Glitch della Casa Allenatore
I glitch della Casa Allenatore sono una serie di glitch presenti in Pokémon Oro e Argento che possono attivarsi durante o dopo la visita alla Casa Allenatore di Smeraldopoli. Sono causati da un danneggiamento della RAM o dei dati di salvataggio dovuto a fattori come la modifica dell'ora dopo uno scambio o un Dono Segreto, o alla comparsa della dimensione glitch dopo aver registrato i dati di un Unown glitch.
Cause
Il glitch può essere causato da diversi fattori; la causa che innesca il glitch è spesso legata a effetti differenti
- Metodo dell'ora
- Metodo del Dono Segreto o lotta in link corrotta
- Metodo dell'Unown
- Clonazioni errate
- RAM danneggiata
- Batteria della cartuccia scarica
Effetti
Lotta in link

A volte, durante una lotta in link, uno dei giocatori può inviare dati non validi all'altro. Questo attiva una lotta danneggiata con effetti diversi per ogni giocatore. Di solito viene mostrato l'avversario scambiare automaticamente il Pokémon in campo con un Pokémon glitch che non si trova nella sua squadra. A questo punto si lotterà contro un'intelligenza artificiale che farà uso sia di Pokémon che si trovano nella squadra avversaria, sia di Pokémon glitch, spesso al livello 100, con un problema di stato e con una lunghissima barra dei PS. Se l'avversario ha nella squadra un Uovo, questo potrà essere mandato in campo dall'intelligenza artificiale ma andrà KO subito dopo.
Metodo dell'ora
Se il giocatore reimposta l'ora subito dopo aver effettuato uno scambio o aver ricevuto un Dono Segreto, il nome dell'avversario alla Casa Allenatore sarà rimpiazzato da ALLENATORE THOMAS (l'addetto alle iscrizioni lo chiamerà con una serie di 9 e lettere). Tutti i Pokémon di questo Allenatore glitch appaiono come esausti; il primo che manderà in campo sarà un ????? di livello 0 avente lo sprite dell'Allenatore stesso. A questo punto il gioco si blocca.
Metodo dell'Unown

Se il gioco sovrascrive i dati della casella postale del giocatore e quelli della Casa Allenatore con un numero d'indice pari a quello dell'identificatore di un Unown glitch registrato nella Modalità Unown, l'ora si resetta e l'avversario nella Casa Allenatore verrà mostrato senza nome e con sei Pokémon. Se lo si sconfigge il gioco potrebbe bloccarsi o attivare la dimensione glitch. L'Allenatore glitch può presentare Pokémon con problemi di stato inusuali, di livello superiore al 100, con set di mosse impossibili o con una serie di "?" al posto del nome. Alcuni, inoltre, conoscono una mossa glitch che, quando viene usata, fa comparire il messaggio "Ma non succede nulla...", seguito dall'ingresso del gioco nella dimensione glitch. In aggiunta a ciò, se il giocatore controlla i dati dell'Unown glitch mentre si trova in un Centro Pokémon o in una città, comparirà un postino al secondo piano di ogni Centro Pokémon, come se si fosse appena ricevuto un Dono Segreto; se il giocatore risponde "Sì" alla sua domanda, riceverà uno strumento la cui identità è relativa al numero d'indice dell'Unown glitch, rendendo così possibile l'ottenimento di diversi strumenti glitch come i Teru-sama.
Lista degli strumenti glitch ottenibili
Segue una lista di oggetti ottenibili tramite il metodo precedentemente descritto in base all'esadecimale dell'Unown glitch visualizzato. Alcuni indicatori permettono di ottenere più oggetti, a seconda di dove l'Unown è visualizzato. Gli indicatori esadecimali non elencati non consentono di ottenere alcun oggetto.