Glitch della Casa Allenatore

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

I glitch della Casa Allenatore sono una serie di glitch presenti in Pokémon Oro e Argento che possono attivarsi durante o dopo la visita alla Casa Allenatore di Smeraldopoli. Sono causati da un danneggiamento della RAM o dei dati di salvataggio dovuto a fattori come la modifica dell'ora dopo uno scambio o un Dono Segreto, o alla comparsa della Dimensione Glitch dopo aver registrato i dati di un Unown Glitch.

Cause

Il glitch può essere causato da diversi fattori; la causa che innesca il glitch è spesso legata a effetti differenti

  • Metodo dell'ora
  • Metodo del Dono Segreto o lotta in link corrotta
  • Metodo dell'Unown
  • Clonazioni errate
  • RAM danneggiata
  • Batteria della cartuccia scarica

Effetti

Lotta in link

Un Butterfree glitch durante una lotta in link

A volte, durante una lotta in link, uno dei giocatori può inviare dati non validi all'altro. Questo attiva una lotta danneggiata con effetti diversi per ogni giocatore. Di solito viene mostrato l'avversario scambiare automaticamente il Pokémon in campo con un Pokémon glitch che non si trova nella sua squadra. A questo punto si lotterà contro un'intelligenza artificiale che farà uso sia di Pokémon che si trovano nella squadra avversaria, sia di Pokémon glitch, spesso al livello 100, con un problema di stato e con una lunghissima barra dei PS. Se l'avversario ha nella squadra un Uovo, questo potrà essere mandato in campo dall'intelligenza artificiale ma andrà KO subito dopo.

Metodo dell'ora

Se il giocatore reimposta l'ora subito dopo aver effettuato uno scambio o aver ricevuto un Dono Segreto, il nome dell'avversario alla Casa Allenatore sarà rimpiazzato da ALLENATORE THOMAS (l'addetto alle iscrizioni lo chiamerà con una serie di 9 e lettere). Tutti i Pokémon di questo Allenatore Glitch appaiono come esausti; il primo che manderà in campo sarà un ????? di livello 0 avente lo sprite dell'Allenatore stesso. A questo punto il gioco si blocca.

Metodo dell'Unown

Un Moltres glitch al livello 205

Se il gioco sovrascrive i dati della casella postale del giocatore e quelli della Casa Allenatore con un numero d'indice pari a quello dell'identificatore di un Unown Glitch registrato nella Modalità Unown, l'ora si resetta e l'avversario nella Casa Allenatore verrà mostrato senza nome e con sei Pokémon. Se lo si sconfigge il gioco potrebbe bloccarsi o attivare la Dimensione Glitch. L'Allenatore glitch può presentare Pokémon con problemi di stato inusuali, di livello superiore al 100, con set di mosse impossibili o con una serie di "?" al posto del nome. Alcuni, inoltre, conoscono una mossa glitch che, quando viene usata, fa comparire il messaggio "Ma non succede nulla...", seguito dall'ingresso del gioco nella Dimensione Glitch. In aggiunta a ciò, se il giocatore controlla i dati dell'Unown Glitch mentre si trova in un Centro Pokémon o in una città, comparirà un postino al secondo piano di ogni Centro Pokémon, come se si fosse appena ricevuto un Dono Segreto; se il giocatore risponde "Sì" alla sua domanda, riceverà uno strumento la cui identità è relativa al numero d'indice dell'Unown Glitch, rendendo così possibile l'ottenimento di diversi strumenti glitch come il Teru-Sama.

Lista degli strumenti glitch ottenibili

Segue una lista di oggetti ottenibili tramite il metodo precedentemente descritto in base all'esadecimale dell'Unown Glitch visualizzato. Alcuni indicatori permettono di ottenere più oggetti, a seconda di dove l'Unown è visualizzato. Gli indicatori esadecimali non elencati non consentono di ottenere alcun oggetto.

Indicatore esadecimale Pokémon
1C MT03
1D MT09
1E Poké Bambola
1F Poké Ball
22 Condividi Esperienza
23 MT10
24 Annaffiatoio
26 Teru-sama
29 Vitalerba
31 MT15
38 Bacca Ghiaccio
39 MT48
3A Mirino
3C MT10
41 Master Ball
43 Velocità X
46 Repellente
47 Luminpolvere o Fiocco Pois
4A MT18
4B MT03
4C Precisione X
4D MT32
4E Resti
4F Supercolpo
50 MN12
52 Vitalerba
54 Pietralunare or Superpozione
58 Master Ball
59 Gambo
5A Superpozione
5D Poké Ball
5F Bacca Ghiaccio o MT38
60 Pietrafoglia, Resti, o PP-Su
65 Teru-sama
66 Master Ball
67 MT10
69 MT10
6B Luminpolvere, Lemonsucco, Revitalizzante Max, Pepita, Baccantiparalisi, Super Amo
6B Parco Ball (Solo nel Newdex)
70 MT19
73 MT26
7D Polvernergia
82 Teru-sama
83 MT03
84 MT42
86 Master Ball
8E MT12
91 MT20
94 MT14
97 MT27
99 Pozione
A1 Vitalerba
B0 MN08
B2 Master Ball
B5 Super Amo
B8 MT03
B9 Salvadanaio
BF Acqua Fresca
C0 Metalpolvere
C1 Condividi Esperienza, PP-Su, or Teru-sama
C3 Etere Max
C4 MT48
C9 PP-Su or MT48
CA MT48
CD MT42
CF MT04
D0 Teru-sama
D3 Master Ball
E3 MT15
E4 MT10
E5 MT18
E7 MN12 o Bacca Menta
ED Salvadanaio, Pepita, Super Amo, or Teru-sama
F1 Antidoto
F2 MT14
F3 MT03
F7 MN08
F9 MT14


Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi