Effetto TMTRAINER

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

L'Effetto TMTRAINER è il nome associato ad una serie di effetti Glitch causati da mosse come -- e la maggior parte dei Super Glitch occupanti gli slot esadecimali da A6 a C3 (o quelli con numeri d'indice compresi tra 166 e 195).

Effetti nelle lotte

Ci sono molte varianti dell'Effetto TMTRAINER che possono accadere, ma il più comune avrà il Pokémon avversario che ottiene una quantità enorme di PS e diventa contemporaneamente congelato e scottato. Nello stesso turno il nome dell'avversario cambierà, contenendo "TMTRAINER" dentro al nome assieme a enormi file di simboli glitch.

L'effetto TMTRAINER solitamente segue questo schema:

  • Il Pokémon avversario diventa scottato. Qualche volta può addirittura diventare arancione.
  • La musica comincia a dissolversi, e quando si dissolve completamente di solito si sente un suono.
  • Presumendo che gli effetti nella battaglia siano andati come dovevano andare, quando una mossa o uno strumento viene utilizzato verrà mostrato il seguente testo: "Nemico [fila di simboli glitch, che solitamente occupa un sacco di spazio] TMTRAINER [nome del proprio Pokémon] è congelato!"
  • Dopo, viene mostrato il seguente testo: "Nemico [fila di simboli glitch, che solitamente occupa un sacco di spazio] TMTRAINER [nome del proprio Pokémon] soffre per la scottatura!"
  • La barra PS del Pokémon avversario si allunga a dismisura e lentamente si svuota, e nel giro di 2 minuti il Pokémon avversario sviene.

Se il giocatore sta sfidando un Allenatore, l'avversario manderà in battaglia il Pokémon che era in campo prima che il glitch si attivasse. In Pokémon Rosso e Blu il gioco si blocca appena finita la battaglia, a meno che non sia stata fatta in una caverna. In Pokémon Giallo, invece, l'effetto TMTRAINER non blocca il gioco; tuttavia gli sprite dell'overworld saranno malamente strapazzati.

Se si prova a catturare il Pokémon avversario dopo aver attivato l'effetto TMTRAINER verrà catturato un Pokémon glitch con una barra PS fuori dal normale. Questo viene solitamente usato per catturare Pokémon forti e completare rapidamente il gioco.

Spiegazione

Super Glitch e altre mosse con nomi instabili corrompono la memoria sui contenuti del buffer dello schermo. Dopo aver aperto qualunque menu a schermo pieno in battaglia, il buffer dello schermo viene caricato con i contenuti dello schermo di battaglia, per rimetterli una volta chiuso il menu. Siccome gli schermi di battaglia sembrano sempre gli stessi (salvo cose come le barre PS) l'Effetto TMTRAINER funziona quasi sempre nello stesso modo. Dopo aver scelto la mossa, il gioco cerca di leggerne il nome, e come risultato sovrascrive una grande quantità di variabili relativi alla battaglia con i contenuti dello schermo salvato.

Variazioni differenti

La versione standard dell'effetto accade quando Super Glitch (o altre mosse con nomi terminati non propriamente) è selezionato o usato dopo aver visto il menu Borsa o il menu Pokémon. Se invece qualunque menu a pieno schermo (come il menu Pokémon o la Scheda Allenatore) vengono aperti nell'overworld, l'Effetto TMTRAINER può prendere forme differenti, dipendendo dalla zona dove si trova l'Allenatore. Alcuni effetti possibili sono dei nomi Pokémon che diventano parte del menu, condizioni di stato, PS estremi o addirittura cambiamenti delle statistiche permanenti.

Queste variazioni possono essere sfruttate per catturare Pokémon rari o inottenibili, catturare Pokémon con livelli superiori al 100 o con una quantità impossibilmente alta di PS.

Curiosità

  • 31 mosse sono state documentate come quelle che possono causare l'effetto TMTRAINER, tra cui pure --.
  • Alcuni strumenti glitch hanno pure nomi instabili, e una volta usati in battaglia possono attivare l'effetto TMTRAINER.
Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi