Glitch della Baccagrana

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il Glitch della Baccagrana è un Glitch presente nei giochi di Pokémon Smeraldo e della quarta generazione.

Attivare il Glitch

Il Glitch della Baccagrana si attiva usando una Baccagrana su un Pokémon con un numero basso di PS. Una Baccagrana può diminuire di 10 i PA relativi ai PS, o può farli scendere a 100 se i PA superano il centinaio. Poiché ogni 4 PA persi si perde un PS, è possibile, utilizzanndo la Baccagrana, far scendere i PS del Pokémon a 0 o addirittura al di sotto dello 0. Ad esempio, se il Pokémon ha 8 PA e 1 PS su un totale di 100, utilizzando una Baccagrana il Pokémon perderà 10 PA e, di conseguenza, 2 PS, avendo così -1 PS su un totale di 98. Tuttavia, il gioco interpreta i numeri negativi come numeri molto alti, perciò -1 sarà letto come 65535, che sarà mostrato come ?35. In quarta generazione, il Glitch è stato parzialmente corretto, poiché la bacca non funzionerà se il Pokémon ha 3 o meno PS. Tuttavia, può essere ancora utilizzato se il Pokémon ha 4 o più PS e 116 o più PA, dato che, seguendo l' esempio, usando la baccagrana i PA scenderebbero a 100, causando una perdita di 16 PA e di 4 PS, portando il totale a 0. In quinta generazione, il Glitch è stato definitivamente risolto, dato che, in aggiunta alla precauzione presa dai programmatori in quarta generazione, adesso la baccagrana toglierà 10 PA anche quando il totale è superiore a 100, impedendo così perdite superiori ai 2 PS.

Glitch correlati

Diversi Glitch derivano dal Glitch della baccagrana, come la possibilità di far lottare un Uovo, di far durare una battaglia all'infinito o di lottare senza Pokémon.

Pokémon Smeraldo

Lotta senza Pokémon

Se c'è un solo Pokémon nella squadra, e quel Pokémon ha un numero negativo di PS grazie al Glitch della Baccagrana, è possibile lottare senza Pokémon utili: basterà curare il Pokémon con un qualsiasi strumento. Tuttavia, dato che il Pokémon ha dei PS negativi, i suoi PS torneranno a 0, causando lo svenimento nel gioco, che tuttavia non ci teletrasporterà al Centro Pokémon. Quindi potremo iniziare una lotta con un Pokémon svenuto, anche se il giocatore verrà teletrasportato al Centro Pokémon non appena si ordina al Pokémon di eseguire un attacco.

Lotta con un Uovo

Basterà seguire la stessa procedura del Glitch precedente, ma con l'uovo al primo posto in squadra e il Pokémon affetto dal Glitch al secondo, per far lottare un uovo: l' uovo avrà lo sprite del Pokémon al suo interno ma manterrà i colori delle uova (ad esempio, un uovo di Cyndaquil avrà lo sprite di Cyndaquil con i colori dell'uovo). Le uova che lottano in questo modo guadagnano esperienza, imparano mosse e possono perfino evolversi. Tuttavia, quando l'uovo si schiude, tutta l'esperienza guadagnata viene persa e il Pokémon si schiude al livello 5. Questo consente di ottenere Pokémon che si evolvono a un livello molto alto (come Tyranitar o Dragonite) al livello 5, oppure Pokémon di livello 5 con mosse che normalmente possono imparare solo molti livelli più avanti (ad esempio, uno Starmie con Idropompa).

Battaglie infinite

Se il Pokémon affetto dal Glitch della Baccagrana con un numero negativo di PS (che, come detto, viene interpretato dal gioco come un numero altissimo) viene colpito da una mossa che ruba PS (come ad esempio Assorbimento), la mossa farà effetto finché il Pokémon non raggiunge un numero normale di PS, perdendo così un numero immenso di PS. Se l'avversario utilizza la mossa per rubare PS una seconda volta, i PS del Pokémon scenderanno a 0 per poi tornare al massimo e ricominciare a scendere, in un ciclo quasi infinito.

