Glitch dei dati della Gara Pigliamosche

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il Glitch dei dati della Gara Pigliamosche è un glitch presente nelle versioni 1.0 e 1.1 dei rilasci giapponesi di Pokémon Oro e Argento. Anche se simile al glitch della clonazione, questo non permette di copiare perfettamente un Pokémon, ma la sua struttura dati, che comprende nome, esperienza, livello e DV, oltre a dati appartenenti ad altri Pokémon.

Procedimento

Prima di iniziare, il giocatore deve avere sei Pokémon in squadra, uno dei quali deve conoscere Volo o Teletrasporto.

  • Posizionare il Pokémon con Volo o Teletrasporto al primo posto in squadra, il Pokémon della specie da clonare al secondo posto e il Pokémon con i dati da clonare al sesto posto.
  • Depositare i Pokémon dal terzo al sesto posto al PC.
  • Partecipare alla Gara Pigliamosche (martedì, giovedì, sabato) per poi rientrare nell'edificio.
  • Quando viene chiesto se si vuole interrompere la Gara, rispondere "No" (いいえ) per poi lasciare il Parco Nazionale usando Volo o Teletrasporto.
  • Depositare il secondo Pokémon della squadra.
  • Salvare il gioco e riavviare.
  • Tornare al Parco Nazionale, parlare con l'addetto all'iscrizione e abbandonare la Gara.

Dopo l'annuncio dei risultati della Gara, il giocatore riceverà una copia del sesto Pokémon in squadra presentante la specie del secondo. Potrà ora ritirare il Pokémon che inizialmente aveva collocato al secondo posto in squadra.

Effetti

Questo glitch farà sì che un nuovo Pokémon compaia nella squadra, la cui specie sarà la stessa del Pokémon che si trovava al secondo posto durante il procedimento. I dati rimanenti del nuovo Pokémon saranno copiati dal Pokémon che si trovava al sesto posto. Se questo Pokémon si evolve e viene dato alla Pensione, la specie ridiventerà quella originale, cioè com'era prima del glitch.

Dal momento che anche gli IV vengono copiati dal Pokémon al sesto posto in squadra, se quest'ultimo è cromatico lo sarà anche il clone.


Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi