvono semplicemente salendo di livello non si evolveranno se questo avviene grazie all'Esperienza ottenuta nelle lotte automatiche.
Strumenti
I Pokémon mandati avanti possono raccogliere strumenti nelle vicinanze, anche quelli nascosti, che andranno a finire automaticamente nella Borsa del giocatore.
Affetto
I Pokémon mandati avanti guadagnano punti d'affetto aggiuntivi.
Lotta autonoma
Quando un Pokémon viene mandato avanti usando il tasto R, entrerà in modalità lotta autonoma, dirigendosi verso i Pokémon selvatici nelle vicinanze e attaccandoli senza ricevere ordini dal giocatore. Quando ciò accade, può verificarsi uno dei seguenti scenari:
- Il Pokémon selvatico va KO.
- Il Pokémon selvatico va KO e danneggia il Pokémon del giocatore.
- Il Pokémon selvatico danneggia il Pokémon del giocatore senza andare KO, costringendo il Pokémon del giocatore ad arrendersi.
- Il Pokémon selvatico non subisce danni e il Pokémon del giocatore si arrende.
L'esito delle lotte autonome dipende dalla forza e dai tipi dei Pokémon che lottano.
Quando un Pokémon selvatico va KO grazie a una lotta autonoma, la squadra del giocatore riceve una frazione di Punti Esperienza, con il primo Pokémon dell'elenco che ne riceve più degli altri. Il giocatore riceve anche una manciata di materiali appartenenti alla famiglia evolutiva del Pokémon sconfitto. Se il Pokémon del giocatore non si arrende, continuerà ad attaccare in modalità lotta autonoma qualsiasi Pokémon in un certo raggio d'azione, finché non ci saranno più Pokémon selvatici da affrontare in lotta autonoma.