Evolvere un uovo tramite scambio

Se il Pokémon nell'uovo evolve quando viene scambiato, scambiando l'uovo il Pokémon al suo interno si evolverà (ad esempio, se l'uovo è di un Kadabra, scambiandolo si evolverà in un Alakazam).

Utilizzo di un Pokémon Glitch

Questo Gitch permette di usare più di sei Pokémon.

Per farlo, il giocatore deve avere almeno tre Pokémon: uno svenuto, uno affetto dal Glitch e uno "sano". Il giocatore deve iniziare una battaglia con un Pokémon selvatico mandando per primo in campo il Pokémon affetto dal Glitch, poi sostituirlo con il Pokémon "sano" e scappare. Quindi, deve depositare il Pokémon "sano" e far svenire il Pokémon affetto dal Glitch usando uno strumento curativo. Iniziando una qualsiasi battaglia, il giocatore manderà in campo un ?????????? senza mosse e PS, che tuttavia non sarà visibile in squadra, e sarà visualizzato come un Pokémon assente.

Glitch del Fascino

Usare Fascino con un Pokémon affetto dal Glitch può causare una serie di Glitch grafici in grado di alterare i vari sprite.

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Sebbene il Glitch della Baccagrana non è utilizzabile in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, dato che prima di Pokémon Smeraldo la Baccagrana non diminuiva i PS del Pokémon su cui veniva utilizzata, scambiando un Pokémon affetto dal Glitch da Pokémon Smeraldo a Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, è possibile attivare alcuni Glitch minori.

Lotta senza Pokémon

Per attivarlo, basterà far svenire il Pokémon affetto dal Glitch con un oggetto curativo mentre è l'ultimo Pokémon in squadra. In questo modo, il giocatore rimarrà senza Pokémon utili, senza essere teletrasportato al Centro Pokémon. Quindi potremo iniziare una lotta con un Pokémon svenuto, anche se il giocatore verrà teletrasportato al Centro Pokémon non appena si ordina al Pokémon di eseguire un attacco.

Utilizzo di un Pokémon Glitch

Per attivare questo Glitch minore, bisogna utilizzare il Glitch precedente con un altro Pokémon svenuto in squadra. Iniziando la lotta, bisogna mandare in campo il Pokémon affetto dal Glitch, che ha i PS a 0. Dopodiché, bisogna revitalizzare l'altro Pokémon. Tornando alla battaglia, il gioco costringerà il giocatore ad andare al menu di selezione dei Pokémon, dove bisognerà mandare in campo il Pokémon appena revitalizzato. Tuttavia, tornando alla battaglia il gioco dirà che il nostro avversario sta per cambiare Pokémon e chiederà se si vuole cambiare Pokémon. Selezionando "Sì" e tornando alla battaglia, il giocatore manderà in campo un óË e Ái. Tuttavia, il Pokémon Glitch non potrà essere utilizzato poiché non appena viene mandato in campo il suo sprite inizierà a muoversi verticalmente nello schermo all'infinito.

Quarta generazione

Utilizzo di un Pokémon Glitch

In quarta generazione, se i Pokémon del giocatore sono tutti svenuti o sono Uova, il giocatore manderà in campo un ----- (o due, se si combatte in una Lotta in Doppio). Tuttavia, il Glitch funzionerà solo lottando contro i Superquattro, nei Sotterranei Pt o nel Ristorante Sette Stelle.

Questo Glitch può essere eseguito se l'ultimo Pokémon utile del giocatore ha un livello superiore a 40 e inferiore a 100, con un grande numero di PA relativi ai PS e un numero di PS pari al seguente:

PS rimanenti=(numero di PS che andrebbero persi usando una Baccagrana) - (numero di PS che verrebbero guadagnati usando una Caramella rara)

Quindi bisogna usare una Baccagrana, che causerà la riduzione dei PS a un numero negativo, quindi bisogna usare una Caramella rara, che farà svenire il Pokémon.

In questo modo, iniziando una lotta nei luoghi elencati in precedenza il giocatore manderà in campo un -----.

Curiosità

Link Esterni

Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi