Lotta con rinforzi

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Un Pokémon dominante chiama un alleato in una Lotta con rinforzi
Un alleato appare in una Lotta con rinforzi

Una Lotta con rinforzi è un tipo di Lotta Pokémon introdotta nella settima generazione, in Pokémon Sole e Luna. Durante questa lotta, un Pokémon selvatico può chiamare dei rinforzi, trasformando lo scontro da una normale lotta ad una lotta uno contro due.

In Pokémon Sole e Luna, una volta terminata la Prova di Liam alla Grotta Sottobosco, le lotte con i Pokémon selvatici possono diventare delle Lotte con rinforzi. I Pokémon delle Prove (tranne i Pokémon dominanti), i Pokémon dello Scanner Isola, i Pokémon leggendari, le Ultracreature e i Pokémon protettori non chiamano rinforzi. I Pokémon dominanti chiamano sempre un rinforzo, ma utilizzano diverse meccaniche rispetto ai normali Pokémon selvatici.

Meccaniche

Pokémon dominanti

Durante la lotta contro un Pokémon dominante, alla fine del primo turno, questi chiamerà sempre un alleato. È impossibile che nessun Pokémon risponda alla sua chiamata. Gli alleati di un Pokémon dominante sono prestabiliti (solitamente sono due); una volta che questi Pokémon sono andati K.O. non possono più essere richiamati.

Se il Pokémon dominante ha la possibilità di scegliere tra più di un alleato, il Pokémon che scenderà in campo sarà deciso in base ai Punti Salute correnti del Pokémon dominante.

Pokémon selvatici

I Pokémon selvatici possono chiamare aiuto alla fine di ogni turno, anche se non sempre un alleato potrà arrivare in aiuto. La probabilità che un Pokémon chieda aiuto dipende dalla specie a cui appartiene. Alcune specie, tra cui i Pokémon che possono apparire solo come alleati nelle Lotte con rinforzi, non possono chiamare aiuto.

La maggior parte dei Pokémon selvatici chiama in aiuto Pokémon della stessa specie, ma è possibile che arrivino in rinforzo anche dei Pokémon della stessa famiglia evolutiva. Alcuni compaiono solamente se è presente una precisa condizione climatica, altri ancora, invece, compaiono per dare la caccia al Pokémon che chiama aiuto.

La possibilità che il Pokémon selvatico chiami aiuto aumenta quanto più i suoi Punti Salute sono bassi. Aumenta, inoltre, se il giocatore manda in campo un Pokémon con le abilità Prepotenza, Pressione ed Agitazione, oppure se usa una Fifasfera. La Fifasfera può essere utilizzata una sola volta per lotta e non avrà alcun effetto se verrà utilizzata ripetutamente. I Pokémon addormentati, paralizzati o congelati e i Pokémon che si trovano nel turno di semi-invulnerabilità di mosse come Fossa o Volo non possono chiamare rinforzi.

Durante una Lotta con rinforzi, le probabilità di trovare Pokémon cromatici, con alti IV o con Abilità nascosta (quest'ultima ottenibile solamente in questo modo) aumentano con l'aumentare delle chiamate del Pokémon selvatico, secondo quanto segue:

Dopo aver chiamato 255 Pokémon, il contatore dei valori si azzera, tornando ai parametri normali; riprenderà il conteggio alla successiva chiamata. Ogni volta che si manda K.O. un alleato, questi cederà il doppio degli EV rispetto a quelli che avrebbe dovuto cedere normalmente; se si sta usando uno strumento Vigore e se il Pokémon mandato in campo ha contratto il Pokérus è possibile massimizzare gli EV di una statistica mandando K.O. soltanto 7 alleati durante la catena.

Pokémon alleati

La maggior parte dei Pokémon selvatici chiamano solo alleati che appartengono alla loro stessa specie. La lista che segue include tutti i Pokémon che possono essere chiamati come alleati e che non sono della stessa specie del Pokémon che chiedi rinforzi.

Pokémon alleati che appaiono in base alle condizioni metereologiche

In determinati luoghi possono apparire diversi alleati che vengono considerati speciali perché scendono in campo solo con determinate condizioni metereologiche presenti durante la lotta. Tra queste condizioni sono incluse anche quelle causate da mosse o da abilità, come Pioggiadanza o Piovischio. Castform può apparire in qualsiasi luogo dove il meteo è già alterato al di fuori della lotta. A parte questo Pokémon, ogni Pokémon alleato speciale si presenterà solo in un determinato luogo e con una condizione metereologica specifica.

La lista che segue include tutti i Pokémon che possono essere chiamati come alleati speciali, con la probabilità con cui possono comparire, a seconda del meteo presente durante la lotta.

Pokémon che non chiamano alleati

Alcuni Pokémon non chiamano mai alleati. I Pokémon selvatici che non chiamano mai rinforzi sono i Pokémon leggendari, le Ultracreature, i Pokémon incontrati tramite lo Scanner Isola e i Pokémon nella lista seguente:

Nell'anime

Nell'anime, la prima Lotta con rinforzi appare in Dominare un dominante!.

In altre lingue


Varianti della Lotta Pokémon
Lotta a RotazioneLotta con MirabilancereLotta con rinforzi