Tweaking

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il tweaking è un glitch presente nei giochi di quarta generazione causato dall'erroneo caricamento della grafica di un territorio. È chiamato anche "Holepunching" dallo scopritore, un membro di GameSpot forum con il nickname "Holepunch".

Causa

Tutte le mappe della quarta generazione sono suddivise in sezioni quadrate di 32 piastrelle per lato. In ogni momento solo quattro sezioni sono caricate e visibili: la sezione in cui il giocatore è attualmente e le 3 sezioni più vicine (adiacenti in orizzontale, verticale e diagonale). Così la mappa appare con continuità. Usando la Bicicletta con la quarta marcia, tuttavia, il giocatore può muoversi più velocemente di quanto il gioco riesca a caricare le sezioni soprattutto cambiando direzione più volte vicino al centro di una sezione. In questo modo può verificarsi un caricamento erroneo della mappa causando il freeze del gioco, muri invisibili, una o più sezioni completamente nere o bianche, un cambiamento della posizione sull'asse Z, o anche una sezione caricata nel posto sbagliato. Può verificarsi, anche se non altrettanto facilmente, usando la Bicicletta in terza marcia o Surf.

Il glitch può essere sistemato semplicemente allontanandosi dalla sezione caricata erroneamente, oppure aprendo una voce del Menu (come il Pokédex) inducendo così il gioco a ricaricarla.

Metodi

Sezioni Tweaking.jpeg

Nell'immagine le 2 linee rappresentano le linee di congiunzione dei 4 quadranti di una singola sezione ed i numeri quattro piastrelle calpestabili, una per ogni quadrante (ad esempio per lo spostamento 12 il giocatore partendo dalla piastrella 1 si sposta sulla piastrella 2). Esistono vari pattern che se eseguiti correttamente producono sempre gli stessi risultati, anche se c'è la possibilità che il gioco vada in freeze.

  • 3124343 (bici in quarta marcia): detto "zorch", fa sì che l'area a est venga caricata a ovest come una zona nera.
  • 42121 (bici in quarta marcia): detto "shortzorch", ha lo stesso effetto dello zorch.
  • 31213 (bici in quarta marcia): fa sì che l'area a est venga caricata a ovest. In Diamante e Perla causa il crash del gioco a causa della differenza di velocità della Bicicletta.
  • 42131 (bici in terza marcia, corsa e Surf)PtHGSS: fa sì che l'area a est venga caricata come una zona nera calpestabile (bici terza marcia) o non calpestabile (corsa) con PNG caricati in parte o non caricati, oppure come una zona visibile e calpestabile con PNG caricati in parte o non caricati (corsa). Entrambi gli effetti causati da questo pattern correndo potrebbero essere ottenuti con il pattern "1242131".
  • 421312D21 (bici in quarta marcia): fa sì che l'area a sud venga caricata a nord. 'D' indica la casella immediatamente a destra della casella 2.
  • 12421 (bici in terza marcia): fa sì che l'area a nord-est venga caricata a nord-ovest.

Tutti i metodi possono essere capovolti o ruotati per ottenere gli stessi effetti in altre direzioni.

Applicazioni

A seconda della disposizione delle sezioni, è possibile manipolare il gioco in modo tale da caricare una superficie calpestabile su una sezione che normalmente non lo sarebbe. Questo permette varie "scorciatoie", come ad esempio saltare le Cascate Tohjo senza Cascata in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver caricando una zona nera sulla sezione del Percorso 27, oppure sfruttare il cambiamento di coordinata Z per passare oltre a PNG che sbarrano il passaggio. Questo è possibile in tutti i giochi di quarta generazione.

Glitch del Vuoto

Il glitch del Vuoto (Void Glitch in inglese) è un'applicazione specifica del tweaking possibile solo in Pokémon Diamante e Perla. Innanzitutto, il giocatore deve modificare un'area nera su una sezione che normalmente contiene edifici, rendendo possibile camminare attraverso le loro pareti impropriamente caricate. Poi, stando esattamente sopra l'ingresso di un edificio, ricaricando la zona e camminando in una certa direzione, il giocatore può finire nella zona scura visibile all'interno di un edificio normalmente accessibile. Così diviene possibile passare attraverso la zona di interconnessione permettendo di arrivare in zone dell'overworld normalmente inaccessibili, in particolare l'Isola Lunanuova e il Paradiso Fiore, dove risiedono Darkrai e Shaymin evento. Tramite un'ulteriore applicazione scoperta solo a gennaio 2017 (ben 10 anni dopo l'uscita dei giochi), è possibile anche affrontare e catturare Arceus; in questo modo però lo Spazio Origine non sarà visibile. In Pokémon Platino, HeartGold e SoulSilver, attraversare il vuoto non è più possibile a causa della presenza di muri invisibili che possono bloccare il giocatore. Inoltre, in Platino, Darkrai e Shaymin non compaiono nelle loro zone senza aver ottenuto legittimamente l'evento.

Collegamenti esterni

Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi