Glitch del Salvadanaio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il Glitch del Portamonete comprende numerose anomalie che coinvolgono il Salvadanaio nei giochi Pokémon Oro e Argento di seconda generazione.

Requisiti

Per attivare il glitch è necessario ascoltare il verso di un Pokémon ed aprire subito dopo il Salvadanaio.

Spiegazione

A causa di un errore di traduzione, il testo del Salvadanaio non è concluso correttamente, ciò comporta un salto del gioco ad una sezione della RAM chiamata $E112 ogni volta che viene utilizzato. Questa sezione della RAM è utilizzata dal gioco per memorizzare i dati relativi ai versi dei Pokémon. A seconda del verso del Pokémon ascoltato, si attiverà uno dei diversi effetti: il gioco può ripartire con una combinazione di colori alterati e, eventualmente, blocchi di colore posizionati sullo schermo ("Dimensione Glitch" e "Burattini d'Ombra"), il gioco potrebbe bloccarsi , o può essere visualzzata la prase "Salvadanaio:" seguita da una frase senza senso (ad esempio: "which move?he PP of"). Il più noto di questi effetti può essere eseguito in Pokémon Oro utilizzando il Machop ad Aranciopoli.

Effetti

Ecco un elenco dei possibili effetti ottenibili ed il relativo verso Pokémon a cui viene attribuito.

Info
  • Un (*) seguito da un effetto vuol dire che il testo è mostrato in un box di dialogo una linea sotto "Monete:".
  • "†" con un (*) seguito da un effetto significa che il testo è visualizzato sopra il bordo del box di dialogo.
  • "‡" seguito da un effetto significa che è iniziata una speciale versione del "Dimensione Glitch" soprannominato "Burattini d'Ombra" o chiamato "Effetto dei Burattini d'Ombra".
  • In "▓0", 0 è rimpiazzato dal numero di Monete che possiede il giocatore.

Alterazioni del display

Dimensione Glitch

Articolo principale: Dimensione Glitch

Una volta avviato il gioco, viene riavviato in quella che appare come una combinazione di colori alterata. Ciò è particolarmente evidente nel video introduttivo, tuttavia è possibile giocare normalmente. Quando il giocatore parla un personaggio, sale sulla bicicletta, passa attraverso una porta, apre il menu o fa qualsiasi altra azione che influenza il display, viene generato un blocco viola a seconda della posizione del giocatore. Altre volte, in modo del tutto casuale, saranno generati blocchi di colore. Ad esempio, dopo aver volato a Isola Cannella e surfato verso il basso, l'acqua sarà blu, rosso e verde in luoghi diversi. Le battaglie saranno condotte con i colori alterati della barra HP, dei nomi, dei Pokémon, degli allenatori e con blocchi di viola. È interessante notare che i blocchi sembrano scorrere sullo schermo non appena comincia la battaglia (nel punto in cui sono scorrono le Alterazioni di stato e gli sprite degli allenatori). Blocchi di colore possono essere fatti sparire nelle città, le case, le vie, e in altri luoghi, spostandoli in modo che si muovano fuori dallo schermo. I blocchi sembrano non essere solo un problema di visualizzazione, perché scorrono con la mappa. Questo è apparentemente causato dal pensiero del gioco che sta avviando un gioco su un classico Game Boy.

Quando viene utilizzato un glitch per camminare attraverso gli oggetti, nei casi in cui il gioco non si blocca quando il giocatore esce dal gioco, il gioco si riavvia in una dimensione glitch "pulita" in cui lo sfondo della schermata del titolo è grigio e non ha effetti a blocchi. La schermata di gioca sarà praticamente la stessa, con un unica differenza: quando si interagisce con una persona, appariranno blocchi di glitch.

Quando la combinazione di colori è alterata nella sequenza del titolo Ho-Oh verrà visualizzato in colore, questo può essere fatto solo nella versione Oro. Non funzionerà nella versione Argento e non verrà visualizzato Lugia a colori.

Video

Dimostrazione del Glitch.

Teatro delle Ombre

In questo effetto è tutto completamente bianco, tranne che gli sprites (come il personaggio del giocatore, gli NPC, il logo Game Freak). Gli sprite sono o neri, estremamente buii, blu scuro o quasi bianco. A volte uno sprite già buio diventerà bianco. Sprite con zone ad elevato contrasto, appariranno in parte in bianco e in parte nero. I menu non sono visibili, ma è possibile navigare attraverso di loro "a memoria". Quando si visualizza il PokéGear è visibile solo la freccia di selezione rivolta verso l'alto nell'angolo in alto a sinistra. Durante le battaglie, le immagini del Pokémon non sono visibili. La causa specifica di questo è sconosciuta, ma è probabilmente legato alla causa della Dimensione Glitch.

Video

Dimostrazione del Glitch

Cambiamenti nell'intro

Esecuzione del codice arbitrario

PA perfetti

Quando il gioco salta nella sezione $E112, inizia l'esecuzione di dati relativi ai versi Pokémon. In particolare, quando il Salvadanaio viene utilizzato dopo aver sentito il verso di Machop, il gioco finirà per raggiungere l'indirizzo $E912. I dati intorno a tale indirizzo sono legati all'overworld e possono essere manipolati muovendosi attraverso diversi modelli. Quando si esce dal Laboratorio del Professor Elm e ci si muove quattro passi a destra (prima di utilizzare il Salvadanaio dopo aver sentito il grido del Machop), il gioco salterà per raggiungere l'indirizzo $FA98, che si trova nel mezzo dei dati del terzo Pokémon nella squadra del giocare. Questo giochino può quindi essere fatto per eseguire un codice specifico, in base agli attributi del Pokémon come la specie, l'oggetto tenuto, ..., inserendo il Pokémon desiderato nel terzo slot della squadra. Inserendo una precisa specie di Pokémon nel quarto slot della squadra con l'esatto oggetto tenuto e l'esatta prima mossa, l'esecuzione del gioco può anche essere fatta per saltare nell'area di memoria che registra gli elementi depositati nel PC del giocatore, dove il codice è eseguito sulla base della identificazione e della quantità degli elementi nel PC.

Video

Dimostrazione del Glitch.

Memoria di gioco inutilizzata

Il Glitch può essere utilizzato per eseguire il codice per la memoria di gioco inutilizzata. Il giocatore ha bisogno di un Quagsire, che tiene lo strumento PS-SU e un Pokémon appena catturato, che non tiene uno strumento. Il giocatore ha bisogno, inoltre, dei seguenti elementi nel suo PC nel seguente ordine:

Poi il giocatore deve tornare al Laboratorio del Professor Elm, salvare il gioco, uscire e muoversi quattro passi a destra. Se ora si sente il verso di un Bellsprout, è possibile accedere alla memoria di gioco aprendo il Salvadanaio.

Video

Dimostrazione del Glitch.

Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi