Errore di codice

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Un errore di codice è un messaggio d'errore che il gioco presenta in risposta alla comparsa di comportamenti anomali del software.

Prima generazione

Nei giochi principali di prima generazione sono presenti diversi errori di codice riportanti il formato (x)ERROR.RB o (x)error.G, che appaiono generalmente come conseguenza dei glitch. Essi si attivano frequentemente quando il gioco stampa un byte 0x00 interno nel mezzo di una stringa di testo. Nella maggior parte dei casi, il numero nel codice è il numero d'indice della finestra di dialogo contenente il byte 0x00.

L'indirizzo di memoria $FF8C solitamente archivia l'identificatore della finestra di dialogo dopo che il messaggio viene chiuso. Quando vengono mostrati i premi del Casinò di Azzurropoli, viene archiviata direttamente la rispettiva finestra. Errori di codice possono comparire anche durante i glitch degli Allenatori a lungo raggio: ad esempio, in Pokémon Rosso e Blu, fuggire dal lungo raggio visivo dell'Allenatore sul Percorso 6, riabilitare l'uso del menu fuori da detto Percorso e tornarvi dopo aver letto l'insegna del Pokémon Market di Aranciopoli farà comparire un "Errore 9". Questo perché il numero d'indice di detta insegna è 0x09 ed è archiviato nell'indirizzo di memoria $CF13, oltre al fatto che, dopo essere tornati nel Percorso 6, il gioco tenta di stampare senza successo la finestra di dialogo 0x09, che però qui non esiste, essendo presumibilmente soltanto un singolo byte 0x00.
Un Errore 48 in Pokémon Rosso

Dal momento che il numero d'indice delle finestre di dialogo nei giochi di prima generazione non supera mai 0x63, i codici di errore che presentano un numero d'indice uguale o maggiore a 0x64 saranno mostrati utilizzando una mattonella piuttosto che un numero.

Codici errore misti

Codici errore misti è il termine usato per i falsi errori di codice che presentano numeri alti. Nel dialogo glitchato, alcuni numeri possono precedere il byte 0x00 che attiva l'errore di codice, dando l'impressione che il codice errore presenti un numero troppo alto. Non è possibile, ad esempio, trovare un "Errore 9991234": questo è soltanto un "Errore 34" o un "Errore 4" a cui si sono aggiunti i numeri 99912.

Seconda generazione

Gli errori di codice nei giochi di seconda generazione hanno lo stesso sistema di quelli della generazione precedente e possono presentarsi mentre si esaminano Messaggi danneggiati o dopo aver eseguito il glitch della Casa Allenatore.


Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi